Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help matematica mutuo !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Help matematica mutuo !

    Salve,

    ho avuto qualche discussione con la banca a proposito del tasso applicato.

    Ho un tasso variabile con il minimo fissato. Il mio mutuo non pu? andare sotto il 3% e siccome oggi ho uno spread dell'1.2%, questo significa che attualmente doveri pagare proprio quel minimo fissato.

    Secondo me pago pi? del 3%, ma in banca dicono che non ? cos?.

    Vedendo il resoconto della rata, posso capire quanto sto pagando ?

    I miei dati sono :

    Capitale residuo prima della rata
    Capitale residuo dopo la rata
    Composizione della rata (interessi e capitale restituito)

    Pago MENSILMENTE... 12 volte l'anno.

    A me verrebbe da pensare questo.

    Tasso = (Interessi / Capitale prima della rata) * 100 * 12

    La moltiplicazione per 12 ? dovuta al fatto che pago un mese sulla base di un anno.

    Facendo un esempio... se il capitale prima della rata era 40.000Euro e gli interessi sulla rata stessa sono stati 130Euro, risulter? :

    Tasso = (130 / 40000) * 100 * 12 = 3.9%

    Sbaglio ?

    Quando pagavo il 4% di minimo (ho ricontrattato nel mentre) questo conto mi tornava, mentre ora con il 3% non mi torna pi?.

    In banca hanno addotto che il calcolo sia sbagliato.

    C'? qualche esperto ????

    Grazie !

  • Font Size
    #2
    Vediamo se ho capito ...

    Tu hai firmato un mutuo a tasso variabile, spread 1,2%, ma con che base di riferimento??? (è indispensabile saperlo per calcolare il conguaglio a credito/debito).

    Mi serve sapere:

    Capitale iniziale
    durata
    indice di riferimento (Euribor 1 mese / 3 mesi / 6 mesi) e valore dello stesso (indicato OBBLIGATORIAMENTE in contratto)
    metodo di calcolo dell'indicizzazione (indicato nelle condizioni generali di contratto)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quando due anni orsono iniziai il mutuo, pagavo uno spread dello 0.7% basato sull'Euribor 365 a 6 mesi. Mi accorsi (colpa mia) che il minimo era fissato al 4% quando i tassi crollarono. Ho ritrattato per un 3% di minimo (meno non mi davano) in cambio di aumento dello spread all'1.2%.

      Ho confrontato con altre banche e non mi davano niente di meglio.

      Tu dici che dalla singola rata non si può capire quanto hai pagato d'interessi ?

      Sapere la rata non è la variabile sconosciuta, è uno dei dati iniziali. Il tasso è quello che vorrei ricavare.
      Last edited by Dueruote_; 13-11-09, 11:53.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se non erro ci sono programmini on-line dediti a far questi calcoli.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ho trovato milioni di programmi che calcolano la rata avendo durata e tasso, ma nessuno esegue l'operazione contraria.

          Comment


          • Font Size
            #6
            non se non ho un piano di ammortamento

            P.S. Ti hanno fissato solo la discesa o anche la salita??? (so già la risposta )

            Ad ogni modo, la regola di base è:

            Calcolo della rata = Base + Spread
            Conguaglio indicizzazione = quota capitale residuo * (tasso medio del periodo - tasso di riferimento) * giorni (periodo di indicizzazione) / 36.500

            Comment


            • Font Size
              #7
              Hanno fissato solo il minimo... chiaramente !

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Ho trovato milioni di programmi che calcolano la rata avendo durata e tasso, ma nessuno esegue l'operazione contraria.
                allora vai per tentativi rifacendo il calcolo cambiando il tasso e vedi quand'? che ti torna il conto....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Ho trovato milioni di programmi che calcolano la rata avendo durata e tasso, ma nessuno esegue l'operazione contraria.
                  Originally posted by ste80ge View Post
                  allora vai per tentativi rifacendo il calcolo cambiando il tasso e vedi quand'? che ti torna il conto....
                  eh beh... un bel consiglio andare a tentoni

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Apprezzo comunque....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sì ma non Ti risolve il problema...

                      ad ogni modo, se hai bisogno di 2 conteggi dettagliati mandami un PM e Te li faccio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Facendo un esempio... se il capitale prima della rata era 40.000Euro e gli interessi sulla rata stessa sono stati 130Euro, risulter? :

                        Tasso = (130 / 40000) * 100 * 12 = 3.9%

                        Sbaglio ?

                        Quando pagavo il 4% di minimo (ho ricontrattato nel mentre) questo conto mi tornava, mentre ora con il 3% non mi torna pi?.

                        In banca hanno addotto che il calcolo sia sbagliato.

                        C'? qualche esperto ????

                        Grazie !
                        Se ti tornava prima significa che il procedimento ? corretto.

                        il tasso, lo paghi sul residuo /12? cio? se fosse il 3% pagheresti: 3% per capitale e poi lo dividi per 12....

                        le banche usano i giorni, quindi....

                        [(capitale x tasso) : 365] x numero dei giorni mese = quota di interessi del mese di riferimento.

                        L? va aggiunta l'ammortamento del capitale e qui ci sono 3 grossi metodi Italiano, Francese e Americano...

                        Italiano: rata fissa cambia la composizione interessi e capitale,

                        Francese: quota capitali fissa, la quota interessi va variare la rata

                        Americano: ci sono due tassi in ballo.... un po' pi? complicato.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by GianClark View Post
                          Se ti tornava prima significa che il procedimento ? corretto.

                          il tasso, lo paghi sul residuo /12? cio? se fosse il 3% pagheresti: 3% per capitale e poi lo dividi per 12....

                          le banche usano i giorni, quindi....

                          [(capitale x tasso) : 365] x numero dei giorni mese = quota di interessi del mese di riferimento.

                          L? va aggiunta l'ammortamento del capitale e qui ci sono 3 grossi metodi Italiano, Francese e Americano...

                          Italiano: rata fissa cambia la composizione interessi e capitale,

                          Francese: quota capitali fissa, la quota interessi va variare la rata

                          Americano: ci sono due tassi in ballo.... un po' pi? complicato.
                          Un po' di inesattezze...

                          le banche non usano i giorni, o meglio, c'? chi fa' il calcolo in giorni (/365) e chi in mesi (/360) o anno commerciale

                          Hai confuso il metodo Italiano col metodo francese:

                          Quello che usano tutte le Banche italiane ? il metodo francese ossia rata sempre uguale con quota interessi decrescente e quota capitale crescente... in questo modo rimborsi prima gli interessi e ti resta al fondo la quota capitale... in parole povere, ci guadagnano di pi?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X