Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Estrapolo un passaggio dalla tua risposta ed evidenzio con un certo interesse un atteggiamento eufemisticamente ambivalente della Chiesa: se uno dei suoi membri compie un gesto condivisibile se non addirittura degno di lode allora i meriti sono della Chiesa, se uno dei suoi membri compie qualcosa di riprovevole allora e' l'uomo che e' peccatore e sbaglia ma la Chiesa come ecclesia non ne e' toccata ed anzi se ne dissocia.
Troppo facile... cuius commoda eius et incommoda.
Dalla risposta che mi hai dato EVIDENTEMENTE non ti sei informato della vicenda. Vai su wikipedia, leggi tutto il capitolo dedicato all'eugenetica dei nazisti e poi mi risponderai in merito alla presa di posizione della Chiesa. L'episodio che ho citato ? solo uno dei tanti. Ciao Ciao
Ti sei informato su quello che ho scritto PRIMA di rispondere?
Hai letto attentamente ci? che ho scritto?
Se la risposta alle due domande ? si, mi dispiace ma non hai capito. Se la risposta e no, ricomincia a leggere con attenzione e poi rispondimi
No, io ho capito benissimo: in pratica stai dicendo che siccome quella volta si era opposta ad un programma di ricerca completamente folle allora ora ha il "diritto" di metter bocca anche su moderni programmi di ricerca che sono il futuro della medicina e quello che pu? salvare la vita a chiss? quanti milioni di persone....Contento tu!
Quindi l'Index Librorum era finalizzato a proteggere la posizione della Chiesa in campo editoriale?
Mi sfugge il significato economico e non ideologico della caccia alle streghe (cfr. il Malleus Maleficarum) e della Santa Inquisizione in genere che - pare, secondo la Fondazione Nobel - sia responsabile della morte di 56 milioni di persone (no, Crociate escluse, parliamo solo della persecuzione ideologica. Torquemada da solo ne ha mandati al rogo 2.000)
Scusa se rispondo ora, ma torno ora a casa. Il significato dell' index librorum, e comunque anche di tutta la condanna per eresia della chiesa nei confronti di ogni piccola caz.zatella non era certo dettata dal fanatismo religioso dei papi che per primi indissero e poi da coloro che continuarono a condannare ci? che era considerato scomodo per la religione che rappresentavano, ma era solo un modo per continuare a detenere un potere politico che gi? alla fine del 1500 iniziava a farsi meno. La religione era naturalmente il mezzo che pi? aveva incidenza sulla popolazione per l' ignoranza che c'era (l' index librorum ? stato in piedi per la Chiesa fino ai nostri anni '60) per cui si usavano queste leve, nonch? tutto ci? che era legato alla Santa Inquisizione per continuare a pesare in Europa. Si sa come sono stati i papi nei secoli, le altre religioni non penso che abbiano rappresentanti come i nostri papi, che avevano figli, facevano orge, si contornavano di ogni lusso e si muovevano per mantenere ed ottenere nuovo potere.
No, io ho capito benissimo: in pratica stai dicendo che siccome quella volta si era opposta ad un programma di ricerca completamente folle allora ora ha il "diritto" di metter bocca anche su moderni programmi di ricerca che sono il futuro della medicina e quello che pu? salvare la vita a chiss? quanti milioni di persone....Contento tu!
No, non sono contento.
Sul fatto che il progetto fosse folle mi sembra di averlo premesso, sul fatto che ciascuno (TUTTI) abbia il diritto di esporre le proprie idee e convinzioni continuo ad essere altrettanto convinto. Nel corso della mia vita mi ? capitato pi? volte di modificare in parte il mio pensiero, arrotondando alcuni spigoli, pur restando entro i canoni delle mie convinzioni, ti auguro altrettanta fortuna.
Penso che prima di parlare dovremmo ragionare. TUTTI
Credi tu di avere l'esclusiva della verità? Io non credo di averla. E così anche chi sperimenta su embrioni umani che PER ME sono ESSERI UMANI deve fare un ragionamento etico e morale. Spero che il mio paragone non venga frainteso, e non intendo assolutamente giustificare una cosa che anzi condanno fermamente, ma il programma di eugenetica dei nazisti si prefiggeva una sperimentazione per rendere piu' forte la razza. Se i nazisti avessero vinto la guerra non staremmo a discutere di tutto ciò. E se ti informi vedrai come è stato forte l'intervento della Chiesa tedesca in quella occasione, dove un Vescovo è stato ucciso per aver pronunciato una omelia contro il programma. Ora possiamo dire che in quella occasione la Chiesa aveva ragione a scagliarsi contro quel programma ed oggi ha torto se ritiene che in alcune forme di sperimentazione debba esserci un limite? O aveva torto anche in quell'occasione, ed allora il programma di eugenetica dei nazisti era giusto. Ma questo non lo dico io, lo dici tu se affermi che la Chiesa non deve far sentire il proprio pensiero in queste faccende
ovviamente la verità non ce l'ha nessuno, questo è scontato, non sarei degno di essere un uomo se pensassi di sapere....
secondo me se si sperimenta su embrioni umani, su esseri umani...a FINI SCIENTIFICI....cioè per salvare vite (te ne dico una, l'Italia spende per la ricerca contro i tumori 110 mln di euro l'anno....PRATICAMENTE NIENTE...sono cifre da PEZZENTI se paragonata eanche solo a quanto ci tira su questo schifo di stato con win for life, l'enalotto e tutte le altre pu.ttanate ma vabbè questo sarebbe un altro discorso)
parli di eugenetica...a parte che il discorso di Mendele mi sembra un po' fuori luogo...stiamo parlando di ricerche scientifiche in DEMOCRAZIE del 2009....non ti sto parlando di Iran, Corea del Nord o altro....
e se questa servisse per sconfiggere flagelli contemporanei che ogni anno mietono vittime o rendono persone esseri inumani (perchè roba come la Sla è solo questo)
beh...ben venga....
io i primi ricordi li ho da quando avevo 3 anni...prima (come penso tutti noi) ho il niente......
un grembo non soffre....quindi evitiamo di parlare di aborto e bla bal bla....se io in grembo a mia mamma fossi servito (ti parlo per assurdo) per salvare un'altra, o centinaia di vite o di persone da malattie autoimmuni...mi sarei mooolto volentieri immolato...oltretutto non avrei sentito niente..ZERO DOLORE...quindi ..chi se ne fotte!...non sarei venuto al mondo...embè???che problema c'è???
....questa PER ME....è carità cristiana....altro che :e l'embrione non si tocca, e certe cose non si toccano, e altre cose stiamo fermi a 50 anni fa perchè c'è il blocco della chiesa stile Berlino anni 60...e bla bla bla...
eutanasia: non vedo perchè, se una persona cosciente, in uno stato laico, voglia decidere del destino della sua vita se incappasse in momenti tristi e irreversibili...non possa farlo...
bisognerebbe farsi un po' di giretti in diversi posti...vedere e parlare CON FAMIGLIE DISTRUTTE....e poi riflettere.....
come ti scrissi nell'altro post....non penso che S Pietro volti le spalle a gente inferma che ha deciso di farla finita....la vita è un'altra....
ti riquoto quello che ho scritto pochi giorni fa nell'altro post:
credo che certe cose bisogna provarle.....e riguardo all'eutanasia assistita posso raccontarti una cosa:
lo scorso marzo, per un'operazione sono stato una settimana in ospedale, ho dovuto tenere un SEMPLICE SONDINO NASO GASTRICO per impedire che i punti interni nell'intestino mi saltasserro a causa del reflusso e dei conati....
beh....dopo UN GIORNO E MEZZO soltanto di sondino....avevo iniziato a rispondere male alle buonissime(davvero, un encomio) infermiere del reparto, che con pazienza non si sono mai incavolate o hanno risposto male...
il terzo giorno dissi al dottore che se non me lo avessero tolto, lo avrei troncato io da solo (pazzo) perchè MI FACEVA MALE nonostante fossi sotto antidolorifici, paracetamolo endovenoso ecc....
tutto questo per un semplice sondino
ecco....immagina cosa potrebbe essere una TRACHEOTOMIA.....O UN SONDINO FISSO.....
per anni interi....
ci rendiamo conto??????????????????????
e c'è gente che è costretta per delle stupidissime leggi????
credo in *** e non penso che *** si incaxxi se uno in certe condizioni preme il pulsante dell'AUTODISTRUZIONE......tutt'altro...
mio nonno (ha fatto la Guerra d'Africa, è stato deportato in America, tornato a casa dopo 7 ANNI....mia nonna non lo ricobbe subito..a momenti sveniva...una vita di fatiche.....sempre nei campi...adesso ha 84 anni, sono dieci anni che è immobile su un letto per malattie degenerative varie...beh...se avesse lasciato anche solo mezzo foglietto con scritta la volontà di andarsene se fosse stato in certe condizioni....beh...puoi stare tranquillo che fuori mi avrebbero potuto aspettare CENTO UFFICIALI GIUDIZIARI...e le manette pronte....ma io, se avesse voluto, l'iniezione dolce l'avrei fatta....eccome....e sono anche convinto, che, nel momento in cui fosse andato su, San Pietro gli avrebbe dato una pacca sulla spalla...altrochè condanna...)
Sul fatto che il progetto fosse folle mi sembra di averlo premesso, sul fatto che ciascuno (TUTTI) abbia il diritto di esporre le proprie idee e convinzioni continuo ad essere altrettanto convinto. Nel corso della mia vita mi ? capitato pi? volte di modificare in parte il mio pensiero, arrotondando alcuni spigoli, pur restando entro i canoni delle mie convinzioni, ti auguro altrettanta fortuna.
Che tutti abbiamo il diritto di esprimere il proprio pensiero ? pacifico, il punto sta nel fatto che ? innegabile che la chiesa abbia un (pesante) valore politico, soprattutto nel nostro Paese: capirai bene che cos? facendo, il "semplice" parare espresso dal papa o da un altro portavoce del Vaticano ha un riscontro a livello politico non indifferente.
Di questo parlo e non venirmi a dire che non te ne sei mai accorto (anche perch? l'Italia ? stata governata dalla democrazia CRISTIANA per decenni)....
PS: Ho solo 23 anni, il mio pensiero me lo costruisco giorno per giorno, ma fino ad ora ti posso assicurare che sono sempre stato coerente con me stesso...
PPS: Non so cosa fai per vivere, ma io un domani vorrei fare il ricercatore e ti posso assicurare che il parere che esprime uno dei qualsiasi miei professori che conducono linee di ricerca, sull'ingerenza della chiesa in questi affari ? tutt'altro che lusinghiero....
mah......sinceramente qualsiasi cosa violenta fatta in ragione di una qualche religione (o ideologia) e' cmq spregevole....
adesso...tra noi che pratichiamo la liberta' ad ogni costo...e simili realta' in cui ti ammazzano per un adulterio....esiste..mi domando io, una via di mezzo??
Comment