Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il futuro ed i libri di storia ...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    MA della societ? scriveranno qualcosa secodno voi ? Indicheranno un decadimento morale o un virtuoso progresso tecnologico ?

    credo entrambi....

    probabilmente parleranno di una "liberalizzazione dei costumi sfrenata"
    insieme per? a roccaforti di conservatorismo da parte di determinati soggetti(vedi Chiesa e simili) soprattutto su questioni di bioetica

    dal punto di vista tecnologico, a un vero e proprio balzo in avanti fortissimo di tecnologia dove il mercato domina(vedi settori delle telecomunicazioni ecc)
    si assiste a un rallentamento nello sviluppo di tecnologie (o magari siamo noi che ne siamo all'oscuro, ma all'interno dei reparti r&d gi? sono pronti i prototipi) legate ai trasporti ecc..

    dal punto di vista sanitario, a forti progressi negli ultimi decenni in campo chirurgico(questo lo posso dire avendo parlato con diversi addetti ai lavori di un certo livello con cui, ahime ho avuto a che fare)
    nel campo della farmacologia c'? un certo assestamento (forse dovuto alle scelte delle case/lobby farmaceutiche)


    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by sgamino81 View Post
      boh decadimento morale... secondo me e' lo stesso che c'era anni fa... solo che nella societa' odierna se ne parla...

      progresso tecnologico.. beh si quello c'e' alla grande...
      Dici che anche 50 anni fa i rapporti tra le persone erano cosi volatili ? Boh ... non saprei controbatterti ma quasi tutte le persone da 50 anni in su mi descrivono uno scenario molto pi? ricco di rapporti umani e molto pi? autentico e genuiino di quello di oggi

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Dici che anche 50 anni fa i rapporti tra le persone erano cosi volatili ? Boh ... non saprei controbatterti ma quasi tutte le persone da 50 anni in su mi descrivono uno scenario molto pi? ricco di rapporti umani e molto pi? autentico e genuiino di quello di oggi


        questa ? una bella diatriba...secondo me ? in parte vero quel che dici e che ti raccontano, come pure ? vero che erano anche pi? limitate le possibilit? di desiderare ed ottenere talune cose. cerco di essere pi? chiara.
        i valori di un tempo, ossia il voler costruire una famiglia o instaurare dei solidi rapporti di amicizia, son via via stati scalzati da volori pi? effimeri ed al contempo materiali: quali il possedere dei determinati oggetti e denari, l'apparire in un certo modo oppure il voler sacrificare tutto ci? che si ha per il raggiungimento di una posizione di rivlievo... in fondo credo siano tutti valori legati da un lato all?'avidit? ed all'individualit?, caratteristiche che da sempre fanno parte del dna umano.
        il punto sta nella quantit? e nella percentuale in cui queste caratteristiche incidono nella vita personale sino all'andamento dell'intera societ?.
        credo quindi che nel tempo, grazie o a causa del crescente benessere e dell'aumento del range di possibilit? e di scelte, queste percentuali di avidit? ed egoismo siano aumentate a sproposito, con la diminuzione conseguenziale delle altre componenti, tra le quali si potrebbero citare ad esmpio lealt? e rettitudine.

        poi vuoi che pure le giornate stesse siano legate a ritmi pi? frenetici e per esperienza personale so quanto sia difficile tenere testa ad un lavoro che ti succhia tutte le enrgie e lasciare del tempo in cui si voglia ancora fare le sane "4 chiacchere" con gli amici... perch? diciamolo chiaramente, una Amicizia come un rapporto di coppia richiedono a loro volta impegno e costanza...e tante volte arrivati alle nove di sera si preferisce ascoltare musica in solitudine piuttosto che interagire ancora con altri esseri umani..

        s? lo so si chiama misantropia! ( ? un esempio non ? la regola eh?!?!)

        Comment


        • Font Size
          #64
          lele appena ho letto il titolo del thread mi ? venuto in mente questo:

          http://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit_451_(romanzo)

          Comment


          • Font Size
            #65
            Parleranno anche di sport, di motociclismo, e ricorderanno una leggenda: VALENTINO ROSSI !.

            Poi diranno che in quel periodo correvano anche altri, un certo Lorenzi, o Lorenzetti, o Lorenzo, la grafia non ? chiara, un autraliano, un certo Cassius Stalker, o Stanich, o Stoner, e si vedranno le foto su una moto in mezzo alla neve, a ******* di Campiglio. Si chiederanno anche perch? una moto sulla neve, e poi diranno che la casa produttrice, una certa Ducali, faceva oggetti a motore per vari impieghi, mietitrebbia, falciatrici, e l? loro volevano sponsorizzare il lor nuovo prodotto, un gatto delle nevi .....

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Zul View Post
              Parleranno anche di sport, di motociclismo, e ricorderanno una leggenda: VALENTINO ROSSI !.

              Poi diranno che in quel periodo correvano anche altri, un certo Lorenzi, o Lorenzetti, o Lorenzo, la grafia non ? chiara, un autraliano, un certo Cassius Stalker, o Stanich, o Stoner, e si vedranno le foto su una moto in mezzo alla neve, a ******* di Campiglio. Si chiederanno anche perch? una moto sulla neve, e poi diranno che la casa produttrice, una certa Ducali, faceva oggetti a motore per vari impieghi, mietitrebbia, falciatrici, e l? loro volevano sponsorizzare il lor nuovo prodotto, un gatto delle nevi .....
              la cazz zata che hai scritto mi irrita meno di quelle lette sopra

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by BO View Post
                la cazz zata che hai scritto mi irrita meno di quelle lette sopra
                La storia ? storia

                Comunque se hai una tua versione alternativa, dilla

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Dici che anche 50 anni fa i rapporti tra le persone erano cosi volatili ? Boh ... non saprei controbatterti ma quasi tutte le persone da 50 anni in su mi descrivono uno scenario molto pi? ricco di rapporti umani e molto pi? autentico e genuiino di quello di oggi
                  Boh... a me vien da pensare che, ad esempio ora la si smena col sesso con le prostitute ecc ecc....

                  poi se ci si pensa....
                  al sud si fa e si faceva la fuitina a 14 anni..... cioe' ti trombo a 14 anni....

                  le donne facili ci sono dall'eta' della pietra ecc ecc...
                  per fare alcuni esempi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by Zul View Post
                    La storia ? storia

                    Comunque se hai una tua versione alternativa, dilla
                    l' alternativa serabbe un bell' edit e 60 gocce di lexotan che mi devo bere immediatamente.

                    Cmq la tua versione rileggendola, mi aiuta a distrarmi e a rilassarmi

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      a proposito di libri di storia:
                      secondo voi quanto sono veritieri i fatti riportati?
                      e quanto la gente ? in grado di leggere un articolo o un libro senza pregiudizio alcuno?!

                      il problema ? pure quello dell'oggettivit?, oltre che della veridicit? delle informazioni che vengono tramandate.

                      come ? che dite voialtri?

                      meditate!

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by tales5 View Post
                        a proposito di libri di storia:
                        secondo voi quanto sono veritieri i fatti riportati?
                        e quanto la gente ? in grado di leggere un articolo o un libro senza pregiudizio alcuno?!

                        il problema ? pure quello dell'oggettivit?, oltre che della veridicit? delle informazioni che vengono tramandate.

                        come ? che dite voialtri?

                        meditate!


                        io credo che nei libri di storia il 50% delle motivazioni (da noi conosciute) che hanno spinto a guerre, assassini, grandi manovre in realt? siano false. ma purtroppo non potremo mai sapere la verit? assoluta delle cose

                        credo che l'importante fino a una certa et? sia imparare quanto di "canonico" i libri ci insegnano. poi siamo tutti liberi di approfondire o mettere in discussione cose di cui non si hanno pi? prove

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          eccerto, la veridicita', l' oggettivita'...

                          Chissa' mai che Hitler sia un' invenzione di faziosi e Hiroscima il frutto della fantasia di sfigati frustrati

                          Per fortuna che i libri di storia hanno anche le foto e le immagini, altrimenti la gente magari penserebbe che son tutte fregnacce
                          Last edited by BO; 28-10-09, 11:17.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by BO View Post
                            eccerto, la veridicita', l' oggettivita'...

                            Chissa' mai che Hitler sia un' invenzione di faziosi e Hiroscima il frutto della fantasia di sfigati frustrati

                            Per fortuna che i libri di storia hanno anche le foto e le immagini, altrimenti la gente magari penserebbe che son tutte fregnacce
                            bo, per cortesia...rileggi il mio pensiero
                            io non ho detto che i fatti raccontati siano delle fregnacce.
                            io ho detto che le motivazioni che hanno spinto la gente ai fatti possono non essere quelle vere al 100%, in quanto bisogna pur immaginre che tante cose siano rimaste nascoste e lo saranno per sempre...

                            e poi soprattutto credo che andando indietro nel tempo, certi fatti arrivati a noi con "passaparola", anche se avvalorate da prove che sostengono i fatti solo in parte o sono facilmente interpretabili, fatti che si ? soliti introdurre con "si dice...", non si possano prendere come oro colato

                            io non reputo attendibile neppure il nuovo testamento, dato che ? stato creato da scritti di 100 o pi? anni dopo l'accadimento dei fatti, tramandati con passaparola che possono essere stati totalmente travisati o rivisti da chi aveva interesse a farlo.

                            con quest'ultima affermazione non voglio entrare in polemiche religiose, io ho solo espresso un parere oggettivo su un libro storico.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Vale_84 View Post
                              bo, per cortesia...rileggi il mio pensiero
                              io non ho detto che i fatti raccontati siano delle fregnacce.
                              io ho detto che le motivazioni che hanno spinto la gente ai fatti possono non essere quelle vere al 100%, in quanto bisogna pur immaginre che tante cose siano rimaste nascoste e lo saranno per sempre...

                              e poi soprattutto credo che andando indietro nel tempo, certi fatti arrivati a noi con "passaparola", anche se avvalorate da prove che sostengono i fatti solo in parte o sono facilmente interpretabili, fatti che si è soliti introdurre con "si dice...", non si possano prendere come oro colato

                              io non reputo attendibile neppure il nuovo testamento, dato che è stato creato da scritti di 100 o più anni dopo l'accadimento dei fatti, tramandati con passaparola che possono essere stati totalmente travisati o rivisti da chi aveva interesse a farlo.

                              con quest'ultima affermazione non voglio entrare in polemiche religiose, io ho solo espresso un parere oggettivo su un libro storico.
                              Ti capisco che dubiti, perche' nella bibbia non ci sono foto che immortalano Gesu' che compie miracoli

                              Che i signore mi perdoni davvero per la blasfemia e per averlo usato come esempio per cose ....

                              per il resto, perdonami, ma non voglio aggiungere altri commenti storici, come mi ero ripromesso, solo che a volte leggere che Herbert Kappler lavorava alla mensa sociale dei bambini ebrei mi irrita.
                              Last edited by BO; 28-10-09, 11:30.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by BO View Post
                                eccerto, la veridicita', l' oggettivita'...

                                Chissa' mai che Hitler sia un' invenzione di faziosi e Hiroscima il frutto della fantasia di sfigati frustrati

                                Per fortuna che i libri di storia hanno anche le foto e le immagini, altrimenti la gente magari penserebbe che son tutte fregnacce
                                Per quello che mi riguarda mi riferivo alla sola interpretazione.

                                Cio?, in presenza di fatti certi, che interpretazioni si danno, e che possono essere opposte.

                                Poi in effetti c'? anche la negazione dei fatti. Un esempio ? di quelli che negano la Shoa. Ahmaddinejad ne ? un bel ( ) esempio.

                                Per? se capissimo il metodo degli storici, allora potremmo tentare di capire cosa diranno del nostro presente !!!

                                Il fatto ? che il metodo degli storici ? quello dell'esame dei documenti, e come fanno a sceglierli e a leggerli ? ma qui non mi ripeto, l'ho gi? detto 3 o 4 volte !!!

                                Per? ora aggiungo una cosa: gli storici diranno certamente di no, ma per me il loro metodo non ? n? rigorso n? standardizzato (e probabilmente non reggerebbe all'esame di una logica spietata).

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X