non mi pare sia permesso guidare con i tacchi...ma probabilmente sbaglio
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
domandina semplice [guidare coi tacchi - cds]
Collapse
X
-
Originally posted by monsterluca View Postcapisco quello che dici ma non ? proprio cosi perch? credo che alterino sensibilmente il mdoo guidare visto che il piede non si trova nella posizione normale
cmq scherzi a parte... mica appoggi il tacco sul pedale
la posizione del piede non cambia assolutamente da tacco a senza tacco perch? la parte del piede che usi per i pedali non ? il tallone ma la punta, quindi il tacco ? ininfluente (si va a mettere sotto il pedale, non appoggiato sopra )
in pi? le scarpe da donna hanno le suole fini e quindi pi? sensibilit?
da quel che so ? vietato guidare con qualsiasi scarpa che non sia chiusa dietro il tallone (tipo sabot e infradito per intenderci)... in caso siano aperte basta che abbiano il cinturino in vita, insomma il piede non deve poter scivolare fuori dalla scarpa!!!
in sostanza se hai trovato un'imbranata non puoi farne una colpa a tutte le donne taccomunite
ps: farei eccezione solo per le zeppe, quelle si che sono potenzialmente pericolose
Comment
-
-
ehm a volte il web ci da una mano
dall 1993 il C.d.S. non impone l'uso di scarpe chiuse alla guida di un autoveicolo
addirittura potete guidare scalzi!!!!
per essere più chiaro vi posto una risposta data sul sito polnews (sito internete x la polizia urbana) in merito alle disposizioni di legge sulle calzature da utilizzare alla guida:
Sono un operatore di polizia e spesso mi viene chiesto se sia consentito guidare calzando le ciabatte infradito.
Il codice della strada vieta calzature particolari o c'è una norma che impone semplicemente una calzatura idonea alla guida che non pregiudichi la stessa, lasciando poi all'agente accertatore una valutazione soggettiva caso per caso?
Risposta
Non esiste alcun divieto di guidare senza calzature, con ciabatte, stivali o simili. E' necessario sfatare questa notizia, che peraltro trovava riscontro in vigenza del vecchio codice tramite una applicazione rigida e scarsamente condivisibile dell'articolo 79, soprattutto da parte di un organo di polizia stradale in particolare.
In verità, non indossare calzari, ovvero guidare con zoccoli, ciabatte stivali di gomma non è vietato da alcuna disposizione di legge, ma può comunque essere causa di responsabilità nella causazione di un sinistro, laddove si possa dimostrare un nesso eziologico tra l'effetto (il sinistro) è la possibile causa o concausa (il calzare).
Per fare un esempio "calzante", in caso di pioggia, guidare con un paio di scarpe nuovissime, con la suola di cuoio lucido, sicuramente è molto più pericoloso che guidare senza scarpe o con gli zoccoli con la suola di gomma. Questo per dire che ogni caso deve essere valutato in relazione alla situazione concreta. Non mi risulta che guidare scalzi sia pericoloso e, anzi, sono certo che l'aderenza e la sensibilità del piede siano ottimi; ritengo più sicuro guidare scalzi, piuttosto che con gli scarponi da montagna con allacciatura alta, in quanto la sensibilità del piede è pessima e i movimenti della caviglia sono ridotti dalla struttura appositamente studiata per evitare le distorsioni.
Quindi, concludendo, non esiste alcun divieto, nè si può ritenere corretta la presunzione assoluta che un certo tipo di calzare o la guida a piede nudo sia pericolosa; ovviamente, come in tutti i casi, a prescindere dal tipo di guida, è sempre necessario improntare la propria condotta alla massima prudenza, in modo da evitare pericoli per la circolazione (art. 140) e moderare la velocità in relazione a tutte le condizioni previste dall'articolo 141, di modo che, al di là dei parametri oggettivi di comune conoscenza, ognuno possa scegliere il tipo di "abbigliamento" più consono al proprio modo di guidare.
Comment
-
Originally posted by ladyduke View Postper caso ci hai mai provato?
cmq scherzi a parte... mica appoggi il tacco sul pedale
la posizione del piede non cambia assolutamente da tacco a senza tacco perch? la parte del piede che usi per i pedali non ? il tallone ma la punta, quindi il tacco ? ininfluente (si va a mettere sotto il pedale, non appoggiato sopra )
in pi? le scarpe da donna hanno le suole fini e quindi pi? sensibilit?
da quel che so ? vietato guidare con qualsiasi scarpa che non sia chiusa dietro il tallone (tipo sabot e infradito per intenderci)... in caso siano aperte basta che abbiano il cinturino in vita, insomma il piede non deve poter scivolare fuori dalla scarpa!!!
in sostanza se hai trovato un'imbranata non puoi farne una colpa a tutte le donne taccomunite
ps: farei eccezione solo per le zeppe, quelle si che sono potenzialmente pericolose
bh? veramente a scuola guida mi hanno insegnato che il tallone ? importantissimo in quanto deve sempre toccare, perch? se cosi non fosse e appunto si usasse solo la parte anteriore come appunto fanno le donne con tacchi se ti slitta non avendo appoggio (dato dal tallone) ti parte il piede e succede appunto l'incoveniente a me capitato
Comment
-
Originally posted by monsterluca View Postbh? veramente a scuola guida mi hanno insegnato che il tallone ? importantissimo in quanto deve sempre toccare, perch? se cosi non fosse e appunto si usasse solo la parte anteriore come appunto fanno le donne con tacchi se ti slitta non avendo appoggio (dato dal tallone) ti parte il piede e succede appunto l'incoveniente a me capitato
no perch? io il tallone lo appoggio sul tappetino, con o senza tacchi.. e uso 3/4 di piede sul pedale
quindi sinceramente non capisco
Comment
-
il tallone deve sempre toccare il tappetino se guardi le pedaliere dei piloti di forumal 1 vedi che li hanno praticamente appicciati al suolo è come se facesse da bilanciere
se guida con i tacchi, sul tappetino tocca solo la punta del tacco--> che porta anche un certo dondolamento, senza contare la posizione totalmente innaturale del piede e se ti slitta la punta che tu dici sia l'unica cosa che serve il piede lo perdi perchè ti va in avanti
Comment
-
Originally posted by monsterluca View Postma ? normale che una ti venga quasi addosso con la macchina perch? gli scappa la frizione causa tacchi da 12 cm ?? fortuna neanche un graffio.
ossia il codice della strada permette a queste ritardate di guidare con protesi del genere senza dire nulla ?
Mh? !
Comment
-
Originally posted by monsterluca View Postil tallone deve sempre toccare il tappetino se guardi le pedaliere dei piloti di forumal 1 vedi che li hanno praticamente appicciati al suolo ? come se facesse da bilanciere
se guida con i tacchi, sul tappetino tocca solo la punta del tacco--> che porta anche un certo dondolamento, senza contare la posizione totalmente innaturale del piede e se ti slitta la punta che tu dici sia l'unica cosa che serve il piede lo perdi perch? ti va in avanti
del resto guidare nel traffico = guidare in formula 1
Comment
-
Originally posted by monsterluca View Postbh? veramente a scuola guida mi hanno insegnato che il tallone ? importantissimo in quanto deve sempre toccare, perch? se cosi non fosse e appunto si usasse solo la parte anteriore come appunto fanno le donne con tacchi se ti slitta non avendo appoggio (dato dal tallone) ti parte il piede e succede appunto l'incoveniente a me capitato
Comment
-
Originally posted by monsterluca View Postil tallone deve sempre toccare il tappetino se guardi le pedaliere dei piloti di forumal 1 vedi che li hanno praticamente appicciati al suolo è come se facesse da bilanciere
Originally posted by monsterluca View Postse guida con i tacchi, sul tappetino tocca solo la punta del tacco--> che porta anche un certo dondolamento, senza contare la posizione totalmente innaturale del piede e se ti slitta la punta che tu dici sia l'unica cosa che serve il piede lo perdi perchè ti va in avanti
io non ho problemi a dire che mi sento sicura a guidare qualsiasi sia la scarpa che indosso (a parte le infradito) e se non ne fossi sicura mi porterei le scarpe di ricambio
la tizia in questione probabilmente era solo distratta e ha detto una scusa qualsiasi
altrimenti, fosse davvero pericoloso, spiegami perchè il codice della strada non dovrebbe vietarloLast edited by ladyduke; 24-11-09, 11:07.
Comment
X
Comment