Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bolletta ENI... l'avete controllata ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bolletta ENI... l'avete controllata ?

    Come molti di voi sapranno, oggi non ci sono più gli addetti alla lettura dei contatori ed un controllo da parte dell'ente erogante il GAS viene effettuato solo una volta l'anno.

    Le altre letture sono calcolate in base sempre a consumi superiori a quelli reali, per poi fare in seguito un conguaglio (senza interessi). Il vantaggio per l'ENI è quello di avere oggi soldi per qualcosa che venderà in futuro. Una sorta di anticipo sui pagamenti.

    L'unica maniera per evitare questo (piccolo) inghippo è provvedere ogni 2 mesi all'autolettura, cosa che io faccio regolarmente.

    La bolletta di Dicembre avrei dovuto riceverla verso il 20 del mese e l'ENI, nella fattura precedente, mi avvertiva di comunicare l'autolettura tra il 9 ed il 12 Dicembre.

    Il 9 Dicembre provo a comunicarla, ma il sistema misteriosamente non funziona.... nè quello telematico nè quello telefonico.

    Il 10 Dicembre riprovo e mi viene accettata.

    Il 17 Dicembre ricevo la fattura in anticipo. Pago un sacco di soldi perchè la mia autolettura non è presente, bensì c'è quella stimata dall'ENI (molto più alta).

    Telefono oggi (non arrabbiato, tanto mica prendevo interessi in banca su quei soldi) all'ENI per chiedere spiegazioni.

    Il giorno 9 era l'ultimo utile alla lettura, ma il sistema non funzionava.
    Il giorno 10 era già troppo tardi, poichè questo mese hanno deciso di fatturare prima per via delle festività.


    Strano penso io. L'anno scorso hanno fatturato normalmente.

    Il tipo al telefono mi spiega che l'ENI ha chiesto l'autorizzazione agli appositi enti preposti e loro hanno accettato, quindi è stato fatto tutto secondo le regole dello stato.
    Se ho motivi di lamentarmi, vedranno di modificarmi la bolletta prima del 31 Dicembre, ovevro la data di scadenza per pagarla.


    Dico io... l'autority cosa la paghiamo a fare se poi non aiuta i cittadini ?
    Come ha potuto autorizzare l'ENI senza contemporaneamente obbligarla ad avvertire i cittadini ?

    Non mi sembra molto giusto. Non ho nulla in contrario ad anticipare la bolletta, ma avverti tutti quanti che anche l'autolettura sarà spostata.

    A me non sembra una cosa casuale. Sono veramente tanti soldi in più che risulteranno nel 2009, anno di crisi. Non sarà una bieca manovra per tentare di far apparire i conti di quest'anno migliori rispetto a quello che sarebbero stati ?

    Secondo me è un soppruso di cui parlare, sebbene in realtà non danneggi nessuno. I soldi saranno restituiti nella bolletta successiva, quindi non è un gran danno. Il problema è morale e legislativo.

    Avete controllato la vostra bolletta ?

    Last edited by Dueruote_; 18-12-09, 12:32.

  • Font Size
    #2
    io è da un anno che pago 190€ bimestre. a inizio anno dovevamo scegliere di fare l autolettura o meno ma non vivendo li per tot mesi avevam deciso di non farla
    Mi piacerebbe sapere quando loro fanno la lettura . ! volta l anno tanto per il conguaglio ? No perche se è cosi quest anno ho pagato pure per i prossimi 5
    Last edited by nyko683; 18-12-09, 12:36.

    Comment

    X
    Working...
    X