Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rabbocco olio e viscosit? differenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rabbocco olio e viscosit? differenti

    ragazzi ma in un motore, a prescindere che sia moto o macchina, se si rabbocca con olio con viscosit? differente succede qualcosa? anche nel caso in cui l'olio presente ? poco? diciamo neanche un litro.
    non so..per esempio..
    da un 10-40 a un 10-50 entrambi sintetici cambia qualcosa? succede qualche danno?
    da un 10-40 a un 10-60 sempre sintetici entrambi?

    ringrazio in anticipo..? un dubbio che ho da un po

  • Font Size
    #2
    Secondo me va postato in "tecnica ed elaborazioni" !

    Comment


    • Font Size
      #3
      danni non ne fa, ovviamente chimicamente non lavora in modo ottimale, ma per quel che ne so, i comuni olii "stradali" sintetici o meno possono essere miscelati fra loro.. ovviamente non quelli con elevata discrepanza di densita' e caratteristiche chimiche... es.. 5-40 +10-40 no problem...

      5 40 + 15 60 ...insomma...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se entrambi sintetici, o entrambi semi-sintetici o entrambi minerali non succede nulla, ovvio sarebbe meglio no nfarlo, ma non succede nulla.
        Non và invece bene miscelare olii di caratteristiche differenti (sintetici con minerali ecc...ecc...)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma ? cos? semplice raboccare usando lo stesso olio, no!?!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alexab13 View Post
            Ma è così semplice raboccare usando lo stesso olio, no!?!
            eeeeehhh... ma vuoi mettere il gusto dell'insalata con una miscela di olii diversi....

            che ne so... un pugliese extravergine 10-40 + un ligure di prima spremitura !!!



            comunque lo capisco... visto quello che fanno pagare gli olii motore anch'io cercherei di mettere insieme tutti i fondi di barattolo che mi sono avanzati...
            Last edited by ace; 17-11-09, 08:51.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by korra88 View Post
              ragazzi ma in un motore, a prescindere che sia moto o macchina, se si rabbocca con olio con viscosità differente succede qualcosa? anche nel caso in cui l'olio presente è poco? diciamo neanche un litro.
              non so..per esempio..
              da un 10-40 a un 10-50 entrambi sintetici cambia qualcosa? succede qualche danno?
              da un 10-40 a un 10-60 sempre sintetici entrambi?
              Scoppia tutto!!!
              Scherzavo: se sono dello stesso tipo (sintetico-sintetico, minerale-minerale), il massimo che succede è che la viscosità sarà a metà tra uno e l'altro, quindi diventeranno 10-45, 10-50 o giú di lí.
              Se sono di tipo diverso, non proprio, ma praticamente anche
              L'unica avvertenza è che siano olii specifici per l'impiego, cioè non mettere olio da auto nelle moto: il cambio e la frizione potrebbero risentirne.

              P.S: si vocifera, scribacchia, sussurra che molti olii di marche diverse siano in realtà... lo stesso olio!
              Last edited by Torakiky; 17-11-09, 10:30.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se sono dello stesso tipo di danni non dovrebbero farne... Anzi, ti dir? di pi?, quando avevo l'R1 Open all'inizio mettevo il Silkolene 020 in cui il nome indica proprio il valore di viscosit? dell'olio (0-20). Bene, ho smesso di utilizzarlo quando su un forum un noto preparatore mi ha detto che loro utilizzavano lo 020 puro solo nelle Sbk e gi? nelle Supersport utilizzavano una miscela di 0-20 e 10-40... Da l? ho utilizzato met? 020 e met? 10-40. Mai avuto problemi...

                P.S.: anche se, onestamente, da quel momento la moto l'ho usata solo 2 volte, perch? in pista con quella moto l? ci sono stato tre volte soltanto... Comunque in 2 pistate al Mugello mai avuti problemi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alexab13 View Post
                  Ma ? cos? semplice raboccare usando lo stesso olio, no!?!
                  spiego il perch? di questa mia domanda..ho una celica vtti e beve olio come chiss? cosa...ogni 7000km lo finisce ...e siccome va a gpl, il filtro dell'olio rimane praticamente nuovo. aggiungi anche che il meccanico per mettere su il motul v300 5litri, mi spara 200 euro..non mi va di regalare soldi ..perch? 7000 km li faccio in 4 mesi e spendere 200 euro ogni 120gg non mi va..anche perch? siccome son studente non navigo nel lusso

                  questa volta per risparmiare un po, ho messo su un tamoil 10-40 del caxxo ma la differenza si nota parecchio...quindi vorrei ritornare con il buon vecchio v300...su ebay viene pochissimo e per questo vorrei fare il rabbocco tra un paio di mesi, appena arrivo ad avere poco olio dentro

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    grazie a tutti delle risposte

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by korra88 View Post
                      spiego il perch? di questa mia domanda..ho una celica vtti e beve olio come chiss? cosa...ogni 7000km lo finisce ...e siccome va a gpl, il filtro dell'olio rimane praticamente nuovo. aggiungi anche che il meccanico per mettere su il motul v300 5litri, mi spara 200 euro..non mi va di regalare soldi ..perch? 7000 km li faccio in 4 mesi e spendere 200 euro ogni 120gg non mi va..anche perch? siccome son studente non navigo nel lusso

                      questa volta per risparmiare un po, ho messo su un tamoil 10-40 del caxxo ma la differenza si nota parecchio...quindi vorrei ritornare con il buon vecchio v300...su ebay viene pochissimo e per questo vorrei fare il rabbocco tra un paio di mesi, appena arrivo ad avere poco olio dentro
                      Cambia macchina...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Cambia macchina...
                        ma a me piace tanto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          pure la mia va a miscela, basta controllare settimanalmente il livello.. tutte le giapponesi performanti ciucciano... non fidatevi di chi dice di no...

                          o lo controllano a caldo il livello ( ahhahahah ) o si vergognano a dirlo o non lo dicono per non avere problemi a rivenderla..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ponteHRC View Post
                            pure la mia va a miscela, basta controllare settimanalmente il livello.. tutte le giapponesi performanti ciucciano... non fidatevi di chi dice di no...

                            o lo controllano a caldo il livello ( ahhahahah ) o si vergognano a dirlo o non lo dicono per non avere problemi a rivenderla..
                            Io ho la smart che sembra una trabant per quanto fuma, e performante non lo ? proprio per niente

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ponteHRC View Post
                              pure la mia va a miscela, basta controllare settimanalmente il livello.. tutte le giapponesi performanti ciucciano... non fidatevi di chi dice di no...

                              o lo controllano a caldo il livello ( ahhahahah ) o si vergognano a dirlo o non lo dicono per non avere problemi a rivenderla..
                              Ehhehe io ti rispondo NO... la mia ex 100cv/lt non beveva una segaccia nulla.... cambiavo ogni 10000 per scrupolo visti i regimi..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X