Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Enac VS Ryanair

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    leggete anche il resto però

Caro Marcello S.
    La ringrazio innanzi tutto per le informazioni dettagliate e precise che riguardano la compagnia per cui lavoro da piu’ di due anni.
    Le sembrera’ paradossale ma personalmente non ho nessuna voglia di salvare il soldato Rayan e se la mia compagnia lasciasse per sempre i cieli italiani ed europei non potrei che esserne felice.
    Non e’ la prima volta che la compagnia si rifiuta di assolvere alle leggi che regolano il nostro lavoro e i passeggeri che volano con noi a 38 euro di media dovrebbero chiedersi come mai O’leary riesce a tenere i prezzi cosi’ bassi rispetto a tutte le altre compagnie incluse altre low fare. Un genio? In un certo senso si’ ma di quei geni di cui il mondo avrebbe fatto volentieri a meno.
    Nella mia compagnia non ci sono scioperi ne’ organizzazioni sindacali che possano difendere i diritti dei lavoratori perche’ siamo estremamente ricattabili. Chi ha provato a farlo (mi riferisco ai lavoratori basati a Roma Ciampino) e’ stato trasferito d’ufficio in altre basi. E’ stato l’unico tentativo di organizzare gli assistenti di volo e da allora nessun italiano e’ piu’ riuscito ad ottenere un trasferimento in questa base.
    Come personale siamo sottoposti ad un contratto irlandese che non prevede indennita’ per la malattia anzi se qualcuno e’ troppo malato rischia di perdere il posto. Non prevede interruzioni del servizio, nemmeno in caso di sciopero (pena il licenziamento), non prevede tredicesime o liquidazioni, non prevede di dover pagare una lira nel paese che ci ospita (!) infatti tutte le nostre tasse e i nostri contributi se ne vanno in Irlanda. Eppure facciamo base qui, in Italia, vorremmo poter fare un mutuo, accedere agli sgravi viscali, ecc. tutte cose che non ci vengono riconosciute inquanto formalmente lavoriamo in Irlanda, e i nostri soldi vengono versati direttamente su un conto obbligatorio aperto sulla Irish National Bank.
    In piu’ di due anni non ho mai ricevuto una visita medica che verificasse il mio stato di salute eppure tutto il personale dell’aviazione e’ considerato dall’Euratom personale a rischio a causa delle radiazioni cosmiche alle quali siamo sottoposti. So che in altre compagnie, low cost, queste visite sono obbligatorie ogni anno e ogni due anni c’e’ un check up completo per verificare l’effetto delle radiazioni cosmiche su tutti gli organi.
    Per quanti viaggiano sulle nostre rotte interne si saranno resi conto di quanto poco gli assistenti di volo conoscono la lingua del paese che li ospita. Infatti Ryanair ritiene sufficiente un solo “italian speaker” per ogni volo nazionale. Questo significa che a loro parere per 189 passeggeri e’ sufficiente un solo assistente di volo su quattro che parli l’italiano. Ovviamente non e’ cosi’ e potrei raccontarvi episodi anche gravi di fraintendimenti dovuti alla barriera linguistica che si sono verificati proprio sui voli italiani.
    Mi fermo qui ma potrei proseguire. la direttiva del ENAC e’ discutibile ma la reazione dei dirigenti di Ryanair e’ semplicemente inammissibile.
    Come elettore di centrosinistra mi sento anche di aggiungere che se non si riparte dalle questioni del mondo del lavoro saremo destinati sempre a rimanere minoranza.

Grazie comunque per l’interesse!

Comment

• Font Size
      e.....................e quindi ?

Comment

• Font Size
        e quindi la questione imbarco non ? chiara

ma si pu? sempre seguire il motto "daje al potente"

pensavo facesse piacere una campana in pi?, quando si parla di cose che non si conoscono affatto.

Comment

• Font Size
          Vabbè che il boss della Ryan fosse un paraculo non c'era dubbio, tutti pensano che non spende sulle manutenzioni, ma nessuno forse pensa a chi ci lavora...

Immaginavo facesse qualche impiccio con i dipendenti !

Ma quello è un altro discorso !

Comment

• Font Size
            si si andrea.....il mio "e quindi" era per dirti che non avevo capito la relazione di quella lettera con la vertenza ENAC.
            Ho capito le tue intenzioni...tranquillo

Comment

• Font Size
              avevo visto un servizio delle iene su come vengono trattati i dipendenti della RyanAir...me ne ero scordato...
              Da quel video si capiscono tante cose...anche perch? riescano ad avere prezzi cos? bassi.

Comunque il link postato precedentemente sulla parlamentare che ha iniziato questa diatriba, se corrisponde a verit?, mi perplime veramente abbbestia.

Comment

• Font Size
                da quello che viene scritto appena sotto l'articolo pare di no.

Comment

• Font Size
                  da quello che viene scritto all'interno dell'articolo del Corriere..pare di si

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    da quello che viene scritto appena sotto l'articolo pare di no.
                    Originally posted by ala70 View Post
                    da quello che viene scritto all'interno dell'articolo del Corriere..pare di si
                    insomma ci raccontano quello che vogliono

Comment

• Font Size
                      Originally posted by aciachi View Post

Comment

• Font Size
                        Originally posted by aciachi View Post

B? questo rientra nella normalit?

Comment

• Font Size
                          Ma l'ENAC non ha altro a cui pensare oltre a queste minch***e?

Comment

X
                          Working...
                          X