Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Condannati i progettisti di un guard rail assassino

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Zul View Post
    Si, forse ? poco, ma secondo me ? importante il principio che hanno dato.

Se pagano i medici quando fanno danni alla salute, allora mi sembra giusto che paghino anche i progettisti, i quali possono fare danni potenzialmente a chiunque.

Forse ci sono in giro ancora tantissime situazioni di progetti tecnici che fanno vittime, ma ? bene che si cominci a stabilire il principio

E un pensiero per il ragazzo morto

S?, ma se leggi il primo post c'? scritto che sono stati condannati i funzionari pubblici, non parla di progettisti, in quel caso sarei d'accordo anche io

Comment

• Font Size
      I progettisti non hanno responsabilità alcuna !!! Nel loro stipendio non è contemplato un simile rischio ... la responsabilità deve cadere sul responsabile progetto !

Dai non scherziamo ! uno per pochi soldi al mese deve anche farsi carico di queste responsabilità ?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        I progettisti non hanno responsabilit? alcuna !!! Nel loro stipendio non ? contemplato un simile rischio ... la responsabilit? deve cadere sul responsabile progetto !

Dai non scherziamo ! uno per pochi soldi al mese deve anche farsi carico di queste responsabilit? ?
        Lele, me stai a pji? per il c?l? Pochi soldi? Nello stipendio non ? contemplato il rischio? Va che qu? non si parla del disegnatore semi-diplomato, ma come minimo di un Ingegnere con tariffe fissate (circa 70?/h) con assicurazioni e ordine professionale a tutela dello stesso. Va che prende mooooolto, ma mooolto meno il funzionario pubblico che nel 99,9% dei casi non ? in grado di svolgere un controllo approfondito, anche perch? altrimenti il progetto lo faceva lui. E poi il progettista che firma ? sempre il titolare dello studio di progettazione, mica quello che tira le righe.

Comment

• Font Size
          I progettisti non hanno responsabilit? alcuna !!! Nel loro stipendio non ? contemplato un simile rischio ... la responsabilit? deve cadere sul responsabile progetto !

Dai non scherziamo ! uno per pochi soldi al mese deve anche farsi carico di queste responsabilit? ?
          concordo.

se i progettisti fanno una cagata e il responsabile approva senza dire "beh", sono caxxi del responsabile!

fine della storia.

se fosse stato pi? "responsabile" avrebbe bocciato il progetto fin quando non poteva essere sicuro al 100%.

e cmq dico un'altra postilla.

non pensiamo che la causa di quella morte sia dovuta SOLO al guardrail.
          mi chiedo come possa essere sicura un'auto se si spezza in due.

cos'? stata? la velocit?? la disattenzione? oppure il telaio dell'auto che non ha retto il colpo? mi piacerebbe tanto saperlo.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Vale_84 View Post
            concordo.

se i progettisti fanno una cagata e il responsabile approva senza dire "beh", sono caxxi del responsabile!

fine della storia.

se fosse stato pi? "responsabile" avrebbe bocciato il progetto fin quando non poteva essere sicuro al 100%.

e cmq dico un'altra postilla.

non pensiamo che la causa di quella morte sia dovuta SOLO al guardrail.
            mi chiedo come possa essere sicura un'auto se si spezza in due.

cos'? stata? la velocit?? la disattenzione? oppure il telaio dell'auto che non ha retto il colpo? mi piacerebbe tanto saperlo.
            Il progettista firma il progetto e dichiara che ha progettato secondo le norme vigenti in materia di sicurezza e di progettazione. Altrimenti che ci sta a fare? Il responsabile di progetto ? responsabile per la copertura finanziaria, non progettuale, altrimenti che ci stanno a fare i progettisti, se lo farebbe da solo, se fosse in grado

Comment

• Font Size
              Originally posted by alepan View Post
              Lele, me stai a pji? per il c?l? Pochi soldi? Nello stipendio non ? contemplato il rischio? Va che qu? non si parla del disegnatore semi-diplomato, ma come minimo di un Ingegnere con tariffe fissate (circa 70?/h) con assicurazioni e ordine professionale a tutela dello stesso. Va che prende mooooolto, ma mooolto meno il funzionario pubblico che nel 99,9% dei casi non ? in grado di svolgere un controllo approfondito, anche perch? altrimenti il progetto lo faceva lui. E poi il progettista che firma ? sempre il titolare dello studio di progettazione, mica quello che tira le righe.
              Forse mi sono espresso in modo poco esaudiente ma la Vale84 ha espresso il concetto come lo condivido io .

fine della storia.

C'? chi deve disegnare e c'? chi deve supervisionare assumendosene le respoinsabilit? ed io vedo ben scissi i due compiti .

Comment

• Font Size
                Forse mi sono espresso in modo poco esaudiente ma la Vale84 ha espresso il concetto come lo condivido io .

C'è chi deve disegnare e c'è chi deve supervisionare assumendosene le respoinsabilità ed io vedo ben scissi i due compiti .

Allora voi confondete il disegnatore col progettista. Il progettista CALCOLA E PROGETTA, non disegna!
                Last edited by alepan; 19-11-09, 08:08.

Comment

• Font Size

C'è chi deve disegnare e c'è chi deve supervisionare assumendosene le respoinsabilità ed io vedo ben scissi i due compiti .
                  Scordatelo.... la responsabilita' finale e' di chi ha materialmente redatto il progetto (anche solo a titolo di chiamata in garanzia o - in subordine - di manleva da parte del proprio committente).

Chi progetta *ha la stessa medesima identica assoluta* responsabilità professionale di chi firma il progetto. L'obbligazione ha una controparte diversa ma e' la medesima. Fine della storia.
                  Last edited by wildfire; 19-11-09, 08:13.

Comment

• Font Size
                    Allora voi confondete il disegnatore col progettista. Il progettista CALCOLA E PROGETTA, non disegna!
                    mm ok, io in effetti non conosco bene quell'ambiente.

in questo caso ? stato realizzato un guard rail.

come funziona?
                    chi progetta? chi disegna? chi da l'ok (anche con i soldi)? chi realizza?

chi realizza non centra, lui ha solo seguito il progetto..

Comment

• Font Size
                      mm ok, io in effetti non conosco bene quell'ambiente.

in questo caso ? stato realizzato un guard rail.

come funziona?
                      chi progetta? chi disegna? chi da l'ok (anche con i soldi)? chi realizza?

Mi dai 10 minuti che ve lo spiego? Parlo con cognizione di causa perch? sono responsabile di progetto in pubblica amministrazione (leggasi funzionario pubblico)

Comment

• Font Size

Quello non e' il progettista, e' il materiale esecutore dell'opera che risponde "solo" della non perfetta esecuzione materiale della stessa...

Comment

• Font Size
                          Mi dai 10 minuti che ve lo spiego? Parlo con cognizione di causa perch? sono responsabile di progetto in pubblica amministrazione (leggasi funzionario pubblico)
                          Ottimo... anche perche' qui mi sa che c'e una bella confusione tra:
                          - peones di studio professionale
                          - titolare di studio professionale che fa fronting ai peones di cui sopra
                          - responsabile di progetto
                          - impresa appaltatrice che esegue l'opera

Comment

• Font Size
                            Originally posted by wildfire View Post
                            Scordatelo.... la responsabilita' finale e' di chi ha materialmente redatto il progetto (anche solo a titolo di chiamata in garanzia o - in subordine - di manleva da parte del proprio committente).

Chi progetta *ha la stessa medesima identica assoluta* responsabilit? professionale di chi firma il progetto. L'obbligazione ha una controparte diversa ma e' la medesima. Fine della storia.
                            Ah .. nel mio settore non funziona cosi nella maniera pi? assoluta !

Forse in campo edile e civile ? differente allora

Comment

• Font Size
                              Ah .. nel mio settore non funziona cosi nella maniera pi? assoluta !

Forse in campo edile e civile ? differente allora
                              Carissimo... funziona cosi' in tutti i settori... Si chiama Codice Civile

Esempio: faccio preparare un atto di citazione da un praticante. Quello fa una cappella clamorosa ma non me ne accorgo e firmo. Il cliente ha un danno. Il cliente mi apre in due come una mela. Ma io ho tutto il diritto dell'universo di sderenare il praticante.

Comment

• Font Size
                                partiamo dal principio, dunque le cose stanno cosí:

La pubblica amministrazione (provincia, comune, regione) decide di dotare un certo tratto di strada, di sua competenza, con un guard rail.
                                Quindi prevede una certa somma di denaro, stimata precedentemente seguendo criteri determinati, nel suo bilancio quinquennale per tale opera.
                                Viene nominato il responsabile di progetto all'interno dell'amministrazione, puó essere un geometra, come nel mio caso, o un ingegnere o un architetto.
                                Questo responsabile di progetto (rdp) programma la spesa per la realizzazione dell'opera e fa il cosiddetto impegno di spesa. L'RDP appalta la progettazione oppure incarica un professionista (dipende dall'importo di spesa per la progettazione) per fare il progetto, incarica il coordinatore della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, incarica/nomina il direttore dei lavori (puó essere anche lui stesso) ed incarica il collaudatore (se serve. dipende dall'importo dei lavori) e si parte.
                                Il progetto viene redatto dal progettista che firma il progetto, dichiara che é stato redatto secondo le norme vigenti in materia, prepara il capitolato d'appalto e tutta la documentazione necessaria per appaltare i lavori ad una ditta.
                                Il responsabile di progetto, controlla la completezza e a grandi linee il contenuto del progetto ed appalta i lavori. La ditta vincitrice eseguirà i lavori.
                                Il direttore lavori segue i lavori e dice alla ditta come devono essere eseguiti materialmente i lavori e controlla che vengano eseguiti come da progetto. É questa figura che spesso é la piú importante in fase esecutiva. Se per caso la ditta fa la furba e mette p.es. meno bulloni nel montare il guard rail, é il direttore dei lavori che ne risponde perché é lui quello che deve controllare e dichiarare alla fine che sono stati eseguiti a regola d'arte e compila i moduli della regolare esecuzione.
                                Alla fine, a collaudo avvenuto, vengono liquidate tutte le figure di cui sopra.
                                Ovviamente anche il collaudatore finale si assume la responsabilità di dichiarare che l'opera é stata eseguita a regola d'arte, secondo tutte le norme tecniche vigenti in materia di sicurezza, progettazione, esecuzione ecc.

Alla luce dei fatti, che conclusioni ne traete?

P.s. Questo esempio è come vengono eseguiti i lavori da una stazione appaltante (pubblica amministrazione), non si é inventanto niente nessuno, è la legge che lo dice.
                                Last edited by alepan; 19-11-09, 08:35.

Comment

X
                                Working...
                                X