Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

4soccorritori morti per colpa di 2sprovveduti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    L'Adige, 28/12/2009

«La scelta fatta dalla squadra di soccorso di scendere in Val Lasties da quel punto era obbligata. Non c'erano vie alternative se si voleva cercare di prestare soccorso ai due dispersi: l'accesso da Pian dei Schiavaneis era molto più rischioso. L'unica alternativa possibile era quella di rimandare le ricerche a questa mattina (ieri per chi legge, ndr), ma questo non è da soccorritori». È mezzogiorno e mezzo. M. Dellantonio, presidente del Soccorso alpino provinciale, è appena uscito dalla camera ardente allestita al Centro della protezione civile di Alba, dopo aver composto assieme ad altri soccorritori, le salme dei quattro amici e colleghi. Nel volto i solchi di una notte insonne, negli occhi azzurri solitamente frizzanti l'opacità del dolore piegato a contegno. La voce gli esce con tono monocorde da comunicato ufficiale, affilandosi di colpo giusto per tagliar corto sulla polemica apertasi sull'opportunità di impiegare i soccorritori nella ricerca di due dispersi quasi sicuramente morti (così purtroppo è stato) nonostante fosse già notte ed il bollettino valanghe indicasse un grado 4 di pericolo su una scala di 5. «I ragazzi intervenuti in Val Lasties rappresentavano il fior fiore della stazione dell'Alta Fassa - scandisce Dellantonio - gente che vive di montagna, guide alpine o maestri di sci, per i quali la Val Lasties era come la strada di casa, visto che non passa settimana in inverno e primavera senza che siano chiamati ad effettuare interventi in quella zona. A chi oggi pensa che forse non era il caso di intervenire rivolgo solo una domanda: con che coraggio stamattina avremmo potuto andare a dire ai parenti dei due escursionisti dispersi che li avevamo trovati morti, senza aver mosso un dito per cercarli prima pur in presenza di un allarme? Il soccorritore parte per definizione. Ogni intervento comporta dei rischi, ma se si stesse a sindacare ogni volta sulla loro entità, crollerebbe tutto il sistema del volontariato nelle attività di protezione civile, dal Soccorso alpino ai vigili del fuoco volontari». Il presidente rimanda al mittente anche le considerazioni di chi sostiene che i soccorritori travolti dalla valanga abbiano sottovalutato i rischi: «Non erano sprovveduti. Erano professionisti della montagna. Se avevano deciso di scendere è perché sussistevano le condizioni per farlo in sicurezza. Ricordo che nel pomeriggio dalla stessa via era sceso Tone Valeruz senza che si fosse verificato il benché minimo distacco. Che venisse giù tutta la cornice di neve da entrambi i versanti della valle era impensabile». Uomo di comando, Dellantonio non si concede cedimenti: «L'ho detto anche ai ragazzi: a casa ognuno viva questo momento di dolore come crede, ma in pubblico voglio un contegno da gente di montagna». Il pensiero del presidente va già alla riorganizzazione della stazione duramente colpita dalla tragedia: «Con Gino Comelli dovremo trovarci subito dopo i funerali. Alta Fassa ha perso in un colpo solo le sue punte di diamante e bisognerà correre ai ripari, integrando magari l'organico con soccorritori provenienti da stazioni vicine, perché la gente su queste montagne continuerà ad andarci».

...personalmente non ho altro da aggiungere all'articolo qui sopra riportato...

Comment

• Font Size
      Originally posted by schwarz View Post
      Un semplice grazie???
      Faccio notare che solo qualche mese c'? un utente DDG che si ? beccato un processo per aver salvato della gente dalla stessa gente della zona dove ? intervenuto .....
      Tanto dovevo
      e vieni a dirlo ame che lavoro da 10 anni su una medicalizzata del 118, la denuncia ? sempre dietro l'angolo il semplice grazie che citavo era solo per citare un bricciolo di come ? la gente.....

Comment

• Font Size
        Mi unisco ad Ici

anche se non avevo alcun dubbio sull'operato dei quattro ragazzi

Comment

• Font Size
          Originally posted by Icy View Post
          ...personalmente non ho altro da aggiungere all'articolo qui sopra riportato...
          mi associo...

Comment

• Font Size
            ...la frase:

A chi oggi pensa che forse non era il caso di intervenire rivolgo solo una domanda: con che coraggio stamattina avremmo potuto andare a dire ai parenti dei due escursionisti dispersi che li avevamo trovati morti, senza aver mosso un dito per cercarli prima pur in presenza di un allarme?

...mi sa che hanno dovuto trovare il coraggio di spiegare ai figli di quei 4 che i padri non torneranno a casa... ...e non so cosa sia peggio....

....in questo forum piace parlare di eroi... ...di imprese memorabili....

...io preferisco stare coi piedi per terra.... ...era meglio per quei 4 essere dei padri ...invece che eroi...

Comment

• Font Size
              Johnny,

il tuo ragionamento continua a lasciarmi esterefatto.

Ci sono anche soccorsi facili. Ecco, prova a partecipare ad uno di questi, aiuta qualcuno in difficoltà e la sera o la notte, quando rientri, rifletti un attimo e chiediti se sei felice per ciò che hai fatto.

Forse troverai dentro di te delle risposte inaspettate.
              Last edited by raster10; 30-12-09, 18:10.

Comment

• Font Size
                Originally posted by raster10 View Post
                Johnny,

il tuo ragionamento continua a lasciarmi esterefatto.

Ci sono anche soccorsi facili. Ecco, prova a partecipare ad uno di questi, aiuta qualcuno in difficolt? e la sera o la notte, quando rientri, rifletti un attimo e chiediti se sei felice per ci? che hai fatto.

Forse troverai dentro di te delle risposte inaspettate.
                ...io non parlo dei soccorsi facili ...parlo di casi sopra un certo livello di pericolosit?....

....guarda raster che parlare cosi tanto per farlo ? semplice... ...io sono uno che guarda la realt? delle cose... ...io non rischierei mai neanche minimamente la vita per qualcun'altro... ...perch? a casa ci sono delle persone che hanno bisogno di me

Comment

• Font Size
                  Originally posted by JOHNNY View Post
                  ...io non parlo dei soccorsi facili ...parlo di casi sopra un certo livello di pericolosit?....

....guarda raster che parlare cosi tanto per farlo ? semplice... ...io sono uno che guarda la realt? delle cose... ...io non rischierei mai neanche minimamente la vita per qualcun'altro... ...perch? a casa ci sono delle persone che hanno bisogno di me
                  facciamo un esempio:

tu sei il soccorritore e a casa hai famiglia.

Tuo fratello\sorella\padre\madre ? in difficolt? in mezzo ai monti.

Che fai??

Comment

• Font Size
                    ...

....guarda raster che parlare cosi tanto per farlo è semplice...
                    Sapessi quanto ti sbagli

...

...io sono uno che guarda la realtà delle cose... ...io non rischierei mai neanche minimamente la vita per qualcun'altro... ...perchè a casa ci sono delle persone che hanno bisogno di me
                    Quindi neppure gli altri dovrebbero rischiare la vita per te o per un tuo caro ?

Vedi, pur sapendo qual'è il tuo pensiero, io, se ti serve aiuto, intervengo, a prescindere.
                    Last edited by raster10; 30-12-09, 18:24.

Comment

• Font Size
                      ...io non parlo dei soccorsi facili ...parlo di casi sopra un certo livello di pericolosità....
                      ...e come lo stabilisci questo livello di pericolosità? Guarda che in prima battuta si pensa sempre all'autoprotezione, i soccorritori mica vanno in giro con la bandana da kamikaze.... solo che, come ti ho già scritto, spesso non si sanno le reali condizioni fino a che non sei sul posto... e credimi che una volta lì ci si prova...

....guarda raster che parlare cosi tanto per farlo è semplice... ...io sono uno che guarda la realtà delle cose... ...io non rischierei mai neanche minimamente la vita per qualcun'altro... ...perchè a casa ci sono delle persone che hanno bisogno di me
                      ...quindi a casa dei soccorritori in generale non c'è nessuno che li aspetta e non hanno cari a cui potrebbero mancare??? ...ma che discorsi sono????

Ti chiedo una risposta su un esempio un pò "forte", non volermene e toccati abbondantemente ma.... poni che tu o un tuo parente/conoscente/amico volate in una scarpata con la macchina a causa del fondo sdruccolevole/scivoloso/evitare un cane e via dicendo... e la macchina rimane su una cengia di roccia e piove, l'umidità assrobita dal terreno rendono la cengia a rischio frana e il freddo e lo shock portano le persone all'interno della macchina ad avere un TEMPESTIVO bisogno di soccorso, ovviamente le persone sono dentro e non riescono ne possono uscire... situazione pericolosa data la NON stabilità della macchina, il pericolo di incendio e via dicendo... arriva l'ambulanza o chi per lei, i soccorritori guardano giù poi si girano verso chi (dei tuoi cari) è giunto sul luogo dell'incidente e gli dice:

"Non sappiamo se sono ancora vivi o meno ma ci dispiace, è pericoloso nonostante l'addestramento ricevuto noi non ci andiamo... sa, a casa mi aspettano..."

...no Jonny (puoi anche smettere di ravanare lì sotto, ho finito con l'esempio), ringraziando il cielo non funziona così...
                      Last edited by Icy24; 30-12-09, 18:34.

Comment

• Font Size
                        .....perch? a casa ci sono delle persone che hanno bisogno di me
                        Non sei l'unico

Poter aiutare una persona in difficolt? mi riempirebbe d'orgoglio......

.....e....credo.....riempirebbe d'orgoglio anche le persone che mi amano

Comment

• Font Size
                          ...bhuauhauha apparte gli esempi assurdi... ...che non sto li neanche a prendere in considerazione....

...preciso prima di tutto che io non voglio convincervi di niente ..è solamente il mio pensiero.... ...riuscite a capire che tirare su da un fosso un automobilista che si è schiavellato ....e andare in aperta montagna mentre nevica fortissimo di notte a rischio valanghe 4/5 ....sono una cosa molto diversa?

...secondo ...icy io te la faccio molto più semplice... ...mi piacerebbe sapere (ovviamente è impossibile) cos'hanno pensato quei 4 soccorritori ....dopo aver capito che erano morti.... ...sempre se è stata data loro la possibilità di pensare a qualcosa... ...io dico che al 99% hanno pensato: "ma guarda che coglione ...lascio soli la mia compagna e mio figlio per andare a cercare 2 stronzi... "

...non serve che dico altro va...

Comment

• Font Size
                            ...secondo ...icy io te la faccio molto pi? semplice... ...mi piacerebbe sapere (ovviamente ? impossibile) cos'hanno pensato quei 4 soccorritori ....dopo aver capito che erano morti.... ...sempre se ? stata data loro la possibilit? di pensare a qualcosa... ...io dico che al 99% hanno pensato: "ma guarda che coglione ...lascio soli la mia compagna e mio figlio per andare a cercare 2 stronzi... "

...non serve che dico altro va...
                            ...per quello che pu? servire io rispondo che in associazione ne abbiamo parlato come ne parliamo ogni volta che succede qualcosa... e, credimi, l'unica cosa che sar? passata per la testa ai soccorritori ? stato:

"...e se fossimo arrivati prima? Magari avremmo potuto fare qualcosa di pi?..."

Chi decide di indossare una divisa che ti porta ad essere un soccorritore ? una persona che ha dei valori molto forti e che ci crede davvero perch?, credimi, altrimenti non passi la prima notte, il primo incidente, ti strappi la divisa di dosso come se ti bruciasse sulla pelle.... ? qualcosa che senti dentro e che ti porta a voler fare tuto quello che puoi per poter fare la differenza e se sul target ci arrivi (con tute le difficolt? del caso) e l'unico codice di soccorso che devi comunicare ? un Cod.Nero non pensi "bello stronz@, potevo essere a casa ora..." pensi solo "porca tr@ia sono arrivato tardi..." ed ? qualcosa che anche se hai 10000 soccorsi alle spalle, dentro, ti devasta sempre...

...per non parlare dei soccorsi sui bambini... perch? in qualche modo riesci ad accettare che un adulto non ce la faccia ma un bambino no... non ce la si fa mai... ? dura...

Ma alla fine della "storia" io posso dirti una cosa:
                            Non tutti posssono intraprendere questa strada... ci sono tantissime persone che vorrebbero ma semplicemente non ce la fanno, troppa empatia, tropa sensibilit?, chiamala come vuoi ma ? un percorso che ti porta a sbattere il muso continuamente in situazioni che ti segnano nel profondo per quanto tu possa essere freddo e deterinato...

C'? una frase che descrive perfetamente questa figura:

?Il soccorritore ? colui che ha scelto di portare nel cuore il dovere di andare in luoghi dai quali gli altri hanno il diritto di allontanarsi?...

...io ammiro queste persone... pensa tu come sarebbe il mondo senza persone cos? (che al 90% sono VOLONTARI non pagati... dedicano il loro tempo libero a questo)...

Comment

X
                            Working...
                            X