Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Condannati i progettisti di un guard rail assassino

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by wildfire View Post
    Carissimo... funziona cosi' in tutti i settori... Si chiama Codice Civile

Esempio: faccio preparare un atto di citazione da un praticante. Quello fa una cappella clamorosa ma non me ne accorgo e firmo. Il cliente ha un danno. Il cliente mi apre in due come una mela. Ma io ho tutto il diritto dell'universo di sderenare il praticante.
    Carissimo mi sa che allora nel mio settore il codice civile è mal applicato ...

eSattamente come hai scritto funziona !

Responsabilità cadono SUL responsabile che ha curato il lavoro . Poi a sua volt apuò fare ciò che vuole ma sono burocrazie interne ... del danno se ne deve far carico il responsabile .

Il praticante NON ha alcuna responsabilità .

E' come se io azienda vendo un lavoro . Questo lavoro non va bene ed al cliente dico "prenditela col mio fresatore o col mio disegnatore" ... ma doveeeeeee ?
    Last edited by Lele-R1-Crash; 19-11-09, 08:36.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Carissimo mi sa che allora nel mio settore il codice civile ? mal applicato ...

eSattamente come hai scritto funziona !

Responsabilit? cadono SUL responsabile che ha curato il lavoro . Poi a sua volt apu? fare ci? che vuole ma sono burocrazie interne ... del danno se ne deve far carico il responsabile .

Il praticante NON ha alcuna responsabilit? .

E' come se io azienda vendo un lavoro . Questo lavoro non va bene ed al cliente dico "prenditela col mio fresatore o col mio disegnatore" ... ma doveeeeeee ?

Guarda che ? proprio quello che sta dicendo Wildfire. Tu consegni una cosa fatta male ad un cliente e lui rompe il sedere a TE. Poi sei tu che te la prendi col fresatore, ma la colpa te la assumi tu

Comment

• Font Size
        Originally posted by alepan View Post
        Guarda che ? proprio quello che sta dicendo Wildfire. Tu consegni una cosa fatta male ad un cliente e lui rompe il sedere a TE. Poi sei tu che te la prendi col fresatore, ma la colpa te la assumi tu
        Allora c'? solo stato un misunderstaning

Comment

• Font Size
          Allora c'? solo stato un misunderstaning
          May be

Hai letto la pappardella che ho scritto in seconda pagina?

Comment

• Font Size
            quindi il responsabile è il progettista

grazie per la delucidazione ^^

Comment

• Font Size
              Originally posted by Vale_84 View Post
              quindi il responsabile ? il progettista

grazie per la delucidazione ^^
              Di niente, mi sentivo in dovere di spiegarvelo perch? sono coinvolto.
              Poi nel caso specifico bisognerebbe vedere come sono andate le cose e perch? invece sono stati condannati i funzionari pubblici. Probabilmente c'? stato un inghippo all'interno della pubblica amministrazione

Comment

• Font Size
                Di niente, mi sentivo in dovere di spiegarvelo perché sono coinvolto.
                Poi nel caso specifico bisognerebbe vedere come sono andate le cose e perché invece sono stati condannati i funzionari pubblici. Probabilmente c'é stato un inghippo all'interno della pubblica amministrazione
                forse loro erano a conoscenza della non funzionalità del progetto e non hanno detto nulla per evitare dei casini...

alla fine sono sempre loro che danno l'ok per la spesa, no?
                Last edited by Vale_84; 19-11-09, 08:58.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Vale_84 View Post
                  forse loro erano a conoscenza della non funzionalità del progetto e non hanno detto nulla per evitare dei casini...

alla fine sono sempre loro che danno l'ok per la spesa, no?
                  Mah, sai, é difficile dimostrare che erano a conoscenza della "non funzionalità" del progetto, e poi a che pro far finta di nulla? Quando mi accorgo io che il progetto presenta molte lacune alzo il telefono e dico al progettista di venirsi a riprendere la schifezza che ha fatto. Boh, non lo so.
                  Sí i funzionari danno l'ok per la spesa, diciamo che gli errori piú comuni che possono commettere i funzionari pubblici sono quelli di appaltare senza avere i soldi necessari, oppure di applicare l'IVA sbagliata ai lavori, allora la corte dei conti bussa alla porta
                  Last edited by alepan; 19-11-09, 09:01.

Comment

• Font Size
                    be' ogni tanto ci si deve stupire quando le cose funzionano!!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by dingo125 View Post
                      come cazz ha fatto a tagliare l'abitacolo? cio? come cavolo l'hanno disegnato? con l'intento di uccidere? mah
                      ? pi? facile di quanto tu creda...

vai su google images e cerca "guard rail car" e dimmi cosa vedi.
                      oppure vai nel mio blog in firma e guardati i video progresso.

oppure.. mentre cammini a fianco ad un rail prova a urtarlo con un ginocchio. anche se stai camminando, strapperai i jeans e ti taglierai la pelle. figurati a 36 km orari in moto (la velocit? minima per essere tagliati in due)

non ? strano Dingo... ? normale! i rail sono delle trappole mortali, se non sono collocati bene!

Comment

• Font Size
                        S?, ma se leggi il primo post c'? scritto che sono stati condannati i funzionari pubblici, non parla di progettisti, in quel caso sarei d'accordo anche io
                        Quindi tu dici che i "funzionari responsabili della progettazione" non sono progettisti ?

Be', forse hai ragione, ma non escluderei che i funzionari responsabili della progettazione non siano anche, loro stessi, progettisti !

Cmq allora spero sia il primo passo: a occhio direi che sbaglia chi approva un progetto sbagliato, ma sbaglia ance chi fa il progetto sbagliato

Insomma, se la pubblica amministrazione d? l'appalto a dei tecnici progettisti perch? facciano un progetto, e questo progetto ? sbagliato, perch? mai questi ultimi non dovrebbero essere responsabili del proprio errore ?

In fondo l'incarico ai progettsti ? stato dato proprio perch? sono loro gli esperti di quel settore

Se il guard rail era pericoloso, allora, secondo me, ha sbagliato chi ha approvato il progetto, ma questo presuppone anche un progetto sbagliato, e sbagliato da gente scelta apposta per fare quello !

Insomma, mi sembra giusto che la pubblica amministrazione sia punita, ma chi fa i progetti sbagliati e pericolosi ? responabile ugualmente

Comment

• Font Size
                          Ma rispettando il cds a 50 orari sarebbe successo ugualmente uno squartamento cosi grave ?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Zul View Post
                            Quindi tu dici che i "funzionari responsabili della progettazione" non sono progettisti ?

Be', forse hai ragione, ma non escluderei che i funzionari responsabili della progettazione non siano anche, loro stessi, progettisti !

Cmq allora spero sia il primo passo: a occhio direi che sbaglia chi approva un progetto sbagliato, ma sbaglia ance chi fa il progetto sbagliato

Insomma, se la pubblica amministrazione dà l'appalto a dei tecnici progettisti perché facciano un progetto, e questo progetto è sbagliato, perché mai questi ultimi non dovrebbero essere responsabili del proprio errore ?

In fondo l'incarico ai progettsti è stato dato proprio perché sono loro gli esperti di quel settore

Se il guard rail era pericoloso, allora, secondo me, ha sbagliato chi ha approvato il progetto, ma questo presuppone anche un progetto sbagliato, e sbagliato da gente scelta apposta per fare quello !

Insomma, mi sembra giusto che la pubblica amministrazione sia punita, ma chi fa i progetti sbagliati e pericolosi è responabile ugualmente
                            SE, e dico SE i funzionari pubblici erano loro stessi i progettisti (quindi anche responsabili di quello che progettano) questa diatriba non sussite. É chiaro che sono responsabili.

Fai un ragionameno semplice semplice:
                            Io che sono geometra, non ho le conoscenze specifiche in campo di statica, impiantistica, prevenzioni incendi necessarie per dire se un progetto di un palazzo é a posto in tutte le sue parti o no, altrimenti lo facevo io il progetto. Io lo giudico a grandi linee e controllo che ci sia tutto e che sia completo. Non posso entrare anche nello specifico settore progettuale. Allora perché devo essere responsabile tanto quanto colui che si é assuno l'onere ed onore di studiare, progettare e firmare il progetto dichiarando di averlo fatto rispettando tutte le norme?

O ancora piú semplicemente dovete vedere la pubblica amministrazione come il committente (infatti lo é a tutti gli effetti). Quindi se tu COMMITTENTE fai fare il progetto della tua villa all'architetto e sta villa viene giú da sola perché il progetto era sbagliato, chi é il responsabile?
                            Last edited by alepan; 19-11-09, 09:39.

Comment

• Font Size
                              Ma rispettando il cds a 50 orari sarebbe successo ugualmente uno squartamento cosi grave ?
                              Rispondo io, a buon senso: forse no, ma la progettazione di un deterrente contro gli incidenti quale ? il guard rail deve prevedere appunto un incidente, e non uno che rispetta il codice !

In tutti i progetti di sicurezza vanno oltre il limite previsto di moltissime unit?: ponti, strade, ascensori, ecc. ecc., sopportano carichi molto oltre il limite indicato !

No, dai, progetto sbagliato significa non solo non idoneo allo scopo, ma, direi, idoneo allos copo contrario: non protegge la vita, anzi quello la toglie ! Non si limita a non proteggere, quello taglia come una spada a mezza altezza sulla strada

Per me per le cose relative alla sicurezza dovrebbero scegliere gente con le palle cubiche, e non dei rintronati che magari hanno trovato la laurea dentro l'uovo di Pasqua ! E se anche fossero dei super, possono sbagliare lo stesso !

Comment

• Font Size
                                Concordo Zul ... ecco perchè io metterei un rigore indescrivibile all'università ...

Selezione di pochi punti ... se 110 e lode è il massimo io sotto il 100 non darei la laurea (tanto per fare un esempio)
                                Last edited by Lele-R1-Crash; 19-11-09, 09:47.

Comment

X
                                Working...
                                X