Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

IL LAVORO ? pi? un diritto o pi? un dovere?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    E' come discutere su chi ha ragione tra uomo e donna
    Questo ? facile... gli uomini!

Comment

• Font Size
      io sono per la meritocrazia, intesa come PARTE FISSA + PARTE VARIABILE...

Al minimo la parte fissa (come da Contratti collettivi), e poi sta a Te ... Più Ti dai da fare, più guadagni

Comunque sono d'accordo: non ha senso tirar fuori 2.000,00 per darne 1.100,00 al dipendente... per cosa poi quei 900,00 euro??? va beh mi fermo qui che siamo un po' ot e mi sta salendo il cristo

vado a magnar i turtlen

Comment

• Font Size
        Originally posted by Toledo View Post
        io sono per la meritocrazia, intesa come PARTE FISSA + PARTE VARIABILE...

Al minimo la parte fissa (come da Contratti collettivi), e poi sta a Te ... Pi? Ti dai da fare, pi? guadagni

Comunque sono d'accordo: non ha senso tirar fuori 2.000,00 per darne 1.100,00 al dipendente... per cosa poi quei 900,00 euro??? va beh mi fermo qui che siamo un po' ot e mi sta salendo il cristo

vado a magnar i turtlen
        Essendo seri, per?, ci si troverebbe COMUNQUE con parecchia gente che la parte variabile la avrebbe bassa.... Pur lavorando... E questo, mio personale parere, ? comunque dovuto al noto sport dell'incularella.... Che ultimente si tramuta in prezzo imposto dall'alto... Che, in caso di attivit? produttiva, pochi margini da per elargir moneta...
        Ma vado OT con sto discorso... Diciamo che se tutto funzionasse ONESTAMENTE, come premesso, hai buone possibilit? che funzioni cos?...

Comment

• Font Size
          Cmq, l'art 1 come dice MANO parla di diritto al lavoro, come momento fondante della vita pubblica.

Ogni Onore ha anche il suo onere, cioè il dovere almeno morale a produrre ricchezza per il proprio sostentamento e dei propri cari o di chi ci è stato affidato, per aiutare chi è in difficoltà (stato sociale o welfare se amate i filo-anglofoni), per partecipare al progresso civile, sociale ed economico della nazione.

Comment

• Font Size
            Ah ecco un ultima cosa :

1) quando il lavoro viene inteso PRINCIPALMENTE come diritto , la società va a catafascio , le aziende non sono competitive ecc ecc ...

2) quando il lavoro viene inteso PRINCIPALMENTE come dovere , le nazioni si "costruiscono" e progrediscono .

IMHO ... ma la realtà dei fatti supporta pesantemente quando scritto

Comment

• Font Size
              tutti dovremmo aver diritto ad un lavoro..e tutti dovremmo avere come dovere quello di lavorare ..

il punto ? che non ? corretto che un imprenditore sia costretto a pagare 3000 euro un dipendente per poi pagarlo 1500...

?, purtroppo, un cane che si morde la coda

imho

Comment

• Font Size
                IO lo vedo come un diritto ed un dovere... giusto stasera ? arrivata la notizia che alla Princi non rinnoverranno il contratto quindi lavorer? fino a fine novembre e poi boh...

Riflettevo prima... ai tempi dei nostri nonni il lavoro c'era per tutti e tutti rispettavano il proprio posto, ? vero avevano molto meno di quello che abbiamo noi adesso ma forse anche vivevano pi? serenamente...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Ah ecco un ultima cosa :

1) quando il lavoro viene inteso PRINCIPALMENTE come diritto , la societ? va a catafascio , le aziende non sono competitive ecc ecc ...

2) quando il lavoro viene inteso PRINCIPALMENTE come dovere , le nazioni si "costruiscono" e progrediscono .

IMHO ... ma la realt? dei fatti supporta pesantemente quando scritto
                  ed ancora una volta quoto lele

Comment

• Font Size
                    dipende,può non essere nè un diritto nè un dovere.

si può vivere nella foresta mangiando cacciagione,non lavori nè ne hai il dovere
                    se vuoi denaro,devi produrre un lavoro che ne eguagli il corrispettivo

semmai uno ha il diritto di lavorare,che è ben diverso dal diritto ad avere un lavoro

Comment

• Font Size
                      Originally posted by jonny_rsv View Post
                      Riflettevo prima... ai tempi dei nostri nonni il lavoro c'era per tutti e tutti rispettavano il proprio posto, ? vero avevano molto meno di quello che abbiamo noi adesso ma forse anche vivevano pi? serenamente...
                      mmmmmhh...non sarei cos? sicuro che nel dopoguerra ci fosse lavoro per tutti...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by motosimo View Post
                        mmmmmhh...non sarei cos? sicuro che nel dopoguerra ci fosse lavoro per tutti...
                        Infatti io mi riferivo a prima della guerra quando zio Benito faceva funzionare le cose...

Comment

• Font Size
                          la domanda giusta era...

si lavora per vivere o si vive per lavorare....???

Comment

• Font Size
                            Originally posted by jonny_rsv View Post
                            Infatti io mi riferivo a prima della guerra quando zio Benito faceva funzionare le cose...
                            zio benito non si contesta

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ace View Post
                              la domanda giusta era...

si lavora per vivere o si vive per lavorare....???

sono vere entrambe.
                              se lavori 20 ore al giorno vivi per lavorare
                              se lavori 4 ore al giorno lavori per vivere

Comment

• Font Size
                                secondo me un lavoro ha più DOVERI che diritti, perchè io non ho diritto di lavorare, ma ho la possibilità di lavorare in base alle mie capacità; tanto pià sono qualificato quanto più agevolmente dovrei trovare lavoro. quando lavoro ho il dovere di seguire ciò che è il regolamento dell'ufficio e il mio contratto di lavoro, il quale sancisce i miei diritti che sono, di contro, i doveri dell'imprenditore nei miei confronti. visto che il lavoro (si spera) viene pagato dal datore di lavoro, io lavoratore vendo a lui il mio tempo / manodopera durante la quale devo fare quello che è sancito dal nostro contratto di lavoro e io datore di lavoro sono obbligato a richiedere al mio dipendente solo quello per cui ci siamo accordati pagando quanto stabilito e nei modi stabiliti.

Comment

X
                                Working...
                                X