Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fresatrice CNC homemade by asso!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    automatica non ? il termine giusto, infatti automatica vuol dire che gli avanzamenti dei vari assi sono motorizzati ma questo gia avviene nella maggior parte della macchine industriali, invece retrofittarla a cnc implica un sistema che non solo motorizza la movimentazione degli assi ma che ti fa compiere all'asse il preciso spostamento preventivamente ipotizzato, praticamente i motori che gestiscono gli spostamenti hanno un encoder che indica puntualmente la posizione dell'albero motore e quindi come conseguenza la posizione della chiocciola e quindi dell'asse

Comment

• Font Size
      Originally posted by asso View Post
      automatica non ? il termine giusto, infatti automatica vuol dire che gli avanzamenti dei vari assi sono motorizzati ma questo gia avviene nella maggior parte della macchine industriali, invece retrofittarla a cnc implica un sistema che non solo motorizza la movimentazione degli assi ma che ti fa compiere all'asse il preciso spostamento preventivamente ipotizzato, praticamente i motori che gestiscono gli spostamenti hanno un encoder che indica puntualmente la posizione dell'albero motore e quindi come conseguenza la posizione della chiocciola e quindi dell'asse
      Ah ok,chiarissimo....ce ne sarebbero di domande da fare su un progetto cos?..

Comment

• Font Size
        prendo il colibr? che di sti controlli non ne capisco una fava...
        almeno li disegno in cad, scarico il disegno sul controllo e via...
        e soprattutto con meno di 1000 euro ho un controllo garantito e funzionale, con tanto di assistenza e cambio utensile...
        Ho visto il colibr?
        Comunque i passaggi sono i seguenti: disegno cad, creazione strategie lavorazione in cam, "postprocessazione" (ovvero conversione del percorso utensile in linguaggio macchina), scaricamento dati sul controllo.

P.s.: tempo fa ho visto da un nostro fornitore a Torino una CB Ferrari a 5 assi, per pezzi piccoli (cubo di circa 400 x 400 x 300, a occhio), con cambio utensile e revisionata a meno di quanto tu possa immaginare

Comment

• Font Size
          Complimenti per tutto Asso!!!

Non ci ho capito una fava come molti, ma alla pari di quando entro dal ferramenta o al BricoCenter... rimango estasiato a guardare cose che non conosco, che non capisco, che neppure lontamente immegino a cosa servano, le vedo e loro stanno lì ed io fantastico circa la il loro uso....

Comment

• Font Size
            Originally posted by facssss View Post
            Ho visto il colibr?
            Comunque i passaggi sono i seguenti: disegno cad, creazione strategie lavorazione in cam, "postprocessazione" (ovvero conversione del percorso utensile in linguaggio macchina), scaricamento dati sul controllo.

P.s.: tempo fa ho visto da un nostro fornitore a Torino una CB Ferrari a 5 assi, per pezzi piccoli (cubo di circa 400 x 400 x 300, a occhio), con cambio utensile e revisionata a meno di quanto tu possa immaginare
            e che ti sembra allora di sto colibr??
            per il centro, magari in un futuro ci faccio un pensiero, al momento devo finire questa...

Comment

• Font Size
              ho passato 40 minuti a scriverti la risposta dal cellulare,ma il browser si é disconnesso dalla pagina di ddg ed ho perso il testo...sto bestemmiando in aramaico antico e moderno

Comment

• Font Size
                ho passato 40 minuti a scriverti la risposta dal cellulare,ma il browser si ? disconnesso dalla pagina di ddg ed ho perso il testo...sto bestemmiando in aramaico antico e moderno
                va beh dai fammi un sunto

Comment

• Font Size
                  dicevo che per quanto riguarda l'hardware, penso non ci sia nessuna controindicazione, se non il fatto (se non ho capito male dalla scheda tecnica) di non poter controllare il 4° ed il 5° asse in continuo, ma solo in posizionamento.
                  Per il software, in generale, riferendomi al cam, deve consentire lavorazioni di qualità tenendo d'occhio i tempi.
                  Questo è possibile solo con strategie di lavorazione pre impostate ottimizzate dalle case software che hanno molta esperienza (io ad esempio uso Cimatron, di strategie di lavorazione ce ne sono una marea, alcune più funzionali, altre meno, ma comunque con un minimo di pratica sufficienti a coprire quasi tutte le possibili situazioni di lavorazione) ed ovviamente, dalla conoscenza e dalla pratica dell'operatore.
                  Inoltre, nel caso di utilizzo del 5° asse, deve essere presente un modulo per simulare i movimenti macchina, al fine di prevenire urti tra utensile/testa e pezzo/macchina.

Alla fine, per il costo che ti è stato proposto, penso che il rapporto qualità / prezzo sia buono.
                  Per software più blasonati (tralasciando il discorso controllo) le cifre son ben diverse: pensa che alla mia azienda, solo per creare un posto processor per una nuova fresa, sono stati chiesti 800 euro.
                  Last edited by facssss; 27-12-09, 12:53.

Comment

• Font Size
                    benissimo facss sei stato molto gentile, in effetti il prezzo ? molto competitivo e chi lo usa ne parla solo che bene, su pantografi retrofit e torni quindi sono tranquillo, penso di abbinarlo a deskcnc che ? un sw di tutto rispetto, poi tutto star? a fare un po di esperienza soprattutto per il 5? asse
                    poi a lavoro ultimato mi vieni a fare il collaudo?

Comment

• Font Size
                      benissimo facss sei stato molto gentile, in effetti il prezzo ? molto competitivo e chi lo usa ne parla solo che bene, su pantografi retrofit e torni quindi sono tranquillo, penso di abbinarlo a deskcnc che ? un sw di tutto rispetto, poi tutto star? a fare un po di esperienza soprattutto per il 5? asse
                      poi a lavoro ultimato mi vieni a fare il collaudo?
                      per il collaudo ti mando due bei pezzi in cad da fresare, tipo quello che ho nell'avatar
                      Se riesci a fare quelli, vai tranquillo

Comment

• Font Size
                        Facsss sei uno sborone

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Facsss sei uno sborone
                          Lascialo dire......

A me sa tanto di prototipazione rapida

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Facsss sei uno sborone
                            Ho avuto un ottimo maestro
                            Se ti ricordi sei stato te ad iniziarmi col cimatron

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ala70 View Post
                              Lascialo dire......

A me sa tanto di prototipazione rapida
                              a me sa di disegno cad e basta

Comment

• Font Size
                                a me sa di disegno cad e basta
                                che permaloso

potevi farmela passare