Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perch? il matrimonio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Milk_it View Post
    Ma come puoi farti dire da un prete cosa devi fare con la tua donna che lui manco sa com'è fatta una donna? (credo che alcuni siano più efferati* sull'anatomia di un adolescente)

Io mica vado a rompere i coglioni a loro a dire che si devono fare il bagno nel semolino una volta a settimana per essere dei bravi uomini di d1o..

Finchè saranno tollerate queste incursioni nella vita privata delle persone, saremo un paese retrogrado.. Fateci caso, dove è più forte la religione, è più grande l'ignoranza.

Uno può pensarla come vuole poi, per carità, ma il pensiero di chiunque non può essere liquidato con la critica:
    Milk, guarda che forse ti sfugge il fatto che NON si sta parlando di matrimonio religioso e neppure concordatario ma si sta parlando del MATRIMONIO IN GENERALE.

No, sai, perché io sono sposato ma i preti fortunatamente non li vedo dalla comunione (la cresima non l'ho fatta) e mio figlio spero non li veda proprio mai (intanto io per non sbagliare non l'ho fatto battezzare poi si vedrà, sarà una scelta sua)... Figurati se qualcuno m'ha mai detto cosa fare con mia moglie...

1. Che mi dici di quelli che si sposano solo per tornaconto?
    2. Quelli che lo fanno e dopo una settimana hanno già l'amante fisso?
    3. Quelli che lo fanno solo per compiacere ai genitori?

La lista sarebbe lunga e il matrimonio, in quanto cerimonia, non conta granchè.

4. Conta solo quello che uno ci mette dietro e ciò può esistere benissimo anche senza cerimonia o sacramento
    1. Dipende che vuol dire; tutti ci si sposa per tornaconto, nel senso che si spera di star meglio dopo rispetto a prima... Se invece mi parli del lato economico, di chi cerca solo un "buon partito" allora sono degli imbecilli, ma non si stanno sposando, stanno solo cercando il modo di rendersi più facile la vita;

2. Dei dementi ma spero non ci sia quasi nessuno che ha così poca considerazione di sé (o se, per par condicio) stesso;

3. (I genitori, non "ai" ): Degli imbecilli che non sanno quello che vogliono nella vita, che sono incapaci di prendere delle decisioni. Anche qui, vedi sopra;

4. Verissimo ma ad oggi senza matrimonio alcuni diritti non puoi garantirli...

*Saranno pure efferati (i crimini che hanno commesso, forse) ma direi che qui ci stava bene un "ferrati"...
    Last edited by giova3419; 06-11-09, 14:19.

Comment

• Font Size
      Originally posted by giova3419 View Post
      Milk, guarda che forse ti sfugge il fatto che NON si sta parlando di matrimonio religioso e neppure concordatario ma si sta parlando del MATRIMONIO IN GENERALE.

No, sai, perché io sono sposato ma i preti fortunatamente non li vedo dalla comunione (la cresima non l'ho fatta) e mio figlio spero non li veda proprio mai (intanto io per non sbagliare non l'ho fatto battezzare poi si vedrà, sarà una scelta sua)... Figurati se qualcuno m'ha mai detto cosa fare con mia moglie...

1. Dipende che vuol dire; tutti ci si sposa per tornaconto, nel senso che si spera di star meglio dopo rispetto a prima... Se invece mi parli del lato economico, di chi cerca solo un "buon partito" allora sono degli imbecilli, ma non si stanno sposando, stanno solo cercando il modo di rendersi più facile la vita;

2. Dei dementi ma spero non ci sia quasi nessuno che ha così poca considerazione di sé (o se, per par condicio) stesso;

3. (I genitori, non "ai" ): Degli imbecilli che non sanno quello che vogliono nella vita, che sono incapaci di prendere delle decisioni. Anche qui, vedi sopra;

4. Verissimo ma ad oggi senza matrimonio alcuni diritti non puoi garantirli...

*Saranno pure efferati (i crimini che hanno commesso, forse) ma direi che qui ci stava bene un "ferrati"...
      Intanto grazie per il ripasso grammaticale

Poi c'è da dire che il matrimonio in comune è comunque "figlio" dell'unione proposta dalla chiesa come sacramento.
      Il fatto che non ci sia il prete è marginale sotto alcuni aspetti, il punto focale è che la regolamentazione dell'unione matrimoniale che si religiosa o meno, fa sempre leva su promesse che non dovrebbero essere fatte perchè spesso possono essere non mantenute.
      Dicono che sposarsi significhi prendersi responsabilità..
      Concettualmente è il contrario!
      Una persona responsabile non deve farsi dire dalla chiesa o dallo stato cosa deve fare con la sua compagna, sa già il da farsi lo fa senza tentennamenti..
      Il fatto di dover auto-celebrare l'unione è sinonimo (sempre logicamente e imho) di scarsa convinzione o comunque di timori personali.

Sul discorso imbecilli che si sposano per futili motivi, il punto è focale.
      Solo per il fatto che l'unione matrimoniale non distingua i casi e non riesca a garantire quello che dovrebbe sancire (l'unione indissolubile tra due persone) basterebbe già per far perdere qualsiasi valore supremo al gesto e facendo sempre e solo leva sulla responsabilità morale e civica dei singoli.

Mi pare di capire che sei ateo o comunque non praticante.
      Se il tuo discorso è: mi sposo perchè mi conviene da un punto di vista giuridico-legale ok ma la riflessione che si sta facendo trascende dai casi personali (io stesso non nego che ci sia la possibilità che possa sposarmi un giorno o l'altro) ma cerca di essere uno spunto per una riflessione che, visti i tempi e le circostanze, credo sia d'obbligo.
      Last edited by Milk_it; 06-11-09, 14:33.

Comment

• Font Size
        Ah, per tornaconto intendo anche altre cose (il calciatore gay che si sposa per fugare i dubbi della gente che pensa male perchè omosessuale, l'unione fatta da due vip solo per scopi di immagine per far parlare di se etc)

Comment

• Font Size

Mi pare di capire che sei ateo o comunque non praticante.
          Se il tuo discorso è: mi sposo perchè mi conviene da un punto di vista giuridico-legale ok...
          Esatto, sono ATEO (così come mia moglie) e le mie motivazioni sono quelle, garantire diritti a moglie/figlio (95%), oltre al fatto che c'è una bella festa e se ti aiutano i genitori per il pagamento dell'evento conviene anche economicamente, grazie ai regali di parenti ed amici (5%).

Potrei quindi replicare sul resto ma rimando al mio post n. 71 in cui mi sono già espresso...

Mi permetto solo di far presente che tutte quelle belinate, tipo promettere "...di essere fedele sempre nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia finché morte non vi separi..." ovviamente NON ci sono nel rito civile e non potrebbe essere altrimenti, vistai gli istituti della separazione e del divorzio...

Sugli imbecilli che si sposano per i più stupidi motivi il punto non è focale in quanto significa semplicemente utilizzare un negozio giuridico per un fine diverso per quello per il quale è previsto.

Trattasi, giuridicamente, di simulazione (simulo una cosa mentre in realtà ne voglio un'altra) ed è un istituto applicabile in generale a tutit i negozi giuridici ed ai contratti in particolare, non è colpa del matrimonio come istituto giuridico...

Sarebbe come dire che se io posso stipulare una compravendita con mio figlio (negozio simulato) mentre invece ho effettuato una donazione (negozio dissimulato, cioè realmente voluto) perché il versamento del prezzo era fittizio (per motivi fiscali, pormi più facilmente al riparo da revocatorie, qualsiasi cosa) allora bisognerebbe abolire il contratto di compravendita perché si presta a strumentalizzazioni...

Ovviamente non è quella la strada ed E' COSI' praticamente PER TUTTI I NEGOZI/CONTRATTI...

Se invece mi vuoi dire che una buona parte dei matrimoni concordatari (= celebrati in chiesa ma con effetti civili, ovvero la maggioranza) vengono celebrati solo "per inerzia", cioè anche da persone non credenti, ecc...allora son d'accordo con te. Anche per me il matrimonio concordatario è in crisi e NON GIUSTIFICO chi si sposa in Chiesa dicendo una marea di cazzate in cui non crede solo perché "così fan tutti"...

P.S.: Alla fine ho replicato abbastanza...
          Last edited by giova3419; 06-11-09, 15:01.

Comment

• Font Size
            Originally posted by l'incosciente View Post
            come lo vedete voi il matrimonio, una leggittimazione giuridica o qualcosa di fondamentale, senza la quale, non esiste una famiglia?

grazie ponte per i tuoi soliti spunti
            Io non ci trovo alcun senso......
            La leggittimazione ? solo un paletto inposto dall'uomo.
            La famiglia puo' esistere assolutamente anche senza.

Originally posted by ponteHRC View Post
            solo civile: un impegno ufficializzato di coppia eterna davanti a persone, e assunzione di diritti e doveri legali e morali verso il partner e i figli ch ene verranno
            Scusami, ma perch? dovrei ufficializzarlo davanti ad altri..????
            E poi se c'? il vero amore, perch? ci dev'essere l'assunzione di doveri e diritti legali e morali...

Perch? non lo chiediamo alle 1000 e 1000 donne che dopo il divorzio "civile e legale" tengono per i coglioni gli ex mariti...????

Comment

• Font Size
              Originally posted by MotoPower View Post
              Io non ci trovo alcun senso......
              La leggittimazione ? solo un paletto inposto dall'uomo.
              La famiglia puo' esistere assolutamente anche senza.

E poi se c'? il vero amore, perch? ci dev'essere l'assunzione di doveri e diritti legali e morali...

Perch? non lo chiediamo alle 1000 e 1000 donne che dopo il divorzio "civile e legale" tengono per i coglioni gli ex mariti...????

Quello lo fanno anche se in caso di prole la coppia non ? mai stata sposata...

Comment

• Font Size
                Un domanda leggermente OT: Quali sono i criteri per stabilire una coppia di fatto? Stesso domicilio/residenza, beni intestati in comune?

Comment

• Font Size
                  Dicono che sposarsi significhi prendersi responsabilit?..
                  Concettualmente ? il contrario!
                  Una persona responsabile non deve farsi dire dalla chiesa o dallo stato cosa deve fare con la sua compagna, sa gi? il da farsi lo fa senza tentennamenti..
                  Il fatto di dover auto-celebrare l'unione ? sinonimo (sempre logicamente e imho) di scarsa convinzione o comunque di timori personali.
                  Siamo alla farneticazione vedo...

Il matrimonio significa giurare di fronte alla collettivit? di mantenere un legame per sempre, a prescindere da qualsiasi avvenimento avverso (cattiva sorte, malattia eccetera)...

... e significa rendere partecipi i propri cari di questa decisione e condividere la gioia di questo momento, ovvero celebrare, esultare, godere di una decisione che porta felicit? cos? come responsabilit? immense...

... quale, secondo me la pi? grande, il rimanere saldamente uniti nella famiglia anche quando la passione scema o addirittura si esaurisce per sempre.

E tu dici che ? un'auto-celebrazione che dimostra scarsa convinzione e di certo non responsabilizzazione degli interessati...

... l'unica cosa che posso dirti ? che non ci hai capito un *****.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MotoPower View Post

Perch?, PROPRIO perch? provi amore per una persona con il matrimonio vuoi garantirle dei diritti che altrimenti non avrebbe

Ci? che dici (l'obbligo di mantenimento ? proprio un'esplicazione di questi diritti) e proprio il fatto che tu pensi a questo ? la prova del tuo non essere innamorato..

E comunque, per finire, NON sono le donne che hanno diritto al mantenimento; ? il coniuge pi? debole ed a determinate condizioni. Che poi sia al 99% la donna ? un problema della nostra societ? (per me ad esempio non sarebbe cos?; io e mia moglie siamo sostanzialmente pari reddito...), non del matrimonio in quanto istituto giuridico...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MiKiFF View Post

Il matrimonio significa giurare di fronte alla collettivit? di mantenere un legame per sempre, a prescindere da qualsiasi avvenimento avverso (cattiva sorte, malattia eccetera)...

... e significa rendere partecipi i propri cari di questa decisione e condividere la gioia di questo momento, ovvero celebrare, esultare, godere di una decisione che porta felicit? cos? come responsabilit? immense...

... quale, secondo me la pi? grande, il rimanere saldamente uniti nella famiglia anche quando la passione scema o addirittura si esaurisce per sempre.

E tu dici che ? un'auto-celebrazione che dimostra scarsa convinzione e di certo non responsabilizzazione degli interessati...

ehm, quoto con veemenza

Comment

• Font Size

Il matrimonio Concordatario, grazie, perch? io non l'ho giurato...

Comment

• Font Size

L'avevi gi? detto prima..
                          Ma ci? non toglie al 50% di chi si sposa di venir meno a questo giuramento pertanto non ? che regga molto come argomentazione..

Per far ci? basta fare una rito pagano privato senza scomadare preti e stato.

Tipico comportamento di predisposizione al martirio proprio pi? dei preti che degli esseri umani (perch? dovrei fare qualcosa che non ho pi? intenzione o voglia di fare, perch? l'ho giurato 20 anni fa forse?). Prova del fatto che il matrimonio inteso come rito civile ? un adattamento del rito religioso.

E' il tuo punto di vista contro il mio, non ho capito un razzo perch? non devo capire un razzo.. certo che se queste sono le premesse per il dialogo diciamo che non ti stai sforzando molto per fare capire il tuo punto di vista..

Comment

• Font Size
                            Originally posted by motosimo View Post
                            mai sentito parlare di coppie di fatto e indirizzo di residenza?
                            ? quello che sto dicendo: a che serve uno status di "coppia di fatto"? Uno si sposa (civilmente), ne gode i benefici e quando non pu?/vuole pi? stare insieme divorzia.
                            Non capisco la necessit? di una forma intermedia: con che fine?

Comment

• Font Size
                              In pratica stai dicendo che il matrimonio serve a semplificare alcune procedure legali..?
                              Ma non era un sacramento qualche pagina fa?
                              Mai detto!
                              E' sicuramente conveniente essere sposati, questo ? ovvio ma ? proprio questo il punto!
                              Perch? uno per avere quello che ? un diritto (la decisione di stare con una persona trascende dall'unione davanti al prete e allo stato) deve sottostare a promesse CHE NON HA LA CERTEZZA DI POTER MANTENERE PER SUA STESSA NATURA???
                              A me sembra perfettamente normale, invece: per godere dello status (e tutto quello che ne consegue) di coppia, devi prenderti l'impegno della coppia, cio? compiere un atto civile (nel senso tecnico del termine) chiamato matrimonio.
                              Se non sei disposto a impegnarti (nei limiti delle umane possibilit?), niente status (e tutto quello che ne consegue).
                              Tu puoi stare con chi vuoi, ma finch? non ufficializzi non puoi petendere agevolazioni, diritti, eredit? etc.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by giova3419 View Post
                                Esatto, sono ATEO (cos? come mia moglie) e le mie motivazioni sono quelle, garantire diritti a moglie/figlio (95%), oltre al fatto che c'? una bella festa e se ti aiutano i genitori per il pagamento dell'evento conviene anche economicamente, grazie ai regali di parenti ed amici (5%).

Potrei quindi replicare sul resto ma rimando al mio post n. 71 in cui mi sono gi? espresso...

Mi permetto solo di far presente che tutte quelle belinate, tipo promettere "...di essere fedele sempre nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia finch? morte non vi separi..." ovviamente NON ci sono nel rito civile e non potrebbe essere altrimenti, vistai gli istituti della separazione e del divorzio...

Sugli imbecilli che si sposano per i pi? stupidi motivi il punto non ? focale in quanto significa semplicemente utilizzare un negozio giuridico per un fine diverso per quello per il quale ? previsto.

Trattasi, giuridicamente, di simulazione (simulo una cosa mentre in realt? ne voglio un'altra) ed ? un istituto applicabile in generale a tutit i negozi giuridici ed ai contratti in particolare, non ? colpa del matrimonio come istituto giuridico...

Sarebbe come dire che se io posso stipulare una compravendita con mio figlio (negozio simulato) mentre invece ho effettuato una donazione (negozio dissimulato, cio? realmente voluto) perch? il versamento del prezzo era fittizio (per motivi fiscali, pormi pi? facilmente al riparo da revocatorie, qualsiasi cosa) allora bisognerebbe abolire il contratto di compravendita perch? si presta a strumentalizzazioni...

Ovviamente non ? quella la strada ed E' COSI' praticamente PER TUTTI I NEGOZI/CONTRATTI...

Se invece mi vuoi dire che una buona parte dei matrimoni concordatari (= celebrati in chiesa ma con effetti civili, ovvero la maggioranza) vengono celebrati solo "per inerzia", cio? anche da persone non credenti, ecc...allora son d'accordo con te. Anche per me il matrimonio concordatario ? in crisi e NON GIUSTIFICO chi si sposa in Chiesa dicendo una marea di cazzate in cui non crede solo perch? "cos? fan tutti"...

P.S.: Alla fine ho replicato abbastanza...
                                Ok, questo ? il punto focale, per? tali unioni sono sempre sancite in discendenza di un rito religioso (anzi sacramento e come tale a mio avviso non discutibile se non si ha fede).
                                Cio? sono la traslazione civile/giuridica di un valore cristiano..
                                Tu quindi stai dicendo di esserti unito per avere dei vantaggi e delle coperture per i tuoi cari (compagna, figli etc).
                                Il problema ? che tale unione pu? essere effettuata solo come una specie di "surrogato" di matrimonio da due persone di sesso opposto, da qu? nasce la diatriba sui pacs e le coppie di fatto che non vengono accettate all'unanimit? perch? contro i valori cristiani..
                                Un po' incasinata la vicenda, no?
                                Se uno accetta i valori cristiani e li condivide si sposa in chiesa, chi non lo fa ? perch? non ci crede.. a quel punto lo stato (laico) dovrebbe riconoscere l'unione con chiunque, anche una persona dello stesso sesso..

Una domanda/curiosit?.
                                Per i figli, una volta che sono riconosciuti, non si hanno tutti i diritti/doveri su loro?
                                In che modo il matrimonio interviene mutando questa situazione nel concreto?

Comment

X
                                Working...
                                X