Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In banca, il figlio prende il posto del padre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Anima998 View Post
    no, non dico solo qua, ma puntualmente quando ci sono certi interessi dietro...da noi non c'? santo che tenga...

    e poi...perch? bisogna sempre prendere come termine di paragone paesi di seconda fascia e non qualche esempio (raro) virtuoso?
    gli stati uniti sono un paese di seconda fascia? quanti miliardi di dollari sono stati buttati a fondo perduto nell'automotive?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Asto Delta View Post
      Ma pensi che cose del genere succedono solo in Italia?
      Ci sono paesi dove ? quasi un obbligo avere una lettera di raccomandazione quando si cambia lavoro, cambia il metodo ma sempre una raccomandazione ?, chi ne ha una o ne ha una migliore delle altre passa avanti, gli altri ciccia.

      Sia chiaro, non sto dicendo che con questo metodo entrano solo lavoratori perfetti eh, per? non va neanche bene far passare tutti i nuovi dipendenti come gentaglia che si gratta dalla mattina alla sera
      infatti la raccomandazione di per se non ? una brutta cosa perch? se una persona di fiducia parla bene di una persona io la assumo piuttosto che prendere uno sconosciuto e risciare di trovarmi un somaro.
      Il problema ? che in Italia si raccomanda a prescindere, senza neanche conoscere chi si raccomanda, io non mi sputtanerei raccomandando uno che non conosco oppure un parente ma che ? un somaro

      Originally posted by andreafitta View Post
      riempitevi pure la bocca con tutto quello che volete.. ma un'azienda prende una decisione del genere perch? ha convenienza. e state pur certi che se il parente del "pensionando" ? un somaro, non lo assumono. perch?? perch? nessun dirigente sano di mente assumerebbe un somaro. siccome la banca NON ? un ente pubblico e NON deve rendere conto a voi di quello che fa, ? in linea di massima libera di decidere da par suo. Detto questo, la banca, cosi facendo risparmia. e voi direte "ecco perch? lo fa!!" quindi secondo voi alla banca conviene assumere un somaro raccomandato pi? di un dotato non raccomandato? secondo me a questa stregua la banca fa prima a non prendere nessuno per occupare il posto vacante...

      se proprio devo abbassarmi ai discorsi "siamo in itaglia" lo faccio solo per dire: "siamo in itaglia, dove si vede il marcio dappertutto"
      Andrea hai ragione solo che in presenza di lavori "standard" in cui non serve un genio chiunque potrebbe andare bene e scegliere il figlio piuttosto che un altro ? discriminante, in fondo l' onest? mica ? ereditaria
      Che ci sia un vantaggio economico per la banca ? indubbio, non deve pi? pagare un graduato e tira dentro uno in contratto di formazione


      .

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by andreafitta View Post
        gli stati uniti sono un paese di seconda fascia? quanti miliardi di dollari sono stati buttati a fondo perduto nell'automotive?
        beh...gli stati uniti non hanno baronie blindate e blocchi della ricerca causa dinosauri....hanno lobby per altre cose, come per appunto l'automotive...ma riescono a premiare spesso il merito proprio perc? a loro conviene....

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Asto Delta View Post
          Ovvio che hai le precedenza, mi sembra anche logico ma l'assunzione non ? certa a prescindere da tutto.
          Se non passi il test [e c'? gente che ci riesce ] questo genere di assunzione salta



          Mi sembra ovvio
          Oltre a quello che hai studiato, il resto l'hai imparato con l'esperienza giusto?
          Partendo dal presupposto che parli con i tuoi genitori, se ne hai uno che ha lavorato per anni nel tuo stesso istituto di credito ? probabile che conosca i clienti e altro no?
          Avere una continuit? nello storico dei clienti per un istituto di credito non ? una cosa da poco e sicuramente lo sai meglio di me
          storico clienti?.....conosce le procedure?....

          certo che ogni giorno se ne leggono di belle...come se ti assumono in banca e ti mandano diretto ad uno sportello a maneggiare contanti oppure in borsino a far da consulente finanziario....

          quando ti assumono ti mandano in un bel centro a far corsi..della serie..100 postazioni con monitor..insegnante e via...far finta di fare bonifici etc...o incassi per provare le procedure sul pc......e poi almeno 1 mese di affiancamento ad un cassiere...per procedure di "chiusura giornata"...previo corso di valuta sui biglietti falsi.....

          lasciamo stare l'iter "titoli"......

          a riprova ? Banca Sella (e ci mettiamo pure i nomi) che prende personale "ad ore " e se chiedi allo sportello qualcosa oltre un versamento devono chiamare il capoufficio.........l'80% di chi lavora in banca ? un "manovale",mica hanno bisogno di bocconiani da 100 e lode........

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by |KC| View Post
            Non ? che ci vedo chiss? cosa di male cmq

            Comment


            • Font Size
              #36
              Porto l'esperienza di mio padre e di mio nonno e anche mia.
              Mio nonno era invalido di guerra (croce d'argento) e, alla fine della guerra, entr? nella cassa di risparmio di Teramo con regolare concorso. Mio padre, minorenne, grazie alle conoscenze di mio nonno, pot? iniziare a lavoricchiare in banca facendo piccole mansioni. Fece un regolare concorso che vinse ed entr? effettivo in banca con mio nonno che aveva ancora pochi anni di servizio prima della pensione.
              La cassa di risparmio nel frattempo da ente statale (come lo erano tutte le banche negli anni '70) ? divenuta una SPA anche piuttosto importante e, quando mio padre ? andato in pensione, c'era gi? la regola che i parenti prossimi ad un dipendente non potevano entrare in banca. io, pur avendo i titoli per poter entrare (laurea triennale in economia e diploma di ragioniere) non ho potuto partecipare alle selezioni per qualche posto.
              Da qualche tempo anche altre banche, anche di livello nazionale, hanno deciso di fare questo ma c'? la "fregatura": il genitore viene pre-pensionato ed il figlio entra ma con i contratti attuali, alcuni dei quali prevedono l'assunzione a tempo indeterminato da 800 euro mensili.

              Comment


              • Font Size
                #37
                ma si ? sempre fatto cos? nelle banche

                o prendi la buonuscita o fai subentrare tuo figlio

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  confermo....un mio caro amico sta per subentrare al padre che lavora in un credito cooperativo
                  Last edited by wrc; 20-11-09, 18:12.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by dj crush View Post
                    ma si ? sempre fatto cos? nelle banche

                    o prendi la buonuscita o fai subentrare tuo figlio
                    Le cose per? sono un p? cambiate nel tempo.
                    Nelle BCC ? ancora possibile, in qualche modo, fare questo scambio anche se l? il figlio deve comunque risultare socio della banca stessa 8problema risolvibile con qualche migliaia di euro).

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by andreafitta View Post
                      riempitevi pure la bocca con tutto quello che volete.. ma un'azienda prende una decisione del genere perch? ha convenienza. e state pur certi che se il parente del "pensionando" ? un somaro, non lo assumono. perch?? perch? nessun dirigente sano di mente assumerebbe un somaro. siccome la banca NON ? un ente pubblico e NON deve rendere conto a voi di quello che fa, ? in linea di massima libera di decidere da par suo. Detto questo, la banca, cosi facendo risparmia. e voi direte "ecco perch? lo fa!!" quindi secondo voi alla banca conviene assumere un somaro raccomandato pi? di un dotato non raccomandato? secondo me a questa stregua la banca fa prima a non prendere nessuno per occupare il posto vacante...

                      se proprio devo abbassarmi ai discorsi "siamo in itaglia" lo faccio solo per dire: "siamo in itaglia, dove si vede il marcio dappertutto"
                      Per come la vedo io - e mi pare di aver intravisto che anche qualcun altro ? d'accordo - bisogna distinguere.

                      Per i lavori di ruotine non serve nulla di particolare, e quindi assumono i figli contando sul fatto che, pi? o meno, faranno come i padri.

                      Ai livelli dirigenziali, invece, forse l? c'? davvero la meritocrazia.

                      Ai livelli ancora pi? alti, l? ........... c'? la politica ! A quei livelli per me mettono i raccomandati dai super-politici !

                      Un mio amico, figlio di bancario, mi disse che lui ? stato assunto come impiegato facendo un esame di ammissione, un test

                      Io gli dissi, mi fai vedere il test, per cortesia ?

                      Secondo me il test era per ..... diversamente abili (senza offesa ), e praticamente era una assunzione mascherata.

                      Io gli chiesi: qualcuno ? bocciato ?
                      E lui: certo !
                      Chi ?
                      I figli dei non bancari ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by mano View Post
                        storico clienti?.....conosce le procedure?....

                        certo che ogni giorno se ne leggono di belle...come se ti assumono in banca e ti mandano diretto ad uno sportello a maneggiare contanti oppure in borsino a far da consulente finanziario....

                        quando ti assumono ti mandano in un bel centro a far corsi..della serie..100 postazioni con monitor..insegnante e via...far finta di fare bonifici etc...o incassi per provare le procedure sul pc......e poi almeno 1 mese di affiancamento ad un cassiere...per procedure di "chiusura giornata"...previo corso di valuta sui biglietti falsi.....

                        lasciamo stare l'iter "titoli"......

                        a riprova ? Banca Sella (e ci mettiamo pure i nomi) che prende personale "ad ore " e se chiedi allo sportello qualcosa oltre un versamento devono chiamare il capoufficio.........l'80% di chi lavora in banca ? un "manovale",mica hanno bisogno di bocconiani da 100 e lode........
                        La "manovalanza", come la chiami tu, deve lavorare da subito, affiancato ma lavora, i corsi si fanno durante l'anno.
                        Da come lo scrivi tu sembra che ti fanno andare a "scuola di cassiere" o cose del genere, magari.
                        Poi pu? cambiare iter da banca a banca ma nessuno dopo averti assunto non ti fa lavorare da subito, dai
                        Non sta scritto da nessuna parte che si parte come cassiere.

                        Oramai in banca, ed ? una cosa odiosa per quanto mi riguarda, si sta andando sempre pi? verso la specializzazione in un ruolo, cassa, affluent, operativo, chi ne ha pi? ne metta.
                        Quando manca una persona per una cosa specifica nessuno sa farla ma capita sempre pi? spesso e in sempre pi? istituti di credito

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Asto Delta View Post
                          Dove sta la notizia? Il corriere s'? svegliato con 30-40 anni di ritardo?
                          E' una prassi molto diffusa e non solo nelle banche.
                          Quoto: ? prassi da lungo tempo ormai!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Zul View Post
                            Per come la vedo io - e mi pare di aver intravisto che anche qualcun altro ? d'accordo - bisogna distinguere.

                            Per i lavori di ruotine non serve nulla di particolare, e quindi assumono i figli contando sul fatto che, pi? o meno, faranno come i padri.

                            Ai livelli dirigenziali, invece, forse l? c'? davvero la meritocrazia.

                            Ai livelli ancora pi? alti, l? ........... c'? la politica ! A quei livelli per me mettono i raccomandati dai super-politici !

                            Un mio amico, figlio di bancario, mi disse che lui ? stato assunto come impiegato facendo un esame di ammissione, un test

                            Io gli dissi, mi fai vedere il test, per cortesia ?

                            Secondo me il test era per ..... diversamente abili (senza offesa ), e praticamente era una assunzione mascherata.

                            Io gli chiesi: qualcuno ? bocciato ?
                            E lui: certo !
                            Chi ?
                            I figli dei non bancari ...

                            eddai....che palle sempre con questa itaglia....

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Anima998 View Post
                              eddai....che palle sempre con questa itaglia....
                              Ma che c'entra la solita Italia ? Io non ho detto nulla del genere

                              Non sar? che sei tu che lo pensi e lo attribuisci agli altri ?

                              Anzi, per me succede anche e soprattutto all'estero !

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Zul View Post
                                Ma che c'entra la solita Italia ? Io non ho detto nulla del genere

                                Non sar? che sei tu che lo pensi e lo attribuisci agli altri ?

                                Anzi, per me succede anche e soprattutto all'estero !

                                eh eh....forse


                                ps: sicuramente succeder? anche fuori, ma indubbiamente noi in queste cose siamo i migliori!!!!!!!!!!non ci sta davanti nessuno!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X