Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Energia nucleare prodotta dal ferro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Energia nucleare prodotta dal ferro

Che ne pensate?

Energia nucleare dal ferro: potrebbe rappresentare una svolta epocale la scoperta di un ricercatore abruzzese del Consiglio nazionale delle Ricerche, il professor Fabio Cardone, presentata a Chieti nell'ambito del Forum su 'Energia e ambiente, sostenibilita' del sistema' che si e' svolto nell'auditorium dell'Universita' D'Annunzio, su iniziativa del Lions Club Chieti 'Host'. La reazione nucleare attraverso il ferro, ha spiegato il professor Cardone, avviene con un processo ad ultrasuoni. La materia utilizzata nell'esperimento, ha poi aggiunto il ricercatore abruzzese, e' stata il cloruro di ferro. Poche centinaia di grammi, ha detto, hanno prodotto energia nucleare equivalente a diversi chili di uranio. Soprendente anche l'esito della reazione nucleare: l'energia prodotta e' stata di altissima qualita' e le scorie sono residui di ferro, assolutamente prive di radioattivita'. Il professor Cardone ha presentato a Chieti, dopo averlo fatto qualche mese fa a Sulmona, sempre su iniziativa del Lions Club,che ha divulgato la notizia, i dati scientifici relativi all'esperimento; perche' di esperimento si tratta, ha detto, finora non esiste un prototipo per la produzione su scala di questa forma di energia nucleare, ma solo strumenti di tipo scientifico. Il professor Cardone ha poi spiegato che la produzione di energia nucleare dal ferro, attraverso gli ultrasuoni, e' un fenomeno presente in natura, conosciuto come 'cavitazione', nome che deriva dalle cavita' notate sulle eliche dei transatlantici nelle lunghe traversate. 'Queste cavita' - ha spiegato il professor Cardone, venivano generate dalla combinazione di ultrasuoni ed acqua. E’ bastato riprodurre tutto in laboratorio - ha detto - per avere la produzione di energia nucleare pulita, senza scorie radioattive'. Un esperimento tutto italiano, ha poi aggiunto il ricercatore, con tecnologia italiana e di propriet? dello Stato italiano. La spiegazione dell'esperimento avvenuta nell'ambito del forum del Lions Club Chieti 'Host', presieduto da Nino Germano, e' visionabile sul sito www.vides.tv sul banner 'forum ambiente'. E' disponibile una pubblicazione scientifica dello studio sul nucleare pulito edita dal Lions Club.

• Font Size
    interessante vediamo come la vicenda si svilppera
    comunque nella ricerca gli Italiani hanno una marcia in pi? ? inutile

Comment

• Font Size
      boh...

non vorrei che fosse come la bufala della fusione a freddo

Fosse vero sarebbe una bella cosa.

Non ho conoscenze per argomentare purtroppo...

Comment

• Font Size
        Originally posted by thor74 View Post
        nella ricerca gli Italiani hanno una marcia in pi? ? inutile
        peccato che possano dimostrarlo, solitamente, solo all'estero

Comment

• Font Size
          interessante vediamo come la vicenda si svilppera
          comunque nella ricerca gli Italiani hanno una marcia in pi? ? inutile
          pensa che solo un paio di post fa c'era chi diceva che in italia la ricerca nn ave va senso...

bah....

Comment

• Font Size
            Che sia teoricamente possibile estrarre energia dal ferro è già stato teorizzato parecchio tempo fa da Majorana (i cui studi hanno anche, suo malgrado probabilmente, gettato le basi per la bomba H ), il problema è contenerla.
            Quest'esperimento mi pare tutt'altro e, non so perchè, un po' mi puzza: a parte il discorso sulle cavitazioni che non mi torna (magari è colpa dell'articolo), presenti una cosa del genere al forum dei Lion di Chieti (con tutto il rispetto, non mi paiono molto autorevoli in materia)?

Comment

• Font Size
              Originally posted by |KC| View Post
              peccato che possano dimostrarlo, solitamente, solo all'estero
              gi? purtroppo per quanti sono geni altri tanti sono defficenti ? nn capiscono quale enorme fortuna nonch? risorse abbiamo

Comment

• Font Size
                Originally posted by sgamino81 View Post
                pensa che solo un paio di post fa c'era chi diceva che in italia la ricerca nn ave va senso...

bah....
                nn ? che nn a senso va auitata e sostenuta, ? un motore per lo sviluppo di tutto il paese, ma molti nn ci arrivano o preferiscono nn arrivarci

Comment

• Font Size
                  nn ? che nn a senso va auitata e sostenuta, ? un motore per lo sviluppo di tutto il paese, ma molti nn ci arrivano o preferiscono nn arrivarci
                  straquoto

Comment

• Font Size
                    Axxo c'entra un normale fenomeno di cambiamento di fase molecolare dovuto a sbalzi localizzati di pressione all'interno di un liquido con l'energia ricavata a livello atomico per la disgregazione del nucleo lo sanno solo loro...

... anche i quantitativi di cui si parla mi sembrano un filino azzardati.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Axxo c'entra un normale fenomeno di cambiamento di fase molecolare dovuto a sbalzi localizzati di pressione all'interno di un liquido con l'energia ricavata a livello atomico per la disgregazione del nucleo lo sanno solo loro...

ecco

dicci un p? di pi? che ormai il topic si stava avviando a marechiaro

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MiKiFF View Post

e me lo chiedo pure io..vab? che sulla terminologia "tecnica" usata negli articoli c'? da fare poco affidamento..chiss? che voleva dire..comunque quest'altra invece pare sia reale e discretamente pratica

se non sbaglio in questi giornihanno avviato una piccola centrale sperimentale in norvegia con ottimi risultati

Comment

• Font Size
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          boh...

non vorrei che fosse come la bufala della fusione a freddo

Fosse vero sarebbe una bella cosa.

Non ho conoscenze per argomentare purtroppo...
                          mi allineo.......

speriamo non sia la solita bufala!!

Comment

• Font Size
                            si... come no....

e poi le scorie di ferro si sono tramutate in oro e mago merlino ha avuto un orgasmo con la fata morgana...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Che sia teoricamente possibile estrarre energia dal ferro ? gi? stato teorizzato parecchio tempo fa da Majorana (i cui studi hanno anche, suo malgrado probabilmente, gettato le basi per la bomba H ), il problema ? contenerla.
                              Quest'esperimento mi pare tutt'altro e, non so perch?, un po' mi puzza: a parte il discorso sulle cavitazioni che non mi torna (magari ? colpa dell'articolo), presenti una cosa del genere al forum dei Lion di Chieti (con tutto il rispetto, non mi paiono molto autorevoli in materia)?
                              mi associo allo scetticismo... spero proprio che la cavitazione di cui parlano non sia quella dei liquidi nelle pompe, ma abbia lo stesso nome soltanto. senn? sarebbe proprio una bufala!

mah...a me 'ste invenzioni geniali presentate alla fiera del gorgonzola con le noci non danno molto affidamento

Comment

X
                              Working...
                              X