Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il futuro ed i libri di storia ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by macicca View Post
    Scusa non ti seguo...

Il pianeta non regge botta all'umanit?, ? vero, ma non reggerebbe botta cmq, anche se dovessimo solo procacciarci il cibo per sopravvivere. Siamo troppi e diventiamo sempre di piu'. Se continuiamo a crescere con questa curva nel 2100 non ci sar? lo spazio fisico per gli uomini sulle terre emerse....

Riguardo le cifre che riporti mi sembrano decisamente sballate, da dove escono fuori? (senza polemica)
    Tutt'altro che sballate,letto in un libro,ora non sto qui a riportarti la bibliografia..
    A conferma di ci?:
    http://archiviostorico.corriere.it/2...01191032.shtml

Tornando alla prima questione da te posta,fare calcoli su base esponenziale non pu? dare risultati validi a cos? lungo termine..la storia del 900 ne ? una evidente prova..In ogni caso ? un problema di risorse,e cominceremo a subirlo molto prima del 2100

Comment

• Font Size
      Originally posted by Borto-x View Post
      Tutt'altro che sballate,letto in un libro,ora non sto qui a riportarti la bibliografia..
      A conferma di ci?:

Tornando alla prima questione da te posta,fare calcoli su base esponenziale non pu? dare risultati validi a cos? lungo termine..la storia del 900 ne ? una evidente prova..In ogni caso ? un problema di risorse,e cominceremo a subirlo molto prima del 2100
      Si infatti il mio ero un mero calcolo matematico. La cosa che mi mette un filo di preoccupazione ? proprio quella che dici te. Ovvero, o facciamo una bella guerra che decima l'umanit?, o mettiamo i controlli sulle nascite o la gente morir? di fame. Ovviamente nessuna delle tre mi sembra una soluzione interessante.

Comment

• Font Size
        di sicuro come l'era in cui è nato internet

Comment

• Font Size
          Secondo me il problema ? questo.

La storia la scrivono - credo - leggendo i documenti.

Nella nostra epoca, molto pi? che prima, ci sono giornali e articoli.

Allora, se gli storici futuri leggeranno i giornali, che idea si potranno fare ???

Tutti noi vediamo che c'? uno scarto - per noi - tra quello che ? vero e quello che scrivono i giornali.

Per limitare a pochissime banali esempi: se leggeranno i giornali penseranno che il nostro, in Italia, ? un paese di mostri e pedofili, assassini di bambini e di ragazze per bene (i vari casi riempiono tutti i giornali, ed ? inutile fare nomi ....).

Se leggeranno la Repubblica penseranno che Berlusconi ? il peggior statista modiale dopo Pol Pot e Pinochet.

Se magari vorranno essere sicuri, e si baseranno sul numro di copie per avere una conferma, empirica, della fondatezza della tesi, arriveranno allo stesso risultato: la Repubblica fa un numero enorme di copie (non ? detto che le venda, ha infinanziamenti - come molti - a copia stampata).

Quindi gli storici arriveranno al risultato che l'Italia ? un paese di mostri sanguinari (made in Porta a Porta), e Berlusconi ? un criminale di Stato.

Eppure noi vediamo che non ? cos?.

Quindi si arriva al paradosso che la storia futura sar? una bufala.

Per?, applicando lo stesso concetto anche al passato ....

Comment

• Font Size
            Originally posted by sgamino81 View Post
            beh perdonami....
            ma....
            ma alla fine nn mi sembra poi sto scempio....

lavoriamo
            non ci sono guerre nel ns territorio
            possiamo andare in ferie
            possiamo divertirci
            e vivere bene

tutti gli altri problemi c'erano pure 10 anni fa... solo che non se ne parla/parlava....

secondo me abbiamo un autopiagnismo eccessivo....

SPESSO SI GUARDA AL PASSATO volendo pensare sempre CHE ERA MEGLIO....
            MA IN REALTA' NON SO SE CAMBIEREI PER TORNARCI... io dubito...
            ...ma per caso non hai notato che vivi in quello scarso 10% di mondo che ha da mangiare bere e una casa?

Comment

• Font Size
              Sarei curioso di leggere come racconteranno gli anni di piombo...

Ginsborg ti leggerò
              Lo sto leggendo io per svago.... storia d'italia dal dopoguerra ad oggi

Cmq in generale credo che il problema principale sia ri-alfabetizzare la popolazione.... Che serve andare in I media se non si sanno fare le quattro operazioni?
              Last edited by GianClark; 27-10-09, 20:16.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Zul View Post
                Secondo me il problema ? questo.

La storia la scrivono - credo - leggendo i documenti.

Nella nostra epoca, molto pi? che prima, ci sono giornali e articoli.

Allora, se gli storici futuri leggeranno i giornali, che idea si potranno fare ???

Tutti noi vediamo che c'? uno scarto - per noi - tra quello che ? vero e quello che scrivono i giornali.

Per limitare a pochissime banali esempi: se leggeranno i giornali penseranno che il nostro, in Italia, ? un paese di mostri e pedofili, assassini di bambini e di ragazze per bene (i vari casi riempiono tutti i giornali, ed ? inutile fare nomi ....).

Se leggeranno la Repubblica penseranno che Berlusconi ? il peggior statista modiale dopo Pol Pot e Pinochet.

Se magari vorranno essere sicuri, e si baseranno sul numro di copie per avere una conferma, empirica, della fondatezza della tesi, arriveranno allo stesso risultato: la Repubblica fa un numero enorme di copie (non ? detto che le venda, ha infinanziamenti - come molti - a copia stampata).

Quindi gli storici arriveranno al risultato che l'Italia ? un paese di mostri sanguinari (made in Porta a Porta), e Berlusconi ? un criminale di Stato.

Eppure noi vediamo che non ? cos?.

Quindi si arriva al paradosso che la storia futura sar? una bufala.

Per?, applicando lo stesso concetto anche al passato ....
                a me pare che invece sia proprio cosi' come la descrivi

Comment

• Font Size
                  a me pare che invece sia proprio cosi' come la descrivi
                  Opinioni.

Se si leggono magari i giornali di Mondadori allora il Cavaliere risulta un mix tra Carlo Magno e Madre Teresa di Calcutta (e questo a te non sembrer? affatto vero).

In sostanza volevo dire che a noi gi? appare evidente che le fonti storiche danno un'immagine falsata.

E ripeto che allora bisognerebbe capire cosa c'? di vero nella storia che si legge sui libri, visto che la storia la fanno con lo stesso metodo: lettura dei documenti.

Last edited by Zul; 28-10-09, 06:24.

Comment

• Font Size
                    MA della società scriveranno qualcosa secodno voi ? Indicheranno un decadimento morale o un virtuoso progresso tecnologico ?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Anima998 View Post
                      mi hai indotto in tentazione

su due piedi non so che dire....se non : ottimo post
                      Orco can che stolto che sono ... Qui in 4 chiacchere l'interesse per queste discussioni non potr? mai reggere il confronto con quello per il Gf2010 e per "uomini e donne" ...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        MA della societ? scriveranno qualcosa secodno voi ? Indicheranno un decadimento morale o un virtuoso progresso tecnologico ?
                        Quien sabe ?

Io ancora devo capire il metodo.

Faranno la media dei sondaggi nazionali o mondiali ? Su cosa si baseranno ?

Forse parleranno - fermo restando che non so da dove trarranno le notizie - per settori molto ampi.

Tecnologia: metteranno le tappe fondamentali, dai cavalli al motore a scoppio, poi la conquista della luna, poi Einstein e la relativit?, lo sviluppo dei computer, e della genetica. James Watson diventer? un mito, (e gli faranno una statua che metteranno nell'ingresso di tutte le universit?, e che dovr? essere baciata come nel film di Fantozzi).

Morale: la morale sar? ancora pi? relativa di oggi, per cui pi? che di degrado perleranno di cambiamento avvenuto.

Comment

• Font Size
                          MA della societ? scriveranno qualcosa secodno voi ? Indicheranno un decadimento morale o un virtuoso progresso tecnologico ?
                          Il decadimento morale no, non ne parleranno. Del progresso tecnologico invece si.

Comment

• Font Size
                            boh decadimento morale... secondo me e' lo stesso che c'era anni fa... solo che nella societa' odierna se ne parla...

progresso tecnologico.. beh si quello c'e' alla grande...

Comment

• Font Size
                              Orco can che stolto che sono ... Qui in 4 chiacchere l'interesse per queste discussioni non potr? mai reggere il confronto con quello per il Gf2010 e per "uomini e donne" ...
                              non posso che darti ragione....

? cos?....

Comment

• Font Size
                                Io credo che qualche storico del futuro si farà grasse risate amare rivedendo la storia della nostra epoca consumistica e sprecona.

Comment

X
                                Working...
                                X