...ho fatto un lavoretto (sono disoccupato dal primo di ottobre purtroppo) ad un conoscente, il quale vuole sdebitarsi con me ma in maniera legale e limpida; quindi ho pensato alla ritenuta d'acconto; nella mia ignoranza mi sembra di capire che lui paga le tasse del mio lavoro per me; ma non s? cosa devo fare io e cosa deve fare lui, qualcuno pu? aiutarmi per favore? ...s? poi che al massimo si possono fare lavori per un massimale di 5000? annui, ma questo importo ? lordo o netto?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
help me ritenuta d'acconto!
Collapse
X
-
L'importo è lordo.
In internet troverai qualche esempio di modulo, se mi dai una mail ti mando l'esempio di come li faccio io!
Devi sottrarre all'importo dovuto il 20%. Prima della dichiarazione dei redditi ti verrà rilasciata la dichiarazione del tuo conoscente che dichiara di avere versato questo 20% e tu devi allegarla insieme alla notula (la "fattura" che fattura non è al tuo 730!
-
Originally posted by gattobastardo View Post...ho fatto un lavoretto (sono disoccupato dal primo di ottobre purtroppo) ad un conoscente, il quale vuole sdebitarsi con me ma in maniera legale e limpida; quindi ho pensato alla ritenuta d'acconto; nella mia ignoranza mi sembra di capire che lui paga le tasse del mio lavoro per me; ma non s? cosa devo fare io e cosa deve fare lui, qualcuno pu? aiutarmi per favore? ...s? poi che al massimo si possono fare lavori per un massimale di 5000? annui, ma questo importo ? lordo o netto?
Comment
-
Superbiker
- Mar 2005
- 9489
- 48
- Maschio
- 3
- ...il comune dei "prati lunghi"
- Progettista meccanico
- ex cbr,rsv,tuono,husky,ktm,bruty; now SXV 5.5
- Send PM
si hai ragione alepan ho sbagliato a scrivere, lui le versa per me! ...che è ben diverso! ^__^
...missie, manda pure a marcellobonini@yahoo.it grazie mille!!!! ;-)
Comment
-
Originally posted by gattobastardo View Postsi hai ragione alepan ho sbagliato a scrivere, lui le versa per me! ...che ? ben diverso! ^__^
...missie, manda pure a marcellobonini@yahoo.it grazie mille!!!! ;-)
Comment
-
ma la ritenuta d'acconto non si paga solo nel caso lui abbia partita iva e tu sia un professionista? in questo caso va versata con F24 entro il 16 del mese successivo al pagamento e deve essere emessa una normale fattura detraendola dal totale.
Se lui è un privato non sei soggetto a R/acc.
Non è che vi state confondendo con reverse carge?
Comment
-
Originally posted by sery79 View Postma la ritenuta d'acconto non si paga solo nel caso lui abbia partita iva e tu sia un professionista? in questo caso va versata con F24 entro il 16 del mese successivo al pagamento e deve essere emessa una normale fattura detraendola dal totale.
Se lui ? un privato non sei soggetto a R/acc.
Non ? che vi state confondendo con reverse carge?
Tu puoi emettere una Ricevuta (su codice fiscale) non soggetta ad IVA per "prestazione occasionale", ed applichi la Ritenuta del 23% sul 50% dell'importo... Tu percepisci il netto, che far? monte imponibile per la dichiarazione dei redditi e chi si trattiene la ritenuta, versa per Te l'importo il 16 del mese successivo
Comment
X
Comment