Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rischio default per Dubai World

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Rischio default per Dubai World

Tremano i listini di tutto il mondo

La profonda crisi mondiale ha travolto anche Dubai, la citt? simbolo degli sfarzi e del lusso. E i listini di tutto il mondo tremano. Dubai World, la societ? di investimento controllata dal governo di Abu Dhabi, ? a rischio default: il bilancio ? zavorrato da un debito di 59 miliardi di dollari. La societ? dell'Emirato ha chiesto ai creditori di congelare i pagamenti per sei mesi.

Immediata la reazione sulle Borse. Tokyo ha ceduto oltre il 3%. In ansia i listini europei. E a pagare il prezzo pi? alto sono i titoli bancari e assicurativi.

Dubai Word a rischio default
    Dubai World ? a rischio dafault. Un colpo pesante per l'economia dell'emirato. La holding statale, guidata dal sultano Ahmed Bin Sulayem, controlla infatti colossi del real estate, della logistica, della finanza e dell'energia nel piccolo emirato arabo. Nel suo portafoglio di investimenti si trovano la DP World, societ? portuale tra i pi? grandi attori dei porti cargo al mondo; Drydocks World & Dubai Maritime City destinata a far diventare l'emirato uno dei pi? grandi hub per cantieri navali e marittimi; le immobiliari Limitless e Nakheel (Le Palme), quest'ultima impegnata soprattutto nel settore edilizio di lusso. Ed ora proprio Dubai World e la controllata Nakheel, hanno chiesto ai finanziatori una moratoria e di estendere le scadenze almeno fino al 30 maggio 2010. La holding statale starebbe anche cercando di rinegoziare un bond islamico da 3,52 miliardi di dollari emesso da Nakheel in scadenza il 14 dicembre prossimo. Il debito che pesa sulla societ? ? di circa 60 miliardi di dollari. A Nakheel fa capo anche un debito da circa 980 milioni di dollari in scadenza il 13 maggio 2010, mentre il fondo di Dubai World, Limitless, ha un bond islamico da 1,2 miliardi di dollari in scadenza il prossimo 31 marzo.

Dubai rassicura i mercati: l'economia del Paese ? durevole
    Il Governo di Dubai prova a rassicurare i mercati. L'economia del Paese ? "durevole" e "i fondamentali economici, le infrastrutture e il nostro centro finanziario permetteranno a Dubai di restare un posto attrattivo nella regione" sostiene in una nota il presidente del comitato fiscale lo sceicco Ahmed ben Sad Al Maktoum e assicura che ulteriori informazioni saranno diffuse all'inizio di settimana prossima.

Le agenzie di rating S&P e Moody's intervengono
    Nel frattempo Standard & Poor's ha messo sotto osservazione con implicazioni negative il rating di lungo periodo delle banche locali Emirates Bank International, National Bank of Dubai, Mashreqbank e Dubai Islamic Bank, vista la loro esposizione su Dubai World e anche Moody's ha tagliato il rating di sei importanti imprese legate al Governo di Dubai tra cui Dp World, Dubai Electricity and Water Authority ed Emaar Properties.

Le banche pi? esposte
    Abu Dhabi Commercial Bank dovrebbe essere l'istituto pi? esposto. Secondo l'agenzia Bloomberg la banca avrebbe un'esposizione di 1,9 miliardi di dollari nei confronti di Dubai World e questo la renderebbe il maggior creditore al di fuori dell'emirato arabo.

Nel Vecchio Continente, cinque banche europee - Hsbc, Calyon, Ing, Lloyds e Royal Bank of Scotland - sarebbero presenti nel consorzio che ha concesso diverse tranche di credito, per un totale di 16,5 miliardi di dollari, a Dubai World. Secondo quanto riporta Citigroup in un rapporto al mercato, queste cinque banche avrebbero concesso tre tranche di credito da 5,5 miliardi di dollari ciascuna a Dubai World con scadenza nel 2010, 2011 e 2012. Tra le banche debitrici nel Medio Oriente figurano Emirates Nbd, Mashrek Bank e Al Khaliji Commercial Bank. In Giappone Mitsubishi e Sumitomo Mitsui e negli Stati Uniti Goldman Sachs.

Bankitalia: banche italiane al sicuro
    Gli istituti di credito italiani e le societ? assicuratrici sono sostanzialmente al sicuro. Il direttore generale di Banca d'Italia, Fabrizio Saccomanni, a margine di un evento all'Abi, assicura che l'esposizione del sistema Italia verso la holding che gestisce il debito di Dubai "? molto contenuta" e la situazione "non desta alcuna preoccupazione" per il nostro Paese. "Non ci sono problemi", insiste.
    Intanto Unicredit ha comunicato che la sua esposizione nei confronti di Dubai World "non ? rilevante" mentre Ubi Banca, Banco Popolare e Popolare di Milano hanno sottolineato di non avere alcuna esposizione nei confronti del Dubai.

La reazione dei mercati: listini in ansia
    Gli investitori scappano a gambe levate dagli asset a rischio e si liberano delle quote azionarie in banche e costruttori asiatici, temendo che il default del debito di Dubai possa riaccendere il panico finanziario del credit crunch.
    Dopo il crollo di gioved? dei listini europei, le Borse asiatiche chiudono in deciso rosso: Tokyo cede oltre il 3%, Hong Kong perde il 4,48%.
    L'Europa dopo una partenza pesante recupera in parte le perdite.
    Gli occhi sono puntati su Wall Street, ieri chiusa per il Thanksgivingday. Oggi, nel giorno del "Black friday" riaprir? per mezza giornata e a ranghi ridotti.

che storia....
    pensavo fossero messi mejo gli splendidi...
    sinceramente mi spiace perche le idee ganze le avevano...

• Font Size
    --> sappiamo, sappiamo <--

Comment

• Font Size
      Originally posted by |KC| View Post
      mi son svegliato ora

Comment

• Font Size
        della serie.... anche gli sceicchi piangono!

Sperem ben......

Comment

• Font Size
          Erano almeno 6 mesi che su alcuni blog si diceva di un possibile crollo die fondi sovrani di Dubai. A Dubai, nel parcheggio dell'aeroporto, &#232; pieno di auto lasciate nel parcheggio con le chiavi inserite, segno che la gente &#232; letteralmente fuggita da Dubai. In Italia hanno preso una bella mazzata non solo Impregilo ma anche tante piccole aziende ad essa collegata nei sub-appalti a causa del fatto che le costruzioni delle faraoniche caxxate degli sceicchi sono state fermate. Si calcola che oltre il 50% dei nuovi palazzi in costruzione sia fermo da almeno 6 mesi e molti altri da pi&#249; di 1 anno. LA pacchia medio-orientale &#232; finita.
          Last edited by gillescorona; 27-11-09, 16:52.

Comment

• Font Size
            ma po io non ho capito una cosa
            non &#232; che han detto chiudiamo e ciao a tutti
            han detto che fra 6 mesi li ridanno e tutti terrorizzati
            mmm non ho capito bene il problema dov'&#232;? lo so son gnurant in materia

Comment

• Font Size
              Originally posted by nyko683 View Post
              non ? che han detto chiudiamo e ciao a tutti
              mmm non ho capito bene il problema dov'?? lo so son gnurant in materia
              E' un anno che i puzzoni di Dubai e dintorni hanno bloccato le consegne.... Mandando parecchia gente in mezzo alla cacchina
              Ma qui va tutto bene

PS- son curioso di senti cosa dicon i crucchi.... Che loro si son gi? in forze...

Comment

• Font Size
                Originally posted by gillescorona View Post
                Erano almeno 6 mesi che su alcuni blog si diceva di un possibile crollo die fondi sovrani di Dubai. A Dubai, nel parcheggio dell'aeroporto, ? pieno di auto lasciate nel parcheggio con le chiavi inserite, segno che la gente ? letteralmente fuggita da Dubai. In Italia hanno preso una bella mazzata non solo Impregilo ma anche tante piccole aziende ad essa collegata nei sub-appalti a causa del fatto che le costruzioni delle faraoniche caxxate degli sceicchi sono state fermate. Si calcola che oltre il 50% dei nuovi palazzi in costruzione sia fermo da almeno 6 mesi e molti altri da pi? di 1 anno. LA pacchia medio-orientale ? finita.
                Ci son ordinativi di gr? fermi da 10 mesi in vari magazzini in giro... E se ancora lavoricchiavano quando ti dicon "tieniti le gr? che non abbiamo soldi" gi? uno inizia a far 2+2

Comment

• Font Size
                  Originally posted by |KC| View Post

"la crisi ? alle spalle"

Comment

• Font Size
                    Originally posted by nyko683 View Post
                    non ? che han detto chiudiamo e ciao a tutti
                    mmm non ho capito bene il problema dov'?? lo so son gnurant in materia
                    Maaa diciamo che se tu