Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Boom delle partite IVA, parliamone...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Toledo View Post
    E questa dove l'hai sentita????
    Chiaramente la cosa deve essere valutata per bene. Se hai un tuo studio ? una cosa, ma se lavori in una ditta tutti i giorni come gli altri dipendenti ma usando la partita IVA... non puoi.

    Non l'ho sentita. Ci sono sentenze e multe in proposito. La mia ragazza lavora presso un grosso sindacato per gli autonomi.

    E' capitato molte volte dalle nostre parti che la gente licenziasse i dipendenti e poi continuasse a farli lavorare dopo avergli fatto prendere la partita IVA.

    Questo ? illegale. E' sfruttamento e nulla ha a che fare con la volont? di mettersi in proprio.

    Credo che la faccetta che hai usato fosse dovuta al fatto di non esserci capiti, viceversa dovresti fartela da solo... perch? sono sicurissimo. Ripeto... non si parla di un professionista, ma di abusi.
    Last edited by Dueruote_; 18-12-09, 10:57.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Maxinho View Post
      Sicuro!
      Siccome mi sentivo sicuro anche io, ho controllato ed avevo ragione. Legge 223 del 1991 riguardo ai licenziamenti.

      La legge serve ad evitare che il datore di lavoro utilizzi i licenziamenti collettivi oppure dovuti a mancanza di commesse per lasciare a casa chi vuole senza criterio.

      Esempio. Devo licenziare 5 persone su 20. Senza questa legge potrei decidere in base al loro rendimento (se fossi un buon datore di lavoro) oppure in base alle simpatie (se fossi un essere umano normale... cio? il caso pi? comune) oppure in base al loro costo (poco rispettoso della professionalit?).

      Per evitare qualsiasi discriminazione, la legge prevede queste scelte in questo ordine :

      - carichi di famiglia
      - anzianit? di servizio
      - esigenze tecnico-produttive e organizzative

      Occhio se dovesse capitarti. Se il dipendente non conosce la legge oppure non si affida ai sindacati sei a posto, ma viceversa potrebbe impugnare il licenziamento. Chiaramente se non lo impugna... nessun problema.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Allora, io ero sicuro di quello che dicevo ma qui siamo fuori dal mio campo lavorativo. Ho dato sia un'occhiata alla legge ed ho anche chiesto consiglio per fugare tutti i dubbi e purtroppo devo dire di essermi sbagliato, comunque se il datore di lavoro si trova meglio con l'ultimo arrivato piuttosto che con un dipendente con pi? anzianit? potrebbe fargli una o pi? note di reclamo se il suo operato ? scadente. A quel punto ci sono i presupposti per il licenziameto anche se hai pi? anzianit?. Comunque quando si parla di licenziamenti si entra in argomenti delicati sui quali bisognerebbe giudicare caso per caso.
        Insomma volendo si pu? fare, ? solo pi? complicato.
        Nel caso in cui i due lavoratori siano sullo stesso piano come qualit? del lavoro svolto allora inevitabilmente parte l'ultimo arrivato ma qui mi pare pure normale visto che l'altro, essendo li da pi? tempo dovrebbe essere pi? esperto/preparato.

        Chiedo scusa per l'inesattezza.

        Sfanaliamo!!!!

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Chiaramente la cosa deve essere valutata per bene. Se hai un tuo studio ? una cosa, ma se lavori in una ditta tutti i giorni come gli altri dipendenti ma usando la partita IVA... non puoi.

          Non l'ho sentita. Ci sono sentenze e multe in proposito. La mia ragazza lavora presso un grosso sindacato per gli autonomi.

          E' capitato molte volte dalle nostre parti che la gente licenziasse i dipendenti e poi continuasse a farli lavorare dopo avergli fatto prendere la partita IVA.

          Questo ? illegale. E' sfruttamento e nulla ha a che fare con la volont? di mettersi in proprio.

          Credo che la faccetta che hai usato fosse dovuta al fatto di non esserci capiti, viceversa dovresti fartela da solo... perch? sono sicurissimo. Ripeto... non si parla di un professionista, ma di abusi.
          NON AVEVO LETTO DEL CASO SPECIFICO ...

          Chiedo scusa

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Beh considerate anceh che le tasse imposte da questo stato sono davvero soffocanti quindi , non giustifico ovviamente l'illegalit? , per? risulta fuori luogo lavorare finoa settembre per pagare lo stato e solo gli ultimi mesi per il proprio profitto !

            Le tasse sono un DOVERE dell'uomo ma lo stato dovrebbe avere il DOVERE di mantenerle a valori accettabili ed onesti .

            Perch? i politici posono evadere tutto il caxxo che vogliono , stabiliscono loro aumenti e privilegi , non pagano tasse ... per? possono legiferare per condannare i loro cittadini ? Alemno il cittadino evade tasse da soldi propri ... lo stato ruba soldi altrui per i propri comodi ! Perch? non rendono trasparenti i conti dei politici ?
            poniti la stessa domanda quando si dovranno votare le regionali......

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              - Molti datori di lavoro sanno che non ? facile trovare personale bravo, ma sanno anche che in giro ci sono tante persone medie che costano poco. Accade che licenzino per assumere un sacco di apprendisti (quasi zero contributi) dopo poco. Solo il datore di lavoro lungimirante ? consapevole di come spesso questo non paghi.
              Non importa la lungimiranza.
              Dipende tutto dal servizio offerto e dalla qualit? dello stesso.

              Se tu vuoi che la frutta e la verdura crescano in un determinato modo e con un determinato standard dovrai avere un certo tipo di terra e dovrai affrontare un tipo di investimento.
              Se ti importa, invece, solamente vendere, allora l'investimento sar? minimo, cos? come la qualit?.

              Tante ditte che lavoravano nel secondo modo, hanno chiuso in quanto non fanno pi? i grandi numeri. Chi invece offre QUALITA' e PROFESSIONALITA', magari un po' a fatica, ma sta in piedi. Generalizzando ovviamente, ma ? cos?.


              Originally posted by Toledo View Post
              E questa dove l'hai sentita????
              E' vero tolly, la partita iva non prevede tu sia mono-mandatario.
              Perch? a quel punto, saresti o un collaboratore occasionale e quindi fattureresti massimo 5000 euro, oppure un dipendente.
              L'avevo letto da qualche parte, se lo trovo ti do il link

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Lince View Post
                Non importa la lungimiranza.
                Dipende tutto dal servizio offerto e dalla qualit? dello stesso.

                Se tu vuoi che la frutta e la verdura crescano in un determinato modo e con un determinato standard dovrai avere un certo tipo di terra e dovrai affrontare un tipo di investimento.
                Se ti importa, invece, solamente vendere, allora l'investimento sar? minimo, cos? come la qualit?.

                Tante ditte che lavoravano nel secondo modo, hanno chiuso in quanto non fanno pi? i grandi numeri. Chi invece offre QUALITA' e PROFESSIONALITA', magari un po' a fatica, ma sta in piedi. Generalizzando ovviamente, ma ? cos?.




                E' vero tolly, la partita iva non prevede tu sia mono-mandatario.
                Perch? a quel punto, saresti o un collaboratore occasionale e quindi fattureresti massimo 5000 euro, oppure un dipendente.
                L'avevo letto da qualche parte, se lo trovo ti do il link
                Ci sono delle eccezioni per le quali ? previsto un rapporto MONOMANDATARIO

                Agente Generale di assicurazioni
                Promotore finanziario

                sono i primi 2 che mi vengono in mente

                Comment

                X
                Working...
                X