Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
in 5 anni di lavoro in Dogana Centrale a Torino (prima in via G.Bruno, poi all'Interporto Sito) mi sono trovato ogni santo giorno a dire "buongiorno dottore", "dica dottore", "comandi" a perfetti analfabeti (non tutti eh), ignoranti (non tutti eh) e pieni di se' (non tutti eh), per il semplice fatto che o davi loro importanza, o le firme e i timbri sui documenti doganali te li sognavi
gente con la laurea regalata, cioe' presa in alcune universita' dove, in certe facolta', gia' solo per il fatto di scaldare la sedia sei meritevole di prenderti il pezzo di carta (io, i miei caxxo di 12 esami al Politecnico in Ingegneria Informatica al serale me li sono stra-sudati, prima di gettare la spugna perche' non ce la facevo dato che, di giorno, lavoravo)
ovvio che non si pu? generalizzare, senn? Ti porto l'esempio di un mio Cliente:
5? elementare
70 dipendenti (nessuno in Cassa)
Ufficio tecnico composto da 7 laureati, che puntualmente mette in riga con soluzioni pi? semplici e meno dispendiose che loro non riescono mai a trovare, se non ricevendo l'imbeccata dal Capo.
cosi come me...attivita gestita prima da 4 persone...mi si chiese a suo tempo:"te la senti di gestirla da solo?"
ovviamente si dissi io....
alla fine dell'attivita (durata 1 anno e mezzo) qualcuno del Commerciale fa l'errore di mandarmi una mail con i risultati (che chiunque si aspetterebbe dal capo no?)...
.....12 milioni di euro....
soldi in tasca mia?
0
ZERO
NIENTE
il mio solito stipendio da 1150 euro in media..... nulla piu'.....
altro che 68 e "executive class".....
Ti faccio un paio di domande (per capire meglio, perch? 2 numeri buttati l? possono voler dire tutto come niente):
1? e fondamentale: Quanti soldi hai messo in Azienda per farla crescere?
E POI: 12 milioni di fatturato... Quanti costi? Quanti accantonamenti??? Le Banche??? I Fornitori??? Crediti verso Clienti non ancora incassati???
Capisci che se alla fine di tutto hai entrate per 12 milioni ed uscite per 11,8 il margine ? abbastanza sottile
A me non risulta cosi semplice (Anche perch? altrimenti vengono meno le basi per sostenere quello che si legge semrpe in DDG secondo cui non ? mai possible fare nulla per uscire dall'oblio di 1000 euro al mese o di mettersi in proprio ... se qui non ci sono investimenti , spese , investimenti pubblicitari , spese legali , informatiche ... ecc ecc ecc . E questo sarebbe un problemone perche significhe che non ? pi? vero che moriremo tutti )
Ma se tu dici che le cose stanno cosi ... non posso che prenderlo per buono (semmai posso martellarmi le palle perch? nel mio caso e nel mio settore non ? cosi semplice)
uh no aspetta.. io intendevo "semplice" il calcolo economico della differenza tra il costo del dipendente e il guadagno portato a casa tramite il lavoro di quest'ultimo
poi ? innegabile che la societ? di suo abbia altre spese e soprattutto altri "pensieri"
ma queste sono spese che esistono a priori e non dipendono dalla bravura o meno del dipendente o dal suo stipendio ne tantomeno dal fatto di avere 10 dipendenti piuttosto che 11... quindi non puoi imputarle come costo del dipendente...o sbaglio?
perch? se restiamo in questo ambito io l'ho scritto dall'inizio e ti do perfettamente ragione. infatti personalmente preferisco avere meno problemi a cui pensare e vivere serenamente! motivo per cui prediligo uno stipendio fisso
Dissento sulla prima... In busta ricevi il netto, le tasse Te le pago io
perch? sono diametralmente opposte!!
? vero che io ricevo il netto ma le tasse le ripago cmq con il mio lavoro altrimenti devo immaginare chi mi assume ? veramente pirla se con il mio lavoro non guadagna il mio stipendio(lordo) + il suo guadagno!!!!
Concordo in pieno, anche perch? troppe volte ho sentito quel ragionamento da gente che poi quando ha provato a mettersi in proprio tempo un anno o due ritorna a fare il dipendente.
Perch? ? troppo impegnativo, perch? non guadagnano, perch? vogliono pi? tempo libero etc etc
Essere dipendente non ? affatto facile, ma nemeno metterci del prorio lo ?...
Ti faccio un paio di domande (per capire meglio, perch? 2 numeri buttati l? possono voler dire tutto come niente):
1? e fondamentale: Quanti soldi hai messo in Azienda per farla crescere?
E POI: 12 milioni di fatturato... Quanti costi? Quanti accantonamenti??? Le Banche??? I Fornitori??? Crediti verso Clienti non ancora incassati???
anzitutto credo che la domanda giusta,per farti un'idea,sarebbe:
"dove lavori" (te lo dico in privato):solo dopo questo dettaglio ti accorgerai che tutte le domande che hai posto perdono valore.....
il concetto era che la meritocrazia,non esiste nelle grandi aziende.
il concetto era che il mio capo mi ha chiesto un'impegno che io ho portato a termine (parallelamente ad altre 3-4 attivita),lui ne sapeva i risultati che io ho avuto tramite altri,e non ha dato niente in cambio in piu' allo stipendio che devo avere per contratto.
il concetto e' che lui ha sommato i risultati ANCHE del mio lavoro,per prendersene i meriti (in soldi/premi azioni etc...etc ).
il concetto e' che lui come tanti altri dirigenti di alto livello ragiona con il detto:
"l'azienda ti paga gia',hai fatto solo il tuo dovere"
peccato che il mio inquadramento aziendale e' tutt'altro,e tali mansioni non mi spetterebbero,se non dicessi "ok te lo faccio".
danilo per? tu non mi puoi quotare questa frase....
quando a pagina 2 per? hai scritto questo
perch? sono diametralmente opposte!!
? vero che io ricevo il netto ma le tasse le ripago cmq con il mio lavoro altrimenti devo immaginare chi mi assume ? veramente pirla se con il mio lavoro non guadagna il mio stipendio(lordo) + il suo guadagno!!!!
Non ho evidenziato l'ultima frase
scusa ma chi ? quel pirla che assume uno che gli costa 100 e produce per 70??
anzitutto credo che la domanda giusta,per farti un'idea,sarebbe:
"dove lavori" (te lo dico in privato):solo dopo questo dettaglio ti accorgerai che tutte le domande che hai posto perdono valore.....
il concetto era che la meritocrazia,non esiste nelle grandi aziende.
il concetto era che il mio capo mi ha chiesto un'impegno che io ho portato a termine (parallelamente ad altre 3-4 attivita),lui ne sapeva i risultati che io ho avuto tramite altri,e non ha dato niente in cambio in piu' allo stipendio che devo avere per contratto.
il concetto e' che lui ha sommato i risultati ANCHE del mio lavoro,per prendersene i meriti (in soldi/premi azioni etc...etc ).
il concetto e' che lui come tanti altri dirigenti di alto livello ragiona con il detto:
"l'azienda ti paga gia',hai fatto solo il tuo dovere"
peccato che il mio inquadramento aziendale e' tutt'altro,e tali mansioni non mi spetterebbero,se non dicessi "ok te lo faccio".
Queste considerazioni sono tutt'altra faccenda Io sono promotore della meritocrazia con un occhio di riguardo a chi mi da' la possibilit? di produrre/gestire/dare consulenze/etc.
Concordo in pieno, anche perch? troppe volte ho sentito quel ragionamento da gente che poi quando ha provato a mettersi in proprio tempo un anno o due ritorna a fare il dipendente.
Perch? ? troppo impegnativo, perch? non guadagnano, perch? vogliono pi? tempo libero etc etc
Essere dipendente non ? affatto facile, ma nemeno metterci del prorio lo ?...
e mi sa che tu non hai letto tutto per?
non ho mai detto che ? facile e che non hai pensieri... il mio era un calcolo puramente matematico, nemmeno tanto difficile da capire
poi ognuno fa quel che vuole
sta al singolo valutare se il gioco, con pro e contro, vale la candela
personalmente ho scelto di fare il dipendente perch?, per come la vedo io, mi sta benissimo cos?
e mi sa che tu non hai letto tutto per?
non ho mai detto che ? facile e che non hai pensieri... il mio era un calcolo puramente matematico, nemmeno tanto difficile da capire
poi ognuno fa quel che vuole
sta al singolo valutare se il gioco, con pro e contro, vale la candela
personalmente ho scelto di fare il dipendente perch?, per come la vedo io, mi sta benissimo cos?
Guarda che io non ho quotato proprio perch? ho letto tutto e non mi riferivo a te, ma al ragionamento di cui parlavo che fanno in molti, troppi.
se un dipendente ti costa 50 di netto e 50 di lordo e ti produce per 150, non ? mica vero che le tasse se le paga cmq lui?
certo diminuisce il tuo guadagno ma lui cmq se le ripaga con il suo lavoro... o mi sfugge qualcosa?
Comment