Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GIOCO D'AZZARDO LEGALIZZATO: Riflessione.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GIOCO D'AZZARDO LEGALIZZATO: Riflessione.

    Il gioco d?azzardo ? illegale. E comunque anche quello considerato 'non d?azzardo', attraverso il quale lo Stato percepisce entrate fiscali da capogiro, ? un?indecenza.
    Con oltre 53 miliardi di euro di raccolta, questo business costituisce una percentuale vicina al 4% del Pil nazionale: rappresenta la terza industria del Paese.
    Le entrate dello Stato derivanti dalla raccolta sono lievitate dai 3,5 miliardi di euro del 2003 ai 7,7 miliardi del 2008, con un tasso di crescita complessivo del 121,1%. A giocare di pi? sono individui tra i 25 ed i 44 anni e oltre i 65, questi ultimi pensionati. In Italia il gioco d'azzardo si sta diffondendo e sta avendo un impatto fortemente negativo su numerose fasce sociali: da quella degli studenti, che compromettono la riuscita dei propri studi, ai pensionati che finiscono in mezzo ad una strada, alle unioni familiari distrutte per il 'vizietto' di mamma e pap?. Il profilo ? quello del sognatore con un reddito modesto che tenta la fortuna ma scivola poi nella nullatenenza.
    E' stato riconosciuto dal CNR e diversi studi che il gioco-scommesse ? un?attivit? che crea dipendenza come le droghe, il fumo, l'alcol.
    Non voglio con questo precludere la libert? di un cittadino di poter scommettere o meno. Sto dicendo che al cittadino non pu? essere venduto il gioco come miraggio di vincite milionarie (in realt? dalle probabilit? infinitesimali) e come alternativa ad una vita basata sul lavoro e sulle proprie capacit?.

    Le norme in materia di gioco e scommesse vanno equiparate a quelle sul fumo in termini pubblicitari, ossia ne dovrebbe essere proibita la promozione.
    I controlli sull?et? di chi gioca devono essere stringenti per impedire a minorenni e persone senza un proprio reddito di accedervi.
    Le licenze e gli apparecchi installati nei punti di accesso al gioco, che con una normativa pi? permissiva dal 2003 hanno proliferato a dismisura, devono essere ridotti e la diffusione legata alla demografia.
    Lo Stato dovrebbe farsi promotore di campagne progresso contro il gioco-scommesse poich? pu? provocare danni alla salute e alla psiche dei cittadini favorendo, nella maggior parte dei casi, il dissesto economico individuale e familiare.

    Qual ? la differenza agli occhi dello Stato tra chi si gioca un appartamento a poker tra mura domestiche e chi spende la sua pensione euro su euro al SuperEnalotto? Il fatto che uno non ne versi una parte all?erario e l?altro si?
    E? solo nell?erario?
    Ma perch? non applicare allora lo schema ?legalizziamo-incassiamo? anche per la prostituzione, riaprendo le case chiuse, oppure anche per le droghe?
    Evidentemente dietro al gioco-scommessa ci sono dei valori sociali che ora mi sfuggono: ma quali?
    I governi non possono anteporre gli interessi economici a quelli dei cittadini, cos? come hanno dimostrato con la progressiva legalizzazione delle scommesse adducendo come alibi la necessit? di sottrarne semplicemente il controllo alla criminalit? organizzata.
    Non ? il controllo economico il driver delle decisioni dello Stato ma la tutela della comunit? e della sua salute.
    Se da una parte si normano gli aspetti fiscali, dall?altra bisogna curarsi anche di eventuali effetti sociali.

  • Font Size
    #2
    l'hai detto....il fatto che con l'appartamento perso lo stato non ci guadagna....

    con lo stipendio affossato alla macchinetta lo Stato invece ci guadagna due volte....(della serie...prenderlo solo una volta fa poco male )

    terza forza economica per pil....

    questo significa che....appurato come la prima sia la (anzi LE) mafie....la seconda qual'??


    ma poi...ci rendiamo conto cosa sarebbero le finanze pubbliche senza questi tipi di gioco??

    - accise elevate alle stelle

    - tasse in grado di tramortire un cavallo al primo colpo


    to be continued..........

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Anima998 View Post


      ma poi...ci rendiamo conto cosa sarebbero le finanze pubbliche senza questi tipi di gioco??
      detto questo......ho paura che la riflessione subisca uno stop prematuro

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ala70 View Post
        detto questo......ho paura che la riflessione subisca uno stop prematuro
        Non penso, basta semplicemente non gettare fango su un affermazione che anche io condivido, ovvio basta appaggiare con garbo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LASTMINUTE View Post
          Non penso, basta semplicemente non gettare fango su un affermazione che anche io condivido, ovvio basta appaggiare con garbo
          ...e io....che ho fatto 2? te ?!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ala70 View Post
            ...e io....che ho fatto 2? te ?!
            Era un modo ironico per fare le avance soft...ih ih ih ih scherzo ovviamente.
            E' un argomento serio ed e' meglio ironizzarci su

            Comment


            • Font Size
              #7
              no beh spetta...

              se ho davanti tre scelte, ovvero legalizzare qualcosa..
              fra droga, prostituzione e gioco

              beh se permetti il gioco è il meno peggio... è vero, si può diventare dipendenti, ma se permetti è un filino differente un problema di droga da uno di gioco... idem la prostituzione.. non è mica un gioco.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ok...parliamo per assurdo....

                Andr? ? molto pi? facile andare al lastrico per gioco o farsi del male con la droga....rispetto ad un'eventuale legalizzazione della prostituzione....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  no beh spetta...

                  se ho davanti tre scelte, ovvero legalizzare qualcosa..
                  fra droga, prostituzione e gioco

                  beh se permetti il gioco ? il meno peggio... ? vero, si pu? diventare dipendenti, ma se permetti ? un filino differente un problema di droga da uno di gioco... idem la prostituzione.. non ? mica un gioco.
                  Mah se fossimo un paese intelligente potremmo:
                  1 riaprire le case chiuse = + sicurezza + introiti con tasse - malattie
                  2 legalizzare le droghe leggere + sicurezza + introiti con tasse - pushers
                  3 legalizzare il gioco d'azzardo + sicurezza + introiti con tasse
                  Siccome molti paesi eu e non gia' lo fanno, perche' dobbiamo rimanere arenati su un referendum del dopoguerra?
                  Cio' se fatto e mirato per ridurre il peso fiscale, cosi' tutti paghiamo e soprattutto paghiamo meno.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    si ma non vedo il nesso "se è legale il gioco d'azzardo, allora DOBBIAMO legalizzare tutto il resto"

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ala70 View Post
                      detto questo......ho paura che la riflessione subisca uno stop prematuro

                      beh ma questo riguarda l'intero paese...e...dopo gli anni 60...pressoch? QUALSIASI legislatura...

                      quindi non ha un colore politico l'affermazione....? un dato di fatto...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by LASTMINUTE View Post
                        Mah se fossimo un paese intelligente potremmo:
                        1 riaprire le case chiuse = + sicurezza + introiti con tasse - malattie
                        2 legalizzare le droghe leggere + sicurezza + introiti con tasse - pushers
                        3 legalizzare il gioco d'azzardo + sicurezza + introiti con tasse
                        Siccome molti paesi eu e non gia' lo fanno, perche' dobbiamo rimanere arenati su un referendum del dopoguerra?
                        Cio' se fatto e mirato per ridurre il peso fiscale, cosi' tutti paghiamo e soprattutto paghiamo meno.....
                        a me l'olanda non sembra il paradiso terrestre che tutti (i cannaioli) descrivono


                        ps. parlando di europa.. com'è che quando ci si adegua non va bene, se non ci si adegua non va bene lo stesso? (nello specifico la questione durata processi)

                        aggiungo che.. in italia il gioco d'azzardo è legalizzato e controllato (che significa anche garantito) dallo stato.
                        in italia puoi fumarti tranquillamente una canna.. trovare il fumo non è nemmeno difficile.. non dite di no.
                        tutti vanno a zoccole.. che siano sui marciapiedi o in un aula universitaria.. o quella dell'ufficio sinistri..

                        bene o male si vive bene così... non mi sembra che il popolo (inteso come la stragrande maggioranza) invochi a gran voce queste indispensabili libertà legalizzate.

                        ah per la cronaca, per me una prostituta può benissimo pagare le tasse.. magari lo facessero tutte..

                        e non venitemi a dire che le case chiuse levano le ragazze dalle strade e che a tutti interessa della loro vita... le puttane vengono denigrate pure dai ragazzini.
                        Last edited by AndreaRS250; 29-12-09, 14:40.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          si ma non vedo il nesso "se ? legale il gioco d'azzardo, allora DOBBIAMO legalizzare tutto il resto"
                          no no ....io (riallacciandomi al post iniziale di Gabel sui rischi del gioco ecc)

                          dico semplicemente che vi dovrebbero essere (da parte dello Stato) dei MONITI.....nei confronti del gioco...non degli INCENTIVI....

                          ma si sa...non c'? l'interesse...anzi....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            a me l'olanda non sembra il paradiso terrestre che tutti (i cannaioli) descrivono
                            Ma nemmeno secondo me, cio' non toglie che e' pieno d'italiani che ci buttano il loro denaro.
                            Il fatto e': perche' fargli buttare i soldi per le canne all'estero?
                            Tanto se vogliono se le fumano anche qui.
                            E poi c'e' piu' controllo.
                            Ma dovrebbero cambiare tante, troppe cose anche a livello legislativo e di persone per poterlo fare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              a me l'olanda non sembra il paradiso terrestre che tutti (i cannaioli) descrivono
                              ...infatti sta su un altro pianeta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X