Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

4soccorritori morti per colpa di 2sprovveduti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

4soccorritori morti per colpa di 2sprovveduti

Valanghe, l'ira di Bertolaso:
    ?Basta morti per colpa di sprovveduti?

Il Presidente della Repubblica ha inviato un messaggio di cordoglio al governatore Trentino Lorenzo Dellai
    NOTIZIE CORRELATE
    Valanghe, sei vittime in Trentino. Alto Adige, 12enne sepolto da una slavina (27 dicembre 2009)
    TRENTO - ?Sono stufo che i nostri soccorritori perdano la vita perch? le persone vanno a fare escursioni in modo sprovveduto e senza tenere conto degli allarmi?. ? duro il giudizio del responsabile della protezione civile Guido Bertolaso commentando la morte in Trentino dei quattro tecnici del Soccorso Alpino deceduti sabato sulle Dolomiti mentre cercavano due dispersi. ?Oltre alle emergenze legate alle alluvioni - ha detto Bertolaso - c'? anche il dolore per i nostri ragazzi morti in Trentino per cercare di salvare la vita ad altri?. Il capo della protezione civile era visibilmente avvilito e dispiaciuto. Bertolaso ha poi ripetuto: ?Basta morire per gli errori di altri?. Il bilancio, infatti, ? pesante: sei morti. Alla valanga caduta sabato nell'Alta Valle di Fassa, in Val Lasties vicino al gruppo del Sella, si aggiunge anche il piccolo tedesco di 12 anni travolto in Alto Adige, vicino Solda. In Trentino quattro delle vittime erano uomini esperti del Soccorso alpino. Tra i soccorritori ci sono anche due feriti. Erano giunti a quota 2.000 per recuperare due turisti friulani che si erano avventurati con le racchette da neve ai piedi e che erano stati travolti da un'altra slavina. I friulani sono stati trovati morti domenica mattina. La squadra del Soccorso alpino di Trento, composta da sette persone tra guide e istruttori, era partita per la bonifica dell'area. Era giunta al rifugio Forcella, da dove era scesa, facendosi luce con le lampade frontali, verso la zona dove risultavano dispersi i due. Erano le 18 e proprio in quel punto era scesa la valanga. Ma un nuovo grande costone di neve li ha travolti. Uno solo di loro ? riuscito a liberarsi e a dare l'allarme. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio di cordoglio al governatore Trentino Lorenzo Dellai.

I SOCCORRITORI MORTI, TUTTI ESPERTI - Il pi? esperto tra i quattro soccorritori morti era Ervin Riz, 32 anni. Tecnico di elisoccorso, istruttore della scuola provinciale trentina del Soccorso alpino, era anche guida alpina e istruttore nazionale delle guide alpine. Era trentino, come le altre tre vittime, tutte della Val di Fassa. Anche Diego Peratoner, 42 anni, figlio dell'ex presidente Super Ski Dolomiti, era un alpinista esperto, operatore tecnico del Soccorso alpino, cos? come Luca Prinot, 43 anni e Alessandro Dantone, 39 anni.

LE VITTIME FRIULANE - I due turisti dispersi sono stati trovati morti domenica mattina. Le operazioni di ricerca sono state compiute da circa quaranta uomini del Soccorso Alpino, dalle unit? cinofile del Soccorso alpino e della Scuola Alpina della polizia di Stato di Moena. Hanno partecipato anche i carabinieri e i vigili del fuoco di Canazei.

IL CORDOGLIO DI NAPOLITANO - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, appresa la notizia del tragico incidente accaduto in Val di Fassa ha inviato al Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai un messaggio di cordoglio.

RESTA INTANTO ANCORA FORTE IL PERICOLO DI NUOVE VALANGHE - All'indomani della disgrazia in Trentino Alto Adige il pericolo valanghe ? definito ancora forte, di grado 4 su una scala di 5. Come avvertono i tecnici dell'Ufficio idrografico di Bolzano, i distacchi di neve bagnata interessano tutto il manto e possono assumere grandi dimensioni. Sopra i 2300 metri di quota i nuovi grossi accumuli eolici poggiano su strati freddi di cristalli angolari e si possono distaccare spontaneamente o con un debole sovraccarico.

? assurdo che ci siano ogni anno irresponsabili che prendono e vanno a farsi i fuoripista dove ? pericoloso, mettendo in pericolo la propria vita (e questo sarebbe anche il meno) ma per di piu mettendo a rischio la vita di quei soccorritori che poi DEVONO andare a recuperarli..
    conosco un amico che guida elicotteri di soccorso.. un sacco di volte ha rischiato per recuperare il cretino di turno!
    ma se volete ammazzarvi, fatelo senza coinvolgere questi poveri ragazzi, diamine!!!!!

• Font Size
    Non cè altro da aggiungere, ti quoto isa

Comment

• Font Size
      sentito anch'io la notizia al tg...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Isa.xox View Post

....? assurdo che ci siano ogni anno irresponsabili che prendono e vanno a farsi i fuoripista dove ? pericoloso, mettendo in pericolo la propria vita (e questo sarebbe anche il meno) ma per di piu mettendo a rischio la vita di quei soccorritori che poi DEVONO andare a recuperarli..
        Parole sante

Comment

• Font Size
          forse io sono esagerato, ma metterei una legge e che poi sia rispettata che tutte quelle persone che si avventurano alla cieca senza tenere in considerazione le regole e le istruzioni guida, non siano aiutate, e qualora perdano la vita o si perdano per la loro superficialit?, si arrangino da se soli, forse ? l' unico sistema per poter fare capire a queste persone che prima di avventurarsi specie in posti pericolosi bisogna prestare attenzione.

Comment

• Font Size
            Originally posted by ARLES GEMININ View Post
            forse io sono esagerato, ma metterei una legge e che poi sia rispettata che tutte quelle persone che si avventurano alla cieca senza tenere in considerazione le regole e le istruzioni guida, non siano aiutate, e qualora perdano la vita o si perdano per la loro superficialit?, si arrangino da se soli, forse ? l' unico sistema per poter fare capire a queste persone che prima di avventurarsi specie in posti pericolosi bisogna prestare attenzione.
            stavo x dirlo io

Comment

• Font Size
              Originally posted by ARLES GEMININ View Post
              la penso uguale
              pensa che ci sono deficenti che dopo che le hai recuperate nn si deniano neppure di un semplice grazie come se li fosse dovuto tutto che rabbia

Comment

• Font Size
                beh...tutti gli alpinisti son soci c.a.i. perch? l'elisoccorso ? rimborsato.....cosi vanno a rischiare..tanto se non si riesce a salire e si rimane bloccati in parete si chiama col telefonino l'elisoccorso.......

p.s. isa...ma il tuo avatar non dovrebbe andare in foto e video?!?..

Comment

• Font Size
                  io piu cha altro farei pagare le "spese" ai sopravissuti e ale famiglie di quelli ch ci lascian la penne, ovviamente parlo degli sprovveduti non dei soccorritori

Comment

• Font Size
                    Quoto... anche se le mie parole non sarebbero altrettanto "tenere"... questi cosiddetti "sprovveduti" sono dei veri e propri incoscienti che non fanno altro che mettere a repentaglio la loro vita e la serenità delle famiglie loro e di tutte queste persone che generosamente si prestano ai soccorsi... andrebbero sanzionati PESANTEMENTE.

E intanto oggi ci sono sei famiglie nello sconforto e quattro orfani che piangono i loro incolpevoli papa'...

Comment

• Font Size
                      Io sono sempre più allucinato quando leggo sti post ... non per la Isa che ha commentato in modo duro ma giusto ma per esempio per il repli di gsxf ... ma scusa pensa se tu fai un uscita in moto ... ti capita qualcosa (grattata) i tuoi cari sono distrutti e tu gli fai pagare pure le spese dei soccorsi ... ma stai scherzando o cosa ?

Quelli che fanno fuori pista non sono meno colpevoli di noi motociclisti che ci facciamo le sparate sulle strade trafficate ...

Detto questo ci sono un sacco di bellissime piste battute ... per cui nemmeno io approvo questi comportamenti ...
                      Last edited by buzzy84; 27-12-09, 15:37.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by buzzy84 View Post
                        Io sono sempre pi? allucinato quando leggo sti post ... non per la Isa che ha commentato in modo duro ma giusto ma per esempio per il repli di gsxf ... ma scusa pensa se tu fai un uscita in moto ... ti capita qualcosa (grattata) i tuoi cari sono distrutti e tu gli fai pagare pure le spese dei soccorsi ... ma stai scherzando o cosa ?

Quelli che fanno fuori pista non sono meno colpevoli di noi motociclisti che ci facciamo le sparate sulle strade trafficate ...

Detto questo ci sono un sacco di bellissime piste battute ... per cui nemmeno io approvo questi comportamenti ...
                        finalmente
                        c'? un per?, a noi in moto fanno la multa a loro no so!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by toto#77 View Post
                          finalmente
                          c'? un per?, a noi in moto fanno la multa a loro no so!
                          Da quest'anno in piemonte ? obbliigatorio l'assicurazione (e non scherzo ) quindi a breve non mi stupirei se mettessero anche autovelox e telelaser sulle piste

Comment

• Font Size
                            ...era da giorni che sentivo allarmi vari per slavine\valanghe, infatti mio padre ed altri amici hanno annullato le loro uscite in quota in nome della sicurezza.
                            Detto questo...molto rammarico per i 4 eroi morti per aiutare il prossimo...

Comment

• Font Size
                              Non mi sento di dire nulla,

ma continuo a rileggere quanto scritto nella mia firma

Comment

X
                              Working...
                              X