Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

IL LAVORO ? pi? un diritto o pi? un dovere?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ladyduke View Post
    a parte che, buona norma sarebbe contrattare sempre il lordo, mai il netto.... almeno cos? mi han sempre detto
    ? normalissimo, e torniamo al mio discorso di prima, che il tuo guadagno deve essere lordo + tot extra per te (che non ? altro poi che il tuo reale guadagno)

ecco questo invece non mi ? chiaro
    tutto quello che hai citato non rientra nel famoso lordo della busta paga? a parte la malattia ovviamente, essendo "variabile" e non pianificabile...
    E Ti han sempre detto male Dany

Cosa preferisci sapere: quanto mi costi o quanto percepisci?

In linea di principio Tu potresti costarmi anche 4.000,00 a fronte di 1.000,00 percepiti, ma a Te sempre 1.000,00 puliti ne do'

spero di essermi spiegato devo staccare

Comment

• Font Size
      aehm danilo, detto papale papale...

a me va bene contrattare 1000 se poi a fine anno non ho conguagli
      altrimenti il mio 1000 diventa 1000 - conguaglio/12

e poi... sul lordo non si calcolano mica robe tipo tft, pensione etc? quindi non sarebbe anche mio interesse valutarlo?

questo, ripeto, è il ragionamento che mi han sempre fatto
      poi io sono la prima ad aver contrattato il netto
      però alla fine dei conti, cambiando contratto, ho un netto leggermente più alto ma un lordo più basso ora vediamo cosa succede a fine anno con i conguagli (che prima erano sempre a zero, merito sicuramente di chi calcolava le buste paga)
      Last edited by ladyduke; 29-10-09, 14:00.

Comment

• Font Size
        ammetto di non seguirti perch? sono troppo ignorante in materia
        mica per altro mi son scelta un lavoro dipendente
        Non capisco se sei ironica o se mi sono spiegato con i piedi io

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Non capisco se sei ironica o se mi sono spiegato con i piedi io
          non sono ironica e non penso nemmeno tu ti sia spiegato male semplicemente, come ho scritto, sono concetti che non conosco affatto e faccio fatica a comprendere

aspetta che edito... vediamo se riesco a spiegarmi meglio

edit:

* Daniela ... quello che è fondamentalmente sbagliato di quei 50 e 50 è che in pratica ognuno di noi lavora 15 giorni del mese per pagare gli sperperi del governo e dei politici e gli ultimi 15 giorni del mese per se stessi . *

quindi se ho ben capito quello che dici è che i primi 15 giorni (differenza netto-lordo) vanno nelle tasche dello stato e i restanti 15 restano a noi... sinceramente non l'ho mai vista sotto quest'ottica ma penso che abbia un senso
          in teoria quel "50" non dovrebbe tornare indietro sotto forma di pensione/malattia/ferie??

* Da notare poi che la seconda parte del mese non è esente da tasse in quanto ci viene inchiappettato un ulteriore 20% di IVA su ogni fottuta cosa che compriamo *
          ma parli a livello di azienda o del singolo individuo??

* Se aggiungi che il 50% dei dipendenti diventa il 64-65% per el aziende ... capiamo che il punto di non ritorno è sempre più vicino ... *
          ecco questo invece è il punto più ostico
          cioè il dipendente non costa 50% all'azienda ma 65?? è qui che non ti seguo, ma forse ho capito male io

*La pressione fiscale in questo paese è troppo , troppo ed ancora troppo alta ! *
          e questo mi è chiaro
          Last edited by ladyduke; 29-10-09, 14:26.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Toledo View Post
            E' un po come quando si parla di politica ... messi alle strette dicono : "eh ma tanto chiunque salg aal governo ruber? sempre" . Il paragone , non so se lo cogli , ? calzante a pennello .

Comment

• Font Size
              Come una scarpa di Campanile Lelon

Comment

• Font Size
                non sono ironica e non penso nemmeno tu ti sia spiegato male semplicemente, come ho scritto, sono concetti che non conosco affatto e faccio fatica a comprendere

aspetta che edito... vediamo se riesco a spiegarmi meglio

edit:

* Daniela ... quello che ? fondamentalmente sbagliato di quei 50 e 50 ? che in pratica ognuno di noi lavora 15 giorni del mese per pagare gli sperperi del governo e dei politici e gli ultimi 15 giorni del mese per se stessi . *

quindi se ho ben capito quello che dici ? che i primi 15 giorni (differenza netto-lordo) vanno nelle tasche dello stato e i restanti 15 restano a noi... sinceramente non l'ho mai vista sotto quest'ottica ma penso che abbia un senso
                in teoria quel "50" non dovrebbe tornare indietro sotto forma di pensione/malattia/ferie??

* Da notare poi che la seconda parte del mese non ? esente da tasse in quanto ci viene inchiappettato un ulteriore 20% di IVA su ogni fottuta cosa che compriamo *
                ma parli a livello di azienda o del singolo individuo??

* Se aggiungi che il 50% dei dipendenti diventa il 64-65% per el aziende ... capiamo che il punto di non ritorno ? sempre pi? vicino ... *
                ecco questo invece ? il punto pi? ostico
                cio? il dipendente non costa 50% all'azienda ma 65?? ? qui che non ti seguo, ma forse ho capito male io

*La pressione fiscale in questo paese ? troppo , troppo ed ancora troppo alta ! *
                e questo mi ? chiaro
                Facciamo in cifre simboliche .

*- Tu prendi 2000 euro lordi al mese .

*- 1000 grossomodo vanno in tasse (quindi se 30 giorni = 2000 ... 1000 euro = 15 giorni)

*- te ne restano 1000 per? tutto ci? che compri con quei 1000 viene tassato col 20% di IVA

quindi in poche parole , dei 2000 euro iniziali ne intaschi 800 .

E' come se su un mese di lavoro , per 17-18 giorni lavori per pagare le tasse ed il restante per te stessa ...

E per le aziende ? ancor peggio ...

E' concepibile ?

Comment

• Font Size
                  lavoro = dovere interpretato come:
                  nella vita
                  - ho il dovere di "portare a casa la pagnotta" per me e per il mio sostentamento (quindi ho un lavoro)
                  nel lavoro
                  - ho il dovere di "portare a casa la pagnotta" per la mia ditta e per il suo sostentamento (perch? ? con quella "pagnotta" che guadagno il diritto a ricevere uno stipendio)

non vedo il lavoro come un diritto personale
                  dopotutto io non ho investito nulla nell'azienda se non il mio tempo che mi viene retribuito e la mia esperienza (che in questo caso ho fatto con loro)

Comment

• Font Size
                    Facciamo in cifre simboliche .

*- Tu prendi 2000 euro lordi al mese .

*- 1000 grossomodo vanno in tasse (quindi se 30 giorni = 2000 ... 1000 euro = 15 giorni)

*- te ne restano 1000 per? tutto ci? che compri con quei 1000 viene tassato col 20% di IVA

quindi in poche parole , dei 2000 euro iniziali ne intaschi 800 .

E' come se su un mese di lavoro , per 17-18 giorni lavori per pagare le tasse ed il restante per te stessa ...

E per le aziende ? ancor peggio ...

E' concepibile ?
                    si... chiarissimo
                    pensavo fosse sempre legato al discorso del costo del dipendente, per quello non capivo

Comment

• Font Size
                      Lavoro, pi? precisamente CONTRATTO di lavoro = obbligazioni corrispettive

Insomma, la domanda non ha senso, nel termine c'? gi? la risposta...

Comment

• Font Size
                        si... chiarissimo
                        pensavo fosse sempre legato al discorso del costo del dipendente, per quello non capivo
                        Si ma rimane inconcepibile ! Insostenibile !

Facessero un bel 30% per tutti ... con controllo a tappeto e rigorse estremo su quel 30% ...

Diventeremmo una potenza mondiale !

Comment

• Font Size

Facessero un bel 30% per tutti ... con controllo a tappeto e rigorse estremo su quel 30% ...

penso che solo un pazzo potrebbe darti torto

Comment

• Font Size

Stessa idea e stessa % che professo da secoli

Comment

• Font Size
                              ammetto anche in questo caso di non riuscire a seguirvi
                              mi fai un esempio di costi che esulano dallo stipendio lordo + eventuali benefit (ticket, pc o cell aziendale etc..)?

nel senso... un azienda che ha 9 dipendenti, nel momento in cui assume il decimo, che costi deve valutare oltre il fantomatico stipendio lordo? quali sono queste "variabili"?

oh cmq sia chiaro, non mi permetterei mai di chiedere 3mila euro di stipendio solo perchè la società per cui lavoro ne "guadagna" 8mila con la mia figura

ma nel momento in cui la mia società chiede un adeguamento di tariffa perchè da junior divento senior mi aspetto anche un aumento del mio stipendio, quindi un guadagno per entrambi, altrimenti non è corretto

e mi aspetterei anche che nel momento in cui lavoro delle ore extra (che loro fatturano) il tutto mi venisse riconosciuto... cosa che non sempre accade (aspetterei ancora una notturna di MAGGIO mai pagata per esempio )
                              Facendo un piccolo esempio, che poi tanto piccolo non è, basta un numero: 626.
                              Con la storia della sicurezza sul lavoro c'è un carico di costi che è davvero alto sia per chi ha un dipendente che per chi ne ha 100.

Ad esempio un altro è il medico, che solitamente è quasi una pagliacciata, ma comunque va pagato.
                              Capisci che ci sono dei costi, non per colpa dei dipendenti, che alla fine incidono.
                              Per non parlare delle burocrazie che in termini di tempo/denaro sono onerosissime.

P.S. l'argomento sicurezza sul lavoro è molto spinoso, l'ho tirato in ballo solo per fare un esempio e non per polemizzare come qualcuno potrebbe erroneamente pensare.
                              Last edited by Giu72; 29-10-09, 17:25.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by |KC| View Post
                                la colpa e' di quelli che hanno vissuto il '68 qui, che hanno sfasciato i valori esistenti per sostituirli con il nulla, che hanno preteso dalla Societa' senza capire che loro in prima istanza ne facevano parte

devo continuare?

guarda che Almirante stava proprio dalla mia stessa parte politica, cosi' come Fini oggi
                                ma scusa, tu c'eri?
                                hai avuto qualcuno che lo ha vissuto tanto dall'interno al punto da dover cambiare le sue aspettative che te lo ha raccontato....
                                tu credi di essere tanto meglio?
                                che ca220 fai per la societ??
                                belli i valori che c'erano.....sisi......come ora.......
                                piega la testa al papa e a roma lavora e stai zitto......
                                lasciamo perdere va.....e ringrazia che qualcuno ha ottenuto qualcosa anche per te!

Comment

X
                                Working...
                                X