Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sistema di controllo della velocit? TUTOR - Come funziona...?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sistema di controllo della velocit? TUTOR - Come funziona...?

    Siccome ho fatto da poco un viaggio percorrendo l'autostrada del sole, mentre camminavo mi chiedevo come funzionano questi aggeggi ma non sono riuscito a capirlo.

    Non so se era gi? stato trattato questo argomento qui...se si, magari lincatemi il topic....Grassssie...

  • Font Size
    #2
    spazio da punto X a punto Y

    Tempo per percorrerlo

    =

    velocita' media da rispettare

    Comment


    • Font Size
      #3
      In che modo vengono catturate le autovetture che viaggiano al di sotto dei tutor....cioè viene controllata ogni singola vettura...?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by FIloGhemEnO View Post
        In che modo vengono catturate le autovetture che viaggiano al di sotto dei tutor....cio? viene controllata ogni singola vettura...?
        si

        Comment


        • Font Size
          #5
          il tutor pu? anche funzionare come autovelox fisso se ci passi sotto a 200 all'ora,come hanno gia scritto calcola la velocit? media da punto X a punto Y...in teoria funziona che quando un veicola passa sotto la torre di controllo,viene registrata la targa,alla successiva torre,viene ri-registrata la targa e un computer elabora la velocit? media...quello che vorrei far capire a tanti idioti in autostrada,che non serve a un cazz "inchiodare" in prossimit? del tutor se arrivi a bomba da quello prima,se non a rischiare incidenti...i guidatori piu fantasiosi (e coglioni ci aggiungo) adesso si sono inventati il taglia corsia,nel senso che arrivano a bomba,in prossimit? del tutor tagliano le 3 corsie in diagonale,passano sotto il tutor in corsia di emergenza,e poi ritagliano in diagonale per tornare in 3?,naturalmente tutto a bomba....poveri idioti,peccato che sulle postazioni ci sono anche le telecamere di controllo traffico

          infine,non sempre ? attivo,altrimenti in italia,la popolazione automobilistica sarebbe gia stata decimata un bel p?

          Comment


          • Font Size
            #6
            integro il post di gió (ciao come stai?)

            Dunque, cominciamo col dire che per ogni corsia autostradale c'é una telecamera che "cattura" le automobili che passano e tramite un software riconosce la targa del veicolo.

            Da poco sono state installate anche le telecamere sulla corsia d'emergenza proprio per ovviare a quei premi nobel che credono di poter eludere i controlli passando sotto al tutor sulla corsia d'emergenza. Spero che a quelli oltre all'eccesso di velocità diano anche la sanzione adeguata al passaggio in corsia d'emergenza!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
              il tutor pu? anche funzionare come autovelox fisso se ci passi sotto a 200 all'ora,come hanno gia scritto calcola la velocit? media da punto X a punto Y...in teoria funziona che quando un veicola passa sotto la torre di controllo,viene registrata la targa,alla successiva torre,viene ri-registrata la targa e un computer elabora la velocit? media...quello che vorrei far capire a tanti idioti in autostrada,che non serve a un cazz "inchiodare" in prossimit? del tutor se arrivi a bomba da quello prima,se non a rischiare incidenti...i guidatori piu fantasiosi (e coglioni ci aggiungo) adesso si sono inventati il taglia corsia,nel senso che arrivano a bomba,in prossimit? del tutor tagliano le 3 corsie in diagonale,passano sotto il tutor in corsia di emergenza,e poi ritagliano in diagonale per tornare in 3?,naturalmente tutto a bomba....poveri idioti,peccato che sulle postazioni ci sono anche le telecamere di controllo traffico

              infine,non sempre ? attivo,altrimenti in italia,la popolazione automobilistica sarebbe gia stata decimata un bel p?

              quindi se sono attivi acchiappano ogni singola vettura, o solo quelle pi? allegre....?

              perch? non ? sempre attivo...?

              Comment


              • Font Size
                #8
                a ogni singola vettura viene controllata la velocità media tra le 2 postazioni tutor.

                Non so perché non sia sempre attivo, forse x non fare una strage di multe. Il mio istruttore del corso di guida sicura mi ha detto che sono attivi il 30% del tempo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                  quindi se sono attivi acchiappano ogni singola vettura, o solo quelle pi? allegre....?

                  perch? non ? sempre attivo...?
                  acchiappano tutto

                  poi al secondo passaggio il software cestine tutte le targhe che non superano i limiti e a quelle che li superano parte la letterina


                  non ? sempre attivo perch? il flusso di dati in transito ? enorme e le reti faticano a sopportarlo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    acchiappano tutto

                    poi al secondo passaggio il software cestine tutte le targhe che non superano i limiti e a quelle che li superano parte la letterina


                    non ? sempre attivo perch? il flusso di dati in transito ? enorme e le reti faticano a sopportarlo

                    Pi? dati per tutti, pi? dati per tutti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                      quindi se sono attivi acchiappano ogni singola vettura, o solo quelle pi? allegre....?

                      perch? non ? sempre attivo...?
                      diciamo che se tu passi sotto il punto A a 170 vieni registrato,se passi sotto il punto B a 170,vieni inculato,se invece passi sotto il punto A a 170 ma al punto B a 110 viene fatta la media...un amico della stradale mi ha confermato che comunque c'e un p? di tolleranza nei valori,altrimenti davvero strage di patenti...io mi metto fisso a 140 di tachimetro con il furgone e non ho mai avuto problemi,con la macchina il problema non me lo faccio,in autostrada viaggio a 100 orari

                      non ? sempre attivo per il motivo che ti ha detto giuseppe

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Quando i SICVE meglio noti come tutor sono attivi nella tratta si viene avvisati da almeno un cartello luminoso (quelli classici relativi agli avvisi autostradali) posto nel punto di ingresso della tratta controllata o MEGLIO sono anche sempre e comunque segnalati anche se il sistema ? installato ma non in funzione in quel momento.
                        I tutor sono composti da telecamere nel punto di ingresso della tratta e poste nel punto d'uscita ... memorizzano tutte le targhe delle auto in transito e l'istante del transito, allo stesso modo accade all'uscita della tratta controllata, in questo modo ? possibile, nota la targa del veicolo in transito, il tempo di percorrenza della tratta e la distanza percorsa, calcolare la velocit? media del veicolo considerando la tolleranza imposta per legge (alla fine fra tolleranza e scarto tachimetrico a 140 ci si st? dentro). Fra i due punti di controllo della tratta ci possono essere dei pannelli luminosi per esempio in prossimit? dei cavalcavia che si accendono se si st?, in QUEL MOMENTO, superando la velocit? media.
                        Dove sono sti tutor? In corrispondenza di quei portaloni con tanto di insegna luminosa, inzialmente appunto finalizzati solo ad informare l'utenza stradale.
                        Sono costituiti dalle telecamere per le corsie di transito, pi? una telecamera per la corsia di emergenza (ndr. Minosse) che evita che ci si sposti in corsia d'emergenza all'inizio e alla fine del tutor proprio per evitarne il controllo.
                        Il tutor pu? funzionare in due modi:
                        - velocit? media
                        - velocit? istantanea (autovelox insomma)
                        A discrezione della PS, normalmente ? attivato nella prima modalit?. Ad ogni modo non viene mai indicato in quale delle due modalit? sia stato attivato il tutor.
                        Funzionano anche di notte e non sono sempre attivi non tanto per la mole di dati quanto per la gestione del numero di contravvenzioni elevate ... si tender? a farlo funzionare nelle ore a maggiore rischio di incidenti (dati statistici sull'incidentalit? e sul traffico).
                        Il tutor ? anche in grado di:
                        - rilevare le auto con carrello appendice ed considerare per esse la minorazione del limite massimo di velocit? (80Km/h)
                        - l'art. 142 cds inoltre prescrive che in presenza di pioggia il limite in autostrada si abbassi a 110 Km/h ... allora uno si pu? chiedere come regolarsi di conseguenza?La risposta non ? univoca perch? non esiste un'indicazione precisa circa quanto deve piovere ... ci? che ? certo ? che non esiste un meccanismo automatico per ridurre il limite quando piove ma la riduzione ? "manuale" (su segnalazione delle pattuglie della PS in servizio).

                        Questo ? quanto.
                        Lamps

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          secondo me controllano a campione......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per? scusate, la "doppia funzione" velocit? media e istantanea non pu? dare luogo a dei ricorsi?

                            Mi spiego meglio qui da noi c'? un incrocio dove hanno messo sia il fotored che l'autovelox.
                            Alcuni multati hanno vinto il ricorso proprio per la storia del doppio uso, che sarebbe (passatemi il termine) illegale, infatti ora in quell'incrocio hanno escluso il fotored per evitare ricorsi.
                            Questo detto da un amico vigile che quei ricorsi li ha persi( a nome del comune chiaramente)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              veramente per me é una novitá che il tutor facesse anche da velox "istantaneo"

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X