Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HELP (ricetta cucina)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Ryback View Post
    le vongole vanno lasciate a mollo per un paio d'ore e sciacquate ripetutamente poi messe in frigo in una vaschetta, meglio se quelle a doppio fondo con sotto dell'acqua e coperte con un panno bagnato.

    per la preparazione io ho sempre fatto come segue e vi garantisco che ? una bomba (per lo meno al ristorante di mia madre si fa cos? e alla gente piace):

    - preparazione della base in padella (alluminio preferibilmente)

    - si stende un po d'oilio e un paio di spicchi d'aglio (se si prepara l'olio con l'aglio sbriciolato al suo interno ? meglio e si usa quello)

    - insieme alle vongole si aggiunge un po di peperoncino e prezzemolo e si lascia cuocere qualche minuto per far aprire le vongole

    - quando le vongole sono aperte si sfuma il tutto con un po di vino bianco e si aggiungono i pomodorini tagliati in 4 e si lascia cuocere per un paio di minuti (occhio a non far asciugare troppo il sugo, un po di acquetta deve rimanere, in questo caso si pu? allungare con dei mezzi mestoli di acqua dal bollitore o pentola, ma gi? i pomodorini messi alla fine dovrebbero fornire l'acquetta necessaria). L'ideale sarebbe avere un po di brodo di pesce per queste operazioni ma non ? una cosa che si pu? fare in casa, dovresti preparare una pentola sempre pronta con il brodino per allungare, oppure prepararlo una volta e poi congelarlo...

    - quando la pasta ? quasi cotta (quindi abbastanza al dente) la si scola e si passa in padella e si salta (o rigira con il forchettone) un po insieme al sugo per farlo assorbire e completare la cottura.

    - si impiatta e si aggiunge un po di prezzemolo sopra ed ? fatta


    PS: per quanto mi riguarda la variante senza pomodorini ? di gran lunga migliore, ma ? una cosa soggettiva!
    quoto,io faccio cosi
    ed importantissimo(sopra neanche uno ha citato questo elemento)e' il vino bianco durante la cottura

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by emassi78 View Post
      quoto,io faccio cosi
      ed importantissimo(sopra neanche uno ha citato questo elemento)e' il vino bianco durante la cottura
      se le vongole sono fresche e buone, il vinello non serve!

      Comment


      • Font Size
        #18
        le vongole se non son pulite si risciacqua con abbondante acqua corrente.dopo le piazzi dentro un recipiente che riempirai con acqua di mare. In questo m odo le vongole "spurgano" tutta la sabbia che hanno al loro interno.
        Devi far cosi altrimenti quando mangerai le vengole sentirai la sabbia tra i denti

        PS:dalle mie parti oltre alle vongole si usa olio e una spolvera di prezzemolo fresco. No pomodorini o oltra perche "copri" il sapore delle vongole
        Last edited by buks83; 28-11-09, 09:21.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by aciachi View Post
          ..e mi raccomando...abbondante parmigiano! E il vino...rigorosamente rosso!
          parmigiano sulle vongole
          vino rosso ?!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by toto#77 View Post
            se le vongole sono fresche e buone, il vinello non serve!
            quotone!!! se la vongola e saporita perche dove modificarne il sapore con del vino bianco? ragazzi questa estate fatevi un salto dalle mie parti che vi faccio assaggiare del buon pesce...
            PS:naturalmente non si fa niente per niente quindi portatemi qualche amica
            Last edited by buks83; 28-11-09, 09:27.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by FEDER1CO View Post
              Domani vogliamo sapere come sono venuti!!!!!


              OTTIME!!!

              Grazie dei consigli.



              .....erano buone pure le spigole all'acqua pazza che ho preparato di secondo!

              Comment


              • Font Size
                #22
                azzz....tutti uomini ( o quasi...) a dare consigli di cucina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                Comment

                X
                Working...
                X