Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

situazione Yamaha.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Vale_84 View Post
    e che purtroppo viene totalmente stravolta da giornali e tv,

    fonte: motocorse.com
    Stranissima 'sta cosa !

    Comment


    • Font Size
      #32
      Nel regime di CIS l'80% è sul lordo, esistono due fasce di reddito e se è a 0 ore mensili si va a percepire circa la metà della stipendio mensile.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Beh ma vedendosi pagati 3 anni ...



        Direi che questi devono essere contenti che la ditta chiuda ! Vuoi che in tre anni uno non trovi uno straccio di un lavoro ?
        in parte sono d'accordo con te lele,per? un conto quando hai 20 o 30 anni e allora forse puoi trovare,ma chi ha 50 anni e magari gli rimangono ancora diversi anni prima di andare in pensione ? un p? dura trovare in giro.....ovvio che se uno vuole trova tutto ma se sei abituato bene e non riesci a trovare un equivalente ? dura e ti girano....

        cmq almeno non li lasciano a piedi.....la vergogna e che vadano via dall'italia...e che si produca tutto fuori italia e viene fatto pagare cifre folli....strano paese l'italia.....

        spiace perch? questi gli hanno fatto vincere e mi sembra di aver letto che non sono affatto in negativo anzi...e ora vengono trattati cosi....

        speriamo che ce la facciano ma ahim? la vedo dura...sperem
        Last edited by andyp; 17-12-09, 13:02.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Butta via 7 euro , vai alla camera di commercio e guarda il bilancio pubblico
          non ho bisogno di vedere il bilancio pubblico...lo conosco benissimo quello che la yamaha italia ha guadagnato l'anno scorso.
          ma vogliamo anche dire che i guadagni non li ha fatti su quello che produceva? e che quello che ha prodotto non ? stato venduto?

          le colpe saranno tante...la crisi, il progetto della moto, i gusti della gente..fatto sta che di ordini non ne arrivano e di conseguenza quella moto viene prodotta in numero limitatissimo.
          ma bisogna anche pensare che parte di quello che ha guadagnato ? stato gi? redistribuito ai dipendenti. e soprattutto che facendo parte di una multinazionale, quel guadagno non ? rimasto in casa yamaha italia, ma ? andato nelle mani di chi governa il gruppo.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Stranissima 'sta cosa !
            in che senso?

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Vale_84 View Post
              non ho bisogno di vedere il bilancio pubblico...lo conosco benissimo quello che la yamaha italia ha guadagnato l'anno scorso.
              ma vogliamo anche dire che i guadagni non li ha fatti su quello che produceva? e che quello che ha prodotto non ? stato venduto?

              le colpe saranno tante...la crisi, il progetto della moto, i gusti della gente..fatto sta che di ordini non ne arrivano e di conseguenza quella moto viene prodotta in numero limitatissimo.
              ma bisogna anche pensare che parte di quello che ha guadagnato ? stato gi? redistribuito ai dipendenti. e soprattutto che facendo parte di una multinazionale, quel guadagno non ? rimasto in casa yamaha italia, ma ? andato nelle mani di chi governa il gruppo.
              Beh ... mmh ... no ... ma non posso parlare oltre io

              Resta per? che , come ho detto prima , se un prodotto non ha pi? mercato , sarebbe stato pi? opportuno produrre qualcosa altro .

              Io sono sempre spietato con gli slandroni e lo sapete tutti quanti , ma sono anche dell'idea che i dipendenti siano il sale di un azienda e vadano tutelati e vada rispettato il loro merito quando esso ? rilevante .

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by andyp View Post
                in parte sono d'accordo con te lele,per? un conto quando hai 20 o 30 anni e allora forse puoi trovare,ma chi ha 50 anni e magari gli rimangono ancora diversi anni prima di andare in pensione ? un p? dura trovare in giro.....ovvio che se uno vuole trova tutto ma se sei abituato bene e non riesci a trovare un equivalente ? dura e ti girano....

                cmq almeno non li lasciano a piedi.....la vergogna e che vadano via dall'italia...e che si produca tutto fuori italia e viene fatto pagare cifre folli....strano paese l'italia.....

                spiace perch? questi gli hanno fatto vincere e mi sembra di aver letto che non sono affatto in negativo anzi...e ora vengono trattati cosi....

                speriamo che ce la facciano ma ahim? la vedo dura...sperem
                Il problema non ? Yamaha ... ? che gi? da un 6-7 anni sono troppe le aziende grandi che fuggono dall'Italia e non ne vedo arrivare di nuove quindi a cascata ne risentono anche quelle piccole .

                Ho come l'impressione che l'Italia sia destinata a diventare un paese commerciale pi? che produttivo ...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Beh ... mmh ... no ... ma non posso parlare oltre io

                  Resta per? che , come ho detto prima , se un prodotto non ha pi? mercato , sarebbe stato pi? opportuno produrre qualcosa altro .

                  Io sono sempre spietato con gli slandroni e lo sapete tutti quanti , ma sono anche dell'idea che i dipendenti siano il sale di un azienda e vadano tutelati e vada rispettato il loro merito quando esso ? rilevante .
                  concordo con ci? che dici.
                  ma qui si entra in un terreno difficile: ci sono stati dipendenti (che ora resteranno a casa) che hanno approfittato di alcune situazioni. ma a parte questo, la mia solidariet? ? tutta per coloro che si sono impegnati in questi anni, che hanno sempre dimostrato rispetto e ora restano a casa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Beh ... mmh ... no ... ma non posso parlare oltre io

                    Resta per? che , come ho detto prima , se un prodotto non ha pi? mercato , sarebbe stato pi? opportuno produrre qualcosa altro .

                    Io sono sempre spietato con gli slandroni e lo sapete tutti quanti , ma sono anche dell'idea che i dipendenti siano il sale di un azienda e vadano tutelati e vada rispettato il loro merito quando esso ? rilevante .

                    Premesso che l'analisi dei risultati di singola controllata in realta' vale meno di niente se non riportata a livello di gruppo (di queste dimensioni poi...), noto un paio di dati interessanti.

                    Hanno lavorato talmente bene che a fronte di un incremento del costo del lavoro di 3/4 di milione di euro (+6%) il valore della produzione e' diminuito di 24 milioni. Hanno dimezzato le rimanenze.

                    "La societ? non pu? prescindere dall?andamento generale dell?economia e, in
                    particolare, l?economia italiana.
                    A partire dall?ultimo trimestre 2008 ? in atto una pesante recessione a livello
                    mondiale contraddistinta, tra l?altro, da una carenza di liquidit? e da maggiori
                    difficolt? di accesso al credito da parte delle famiglie dei consumatori.
                    Ad oggi non ? possibile fare delle previsioni circa la soluzione della crisi n? se le politiche attuate dai governi potranno risollevare l?economia in tempi brevi.
                    Il gruppo Yamaha ha posto in essere una serie di misure volte ad attuare un rigido controllo dei costi."
                    "Il mercato nazionale delle due ruote ha evidenziato nei primi mesi del 2009 una forte flessione determinata dalla crisi economica. La contrazione delle
                    immatricolazioni (scooter e motocicli oltre i 50cc) nei primi due mesi
                    dell?esercizio ha raggiunto il 37,2%, mentre per le registrazioni (ciclomotori fino
                    a 50cc) la riduzione ? nell?ordine del 41,6%. rispetto allo stesso periodo del 2008.
                    La riduzione ha riguardato soprattutto gli scooter con cilindrate elevate e tale
                    aspetto sembra confermare lo spostamento della clientela verso veicoli pi?
                    economici sia in termini di costo di acquisto che di gestione.
                    I primi mesi del 2009 hanno quindi confermato un significativo peggioramento
                    delle condizioni di mercato; il risultato negativo ? stato peraltro influenzato dalle condizioni climatiche particolarmente rigide che hanno contraddistinto i mesi di gennaio e febbraio.
                    In merito agli sviluppi del mercato per i prossimi mesi ? difficile fare delle
                    previsioni precise; ad oggi non ? possibile sapere se le politiche messe in atto dai governi e dalle banche centrali riusciranno a sortire gli effetti desiderati ed in quali tempi."

                    Vista l'analisi di mercato perche' dovrebbero riconvertire Lesmo invece che sfruttare le capacita' produttive gia' esistenti a livello di gruppo?

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by wildfire View Post
                      Vista l'analisi di mercato perche' dovrebbero riconvertire Lesmo invece che sfruttare le capacita' produttive gia' esistenti a livello di gruppo?
                      Perch? licenziare persone ? sempre un azione pesante ed in un periodo di crisi come questo diventa disastrosa .

                      Io penso che per i prossimi 12-24 mesi il mondo del lavoro sar? sempre pi? difficile ...

                      S? per? per sicuro che il mondo dell'automotive si sta per muovere in modo serio e deciso e questo mi consola . Attorno alla fabbrica di gerno ci sono una miriade di aziende che alvorano in tale settore quindi sono fiducioso che troveranno in un qualche modo il nuovo impiego .

                      Quanto alla delocalizzazione della Yamaha non ? la prima e continuer? implacabile il processo di evacuazione produttiva dall'Itaia che non ? in atto da 6 mesi bensi da diversi anni (ricordo ancora lo scalpore quando qualche anno fa chiuse la Black&Decker nel lecchese per andare all'estero)

                      Purtroppo si inneggia tanto a diritti del lavoro ma questi diritti costano troppo se sommati alle tasse che il governo chiede ...

                      Ogni volta che penso all'Irap mi viene un nervoso ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Ma infatti, se io fossi una multinazionale ad esempio, l'Italia la terrei come uno degli ultimi posti dove andrei a produrre e questo a causa dell'altissima pressione fiscale (maggiori costi sotto tutti gli aspetti), dell'asfissiante muro della burocrazia e della pessima organizzazione (come trasporti, linee telefoniche e telematiche, la posta ecc.). Solo con queste cose ci siamo scavati la fossa da soli e mi pare che come motivazioni bastano ed avanzano. Senza contare la corruzione (appalti telecomandati che si sa gi? prima a chi finiscono in mano) e l'impossibilit? o quasi di lavorare in condizioni normali in tutto in gran parte del sud del nostro paese.
                        Situazioni simili non le abbiamo solo noi ok, ma non le hanno neanche tutti.

                        Il mondo sta cambiando ragazzi e se vogliamo stare al passo dobbiamo darci una mossa. Abbiamo vissuto per anni nella ricchezza (come paese) e se non saremo bravi a stare al passo con i tempi, questa ricchezza si sposter? altrove ed ? una cosa pi? che naturale.

                        Stiamo attenti a non perdere il prestigio del "made in Italy" una delle ultime cose di questo paese di cui andare fieri.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Beh ma vedendosi pagati 3 anni ...



                          Direi che questi devono essere contenti che la ditta chiuda ! Vuoi che in tre anni uno non trovi uno straccio di un lavoro ?
                          quoto, magari capitasse a me... 3 anni di stipendio...me lo cerco con calma il lavoro...MA MAGARI CAXXO

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Nell'azienda per cui lavoro è in atto una ristrutturazione: 40 persone in cassa integrazione a zero ore, che tra poco verrà convertita in mobilità.
                            Chi resta è costretto agli straordinari per far fronte alla leggera ripresa del lavoro.
                            Chi è fuori guarda dal cancello speranzoso, in attesa di una chiamata che non arriverà mai.
                            Anche se i cassaintegrati/mobilitati percepiscono comunque uno stipendio, non è bello vedersi sbattere fuori da un'azienda in cui, magari, si è lavorato per oltre vent'anni.
                            Qualcuno ha già trovato un lavoro, altri sono a casa a deprimersi ed a chiedersi cosa hanno fatto di sbagliato nei confronti dell'azienda...
                            Ed i manager a dover dar loro spiegazioni di una situazione che stanno subendo in prima persona, perchè frutto di una strategia aziendale deliberata dalla proprietà.
                            Bella situazione demmerda

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              ...a me è già successa una cosa simile ...anni fa ...ho tirato l'incentivo all'esodo...e via

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X