Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Garanzia prodotti (computer)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Garanzia prodotti (computer)

scusate ma ricordo male io o la garanzia ? da un bel po' di 2 anni?
    visto che il pc di un mio amico ha tirato le cuoia (o meglio, l'hd).. lui l'ha comprato a gennaio 2008.. mi hanno risposto che la garanzia ? di un anno soltanto.. non ? un po' pochino?

• Font Size
    o meglio.. garanzia del venditore 2 anni

Direttiva 99/44/CE del Parlamento Europeo sulla garanzia nel contratto
    di vendita di beni al consumo.

Dall'articolo 5:
    Il venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta
    entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Se, a norma della
    legislazione nazionale, i diritti previsti [cut] sono soggetti a
    prescrizione, questa non può intervenire prima di due anni dalla data
    della consegna.

Comment

• Font Size
      essendo un hd una parte meccanica in movimento... non so quanto possa essere considerato coperto da garanzia...a meno che non muoia in tempi ragionevolmente brevi

Comment

• Font Size
        direi che 20 mesi sono un tempo ragionevolmente breve non essendo un hd usato pesantemente e non avendo ricevuto colpi.

comunque nel frattempo gli ho comprato un wd.. 60 mesi di garanzia sul solo hd.. garanzia a vita sulle memorie fisiche.

Comment

• Font Size
          sui pc è di un anno

Comment

• Font Size
            discorso un po complicato:

la legge dice 24 mesi.... in teoria sono 12 della casa + 12 del negoziante (purchè non acquistato con p.iva)

ma ci sono casi, non ho capito perchè dove la garanzia è solo di 12 mesi (vedi quei cani della Apple )
            Last edited by Scorpion; 03-11-09, 21:01.

Comment

• Font Size
              computer acquistato da mw.. sullo scontrino è segnalata pure una voce di 11 € per - garanzia.. immagino estensione terzo anno.

Comment

• Font Size
                allora portalo al mw e fai valere la garanzia

Comment

• Font Size
                  da MW son 2 anni estensibili
                  Last edited by Devilman; 03-11-09, 21:13.

Comment

• Font Size
                    vedrai che trovano il modo di infinocchiarti...
                    bisogna aver costanza di rompere le palle e prenderli per sfinimento!

Comment

• Font Size
                      vedremo, per ora mando lui (visto che è il suo) a verificare cosa deve fare e cosa possono fare loro per risolvere la cosa.
                      Diciamo che solitamente se sai cosa vuoi, riesci anche ad ottenerla più facilmente invece che farti rimbalzare come un babbazzo.

Comment

• Font Size
                        assolutamente 2 anni
                        DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n. 24(S.O. alla G.U. n. 57 del 08.03.2002)
                        1519-bis (Ambito di applicazione e definizioni). - Il presente paragrafo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo. A tali fini ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di somministrazione nonché quelli di appalto, di opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre
                        1519-sexies (Termini). - Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene

Comment

• Font Size
                          Mi occupo di assistenza nella ditta dove lavoro!!

La legge dice che il rivenditore deve dare due anni di garanzia all'utente finale se acquistato con scontrino fiscale. Tale beneficio decade se l'acquisto ? stato fatto con partita IVA, in quanto si rivende ad un "professionista". Alcuni, tipo la catena dove lavoro, da 2 anni di garanzia in modo incondizionato.

Vero ? che ? cura dell'utente finale dimostrare che "il difetto era presente al momento dell'acquisto" e che sia riconducibile ad un difetto di fabbrica e non ad un uso improprio. In pratica poi nessuno chiede di dimostrare che un HD era rotto fin dal primo minuto, ma in teoria se non mi dimostri questo posso non accettarti la garanzia.

Alcuni brand tipo Apple danno un solo anno di garanzia, in teoria dovrebbe essere il rivenditore (a meno di non comprare in un Apple Store che ? diretto) a garantirti il secondo anno.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by motosimo View Post
                            sui pc ? di un anno
                            Falso, te lo dice uno che vende PC!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              computer acquistato da mw.. sullo scontrino ? segnalata pure una voce di 11 ? per - garanzia.. immagino estensione terzo anno.
                              Non credo, 11? sono veramente pochi per corpire il 3 anno!!

Comment

X
                              Working...
                              X