Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chiropratico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by grazio85 View Post
    Io sono di parte ( fisioterapista, studente osteopata ) per il tuo problema ti consiglierei maggiormente l'osteopata che il chiropratico. Se avessi solo una radicolopatia , una protrusione recente o un'ernia in subacuto l'efficacia potrebbe essere simile, ma per quello che descrivi potrebbe essere necessario valutare gli aspetti viscerale-fasciale e il movimento ritmico craniale che il chiropratico solitamente non sa valutare.
    In ogni caso sono medicine alternative ormai solo in Italia : l' Osteopatia ? riconosciuta dalla OMS ( organizzazione mondiale della sanit?) , presente in ogni paese del commonwealt, per non parlare della chiropratica che essendo molto pi? semplice ? stata presto riconosciuta, anche in Italia. Della seconda mancano solo le scuole. Di Osteopatia ci sono tante scuole ma molte sono farlocche, quando cercate un Osteopata badate che sia iscritto al ROI ( Registro Osteopati Italia) www.ROI .it, questi rispettano la formazione con i criteri OMS.
    ciao ciao
    Stefano
    Ciao Stefano,
    io soffro di cervicali e da qualche settimana devo combattere con un po' di nausea quindi ho deciso di affrontare la situazione.
    Conosco un chiropratico molto bravo che opera nella mia provincia ... mi consigli lui uno osteopata ?
    Grazie

    Comment


    • Font Size
      #32
      In osteopatia gli ambiti di base sono

      -strutturale ( correzione delle disfunzioni nei micromovimenti articolari , dei disordini tonici dei muscoli ( muscoli troppo o troppo poco tonici)

      -viscerale ( correzione nelle disfunzioni tra le cosiddette articolazioni viscerali, i legamenti e le membrane che collegano i visceri ad altri visceri, a muscoli o allo scheletro e ne condizionano la funzione )

      -fasciale ( lavoro sull'informazione neurologica di grosse e lunghe membrane tutte connesse tra di loro che avviluppano ogni muscolo, viscere, nervo...e che si devono muovere correttamente tra di loro)

      -craniosacrale ( lavoro sulla micromobilità e microflessibilità delle ossa del cranio in risposta a movimenti metabolici del sistema nervoso, movimento che si riflette in tutto il corpo dando tensione alla fascia, la membrana sopra descritta)

      tutti questi sistemi sono la base per avere una struttura funzionale, e la loro interazione deve essere ottimale.
      A fine 1800 un allievo del creatore dell' Osteopatia, pur con competenze molto inferiori, si è staccato e ha creato la sua scuola, chiamandola chiropratica.
      Secondo lui, ogni disordine dell'apparato locomotore era causato da disfunzioni articolari vertebrali e all'intrappolamento delle radici nervose che uscivano dalla colonna. ....Leggermente riduttivo !
      I chiropratici si occupano solo del primo punto, o al limite di fasciale, grossolanamente rispetto agli osteopati.
      Sicuramente molto meglio che andare dal classico fisioterapista che ti pratica due massaggi, tens ionoforesi e minchiate varie, ma si può fare ben di più...

      Comment

      X
      Working...
      X