Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? il matrimonio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Il matrimonio?
    Una vana promessa su argomenti che trascendono dalla volont? propria dell'essere umano e, come tali, non sostenibili.

La consacrazione semmai dovrebbe avvenire a fine rapporto, non all'inizio..
    Magari sul letto di morte.. l? potrei consacrare l'unione della persona che mi ? stata accanto per 50 anni, prima pu? soltanto promettermelo..

Se poi consideriamo la vicenda da un punto prettamente statistico notiamo come al giorno d'oggi il 50% delle unioni matrimoniali vadano incontro ad un nefasto quanto prematuro epilogo.
    Dell'altro 50% diciamo che non sono sempre tutte rose e fiori..

Tutte quelle sopra sono mie personali considerazioni, ci mancherebbe, e personalmente trovo curioso, socialmente parlando, questo retaggio dalle arcaiche radici che ormai si scontra con una civilt? troppo evoluta (o forse involuta?) perch? possa essere ancora condivisibile appieno..

Comment

• Font Size
      Originally posted by Milk_it View Post
      Il matrimonio?
      Una vana promessa su argomenti che trascendono dalla volont? propria dell'essere umano e, come tali, non sostenibili.

La consacrazione semmai dovrebbe avvenire a fine rapporto, non all'inizio..
      Magari sul letto di morte.. l? potrei consacrare l'unione della persona che mi ? stata accanto per 50 anni, prima pu? soltanto promettermelo..

Se poi consideriamo la vicenda da un punto prettamente statistico notiamo come al giorno d'oggi il 50% delle unioni matrimoniali vadano incontro ad un nefasto quanto prematuro epilogo.
      Dell'altro 50% diciamo che non sono sempre tutte rose e fiori..

Tutte quelle sopra sono mie personali considerazioni, ci mancherebbe, e personalmente trovo curioso, socialmente parlando, questo retaggio dalle arcaiche radici che ormai si scontra con una civilt? troppo evoluta (o forse involuta?) perch? possa essere ancora condivisibile appieno..
      Quoto!

Cmq ci sono + divorzi che matrimoni un perch? ci sar?,si sposano tutti tanto per fare?mha e chi ci rimette sono solo i figli se ci sono,cmq nessuno ? dentro la testa di nessuno,le persone possono anche dare di balta qualche volta e tutto fa a farsi benedire.........
      Penso che il matrimonio a come base il crearsi di una famiglia,quindi le due persone che si sposano devono avere le idee ben chiare sul futuro con l'eventuale nasciata di figli

Comment

• Font Size
        ciao

se si mette in piedi una relazione sentimentale lo si fa per motivazioni serie, concrete, profonde, condivise e perchè si vuole decisamente intraprendere nella vita una strada comune con un'altra persona (ovviamante l'amore lo darei per scontato altrimenti non esisterebbe nemmeno la relazione sentimentale stessa)

quindi, come ho già detto da + parti, il matrimonio (religioso/civile oppure solo civile a seconda se la coppia è credente o meno) è il giusto, doveroso, corretto ed irrinunciabile approdo; anche per una questione di assunzione di responabilità di fronte a sè stessi, alla controparte, alla collettività, alla legge ed allo Stato

giusto pensarci bene perchè sono passi importanti e fondamentali nella vita, che potranno anche coinvolgere altre persone come eventuali figli, ma comunque fidanzamenti a vita, tentennamenti ed indecisioni che durano decenni ma soprattutto diversità di idee su questi concetti che ho detto significano solo che è meglio ognuno andare per la propria strada

ettore
        Last edited by ett69; 06-11-09, 06:40.

Comment

• Font Size
          Originally posted by ett69 View Post
          ciao

se si mette in piedi una relazione sentimentale lo si fa per motivazioni serie, concrete, profonde, condivise e perch? si vuole decisamente intraprendere nella vita una strada comune con un'altra persona (ovviamante l'amore lo darei per scontato altrimenti non esisterebbe nemmeno la relazione sentimentale stessa)

quindi, come ho gi? detto da + parti, il matrimonio (religioso/civile oppure solo civile a seconda se la coppia ? credente o meno) ? il giusto, doveroso, corretto ed irrinunciabile approdo; anche per una questione assunzione di responabilit? di fronte a s? stessi, alla controparte, alla collettivit?, alla legge ed allo Stato

giusto pensarci bene perch? sono passi importanti e fondamentali nella vita, che potranno anche coinvolgere altre persone come eventuali figli, ma comunque fidanzamenti a vita, tentennamenti ed indecisioni che durano decenni ma soprattutto diversit? di idee su questi concetti che ho detto significano solo che ? meglio ognuno andare per la propria strada

ettore
          potrei quasi chiederti di aggiungere un "e cos? la pensa sicuramente anche Terremoto" in quasi ogni risposta a quasi ogni argomento...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ste___86 View Post
            In Chiesa: Una usanza...
            Giuridicamente una legittimazione di ciò che è già legittimo...

Insomma, una inutilità. Però per molti è una bella cerimonia e quindi si fa. E quindi, probabilmente, lo farò anche io, prendendola solo come una cerimonia senza niente di spirituale dietro... Non è certo una fede, nè una firma, che fanno una coppia.
            Cerchiamo di non banalizzare il matrimonio solo per fare gli alternativi...

Il matrimonio, sacramento o semplice contratto ha la fondamentale caratteristica di sancire un legame tra due persone DI FRONTE ALLA COMUNITA', ALLA CHIESA O ALLO STATO...

... la funzione è quella di rendere TUTTA LA COLLETTIVITA' partecipe di questa scelta, con le responsabilità che ne derivano.

Tutti quelli che stanno insieme o convivono possono dire ciò che vogliono a riguardo, resta il fatto che non hanno MAI MANIFESTATO PUBBLICAMENTE DI FRONTE ALCUNO LA VOLONTA' DI RENDERE IL PROPRIO LEGAME DEFINITIVO, con tutte le NON responsabilità che ne derivano...

... e scusate se è poco!!!

Last edited by MiKiFF; 06-11-09, 06:57.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Cerchiamo di non banalizzare il matrimonio solo per fare gli alternativi...

L'hai notato anche tu ?

Comment

• Font Size
                PREMETTO che sono d'accordo con il matrimonio e premetto altre n+1 cose

Originally posted by ponteHRC View Post
                solo civile: un impegno ufficializzato di coppia eterna davanti a persone, e assunzione di diritti e doveri legali e morali verso il partner e i figli ch ene verranno
                Originally posted by motosimo View Post
                una messainscena per chi non si fida di chi ha a fianco
                diciamo che spesso trovo venga usato come "sono sposato ora sono apposto..." eh caro mio...? solo l'inizio...poi nn lamentarti se tutto finisce perch? "tu sei apposto"...

Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Beh penso che non ci sia nemmeno da discuterne

Nell'altro topic ci siamo accaniti contro un crocefisso per decine di pagine ... penso sia fuori discussione sposarsi in cheisa se uno dei due non ? credente .

Non trovi sia una gravissima mancanza di rispetto ed ipocrisia ?

Del resto ... se la sposa , come naturale che sia , desidera una festa per celebrare con amici e parenti il giorno pi? bello ... la si pu? fare comunque in grande stile senza biusogno di andare in chiesa . Non sei d'accordo ?
                se la sposa volesse a tutti i costi sposarsi il chiesa e lo sposo non ? credente cosa si fa? lei ? credente e vuole unirsi dicendolo a Di0 lui invece lo vuole dire al barista del bar (nn prendetemi per blasfemo eh e solo un esempio)

io non credo alla chiesa, posso credere in Di0 ma di sicuro non alla chiesa...trovo che ci siano cose, nella storia, che sono nate solo per vantaggio di qualcuno..ora per? preferisco non entrare nello specifico...almeno ora...

Originally posted by Scorpion View Post
                ma come mai tutti sti 3d sul matrimonio in sto periodo?
                nn guardare me!

Originally posted by ARLES GEMININ View Post
                io sono credente ma ammetto che non pratico, comunque io sono per il matrimonio e lo considero un qualcosa di fonadamentale visto che appartiene sia allo stato sia alla religione un' istituzione civile e religiosa.
                ma non perch? altrimenti non esisterebbe la famiglia.
                questo lo trovo importante...civilmente sono d'accordissimo...l'unione civile consacra la nascita di un'entit?, la famiglia, che se no sarebbe non riconosciuta..pensa che quand ero piccolo, pensavo che i bambini nati da coppie non sposate non avessero pap? e mamma perch? non erano sposati

Originally posted by Mitoz! View Post
                una cosa di cui non mi interesso, e che per ora ? per me una perdita di tempo...

non sento il bisogno di farlo, nemmeno in ottica futura
                sei ancora trooooppo giovane......

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Scorpion View Post
                  ma come mai tutti sti 3d sul matrimonio in sto periodo?
                  perch? sto periodo se prenotano le chiese e i ristoranti per l'anno prossimo d'estate....

anzi mes? pure che inizia a esse tardi...!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by l'incosciente View Post
                    se la sposa volesse a tutti i costi sposarsi il chiesa e lo sposo non è credente cosa si fa? lei è credente e vuole unirsi dicendolo a Di0 lui invece lo vuole dire al barista del bar (nn prendetemi per blasfemo eh e solo un esempio)

io non credo alla chiesa, posso credere in Di0 ma di sicuro non alla chiesa...trovo che ci siano cose, nella storia, che sono nate solo per vantaggio di qualcuno..ora però preferisco non entrare nello specifico...almeno ora...
                    Nella chiesa nememno io ripongo credenza o fiducia di alcun genere ....

Non reputo affatto fuori luogo se , nella condizione da te delineata , ci si sposi in chiesa ... dopotutto è un luogo di culto di un DI0 in cui si crede . Il tutto indipendentemente dalle malefatte passate e presenti dello stato della chiesa . E' un pò come dire che siamo fieri di essere italiani ma non lo siamo del nostro governo

P.s. riguardo alla cheisa la pensaimo ovviamente uguale
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 06-11-09, 07:36.

Comment

• Font Size
                      Nella chiesa nememno io ripongo credenza o fiducia di alcun genere ....

Non reputo affatto fuori luogo se , nella condizione da te delineata , ci si sposi in chiesa ... dopotutto ? un luogo di culto di un DI0 in cui si crede . Il tutto indipendentemente dalle malefatte passate e presenti dello stato della chiesa . E' un p? come dire che siamo fieri di essere italiani ma non lo siamo del nostro governo

P.s. riguardo alla cheisa la pensaimo ovviamente uguale
                      l'uomo (inteso come essere umano) ? un debole..........

Comment

• Font Size
                        ci dimentichiamo sempre che i preti sono ministri del signore.....sono uomini come noi, possono sbagliare come noi....paradossalmente un ottimo prete potrebbe essere una pessima persona....

Dire credo in *** ma non nella chiesa è un pò una sorta di scappatoia...dall'impegno della religione...

Comment

• Font Size
                          L'hai notato anche tu ?
                          mi sa che insieme a voi l'ho notato anche io.. a quanto pare fa parecchio figo fingere distacco e fare i duri per questo genere di cose...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                            ci dimentichiamo sempre che i preti sono ministri del signore.....sono uomini come noi, possono sbagliare come noi....paradossalmente un ottimo prete potrebbe essere una pessima persona....

Dire credo in *** ma non nella chiesa ? un p? una sorta di scappatoia...dall'impegno della religione...
                            quoto ogni singola parola.

aggiungo poi, visto che entriamo nel discorso religioso, che i preti, o pi? giustamente la chiesa in generale ? il filtro che ha il compito di trasmettere alla gente le scritture... sembra un'idiozia.. ma la religione fai da te non ? una cosa molto positiva, soprattutto perch? se non si da la giusta interpretazione ai dogmi non si sa dove andremmo a finire.

prima che qualcuno dica che la religione non ha questa grande rilevanza, vi invito a guardare il livello di civilt? dei paesi in cui c'? il cristianesimo e quelli in cui invece non c'?.

questo non vuol dire che la bibbia sia meglio del corano, ma semplicemente che viene INTERPRETATA meglio, visto che dicono sostanzialmente le stesse cose.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by EMI R1 View Post
                              Quoto!

Cmq ci sono + divorzi che matrimoni un perch? ci sar?,si sposano tutti tanto per fare?mha e chi ci rimette sono solo i figli se ci sono,cmq nessuno ? dentro la testa di nessuno,le persone possono anche dare di balta qualche volta e tutto fa a farsi benedire.........
                              Penso che il matrimonio a come base il crearsi di una famiglia,quindi le due persone che si sposano devono avere le idee ben chiare sul futuro con l'eventuale nasciata di figli
                              che i divorzi siano aumentati ci sta, ma non mi risulta proprio che siano pi? dei matrimoni..

Comment

• Font Size
                                Sarà che non sono particolarmente romantica, sarà che di sposarmi in chiesa manco a parlarne, ma per me il matrimonio è solo una tutela legale.
                                Se c'è l'amore e si è sicuri che duri per sempre basterebbe la convivenza, ma siccome nella vita non si sa mai, meglio tutelarsi.
                                E sentir dire che ci si sposa in chiesa perché l'abito bianco è bello mi fa venire il cimurro.

Comment

X
                                Working...
                                X