generalemente non mi piace trattare di problemi personali, pu? darsi per? che qualcuno con piu esperienza qui dentro possa aiutare. essenzialmente HO UNA PAURA LADRA quando si tratta di sostenere gli esami. spesso mi porta a non rendere al 100% talvolta mi ha portato addirittura alla bocciatura ,come ua volta qualche tempo fa che sedutomi non sono riuscito a far piu che una scena muta, il vuoto piu totale. come affrontate/avete affrontato la cosa? ultimamente sta diventando davvero un problema il fatto ? che non si tratta di insicurezza carateriale (anzi) oppure di scarsa preparazione. semplicemente alle volte seduto li il cervello si stacca..universitari vari unitevi e contribuite!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
PAURA degli esami
Collapse
X
-
soffrivo della tua stessa paura. però bene o male il mio cervello si attaccava lo stesso...entravo in una sorta di limbo in cui c'eravamo solo io e l'esame. e io davo il massimo. ma non sai che mal di pancia prima di entrare! una volta non studiai affatto. avevo letto soltanto qualche capitolo e mi presentai lo stesso. non sentivo paura, anzi ridevo perchè già sapevo come sarebbe andata a finire (mi hanno bocciata). però quello mi sbloccò molto.
cioè: l'esame è una sfida con te stesso, non con l'esaminatore. non devi pensare a quello che lui può pensare di te, ma devi essere conscio di sapere tutto ciò che puoi e anche di più.
quando lo sei, allora sfidi l'esaminatore facendogli vedere che tu ne sai più di lui.
l'agitazione è sempre normale...ma così ti senti molto più spronato a fare un esame!
-
guarda, io penso di essere la persona pi? tranquilla in questi momenti, e ci? gioca a mio favore anche in casi in cui non avessi studiato.(al liceo pi? di una volta )
domani ho un esame (lo scritto) eppure sono tranquillo
ma di cosa hai paura di preciso? che il professore sia stronz*, di prendere un brutto voto o di che?
Comment
-
Originally posted by mizza90 View Postguarda, io penso di essere la persona pi? tranquilla in questi momenti, e ci? gioca a mio favore anche in casi in cui non avessi studiato.(al liceo pi? di una volta )
domani ho un esame (lo scritto) eppure sono tranquillo
ma di cosa hai paura di preciso? che il professore sia stronz*, di prendere un brutto voto o di che?
Comment
-
Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 37
- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
mah, io penso che la paura ti può venire alla maturità che è imho l'esame più tosto (perchè non puoi rifiutare il voto o ridarlo un mese dopo se sbagli!), all'università si tratta solo di capire cosa c'è scritto su un libro. la paura ti viene se sai di non aver capito tutto. o al limite, in quegli esami dove c'è il prof che dell'insegnamento non ha capito una beneamata fava e vuole sentirsi raccontare la favoletta studiata a memoria. negli altri esami, la paura è solo consapevolezza di lacune, che possono essere più o meno grandi. (anche cose del tipo "ho saltato un paragrafo di 3 righe, vai a vedere che mi chiede proprio quello", ti mette addosso ansia e non riesci a togliertela di dosso fino alla fine dell'esame)
Comment
-
La paura si batte con simulazione di esame con domande e risposte precise da farsi con gli amici o da solo...
... certo se non sai tutto + un problema perchè ti fai la domanda cui non sai rispondere e ti bocci da solo!!!
Comment
-
bhe..alla matura stavo rilassato manco andassi ad una scampagnata. no direi che la preparazione nonc'entra generalmente mi prendo i miei tempi e mi presento estremamente preparato. bho...la mente umana fa degli scherzi alle volte...
Comment
-
Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 37
- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
Originally posted by syd87 View Postbhe..alla matura stavo rilassato manco andassi ad una scampagnata. no direi che la preparazione nonc'entra generalmente mi prendo i miei tempi e mi presento estremamente preparato. bho...la mente umana fa degli scherzi alle volte...
Comment
-
Originally posted by desmoone View PostSe trasformi la paura in adrenalina....fai il culo al professore.
Comment
-
Io gli ultimi esami di ingegneria me li son goduti perche li vivevo come le ultime volte in cui una persona scavava nella mia cultura e intelligenza , poi non ti capita piu.
Goditi l'adrenalina e pensa che comunque son una sorta di gioco/quiz.
A me dava pure adrenalina andare non troppo preparato e cavarmela con le mie meningi!
Comment
-
ti faccio il mio esempio...
tralasciando l'ambiente golgiardico delle superiori... ogni volta che andavo a dare un esame all'università mi ritrovavo con la bocca secca ed il cervello in pappa. forse anche perchè l'ambiente portava un po a quello ... BOCCONI....
poi per un po ho smesso e ho cominciato a lavorare nell'azienda di famiglia rendendomi conto che la maggior parte della TEORIA che volevavano inculcarmi all'università nella pratica serviva poco o nulla.
Credo che il vero valore dell'università sia che ti da un METODO per approcciare i problemi, ma a parte facolta prettamente tecniche e scollegate dall'alea del mondo reale, il mero nozionismo serve poi poco o nulla.
sta di fatto che, dopo quialche anno, quando ho ricominciato a dare esami "da lavoratore", magari su argomenti con i quali mi scontravo tutti i giorni, mi sono trovato ad esempio a sedermi davanti ad un docente di "economia delle aziende commerciali" ( che sarebbe poii marketing ) e alla sua domanda guardarlo sorridendo e dirgli "vuole sapere quello che c'è scritto sul libro o quello che succede davvero nel mondo ????"
da li in poi mi sono spesso reso conto che chi sa FA, che non sa INSEGNA... se tutti quelli che insegnano fossero gli esempi intellettuali e pratici da prendere invece che fare il professorino o peggio l'assistente complessato alla "mo t'inkulo" sarebbero sul mercato a fare i soldoni !!!Last edited by ace; 15-12-09, 19:22.
Comment
-
Originally posted by ace View Postti faccio il mio esempio...
tralasciando l'ambiente golgiardico delle superiori... ogni volta che andavo a dare un esame all'universit? mi ritrovavo con la bocca secca ed il cervello in pappa. forse anche perch? l'ambiente portava un po a quello ... BOCCONI....
poi per un po ho smesso e ho cominciato a lavorare nell'azienda di famiglia rendendomi conto che la maggior parte della TEORIA che volevavano inculcarmi all'universit? nella pratica serviva poco o nulla.
Credo che il vero valore dell'universit? sia che ti da un METODO per approcciare i problemi, ma a parte facolta prettamente tecniche e scollegate dall'alea del mondo reale, il mero nozionismo serve poi poco o nulla.
sta di fatto che, dopo quialche anno, quando ho ricominciato a dare esami "da lavoratore", magari su argomenti con i quali mi scontravo tutti i giorni, mi sono trovato ad esempio a sedermi davanti ad un docente di "economia delle aziende commerciali" ( che sarebbe poii marketing ) e alla sua domanda guardarlo sorridendo e dirgli "vuole sapere quello che c'? scritto sul libro o quello che succede davvero nel mondo ????"
da li in poi mi sono spesso reso conto che chi sa FA, che non sa INSEGNA... se tutti quelli che insegnano fossero gli esempi intellettuali e pratici da prendere invece che fare il professorino o peggio l'assistente complessato alla "mo t'inkulo" sarebbero sul mercato a fare i soldoni !!!
Comment
-
io prima di ogni esame sono ansiatissima( soprattutto la mezzo'ora prima dell'inizio di un esame per me è letale) poi quando mi siedo davanti al prof la l'ansia s trasforma in adrenalina mi concentro sulla richiesta e cerco di far funzionare il cervello però non saprei descrivere come faccio a far avvenire questa trasformazione è un processo totalmente inconscio! Per il resto quello che detesto dell'università è che spesso i professori non si rendono conto di quali siano i concetti fondamentali utili anche praticamente ma preferiscono sentirsi raccontare il paragrafo tot che a pagina tot diceva....a quei prof quando sono seduta davanti a loro tireri volentieri una capocciata!
Comment
X
Comment