Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Divorzio Consensuale. Aiuto!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Divorzio Consensuale. Aiuto!

Buonasera,
    avrei bisogno di qualche delucidazione,
    ovunque in internet si trovano informazioni per potersi divorziare senza tutela legale.
    torno ora dal tribunale e mi dicono che con un decreto, il presidente del tribunale ha espressamente vietato questa pratica, imponendo che la pratica sia seguita da un avvocato.
    Ovviamente gli avvocati dicono che in nessun caso si pu? divorziare soli (vai a chiedere all'oste se il vino ? buono), quindi vorrei sapere le vostre esperienze, se ne avete!!!!!
    dobbiamo fare 2 divorzi (io e la mia lei) e peserebbe un pochino sul bilancio familiare!
    grazie

• Font Size
    Originally posted by toto#77 View Post
    dobbiamo fare 2 divorzi (io e la mia lei) e peserebbe un pochino sul bilancio familiare!
    grazie
    Mi dispiace, peser? sul vostro bilancio. Senza addentrarmi troppo posso dirti che per un breve periodo s'? potuto fare la separazione/divorzio consensuale, ora non ? pi? possibile, ergo, ? necessario il patrocinio di un Avvocato...

Comment

• Font Size
      per quanto riguarda la separazione consensuale, e' possibile fare tutto da soli
      per il divorzio invece, benche' consensuale, essendo a tutti gli effetti una causa, e' necessaria la presenza di almeno un avvocato

almeno... la prima parte l'ho sperimentata sulla mia pelle, la seconda solo per sentito dire

Comment

• Font Size
        Originally posted by |KC| View Post
        almeno... la prima parte l'ho sperimentata sulla mia pelle, la seconda solo per sentito dire
        Togli pure anche la prima parte; le cose cambiano...

Comment

• Font Size
          comunque sia, ho trovato --> questo <--

Comment

• Font Size
            quello che mi f&#224; incazzare da bestia &#232; che lo zio della mia ex moglie lo ha fatto l'hannoscorso senza legali nello stesso tribunale dove devo andare io, dove invece dicono che non &#232; possibile eprch&#232; c'&#232; un decrteo del presidente del tribunale!
            la legge non prescrive la necessariet&#224; di un legale e io vorrei capire a chi fare causa!

Comment

• Font Size
              Originally posted by giova3419 View Post
              Togli pure anche la prima parte; le cose cambiano...
              te, invece, togli la tua caxxo di firma
              mi ingarbuglia i neuroni

Comment

• Font Size
                si ma se in talia qualcuno pu&#242; farlo senza avvocato risparmiando tanti soldi &#232; discriminante per quelli che, non si sa bene perch&#232;, non possono farlo, vorrei muovermi in questo senso!

Comment

• Font Size
                  si ma se in talia qualcuno pu? farlo senza avvocato risparmiando tanti soldi ? discriminante per quelli che, non si sa bene perch?, non possono farlo, vorrei muovermi in questo senso!
                  Ragazzi (e non mi riferisco solo a te Toto, parlo in generale), in Italia le Leggi le fa il Parlamento (diciamo in certi casi anche il Governo, con i D.L. e D.Lgs.) NON il WEB! Voglio dire, consideriamo che nel web si trova di tutto quindi magari anche cose non aggiornate e/o inesatte.

E' il caso del link di cui sopra.

Infatti Toto NON si sa bene perch? si possa fare nel senso che NON si pu? fare!!! Ma ci? NON per uno strano ordine del Presidente di un Tribunale ma perch? lo dice la Legge, precisamente l'art. 707, I?comma C.p.c., cos? come sostituito dall' art. 2, D.L. 14.03.2005, n. 35 come modificato dall'allegato alla L. 14.05.2005, n. 8 che recita: "I coniugi debbono comparire personalmente davanti al presidente CON l'assistenza del difensore".

Prima di tale modifica (che ? durata poco tempo poich? anche precedentemente era necessario il difensore) lo stesso art. recitava: "I coniugi debbono comparire personalmente davanti al presidente SENZA assistenza di difensore"

Capito ora?

P.S.: Se vi dico che ? cos?, specificando che parlo brevemene perch? non ho voglia di spiegare, FIDATEVI...Non sono abituato a parlare del mio lavoro (anche se faccio prevalentemente altro) cos? a vanvera...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by giova3419 View Post
                    Ragazzi (e non mi riferisco solo a te Toto, parlo in generale), in Italia le Leggi le fa il Parlamento (diciamo in certi casi anche il Governo, con i D.L. e D.Lgs.) NON il WEB! Voglio dire, consideriamo che nel web si trova di tutto quindi magari anche cose non aggiornate e/o inesatte.

E' il caso del link di cui sopra.

Infatti Toto NON si sa bene perch? si possa fare nel senso che NON si pu? fare!!! Ma ci? NON per uno strano ordine del Presidente di un Tribunale ma perch? lo dice la Legge, precisamente l'art. 707, I?comma C.p.c., cos? come sostituito dall' art. 2, D.L. 14.03.2005, n. 35 come modificato dall'allegato alla L. 14.05.2005, n. 8 che recita: "I coniugi debbono comparire personalmente davanti al presidente CON l'assistenza del difensore".

Prima di tale modifica (che ? durata poco tempo poich? anche precedentemente era necessario il difensore) lo stesso art. recitava: "I coniugi debbono comparire personalmente davanti al presidente SENZA assistenza di difensore"

Capito ora?

P.S.: Se vi dico che ? cos?, specificando che parlo brevemene perch? non ho voglia di spiegare, FIDATEVI...Non sono abituato a parlare del mio lavoro (anche se faccio prevalentemente altro) cos? a vanvera...
                    ...sei avvocato?

Comment

• Font Size
                      si ma se in talia qualcuno pu? farlo senza avvocato risparmiando tanti soldi ? discriminante per quelli che, non si sa bene perch?, non possono farlo, vorrei muovermi in questo senso!
                      In Italia dal 1 marzo 2006 NESSUNO puo' separarsi senza l'assistenza di un difensore.
                      Si discute se *per la presentazione del ricorso per separazione* sia necessaria l'assistenza tecnica argomentando sul raffronto tra art 706 e 707 cpc ma in ogni caso alla presidenziale i coniugi *devono essere assistiti*

Comment

• Font Size
                        ...sei avvocato?
                        Ti rispondo per lui: si' :-)

Comment

• Font Size
                          fammi capire, e lo zio della mia ex moglie che l'anno scorso lo ha fatto?

Comment

• Font Size
                            infatti io sono gi&#224; separato e voglio solo divorziare!

non ci sono figli, non c'&#232; nulla da modificare nella separazione, di un avvocato, con tutto il rispetto, non me ne faccio nulla!
                            Last edited by toto#77; 03-12-09, 16:11.

Comment

• Font Size
                              infatti io sono gi&#224; separato e voglio solo divorziare!

non ci sono figli, non c'&#232; nulla da modificare nella separazione, di un avvocato, con tutto il rispetto, non me ne faccio nulla!
                              Il Collega Avv. Wildfire che noto sempre molto preparato anche in campi non prettamente suoi, per quel che credo d'aver capito, t'ha gi&#224; risposto puntualmente.

Onestamente non saprei cos'altro aggiungere, oltre a quanto gi&#224; detto, per farti capire come stanno le cose...

Indipendentemente da ci&#242; che tu ritieni giusto, purtroppo (o meglio, dipende dai casi) le cose stanno cos&#236;...

L'art. 707, nella parte che interessa, &#232; stato postato, sia ante che post (contro)riforma, l'interpretazione te l'ha fornita il Collega...E' tutto scritto chiaramente...
                              Last edited by giova3419; 03-12-09, 16:21.

Comment

X
                              Working...
                              X