Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In banca, il figlio prende il posto del padre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Una mia amica è entrata a lavorare così

    Comment


    • Font Size
      #17
      Personlamente, a livello di principio (se nin si scade nel nepotismo) non ci trovo niente di sbagliato: anch'io, A PARITÁ DI TUTTO IL RESTO, probabilmente sceglierei la persona che per un motivo o per l'altro mi dá qualche motivo di fiducia in piú e la parentela con un mio ex-dipendente mi sembra un discreto plus in tal senso. A maggior ragione in posti come le banche, in cui la fiducia è importante, dato che maneggiano soldi.
      Tra l'altro, in modo piú o meno palese, è sempre stato fatto.
      Quello che mi sorprende è che, con questa proposta, questa pratica venga in realtà usata come arma CONTRO gli attuali dipendenti: in pratica, se ben intendo, la Banca ventila che SE il dipendente attuale decidesse di NON andare in pensione, essa NON applicherebbe questa politica preferenziale!
      Mi sorprende che i sindacati siano d'accordo...
      Last edited by Torakiky; 20-11-09, 15:22.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Anima998 View Post
        la storiella ? riferita al fatto che: se avessero la possibilit? di assumere, non lo farebbero infilando chi vogliono loro?si lascerebbero scappare quest'occasione? (con la mor?a di posti di lavoro che c'? in questo periodo poi...con la gente che si scanna per 100 euro...figurati se guardano alla chiarezza o all'etica)

        riguardo la storia del siamo in italgia...non ? colpa mia se a quell'imbecille della segretaria di Mastella(ma dico io,una pi? furba no eh? lo saprebbe anche il mio cuginetto di 6 anni come fare) hanno trovato un file con oltre 600 raccomandati da infilare all'agenzia regionale per l'ambiente...praticamente il 92 per cento (dico ma ti rendi conto quanto ??ma almeno ragazzi dai...si sa che siete ladri...rimanete su percentuali accettabili..."oneste"...no.. tutta la posta in palio) dei partecipanti...

        e di esempi com questo sai quanti te ne potrei raccontare?(ma che ovviamente non vengono fatti passare...)
        sistemi clientelari cos? affidabili...beh ce ne stanno pochi al mondo...
        Ma pensi che cose del genere succedono solo in Italia?
        Ci sono paesi dove ? quasi un obbligo avere una lettera di raccomandazione quando si cambia lavoro, cambia il metodo ma sempre una raccomandazione ?, chi ne ha una o ne ha una migliore delle altre passa avanti, gli altri ciccia.

        Sia chiaro, non sto dicendo che con questo metodo entrano solo lavoratori perfetti eh, per? non va neanche bene far passare tutti i nuovi dipendenti come gentaglia che si gratta dalla mattina alla sera

        Comment


        • Font Size
          #19
          riempitevi pure la bocca con tutto quello che volete.. ma un'azienda prende una decisione del genere perchè ha convenienza. e state pur certi che se il parente del "pensionando" è un somaro, non lo assumono. perchè? perchè nessun dirigente sano di mente assumerebbe un somaro. siccome la banca NON è un ente pubblico e NON deve rendere conto a voi di quello che fa, è in linea di massima libera di decidere da par suo. Detto questo, la banca, cosi facendo risparmia. e voi direte "ecco perchè lo fa!!" quindi secondo voi alla banca conviene assumere un somaro raccomandato più di un dotato non raccomandato? secondo me a questa stregua la banca fa prima a non prendere nessuno per occupare il posto vacante...

          se proprio devo abbassarmi ai discorsi "siamo in itaglia" lo faccio solo per dire: "siamo in itaglia, dove si vede il marcio dappertutto"

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Anima998 View Post
            riguardo la storia del siamo in italgia...non ? colpa mia se a quell'imbecille della segretaria di Mastella(ma dico io,una pi? furba no eh? lo saprebbe anche il mio cuginetto di 6 anni come fare) hanno trovato un file con oltre 600 raccomandati da infilare all'agenzia regionale per l'ambiente...praticamente il 92 per cento (dico ma ti rendi conto quanto ??ma almeno ragazzi dai...si sa che siete ladri...rimanete su percentuali accettabili..."oneste"...no.. tutta la posta in palio) dei partecipanti...
            Quello si riferiva a posti pubblici: la faccenda ? un po' diversa...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by monsterluca View Post
              ho lavorato quasi 1 anno (tempo determinato) in un credito cooperativo e anche li il padre in prepensionamento decise di andare in pensione con la minima facendo entrare al suo posto la sua figlia 18enne ( a tempo indeterminato) li è la normalità nulla da scandalizzarsi.




              .
              quotando me stesso e mettendo in grassetto forse capite la convenienza.



              .
              Last edited by monsterluca; 20-11-09, 15:51.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by monsterluca View Post
                quotando me stesso e mettendo in grassetto forse capite la convenienza.



                .
                non vedo tutta questa convenienza.. o meglio.. la convenienza ? per la figlia.. ma se questa ? scema come una campana dubito che verr? trattenuta a lungo.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by andreafitta View Post
                  non vedo tutta questa convenienza.. o meglio.. la convenienza è per la figlia.. ma se questa è scema come una campana dubito che verrà trattenuta a lungo.
                  editato


                  .
                  Last edited by monsterluca; 20-11-09, 17:16.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by andreafitta View Post
                    riempitevi pure la bocca con tutto quello che volete.. ma un'azienda prende una decisione del genere perch? ha convenienza. e state pur certi che se il parente del "pensionando" ? un somaro, non lo assumono. perch?? perch? nessun dirigente sano di mente assumerebbe un somaro. siccome la banca NON ? un ente pubblico e NON deve rendere conto a voi di quello che fa, ? in linea di massima libera di decidere da par suo. Detto questo, la banca, cosi facendo risparmia. e voi direte "ecco perch? lo fa!!" quindi secondo voi alla banca conviene assumere un somaro raccomandato pi? di un dotato non raccomandato? secondo me a questa stregua la banca fa prima a non prendere nessuno per occupare il posto vacante...

                    se proprio devo abbassarmi ai discorsi "siamo in itaglia" lo faccio solo per dire: "siamo in itaglia, dove si vede il marcio dappertutto"
                    ehm...scusa Andrea ma...hai mai sentito una banca italiana fallire?

                    dietro ci sono movimenti e "giochi" che noi non conosciamo....e poi..per come funzionano qui le cose...lo Stato comunqe ci metterebbe una pezza...tranquillo..

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by monsterluca View Post
                      la convenienza ? che il padre invece di andare in pensione con mille e passa euro al mese ci v? con si e no 500euro ossia la minima e al suo posto entra il figlio/a

                      per quanto riguarda la ragazza che quando stavo io sostitui il padre posso assicurare che di pi? stupido in giro ho visto poco e astento sapeva la definizone di cambiale ..

                      per me che ero preparatissimo era molto frustrante per? i tempi per me maturarono diversamente.


                      .
                      Se vai in prepensionamento che vuoi andarci con la massima?
                      E visto che altrimenti la banca doveva sborsar soldi per finir di pagare assumono il familiare... E a conti fatti risparmian pure...
                      Che la banca si preoccupa di quanto uno prende di pensione? Mica la paga lei

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by monsterluca View Post
                        la convenienza ? che il padre invece di andare in pensione con mille e passa euro al mese ci v? con si e no 500euro ossia la minima e al suo posto entra il figlio/a

                        per quanto riguarda la ragazza che quando stavo io sostitui il padre posso assicurare che di pi? stupido in giro ho visto poco e astento sapeva la definizone di cambiale ..

                        per me che ero preparatissimo era molto frustante per? i tempi poi maturarono diversamente.
                        ripeto: dove sta la convenienza? al padre non conviene, alla banca non conviene (perch? prende in casa una che a detta tua ? ignorante e stupida), alla figlia non conviene perch? alla lunga si rovina e basta. e come tu stesso hai detto le cose si sono "risolte".

                        ripeto, a chi ? convenuto? a nessuno. per questo ritengo che questa iniziativa ha senso e la banca se ne servir? solo quando il sostituto sar? all'altezza.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Anima998 View Post
                          ehm...scusa Andrea ma...hai mai sentito una banca italiana fallire?

                          dietro ci sono movimenti e "giochi" che noi non conosciamo....e poi..per come funzionano qui le cose...lo Stato comunqe ci metterebbe una pezza...tranquillo..
                          aridaje.... perch? solo qua lo stato cerca di salvare i posti di lavoro, vero?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            edit. per errore
                            Last edited by monsterluca; 20-11-09, 17:15.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by andreafitta View Post
                              aridaje.... perch? solo qua lo stato cerca di salvare i posti di lavoro, vero?
                              no, non dico solo qua, ma puntualmente quando ci sono certi interessi dietro...da noi non c'? santo che tenga...

                              e poi...perch? bisogna sempre prendere come termine di paragone paesi di seconda fascia e non qualche esempio (raro) virtuoso?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by andreafitta View Post
                                ripeto: dove sta la convenienza? al padre non conviene, alla banca non conviene (perchè prende in casa una che a detta tua è ignorante e stupida), alla figlia non conviene perchè alla lunga si rovina e basta. e come tu stesso hai detto le cose si sono "risolte".

                                ripeto, a chi è convenuto? a nessuno. per questo ritengo che questa iniziativa ha senso e la banca se ne servirà solo quando il sostituto sarà all'altezza.
                                senti ora non ricordo di preciso è passato troppo tempo ma mi spiegarono in modo maccheronico che la convenienza c'era e come.
                                Last edited by monsterluca; 20-11-09, 17:14.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X