Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sci nuovi o sci vecchi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ace View Post
    guarda che il fatto che gli sci ballano non dipende dalla rigidezza, ma dalla larghezza della pala, dalla sciancratura, dall'inclinazione delle lamine.... anzi... quelli da gara che sono RIGIDI per definizione scappano via ancora + facilmente....
    in effetti un'eccessiva rigidezza negli sci leggeri (tipo skialp) li fa ballare, avrei dovuto dire "corposi" oltre che rigidi

la sciancratura, l'inclinazione delle lamine invece non c'entrano nulla mi sa

Comment

• Font Size
      Originally posted by Drugo~ View Post
      in effetti un'eccessiva rigidezza negli sci leggeri (tipo skialp) li fa ballare, avrei dovuto dire "corposi" oltre che rigidi

la sciancratura, l'inclinazione delle lamine invece non c'entrano nulla mi sa

ti sa male....

la sciancratura è quello che fa andare lo sci + o meno dritto....
      ti ricordi che una volta gli sci avevano un canale in mezzo alla soletta ?
      quello serviva per dargli un po di stabilità direzionale.
      adesso le solette sono completamente lisce e la maggiore/minore agilità è data dal profilo...

per quanto riguarda le lamine, prova a sbagliare anche solo di mezzo grado a fare il tuning e poi mi dici

io uso -1 / 88 gradi... che è una cosa abbastanza easy...

Last edited by ace; 28-12-09, 07:59.

Comment

• Font Size
        Su ebay con 60 euro ti porti a casa materiale valido (2? me)

Comment

• Font Size
          A parte che con 200 euro ti compri uno sci turistico che balla come i tuoi vecchi, se vuoi degli sci pi? stabili in conduzione (ossia meno vibrazioni e sballottamenti), ti dovresti orientare verso un modello da turismo spinto/competizione. Sono pi? rigidi perch? devono reggere la maggior pressione che l'atleta imprime rispetto al "turista". E sono anche pi? lunghi del metro e mezzo dei tuoi (corti persino per lo speciale). Diciamo da 1.65 a 1.70.
          Se compri un modello con la grafica dello scorso anno (ma stessa tecnologia di questo) te la cavi con circa 450/480 ?. Per? avrai degli ottimi sci che non "ballano" pi?.
          Per es. i miei ultimi Fischer RC4 SL World Cup sono solo 1.65 per? sono molto pi? stabili degli Head che usavo prima NON da competizione!

Comment

• Font Size
            Originally posted by alexab13 View Post
            A parte che con 200 euro ti compri uno sci turistico che balla come i tuoi vecchi, se vuoi degli sci pi? stabili in conduzione (ossia meno vibrazioni e sballottamenti), ti dovresti orientare verso un modello da turismo spinto/competizione. Sono pi? rigidi perch? devono reggere la maggior pressione che l'atleta imprime rispetto al "turista". E sono anche pi? lunghi del metro e mezzo dei tuoi (corti persino per lo speciale). Diciamo da 1.65 a 1.70.
            Se compri un modello con la grafica dello scorso anno (ma stessa tecnologia di questo) te la cavi con circa 450/480 ?. Per? avrai degli ottimi sci che non "ballano" pi?.
            Per es. i miei ultimi Fischer RC4 SL World Cup sono solo 1.65 per? sono molto pi? stabili degli Head che usavo prima NON da competizione!
            considerando che sta usando degli sci di 10 anni fa + corti di almeno 15cm rispetto alla sua altezza probabilmente con lamine e fondo distrutti potrebbe usare 2 assi di legno e andrebbe meglio...

quindi il mio consiglio ? di provare a noleggiare 2 fun carver x qualche giorno, se ti piacciono vedi se puoi noleggiarli tutta la stagione e magari alla fine gli "riscatti" e te li tieni...

Comment

• Font Size
              No dillo fondo e lamine le ho rifatte l'anno scorso!
              Dai al massimo vado di noleggio al rifugio e provo un giorno eheheh!

Comment

• Font Size
                Originally posted by ALex1487 View Post
                ma noleggiali in qualche posto nn in montagna, di sicuro spendi molto meno... una mia amica ha appena noleggiato un paio di sci da turismo (nn so quali, dei nordica) x 90? x una settimana, se gli piacciono cn 50? li prende x tutto il resto della stagione e cn altri 140? li riscatta e se li tiene... poi nn so quanto conviene (io i miei li ho cambiati l'anno scorso ma sn ben altre cifre..) dato che nn conosco il mercato...

Comment

• Font Size
                  Evvai anche gli scarponi si sono rotti... MA PORCA DI QUELLA PU....

Comment

• Font Size
                    Evab? gli scarponi sono attacco standard quindi vai di modello base Tecnica o Nordica e sei a posto ...

Comment

• Font Size
                      tira bene gli scarponi per prima cosa

per me per sciare in pista decentemente servon sci lunghetti, e belli rigidi che non ballino

non prender roba tipo da slalom o da gigante, son troppo difficili
                      D'accordo sul tirare al massimo i ganci degli scarponi.

Sul fatto che sci da slalom e dagigante non vadano bene non sono d'accordo.

A me anche quando facevo corso e gare mi han sempre detto che un buon/ottimo amatore si trova bene con uno sci da corsa da donna.

Mio padre mi aveva recuperato un paio di G2 dela Dyn da gigante della squadra corse e viaggiavo sui binari ma...per farli girare ci voleva uno sforzo che a fine giornata ti lasciava stecchito.

Per dire un Atomic Race GS D2 ? uno sci straordinario ma assolutamente fuori portata per uno sciatore della domenica per quanto bravo e preparato.

Poi oh, ho visto con i miei occhi un maestro dello Stelvio fare serpentina con dei vecchi Spalding da discesa da 2.10 m...

Un consiglio....privilegia una Scuola d Sci a quelli che affittano...i Maestri hanno un tot di sci che prendono a stagione,...magari se entri in simpatia ti affittano ottimo materiale a prezzi super!

Comment

• Font Size
                        Aggiungo che io proverei a trovare un Volkl P60 usato che è uno sci di due/tre stagioni fa strepitoso(in fondo il nuovo Racetiger è lo stesso sci con nuova colorazione e minime differenze)...e ricordati di non scendere MAI di 10 cm sotto la tua altezza.

Comment

• Font Size
                          ecco bravo.....e vedrai che mi dai ragione....

Evvai anche gli scarponi si sono rotti... MA PORCA DI QUELLA PU....
                          ecco quelli invece ti consiglio comprare bene e di provare bene e ricordati che li stai provando al caldo quindi dopo al freddo diventano pi? rigidi....anche li ci sono vari livelli di rigidit? che partono dai 80/100/120

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Jack Sparrow View Post
                            Aggiungo che io proverei a trovare un Volkl P60 usato che ? uno sci di due/tre stagioni fa strepitoso(in fondo il nuovo Racetiger ? lo stesso sci con nuova colorazione e minime differenze)...e ricordati di non scendere MAI di 10 cm sotto la tua altezza.
                            spero che i p60 nn fossero nemmeno parenti lontani dei p50 rc che ho avuto...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ace View Post
                              ti sa male....

la sciancratura ? quello che fa andare lo sci + o meno dritto....
                              ti ricordi che una volta gli sci avevano un canale in mezzo alla soletta ?
                              quello serviva per dargli un po di stabilit? direzionale.
                              adesso le solette sono completamente lisce e la maggiore/minore agilit? ? data dal profilo...

per quanto riguarda le lamine, prova a sbagliare anche solo di mezzo grado a fare il tuning e poi mi dici

io uso -1 / 88 gradi... che ? una cosa abbastanza easy...

a meno che uno non faccia gare...
                              la stabilit? dello sci ? data dalla rigidezza torsionale e al piegamento, pi? ? rigido meno balla, le lamine influiscono solo sul fatto che se non son fatte bene si parte sul ghiaccio, ma la loro forma e angolazione non riducono le vibrazioni di sicuro

se uno vuol fare le gare di carving si piglia uno sci bello sciancrato ok, se lo usi anche per far un p? di fuoripista ? meglio poca sciancratura e bello largo al centro

Comment

• Font Size
                                a meno che uno non faccia gare...
                                la stabilità dello sci è data dalla rigidezza torsionale e al piegamento, più è rigido meno balla, le lamine influiscono solo sul fatto che se non son fatte bene si parte sul ghiaccio, ma la loro forma e angolazione non riducono le vibrazioni di sicuro

se uno vuol fare le gare di carving si piglia uno sci bello sciancrato ok, se lo usi anche per far un pò di fuoripista è meglio poca sciancratura e bello largo al centro
                                non stiamo parlando di vibrazioni... ma di sci che non tengono la linea... e su quello le lamine fanno e come....
                                se sono fatte a cavolo appena ti scappa l'angolazione di un minimo lo sci prende sotto...

se lo sci balla... chi se ne frega.... è se non va dritto il problema...

è come la differenza tra una moto con il chattering... che da fastido ma ci vivi... ed una con l'assetto completamente cannato che appena provi a metterla in curva casca dentro o va via dritta....
                                Last edited by ace; 28-12-09, 18:08.

Comment

X
                                Working...
                                X