Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guccini - Cirano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Guccini - Cirano

Che dire...mai sentito nulla di Guccini sinceramente, oggi mentre ascoltavo RockItalia..hanno passato questa e non sapevo nemmeno chi fosse a cantarla...stasera cerco il testo e trovo di chi ? e mi leggo bene il testo...che riporto qui sotto...magari sono strano io...ma mi fa pensare molto questa canzone...qualcuno che mi dice altro di Guccini che non sia Wikipedia o altro?? mi piacerebbe approfondire, magari non m'arrazzo...ma mi piacerebbe

Cirano

Guccini - Dati - Bigazzi
    da D' amore, di morte e di altre sciocchezze [1996]

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io pi? non vi sopporto,
    infiler? la penna ben dentro al vostro orgoglio perch? con questa spada vi uccido quando voglio.

Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati,
    buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria, ma non avete scorza;
    godetevi il successo, godete finch? dura, che il pubblico ? ammaestrato e non vi fa paura
    e andate chiss? dove per non pagar le tasse col ghigno e l' ignoranza dei primi della classe.
    Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, per? non la sopporto la gente che non sogna.
    Gli orpelli? L'arrivismo? All' amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
    io non perdono, non perdono e tocco!

Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti, politici rampanti,
    venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false
    che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate gi? le carte
    tanto ci sar? sempre chi pagher? le spese in questo benedetto, assurdo bel paese.
    Non me ne frega niente se anch' io sono sbagliato, spiacere ? il mio piacere, io amo essere odiato;
    coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,

Ma quando sono solo con questo naso al piede
    che almeno di mezz' ora da sempre mi precede
    si spegne la mia rabbia e ricordo con dolore
    che a me ? quasi proibito il sogno di un amore;
    non so quante ne ho amate, non so quante ne ho avute,
    per colpa o per destino le donne le ho perdute
    e quando sento il peso d' essere sempre solo
    mi chiudo in casa e scrivo e scrivendo mi consolo,
    ma dentro di me sento che il grande amore esiste,
    amo senza peccato, amo, ma sono triste
    perch? Rossana ? bella, siamo cos? diversi,
    a parlarle non riesco: le parler? coi versi, le parler? coi versi...

Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
    se c'?, come voi dite, un *** nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete gi? tradito
    e voi materialisti, col vostro chiodo fisso, che *** ? morto e l' uomo ? solo in questo abisso,
    le verit? cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali;
    tornate a casa nani, levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti.
    Ai dogmi e ai pregiudizi da sempre non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,

Io tocco i miei nemici col naso e con la spada,
    ma in questa vita oggi non trovo pi? la strada.
    Non voglio rassegnarmi ad essere cattivo,
    tu sola puoi salvarmi, tu sola e te lo scrivo:
    dev' esserci, lo sento, in terra o in cielo un posto
    dove non soffriremo e tutto sar? giusto.
    Non ridere, ti prego, di queste mie parole,
    io sono solo un' ombra e tu, Rossana, il sole,
    ma tu, lo so, non ridi, dolcissima signora
    ed io non mi nascondo sotto la tua dimora
    perch? oramai lo sento, non ho sofferto invano,
    se mi ami come sono, per sempre tuo, per sempre tuo, per sempre tuo...Cirano.

• Font Size
    se hai voglia, cercati anche il testo di "Ho ancora la forza", scritto a 4 mani con Luciano Ligabue...
    Gran bella canzone.

Comment

• Font Size
      Guccini fa dei testi meravigliosi!!! Personalmente non amo l'"etichetta" politica, di nessuna parte, sulla musica, però secondo me merita davvero

Prova a sentirti "La genesi" e fatti due risate

Comment

• Font Size
        nonostante la sua "appena" accennata tendenza a mangiar bambini , posso solamente dire che ? un grande, e non parlo solo di Cyarno

Comment

• Font Size
          Originally posted by Sciamano View Post
          nonostante la sua "appena" accennata tendenza a mangiar bambini , posso solamente dire che ? un grande, e non parlo solo di Cyarno
          Seriamente parlando, non so se ? solo un caso, o c'? qualcosa sotto, per? gli artisti che pi? apprezzo, purtroppo, sono tutti schierati... (a sinistra, perlopi?...)

Se non ricordo eri andato poco tempo fa a vedere la PFM. Li ho visti anche io questa estate... Io non li ho "vissuti" data l'et?, per? hanno saputo far divertire tanti giovani, me compreso... E Mussida ? anche bravino per ci? che ne capisco..

Comment

• Font Size
            ah guarda, di "come" sono fuori dal discorso "cantante" non mi interessa pi? di tanto...figurati che ascolto anche Marylin Manson... ...canti gregoriani e altro ...per? boh, oggi quando ho sentito questa canzone non sapevo di chi fosse e mi ha incuriosito...

Comment

• Font Size
              Originally posted by terremoto View Post
              ah guarda, di "come" sono fuori dal discorso "cantante" non mi interessa pi? di tanto...figurati che ascolto anche Marylin Manson... ...canti gregoriani e altro ...per? boh, oggi quando ho sentito questa canzone non sapevo di chi fosse e mi ha incuriosito...
              Ma nemmeno a me, senn? non dovrei ascoltare nessuno..........oppure dovrei sentirli tutti?

Sembrer? banale, ma senti ci? che ti piace e che ti suscita emozioni (e penso che Guccini ne susciti un bel po', ma ? pur sempre una mia idea )....tutto il resto ? non-musica

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ste___86 View Post
                Seriamente parlando, non so se ? solo un caso, o c'? qualcosa sotto, per? gli artisti che pi? apprezzo, purtroppo, sono tutti schierati... (a sinistra, perlopi?...)

Se non ricordo eri andato poco tempo fa a vedere la PFM. Li ho visti anche io questa estate... Io non li ho "vissuti" data l'et?, per? hanno saputo far divertire tanti giovani, me compreso... E Mussida ? anche bravino per ci? che ne capisco..
                Beh....ci credi che dieci giorni fa sono andato a risentirli per la terza volta in quattro mesi?

Credo che non serva dire altro

Mussida? Ah s?....quello che se la cavicchia con la chitarra

Comment

• Font Size
                  Ma nemmeno a me, senn? non dovrei ascoltare nessuno..........oppure dovrei sentirli tutti?

Sembrer? banale, ma senti ci? che ti piace e che ti suscita emozioni (e penso che Guccini ne susciti un bel po', ma ? pur sempre una mia idea )....tutto il resto ? non-musica
                  Esattamente....

Comment

• Font Size
                    Beh....ci credi che dieci giorni fa sono andato a risentirli per la terza volta in quattro mesi?

Credo che non serva dire altro

Mussida? Ah sì....quello che se la cavicchia con la chitarra
                    Li ho visti circa 1 anno e mezzo fa, ricordo ancora con piacere la batteria suonata a 4 mani, e Mussida negli assoli di "Amico Fragile"... Non avrei mai pensato che di li a poco avrei provato ad avvicinarmi ad una chitarra... è proprio vero che è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...

[YOUTUBE]HQ1NkyTcKjo[/YOUTUBE]
                    Last edited by Ste___86; 03-11-09, 22:31.

Comment

• Font Size
                      Guccini è Guccini! Un bell'aneddoto su di lui è che nei concerti si portava appresso un bottiglione di vino...e tra una canzone e l'altra sorseggiava per rinfrescarsi la gola

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Baylisstic View Post
                        Guccini ? Guccini! Un bell'aneddoto su di lui ? che nei concerti si portava appresso un bottiglione di vino...e tra una canzone e l'altra sorseggiava per rinfrescarsi la gola

In una diffusa registrazione "live" di "Canzone per un'amica"... o "in morte di S.F." si sente chiaramente che prima di iniziare dice che "si disseta un'attimo"... Dicono anche che riceva gente in casa sua, se non sbaglio in qualche paesino nell'appennino tosco-emiliano....

Comment

• Font Size
                          Adoro questa canzone

se ti è piaciuta "cyrano" ascolta "don Chisciotte" dall'album successivo, o ancora meglio procurati direttamente la Platinum Collection, che contiene il meglio di tutta la sua carriera, dall"Isola non trovata" a "canzone di notte n.2" a "4 stracci", solo per citare alcune delle mie preferite.
                          Senza dimenticare "l'avvelenata" a causa della quale passai un brutto quarto d'ora con i preti del collegio per averla insegnata a suonare ai ragazzini del campo estivo a cui facevo chitarra

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MrBrandy View Post
                            Adoro questa canzone

se ti ? piaciuta "cyrano" ascolta "don Chisciotte" dall'album successivo, o ancora meglio procurati direttamente la Platinum Collection, che contiene il meglio di tutta la sua carriera, dall"Isola non trovata" a "canzone di notte n.2" a "4 stracci", solo per citare alcune delle mie preferite.
                            Senza dimenticare "l'avvelenata" a causa della quale passai un brutto quarto d'ora con i preti del collegio per averla insegnata a suonare ai ragazzini del campo estivo a cui facevo chitarra
                            Gi? che c'eri potevi insegnargli "il testamento di Tito"... sai che risate!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ste___86 View Post
                              Gi? che c'eri potevi insegnargli "il testamento di Tito"... sai che risate!
                              Eeh, purtroppo a De Andr? ci sono arrivato solo qualche anno dopo

meglio cos?, temo che con quel pezzo sarebbero direttamente stramazzati a terra

Comment

X
                              Working...
                              X