Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Condannati i progettisti di un guard rail assassino

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by alepan View Post
    SE, e dico SE i funzionari pubblici erano loro stessi i progettisti (quindi anche responsabili di quello che progettano) questa diatriba non sussite. ? chiaro che sono responsabili.

    Fai un ragionameno semplice semplice:
    Io che sono geometra, non ho le conoscenze specifiche in campo di statica, impiantistica, prevenzioni incendi necessarie per dire se un progetto di un palazzo ? a posto in tutte le sue parti o no, altrimenti lo facevo io il progetto. Io lo giudico a grandi linee e controllo che ci sia tutto e che sia completo. Non posso entrare anche nello specifico settore progettuale. Allora perch? devo essere responsabile tanto quanto colui che si ? assuno l'onere ed onore di studiare, progettare e firmare il progetto dichiarando di averlo fatto rispettando tutte le norme?

    O ancora pi? semplicemente dovete vedere la pubblica amministrazione come il committente (infatti lo ? a tutti gli effetti). Quindi se tu COMMITTENTE fai fare il progetto della tua villa all'architetto e sta villa viene gi? da sola perch? il progetto era sbagliato, chi ? il responsabile?
    Be', all'ultima domanda risponderei che responsabile l'architetto.

    Per? se prima mi dici che la Pubblica amministrazione mette persne non tecnicamente in grado di valutare il progetto, allora perch? fanno una cosa del genere ?

    Io credo che, per legge, sia previsto che la pubblica amministrazione deve fare il Collaudo, e questo mette l'avallo della pubblica amministrazione sul progetto

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Zul View Post
      Be', all'ultima domanda risponderei che responsabile l'architetto.

      Per? se prima mi dici che la Pubblica amministrazione mette persne non tecnicamente in grado di valutare il progetto, allora perch? fanno una cosa del genere ?

      Io credo che, per legge, sia previsto che la pubblica amministrazione deve fare il Collaudo, e questo mette l'avallo della pubblica amministrazione sul progetto
      La pubblica amministrazione mette dei tecnici al loro posto, ma non possono essere competenti in ogni materia progettuale. Neanche l'ingegnere che progetta un edificio lo fa da solo, ma da a sua volta l'incarico a i vari professionisti dei vari settori, quali impiantistica, prevenzioni incendi, elettricista, statica ecc...
      Nel caso in cui il funzionario pubblico ha le capacit? di progettare, se vuole, se lo fa lui il progetto. Allora ? responsabile per quello che fa.

      Il collaudo lo fa il collaudatore, un libero professionista, all'esterno dell'amministrazione.

      Comment

      X
      Working...
      X