Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La dura realt?...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by giova3419 View Post
    Mmmmmmm, ma da libero professionista in genere puoi emettere il preavviso di notula che ha valore legale ma non fiscale, sul quale non versi ALCUNA IMPOSTA finch? non vieni effettivamente pagato. A quel punto emetti fattura e l'IVA, salvi regimi agevolati, la paghi trimestralmente.

Se hai emesso fattura subito hai ragione tu ma a quel punto ? una tua leggerezza, perch? non sei tenuto a farlo...

In ogni caso, in ipotesi di fallimento o anche di azione esecutiva infruttuosa, puoi mettere in credito in perdita e l'imposta di cui parli la recuperi, non ? vero che la paghi comunque...
    tal dis me.. gi? dietro con avvocati.. nn si recupera nulla...
    non ? stata leggerezza emettere fattura, ora non ricordo il motivo preciso ma nn si poteva far diversamente (sono 30anni che mio padre ? libero prof, ed ? sempre sotto consulto del suo avvocato)

Comment

• Font Size
      boh secondo me gia' con 50/60000 potresti andar bene...
      boh poi nn so...
      sai con la partita iva inizieresti a lavorare di piu fuori orario magari facendo lavori tuoi ove la retribuzione e' maggiore ecc ecc

boh anch eio quando partiii rimasi chokkato
      poi col tempo ti accorgi che non e' poi cosi male...

ovvio in 10 anni di malattia ho fatto 1 giorno..

Comment

• Font Size
        Mmmmmmm, ma da libero professionista in genere puoi emettere il preavviso di notula che ha valore legale ma non fiscale, sul quale non versi ALCUNA IMPOSTA finch? non vieni effettivamente pagato. A quel punto emetti fattura e l'IVA, salvi regimi agevolati, la paghi trimestralmente.

Se hai emesso fattura subito hai ragione tu ma a quel punto ? una tua leggerezza, perch? non sei tenuto a farlo...

In ogni caso, in ipotesi di fallimento o anche di azione esecutiva infruttuosa, puoi mettere in credito in perdita e l'imposta di cui parli la recuperi, non ? vero che la paghi comunque...
        E con i concordati preventivi ? E con le amministrazioni controllate ?

Come la metti quando ti fumano un sacco di soldi con questi "magheggi" ?

Tanto per dirne una ...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Isa.xox View Post
          non ? stata leggerezza emettere fattura, ora non ricordo il motivo preciso ma nn si poteva far diversamente (sono 30anni che mio padre ? libero prof, ed ? sempre sotto consulto del suo avvocato)
          Beh Isa, sarebbe troppo lungo e fuori luogo parlarne qui, io ho espresso il concetto generale partendo da quello che avevi scritto, poi magari c'erano ragioni contabili (tipo spese scaricate su quei lavori, ecc...) che non hanno consentito il recupero delle imposte. Ma sul discorso preavviso/fattura ? cos? per forza. L'unico motivo per cui si ? costretti ad emetterla ? il fatto di avere un rapporto tale con il cliente che costringe ad emetterla perch? ne ha bisogno lui per scaricarsela...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            E con i concordati preventivi ? E con le amministrazioni controllate ?

Come la metti quando ti fumano un sacco di soldi con questi "magheggi" ?

Tanto per dirne una ...
            Guarda, non toccare questo tasto perch? proprio luned? (ieri l'altro) ho perso (diciamo al 99%) 75.000 Euro + IVA di un credito mio verso un mio cliente fallito (c'era l'udienza di verifica dello stato passivo) perch? all'ultimo momento sono spuntati fuori dei presunti (secondo il fallito) crediti di dipendenti che ovviamente sono appena avanti a me come privilegio.

E il bello ? che gli unici soldi che ci sono nel fallimento (entreranno a giorni) ci sono grazie a me che li ho tenuti fermi con delle cause di opposizione... Ma don quei soldi verr? pagato il curatore e questi dipendenti, per me non ce ne sono abbastanza...

Va b?, c'est la vie, la Legge ? questa. Ho perso soldi miei ma su quell'importo NON pagher? alcuna tassa (n? dirette n? IVA) perch? mi sono insinuato nel passivo fallimentare con i preavvisi di notula (note spese) non con la fattura e quindi non sono obbligato a pagare nulla, non incassando perch? i liberi professionisti hanno la cd. contabilit? di cassa, non di competenza, ovvero fatturano quando incassano...

E' un vantaggio fiscale riconosciuto ai liberi professionisti...

Comment

• Font Size
              scusa se vado gi? diretto... o ti ? stato riferito male oppure ? una roba fuori di testa

un libero prof. che emette fattura prima di avere l'incasso ??
              dai nemmeno un bambino delle elementari farebbe una leggerezza del genere...

Comment

• Font Size
                Originally posted by nik74 View Post
                scusa se vado gi? diretto... o ti ? stato riferito male oppure ? una roba fuori di testa

un libero prof. che emette fattura prima di avere l'incasso ??
                dai nemmeno un bambino delle elementari farebbe una leggerezza del genere...
                fidati non ? come dici.. ci sono casi dove si lavora cos?..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by sgamino81 View Post
                  boh secondo me gia' con 50/60000 potresti andar bene...
                  boh poi nn so...
                  sai con la partita iva inizieresti a lavorare di piu fuori orario magari facendo lavori tuoi ove la retribuzione e' maggiore ecc ecc

boh anch eio quando partiii rimasi chokkato
                  poi col tempo ti accorgi che non e' poi cosi male...

ovvio in 10 anni di malattia ho fatto 1 giorno..
                  Non ? la malattia che mi spaventa.
                  Io in 4 anni ho fatto 4 giorni, 2 dei quali di lutto (che conto come malattia).

Mettiamola cos?... Tu per 2-300 euro al mese in pi?, rinunceresti a tutte le tutele che pu? darti il lavoro dipendente?

Comment

• Font Size
                    fidati non ? come dici.. ci sono casi dove si lavora cos?..
                    S? ma come ho detto solo per rapporti particolari con determinate aziende che in virt? della loro forza economica pretendono che si faccia cos? ma NON Perch? si ? giuridicamente tenuti.

In sostanza la grande azienda ti dice: tu mi fai la fattura (perch? io devo scaricarmela ORA, poich? normalmente ho i pagamenti a 90gg., ecc...) ed io ti pago a 60 giorni, se ti va bene ? cos?, se no niente. Tu, attirato da cotanto cliente accetti. E finch? va bene va bene...

Comment

• Font Size
                      fidati tu Isa.. sono 15 anni che emetto fatture... e chi prima di me fanno altri 30

se mi chiedono PRIMA la fattura e POI (forse) mi danno l'assegno (o fanno il bonifico)... gli rido in faccia

se poi tuo padre si ? trovato costretto a subire una "giochino" del genere ... beh son problemi suoi purtroppo

e quello che hai scritto conferma che non bisognerebbe MAI farlo...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by nik74 View Post
                        se mi chiedono PRIMA la fattura e POI (forse) mi danno l'assegno (o fanno il bonifico)... gli rido in faccia
                        Idem con patate...

Anche se non capisco come si possa fare, salvi strani aggiustamenti contabili, a non recuperare le imposte nel caso di perdita su crediti (certa, tipo fallimento, esecuzione infruttuosa...)

Comment

• Font Size
                          Tu, attirato da cotanto cliente accetti. E finché va bene va bene...
                          preciso... chiaro che in una cosa del genere ci sia dietro il grosso cliente che ti ingolosisce

basta essere furbi quel tanto che basta x non farsi prendere x il culo...
                          Last edited by Potanik74; 18-11-09, 16:43.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lince View Post
                            Come alcuni sanno ed altri un po' meno, sono dipendente.
                            Non mi lamento del mio stipendio, ma se c'? modo di guadagnare di pi? ? ancora meglio.

Stavo parlando con dei miei colleghi ed il mio capo riguardo alla partita iva.
                            Ho chiesto quindi alla ragazza dell'amministrazione a quanto ammonterebbe il mio lordo in caso diventassi un consulente...
                            Me l'hanno detto ed ero contento, si parlava di circa il doppio del mio attuale lordo.

Ho chiesto un paio di info veloci ad un amico che lavora come libero professionista...
                            Beh, sostanzialmente andrei a prendere quanto prendo ora. Con meno tutele e meno qualsiasi cosa.

Avendo poche spese da detrarre sarebbe tutto utile e pagherei quindi il 52-53% di tasse, dal momento che sarei ben sopra i 30.000 euro del regime agevolato.
                            Questo mi ha fatto accantonare l'idea e mi ha lasciato molta amarezza.
                            Non capisco come faccia chi non ha ricavi superiori a 100000 euro a non fottere lo stato per arrivare a fine mese.
                            Ah, senza poi contare che, non avendo mai lavorato con partita iva, da giugno a novembre dovrei pagare l'equivalente dei 4/5 del lordo annuale.
                            MA SE NON LI HO ANCORA GUADAGNATI QUEI SOLDI CAZZ0!

Boh, personalmente lo farei solo in caso mi proponessero pi? di 100.000 euro annui, considerati tutti i rischi e le spese...
                            X i primi 2 anni paghi pochissime tasse.
                            Da giugno a novembre pagherai in comode rate il saldo dell'anno precedente e l'anticipo (i 4/5 ? giusto) dell'anno corrente (calcolato sul netto dell'anno precedente) ovvero:
                            questanno pago il saldo del 2008 e i 4/5 del 2009 (calcolati sul netto del 2008) quindi pago le tasse sui soldi che sto guadagnando anche se non c'ho ancora fatto la denuncia dei redditi.

Originally posted by alepan View Post
                            La ditta paga l'iva prima, il libero professionista l'anno dopo o?
                            L'iva (almeno x me) si versa trimestralmente

Originally posted by |KC| View Post
                            comunque, lavorare a p.iva e' un'esperienza che consiglio di fare, anche se per un perdo limitato: ti insegna a diventare imprenditore di te stesso
                            Originally posted by jonny_rsv View Post
                            Visto che figata essere liberi professionisti?
                            Quoto entrambi

Originally posted by jonny_rsv View Post
                            Quoto!!!! Soprattutto ti fa apprezzare il poco ma costante e sicuro del dipendente nel caso si fosse stati dipendenti prima lamentandosi!
                            Riquoto

Comment

• Font Size
                              Si lavora in esenzione iva e sei a posto.. dopo un anno chiudu e riapri con altro nome.. alla cinese

Comment

• Font Size
                                Originally posted by x-erre View Post
                                X i primi 2 anni paghi pochissime tasse.
                                Da giugno a novembre pagherai in comode rate il saldo dell'anno precedente e l'anticipo (i 4/5 è giusto) dell'anno corrente (calcolato sul netto dell'anno precedente) ovvero:
                                questanno pago il saldo del 2008 e i 4/5 del 2009 (calcolati sul netto del 2008) quindi pago le tasse sui soldi che sto guadagnando anche se non c'ho ancora fatto la denuncia dei redditi.
                                E sticazzi, dove li prenderei i soldi non avendoli ancora guadagnati???
                                Last edited by Lince; 18-11-09, 18:00.

Comment

X
                                Working...
                                X