Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HELP (ricetta cucina)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    HELP (ricetta cucina)

    Donne di diddig?, (anche maschietti chef), ho gente a cena e voglio fare 4 spaghi con le vongole.
    Sotto con le ricette!

    PS: niente sughi, solo in bianco con pomodorini

  • Font Size
    #2
    prendi le vongole (non saprei dirti la quantità..ma un sacchetto di quelil che vengono al pescivendolo dovrebbe andar bene per 3-4 persone)

    così come le vedi, le prendi e le metti in un pentolone, a fiamma alta. copri con un coperchio.

    dopo poco vedrai che le vongole si aprono (per il calore....) e si cuociono un po', lasciando uscire l'acqua di mare al loro interno.

    toglile dal fuoco e inizia a sgusciarle.
    mettile in un pentolino.

    l'acqua di mare che è uscita devi passarla perchè all'interno avrà della sabbia.

    dopo averla depurata, mettici le vongole dentro. se dovesse essere poca (ma di solito non lo &#232 fai una piccola aggiunta d'acqua naturale. non molta, altrimenti diventa sciacquato.

    aggiungici olio e prezzemolo triturato, mezzo spicchio d'aglio.
    fai cuorere epr qualche minuto, in modo che l'acqua si asciughi un pochino pochino, non del tutto perchè sarà il condimento della pasta. alla fine togli l'aglio.

    cuoci le linguine.

    dopo averle scolate, aggiungici il sughetto con le vongole. mescola per bene e servi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Niente scalogno? E padellarle assieme? Magari con un pizzico di peperoncino???

      Comment


      • Font Size
        #4
        aglio semmai mai cipolla

        Comment


        • Font Size
          #5
          Puoi anche mettere in una pentola un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino se piace, mettici le vongole dentro e e falle aprire come detto sopra.
          Non farle stare due ore, appena aperte toglile e sgusciale e mettile in un recipiente insieme al liquido di cottura che anno tirato fuori. Tienile sempre a mollo perche altrimenti si asciugano e diventano di gomma.
          Dopo aver lessato la pasta, tirandola su un minuto prima e saltala in padella con le cozze e il loro liquido. Aggiungi un goccio di acqua di cottura della pasta nella padella; quella ? ricca di amido della pasta e mentre giri in padella creer? quella quella cremina che vedi nelle paste ben fatte che lega il tutto.
          Fai i piatti e metti un p? di prezzemolo che un p? di verde sta bene.

          Ciao e spero sia chiaro e spero di non essere bacchettato da qualche cuoco.

          Comment


          • Font Size
            #6
            il problema è che l'acqua di mare delle vongole va sempre pulita dalla sabbia! se la condisci già con olio e peperoncino, togli del sapore...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non è sempre detto, dipende che vongole trovi e come sono.
              Comunque va benissimo anche come dici tu, infatti mia madre le fa così. (mi madre sta fuori, per vedere se non sono morte e quindi non buone e piene di terra le batte una a una o meglio spesso le lascia cadere nel lavabo della cucina e non sai che orchestra).
              Se le ripassi come dici tu bisogna stare molto attenti che abbiano liquido a sufficienza per no farle diventare di gomma che poi fanno schifo.

              Domani vogliamo sapere come sono venuti!!!!!
              Last edited by FEDER1CO; 27-11-09, 13:57.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io faccio :

                vongole 200 - 250 grammi atesta, le passo sotto l'acqua, le metto in una padella col coperchio ad prire (pochi minuti).

                In una padella olio e aglio asoffriggere (non bruciare), aggiungo gli spaghetti al dente , al limite con un pò d'acqua (poca ) , aggiungo le vongole con solo mezzo guscio ed un pò della loro acqua passata al colino per la sabbia, e qualche pomodorino nella padella a saltare per poco tempo......a casa mia mi hanno vietato pepe e peperomnino !
                .....se volete anche con vongole e gamberi (stesso procedimento ) non sono male

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io le vongole le ho sempre lasciate spurgare in acqua marina almeno 2 ore, nn so se a voi piace mangiare il sabbione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    eh, non è facile trovare l'acqua marina a milano

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      del gusto non te ne fregare,falla come ti pare,ma IMPORTNTE,compra lecitina di soia,mezza punta di un cucchiaino da thè per 30 coperti,da aggiundere nell'acqua delle volgole,passa al mixerrrrrrrrrrrrrr,ne verrà fuori una spuma che durerà alcuni minuti comunemente detta "aria",ecco farai una discreta figura anche con un gusto pessimo.

                      sei apposto,adrià docet .

                      ciao.
                      Last edited by ONY; 27-11-09, 22:47.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ..e mi raccomando...abbondante parmigiano! E il vino...rigorosamente rosso!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Secondo me dalla disperazione ha invitato tutti al ristorante!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Vale_84 View Post
                            eh, non ? facile trovare l'acqua marina a milano

                            acqua di rubinetto fredda e 33 gr/litro di sale grosso, ogni 2 ore cambia l'acqua e risciaqua, pi? lo fai meno acqua hai!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              le vongole vanno lasciate a mollo per un paio d'ore e sciacquate ripetutamente poi messe in frigo in una vaschetta, meglio se quelle a doppio fondo con sotto dell'acqua e coperte con un panno bagnato.

                              per la preparazione io ho sempre fatto come segue e vi garantisco che è una bomba (per lo meno al ristorante di mia madre si fa così e alla gente piace):

                              - preparazione della base in padella (alluminio preferibilmente)

                              - si stende un po d'oilio e un paio di spicchi d'aglio (se si prepara l'olio con l'aglio sbriciolato al suo interno è meglio e si usa quello)

                              - insieme alle vongole si aggiunge un po di peperoncino e prezzemolo e si lascia cuocere qualche minuto per far aprire le vongole

                              - quando le vongole sono aperte si sfuma il tutto con un po di vino bianco e si aggiungono i pomodorini tagliati in 4 e si lascia cuocere per un paio di minuti (occhio a non far asciugare troppo il sugo, un po di acquetta deve rimanere, in questo caso si può allungare con dei mezzi mestoli di acqua dal bollitore o pentola, ma già i pomodorini messi alla fine dovrebbero fornire l'acquetta necessaria). L'ideale sarebbe avere un po di brodo di pesce per queste operazioni ma non è una cosa che si può fare in casa, dovresti preparare una pentola sempre pronta con il brodino per allungare, oppure prepararlo una volta e poi congelarlo...

                              - quando la pasta è quasi cotta (quindi abbastanza al dente) la si scola e si passa in padella e si salta (o rigira con il forchettone) un po insieme al sugo per farlo assorbire e completare la cottura.

                              - si impiatta e si aggiunge un po di prezzemolo sopra ed è fatta


                              PS: per quanto mi riguarda la variante senza pomodorini è di gran lunga migliore, ma è una cosa soggettiva!
                              Last edited by Ryback; 28-11-09, 07:53.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X