Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? il matrimonio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alepan View Post
    i miei 5 che ho avuto nei vai periodi della mia vita scolastica, invece non avevano la perpetua, avevano una panda scassatissima, e di certo non mangiavano caviale a cena.
    ritorniamo al punto che gli uomini sono deboli......

Comment

• Font Size
      Originally posted by l'incosciente View Post
      ritorniamo al punto che gli uomini sono deboli......
      certo, ti do ragione al 110%

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        La reputo una cosa deleteria invece io ... almeno in comune ? DOVEROSO sposarsi ... un figlio non ha alcuna colpa di essere venuto al mondo !
        Originally posted by ladyduke View Post
        secondo te un figlio come pu? risentire del fatto che i genitori siano sposati o meno?
        quoto perch? sono curioso

Comment

• Font Size
          secondo te un figlio come pu? risentire del fatto che i genitori siano sposati o meno?
          Si sicuramente ... ed avrei diversi esempi da sottoporti di coppie che hanno avuto un figlio e si sono separati . Mai ho creduto che un figlio non risenta della separazione dei genitori .

E la separazione in due che non vogliono impengarsi ad ufficializzare il loro legame ... ? pressocche' scontata . Oppure tu conosci qualche coppia che ? insieme da 30-40 anni e non sono sposati n? civilmente n? religiosamente ?

Comment

• Font Size
            Si sicuramente ... ed avrei diversi esempi da sottoporti di coppie che hanno avuto un figlio e si sono separati . Mai ho creduto che un figlio non risenta della separazione dei genitori .
            questo è ovvio... può crescere comunque bene ma è assurdo dire che non ne risenta in nessun modo
            ma il non sposarsi, per me, non implica per forza una separazione
            e un matrimonio non implica per forza un'unione eterna, altrimenti non esisterebbero i divorzi

E la separazione in due che non vogliono impengarsi ad ufficializzare il loro legame ... è pressocche' scontata .
            non sono d'accordo. verrebbe anche a me da chiedere perchè allora non sposarsi, ma come sai ogni persona è un mondo a se stante

per esempio una coppia di amici (lui tedesco lei italiana) non si sposano perchè lui non tollera in alcun modo che lo stato o la chiesa metta becco nella sua famiglia... che vuoi che ti dica, culture diverse evidentemente!
            lei non so come la pensi sinceramente, ma lui è stato chiaro fin dall'inizio e se a lei non stava bene poteva non imbarcarsi
            stanno insieme da 5 anni se non ricordo male e hanno una splendida bimba di 10 mesi... sinceramente spero che possano "smentire" la tua affermazione qui sopra tra qualche anno

Oppure tu conosci qualche coppia che è insieme da 30-40 anni e non sono sposati nè civilmente nè religiosamente ?
            no ma semplicemente perchè 30 o 40 anni fa ci si sposava e basta, la convivenza non era contemplata
            quindi per risponderti bisognerebbe aspettare 30 anni
            segnatelo sul calendario che ne riparliamo
            Last edited by ladyduke; 06-11-09, 09:08.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Cerchiamo di non banalizzare il matrimonio solo per fare gli alternativi...

cerchiamo di non mitizzare il matrimonio solo perch? ci si crede...

Comment

• Font Size
                questo ? ovvio... pu? crescere comunque bene ma ? assurdo dire che non ne risenta in nessun modo
                ma il non sposarsi, per me, non implica per forza una separazione
                e un matrimonio non implica per forza un'unione eterna, altrimenti non esisterebbero i divorzi

non sono d'accordo. verrebbe anche a me da chiedere perch? allora non sposarsi, ma come sai ogni persona ? un mondo a se stante

per esempio una coppia di amici (lui tedesco lei italiana) non si sposano perch? lui non tollera in alcun modo che lo stato o la chiesa metta becco nella sua famiglia... che vuoi che ti dica, culture diverse evidentemente!
                lei non so come la pensi sinceramente, ma lui ? stato chiaro fin dall'inizio e se a lei non stava bene poteva non imbarcarsi
                stanno insieme da 5 anni se non ricordo male e hanno una splendida bimba di 10 mesi... sinceramente spero che possano "smentire" la tua affermazione qui sopra tra qualche anno

no ma semplicemente perch? 30 o 40 anni fa ci si sposava e basta, la convivenza non era contemplata
                quindi per risponderti bisognerebbe aspettare 30 anni
                segnatelo sul calendario che ne riparliamo
                Beh ... Daniela si parla di opinioni . Io non accetterei mai ma ognuno pu? fare quel che vuole della propria vita

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  ... la funzione ? quella di rendere TUTTA LA COLLETTIVITA' partecipe di questa scelta, con le responsabilit? che ne derivano.

Tutti quelli che stanno insieme o convivono possono dire ci? che vogliono a riguardo, resta il fatto che non hanno MAI MANIFESTATO PUBBLICAMENTE DI FRONTE ALCUNO LA VOLONTA' DI RENDERE IL PROPRIO LEGAME DEFINITIVO, con tutte le NON responsabilit? che ne derivano...

... e scusate se ? poco!!!

scusa ma...alla collettivit? cosa interessa se due si sposano?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ett69 View Post
                    quindi, come ho gi? detto da + parti, il matrimonio (religioso/civile oppure solo civile a seconda se la coppia ? credente o meno) ? il giusto, doveroso, corretto ed irrinunciabile approdo; anche per una questione di assunzione di responabilit? di fronte a s? stessi, alla controparte, alla collettivit?, alla legge ed allo Stato

insomma...dipende dai punti di vista

Comment

• Font Size
                      Originally posted by l'incosciente View Post
                      ma dimmi come fai a rispettare la dottrina se loro per primi non lo fanno???

e come se dicessi a tuo figlio "non mangiare tanto cioccolato che fa male" e tu ti caghi addosso da quanto cioccolato mangi!!!!!
                      Non devi prendere d'esempio l'uomo ma solo seguire tu quello che dice, quello che in quel momento attraverso la messa ti trasmette come strumento del signore. La religione cattolica forse ? una delle religioni pi? severe, un prete in quanto essere umano ha tentazioni come tutti noi. Ti dice non commettere atti impuri, per? magari cadr? anche lui in tentazione e na zaganella se la fa. Non che i preti vengono gi? dal cielo preconfezionati e perfetti.

Comment

• Font Size
                        IL MATRIMONIO ? il negozio giuridico (non ? un contratto) disciplinato (a star molto stretti) dagli artt. 79 - 230bis c.c. con il quale ho sancito il legame con la mia attuale moglie, a garanzia nostra, di nostro figlio e di eventuali altri che verranno.

Aspetto NON secondario, per me, il fatto che in occasione della conclusione di questo negozio giuridico tradizione vuole che si celebri una bellissima festa, e la mia lo ? stata come tutte le altre (ognuno nei limiti delle proprie possibilit? credo conservi un bel ricordo della cerimonia), cui segue, se ce lo si pu? permettere, un viaggio di nozze, che ? un altro suggello non da poco all'evento.

E dopo questa sbornia di felicit? inizia la vita insieme che ? un'ulteriore iniezione di felicit? quotidiana, che cresce e si rinnova di giorno in giorno...

Per? il punto fondamentale non ? il matrimonio ma la persona che si ha accanto. A me non ? mai fregato nulla del matrimonio finch? non ho avuto accanto lei.

Il desiderio di sposarsi fine a s? stesso non lo capisco, cos? come non comprendo chi da non credente si sposa in Chiesa perch? le cerimonie belle, ormai, si possono fare anche in Comune (magari non tutti ma basta muoversi di poco...), ormai questa scusa non regge pi?....

Capisco, invece, chi da ateo abbia un/a compagno/a credente e voglia soddisfarla... A questo punto la situazione si fa difficile anche se, PER ME, ? difficile essere cos? divisi (ateo convinto - credente convinta) su una cosa cos? importante per una coppia unita...io non ce la farei...

Comment

• Font Size
                          Bravo Giova

Comment

• Font Size
                            Originally posted by motosimo View Post
                            scusa ma...alla collettivit? cosa interessa se due si sposano?
                            Originally posted by motosimo View Post
                            insomma...dipende dai punti di vista
                            Posso chiederti quanti anni hai? mera curiosit?...

Alla collettivit? intesa come Stato interessa eccome, perch? ti assumi i diritti e i doveri di coppia sposata, scusa se ? poco

Comment

• Font Size
                              Adoro quelli che han certezze di vita...

Sara' che, sono abituato nella vita a confrontarmi con chi ho a fianco, che le cose boh possono variare ecc

diciamo che ora come ora sono fidanzato convivo e sto bene, magari tra qualche anno ci scappa un figlio, magari dopo ci sentiremo di sposarci...
                              magari il contrario....

boh non vedo nulla di super rigido.
                              l'importante e' che sto bene con chi ho a fianco!!!!

Poi che i figli crescano bene o meno in base al contratto firmato dia genitori... bah mi sa di cosa un po' cosi....
                              perche vedo amici cresciuti da *** pure con mamma divorziata e nuovo compagno...
                              mah... dipende SOLO da come sono i genitori
                              se idioti sono lo sono anche con la fede al dito....

Comment

• Font Size
                                diciamo che allo Stato interessa, mentre alla collettivita' no...
                                cioe' PURTROPPO in uno stato filoeclesiastico, CERTI DIRITTI LI HANNO SOLO QUELLI CONTRATTUALMENTE CONIUGATI ... e cio' e' na tristezza....

mentre al resto della gente, che tu sia sposato o meno.. interessa ben poco.

Originally posted by alepan View Post
                                Posso chiederti quanti anni hai? mera curiosit?...
                                Alla collettivit? intesa come Stato interessa eccome, perch? ti assumi i diritti e i doveri di coppia sposata, scusa se ? poco

Comment

X
                                Working...
                                X