Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sciatori mi serve un consiglio ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sciatori mi serve un consiglio ...

L'anno scorso ho noleggiato degli sci da principiante ... erano corti e leggeri ... ma facevano anche cagare ...
    Per questo motivo quest'anno quando sono andato a sciare alla domanda di come fossi messo ho risposto che me la cavavo bene (cazzata mostruosa ) e quindi mi hanno sì dato un paio di sci buoni ma alti (fino alla fronte questa volta) e pesantucci, marca Fischer (va bene così giova ?! ).
    Con questi sci mi sono trovato bene perché data la lunghezza riuscivo a controllare meglio la velocità e sono risultati nettamente più stabili ma nei cambi di direzione erano un po' tanto impegnativi all'inizio.
    Detto questo ... mi è stato suggerito di prendere degli sci da slalom ... però cercando sul web non ho trovato info a riguardo quindi non sò neppure se mi hanno detto una cazzata.
    Effettivamente esistono o meglio li noleggiano ? In cosa si differenziano gli sci da slalom da quelli tradizionali da carving ?
    Last edited by buzzy84; 23-12-09, 15:42.

• Font Size
    lascia perdere di prendere degli sci super specializzati! prendi degli sci CROSS (in pratica sono un misto gigante/slalom però non rigidi come uno sci race). roba tipo gli HEAD SuperShape.
    Ormai tutti gli sci sono "carving" eccetto che i puri "fun carve" che però non usa quasi nessuno.

Comment

• Font Size
      Originally posted by ste80ge View Post
      lascia perdere di prendere degli sci super specializzati! prendi degli sci CROSS (in pratica sono un misto gigante/slalom però non rigidi come uno sci race). roba tipo gli HEAD SuperShape.
      Ormai tutti gli sci sono "carving" eccetto che i puri "fun carve" che però non usa quasi nessuno.
      Oh adesso comincio a capirci qualcosa di più Grazie
      Quanto alla lunghezza ho letto che è sempre bene stare sui 10 cm in meno rispetto all'altezza della persona (indipendentemente dal tipo di sci) ... è una regola valida in generale o vale solo per i neofiti ?
      Last edited by buzzy84; 23-12-09, 16:46.

Comment

• Font Size
        Io mi son preso un paio di sci tecnici e alto livello da slalom e mi ci trovo benissimo, ma solo in ristrette condizioni di neve/traffico.
        La mia è stata una scelta e infatti son contento ma non mi sentirei di consigliarli in quanto poi ti scordi i saltini, i giretti in neve fresca, se non battono le piste son dolori ... ecc... ecc...

Per la misura se li hai provati e ti trovi bene sei a posto, altrimenti di regola non si supera la propria altezza a meno che non si faccia discesa libera e mai meno di 12/15cm.

Comment

• Font Size
          Io non sono cosi esperto da sentire cosi profondamente come voi le differenze tra uno sci e l'altro ... quando sono carving ed hanno le lamine buone io sono a posto .

Sicuro che tutte le lamine che hai provato erano ok ?

Comment

• Font Size
            dillo a me che di sci ne capisco nulla....

Comment

• Font Size
              se vuoi uno sci polivalente...non troppo impegnativo...devi prendere un allround

Comment

• Font Size
                Originally posted by Alessio Mitico View Post
                Io mi son preso un paio di sci tecnici e alto livello da slalom e mi ci trovo benissimo, ma solo in ristrette condizioni di neve/traffico.
                La mia ? stata una scelta e infatti son contento ma non mi sentirei di consigliarli in quanto poi ti scordi i saltini, i giretti in neve fresca, se non battono le piste son dolori ... ecc... ecc...

Per la misura se li hai provati e ti trovi bene sei a posto, altrimenti di regola non si supera la propria altezza a meno che non si faccia discesa libera e mai meno di 12/15cm.
                Ho capito ... quindi niente sci da slalom ... ok grazie per il consiglio. Sottolineo che parlo cmq di materiale a noleggio.

Per la misura non so ma sicuramente anche quella ha influito molto ... la prima volta avevo degli sci pi? stretti e corti ... questi 10cm pi? lunghi non riuscivo proprio a farli girare ...

Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Io non sono cosi esperto da sentire cosi profondamente come voi le differenze tra uno sci e l'altro ... quando sono carving ed hanno le lamine buone io sono a posto .

Sicuro che tutte le lamine che hai provato erano ok ?
                Sinceramente lele se tu sei poco esperto io sono meno di 0
                No ti so dire ma potrebbe essere ... st? cercando anche di capire il motivo.
                Questi sci erano sicuramente pi? larghi, lunghi e pesanti dei precedenti e non riuscivo a farli girare ...

Originally posted by omez View Post
                se vuoi uno sci polivalente...non troppo impegnativo...devi prendere un allround
                Grazie per il consiglio omez, senti ma mi spieghi un attimo un po' di nomenclatura ?
                Ho trovato una classificazione fra: Slalom, Slalom Gigante, Cross.
                Dove si colloca un allround ?

Comment

• Font Size
                  Io dopo mille prove ho deciso per uno sci da speciale, vedi Nordica SL Dobermann, Rossignol 9S, Fischer RC4...sono più impegnativi per via della rigidezza e della reattività, impongono di starci sempre ben sopra pena ruzzoloni epici...ma girano in un fazzoletto e, se spinti a dovere, affrontano anche gobbe e montarozzi...ultimamente mi hanno consigliato i nuovi Nordica SL Spitfire (mi pare...) che sono come i Dobermann ma con la rigidezza di uno sci da gigante (più morbido di uno da speciale)...in pratica sono sci da speciale ma non da professionista...
                  Quello a cui badare, cmq, è che dentro abbiano la lamina in legno e non siano solo espanso...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Io dopo mille prove ho deciso per uno sci da speciale, vedi Nordica SL Dobermann, Rossignol 9S, Fischer RC4...sono pi? impegnativi per via della rigidezza e della reattivit?, impongono di starci sempre ben sopra pena ruzzoloni epici...ma girano in un fazzoletto e, se spinti a dovere, affrontano anche gobbe e montarozzi...ultimamente mi hanno consigliato i nuovi Nordica SL Spitfire (mi pare...) che sono come i Dobermann ma con la rigidezza di uno sci da gigante (pi? morbido di uno da speciale)...in pratica sono sci da speciale ma non da professionista...
                    Quello a cui badare, cmq, ? che dentro abbiano la lamina in legno e non siano solo espanso...
                    Grazie alem quanto corti sono rispetto alla tua altezza ?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      L'anno scorso ho noleggiato degli sci da principiante ... erano corti e leggeri ... ma facevano anche cagare ...
                      Per questo motivo quest'anno quando sono andato a sciare alla domanda di come fossi messo ho risposto che me la cavavo bene (cazzata mostruosa ) e quindi mi hanno s? dato un paio di sci buoni ma alti (fino alla fronte questa volta) e pesantucci, marca Fischer (va bene cos? giova ?! ).
                      Con questi sci mi sono trovato bene perch? data la lunghezza riuscivo a controllare meglio la velocit? e sono risultati nettamente pi? stabili ma nei cambi di direzione erano un po' tanto impegnativi all'inizio.
                      Detto questo ... mi ? stato suggerito di prendere degli sci da slalom ... per? cercando sul web non ho trovato info a riguardo quindi non s? neppure se mi hanno detto una cazzata.
                      Effettivamente esistono o meglio li noleggiano ? In cosa si differenziano gli sci da slalom da quelli tradizionali da carving ?
                      A quanto hai gonfiato?
                      Il sag era ok ?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by omez View Post
                        quotone

Comment

• Font Size
                          Originally posted by buzzy84 View Post
                          Grazie alem quanto corti sono rispetto alla tua altezza ?

guarda che lo sci non si misura più in base all'altezza, ma in base al tuo peso, alla capacità e al raggio di curva desiderato..

inoltre il materiale race per reattività, tecnica e forza che devi applicare non è consigliabile se non sei esperto...

al limite un race carve o meglio ancora un allround
                          Last edited by ace; 24-12-09, 01:00.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by facssss View Post
                            A quanto hai gonfiato?
                            Il sag era ok ?

Il mono non mona e le lamine non laminano ... uffa

Comment

• Font Size
                              io ho io miei del 1997 altezza 205 cm dirittti come paletti e vi do via a tutti!

Comment

X
                              Working...
                              X