Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

a richiesta topic: il whisky

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Cimo77 View Post
    stavo sorseggiando un 2 dita di Laga, accompagnato da un pezzettino di fondente e un coiba (toledo docet)
    Partagas, mi consenta

Comment

• Font Size
      Originally posted by Toledo View Post
      Partagas, mi consenta

glielo consento solo perch? ? lei

Comment

• Font Size
        ripescato dal profondo...mi manca il finale
        Last edited by mromanel; 22-12-09, 20:01.

Comment

• Font Size
          finiamo con il colore/sapore

sopra si diceva...quando é distillato il whisky é bianco...sé é torbato il sapore sará giá quello....ma sempre di colore bianco

allora il colore da dove viene?

dalla botte...se é giallo chiaro la botte era ex-bourbon

se é color caramello...la botte era ex jerez (sherry)

ci sono whisky che fanno due passaggi....uno in botte di bourbon e l'altro in sherry

quelli riposati nello sherry sono piú rotondi...con piú corpo
          quelli in bourbon sono piú "secchi" con il sapore del malto "pulito"
          (definizioni molto semplificate...ogni whisky ha varie sfumatue ovviamente)

c'e' un terzo fattore...l'aria

le botti riposano anni in magazzini...che in alcuni casi sono a fianco del mare, le botti "respirano" e l'aria ricca di salsedine si trasferisce al prodotto che sembra "salato"

per finire vi dicevo che appunto un single malt é una mescola di whisky della stessa distilleria di divesi anni dove l'anno é dato dal piú giovane della mescola

quindi possiamo fare due 10 anni...uno con dentro ad esempio un 70% da 10 anni e un 30% da 15
          oppure fare un 10...con un 50% da 10, un 25% da 15...e un altro 25% da 20

saranno due 10 ma molto diversi...un pó piú novello e l'altro fatto con "Uve di vigne antiche"

oggi giorno cmq sono capaci di fare anche degli 8 anni esaltandone la gioventú senza che i fattori negativi come la presenza sgarbata dell'alcool, il sapore ucciso dal "bruciore" sulla lingua siano dominanti

morale finale....se potete bevete dal 15/18 in avanti
          cmq occhio che ci sono dei whisky anche non cari che sono migliori di altri che costano un botto

perché sopratutto quando sono full proof...é possibile che anche se molto vecchi siano mediocri...sapori mescolati, ecc...

concluderó con una lista di buoni whisky che ho provato e che non costano troppo...aspettate che la vado a cercare nel hard disk
          Last edited by mromanel; 22-12-09, 20:43.

Comment

• Font Size
            Attendo la lista

Comment

• Font Size
              Originally posted by DarkDream View Post
              Attendo la lista
              guoto

Comment

• Font Size
                se non metto niente il produttore é la stessa distilleria
                Gordon & MacPhail ad esempio fa le sue bottiglie comprando le botti dalla distilleria
                cmq ho limitato queste bottiglie perché fuori dalla scozia si trovano a fatica
                i RARE MALTS selection sono della United Distillers

Sprinkbank 21
                Glendronach 18
                Glenfarclas 25
                Linkwood 21
                Highland Park 25
                Talisker 25 (Cask Strength)
                Ardbeg TEN
                Brora 22, RARE MALTS selection (Cask Strength)
                Port ellen 20, RARE MALTS selection (Cask Strength)

Ardbeg 1990 - airigh nam best
                Ardbeg Uigeadail (Cask Strength)
                Logrow 1987
                Macallan 15,18
                Caol ila 21 (Gordon & MacPhail )
                Highland Park 18
                Lagavulin 1986 Double Matured
                Laphroaig 10 (Cask Strength)
                Sprinkbank 15(1979)
                Bowmore 17
                Bruichladdich-Port Charlotte PC8 (Cask Strength)
                Caol ila 15

**
                Scapa 10
                Bruichladdich 10
                Talisker 10
                Springbank Marsala Wood (Cask Strength)
                Oban
                Laphroaig 15
                The Balvinie 12
                Glenfarclas 21
                Islay of Yura 10
                Jhonny Walker Blu Label
                Glenfarclas 105 8 anni 60° (Cask Strength)
                Last edited by mromanel; 22-12-09, 23:07.

Comment

• Font Size
                  la lista é personale....tutti sono buoni...poi ogni persona mettera le sue stelle

se fossi preciso,peró é uno sbattimento, dovrei mettere le foto delle etichette...a volte uno stesso 21 fatto in annate diverse non é propio lo stesso

il whisky si beve a temp ambiente (scozzese ) 15-18º ....4cl come quantitá (ogni whisky )

e dopo ogni sorso si puó bere un pó d'acqua per iberare tutti i sapori...acqua non fredda

nei full proof si aggiungono goccie d'acqua....a piacere peró occhio=non fare scendere la gradazione troppo

ha 60º....al max puó scendere fino a 40º o giú di lí
                  Last edited by mromanel; 22-12-09, 23:25.

Comment

• Font Size
                    grazie!

p.s. forse abbiamo un portafoglio diverso, ma da quando il Blue Label non costa troppo?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Sciamano View Post
                      grazie!

p.s. forse abbiamo un portafoglio diverso, ma da quando il Blue Label non costa troppo?
                      guarda dentro la lista c'e' di tutto....anche cose care

cmq se fai una media...non ? superiore a 70 euro

Comment

• Font Size
                        na volta ho fatto na balla di johnny walker...

che sporcaria!!!

Comment

• Font Size
                          Ho bevuto stasera un Ardbeg TEN e rubato un sorsetto del gi? provato Lagavulin 16.

L'Ardbeg ha un gusto decisamente robusto, consistente e persistente....veramente buono considerata la giovane et?.

Il Lagavulin, a mia sensazione, ? pi? rotondo e pacato allo stesso tempo, meno "rozzo" sia al palato che all'olfatto.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Sciamano View Post
                            Ho bevuto stasera un Ardbeg TEN e rubato un sorsetto del gi? provato Lagavulin 16.

L'Ardbeg ha un gusto decisamente robusto, consistente e persistente....veramente buono considerata la giovane et?.

Il Lagavulin, a mia sensazione, ? pi? rotondo e pacato allo stesso tempo, meno "rozzo" sia al palato che all'olfatto.

ardbeg ten ? cos? perch? dentro c?? roba vecchia...la distilleria chiuse per un periodo....quando da pochi anni torno a produrre si trovarono con un magazzino ricco di vecchi whisky che mescolarono alla produzione pi? giovane della "nuova distilleria"....per quello ? un 10 non "troppo" sgarbato

a me il lagavulin mi sembra troppo da masticare...prefersico whisky con "meno corpo"

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mromanel View Post
                              ardbeg ten ? cos? perch? dentro c?? roba vecchia...la distilleria chiuse per un periodo....quando da pochi anni torno a produrre si trovarono con un magazzino ricco di vecchi whisky che mescolarono alla produzione pi? giovane della "nuova distilleria"....per quello ? un 10 non "troppo" sgarbato

a me il lagavulin mi sembra troppo da masticare...prefersico whisky con "meno corpo"
                              Quindi la "bont?" dell'ardbeg ten non durer? per sempre, no?

Cmq, la prossima volta andr? su qualcosa di dolce, magari delle Lowlands

Comment

X
                              Working...
                              X