Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Si Hobsbbawm ? un "pelino" di parte. Basta saperlo quando lo si legge.
Ginsborg non l'ho ancora letto. Non so. Sta li nella mia libreria in attesa di essere attaccato.
Domanda, ma fai Storia all'universit?? Perch? dici "studiato"? Io me li leggo per piacere ogni tanto, al liceo col cavolo che mi davano da studiare sta roba.
ma vi immaginate come saranno i libri di storia fra 50 anni??? gi? i nostri erano belli grossi...
quello della grandezza ? un errore attribuibile a certe correnti nozionistico/ cronologiche tanto in voga nel nostro bel paese,col solo risultato di far odiare una materia (perch? finite le superiori pochi si ricordano) e di creare individui adulti VOTANTI con immense lacune da questo punto di vista, non troppo differenti da chi studiava 60 anni fa(e nel frattempo il mondo ? andato avanti)
nei paesi anglosassoni adottano altre metodologie, pi? avanzate (anche se peccano dal punto di vista contenutistico)
quello della grandezza ? un errore attribuibile a certe correnti nozionistico/ cronologiche tanto in voga nel nostro bel paese,col solo risultato di far odiare una materia (perch? finite le superiori pochi si ricordano) e di creare individui adulti VOTANTI con immense lacune da questo punto di vista, non troppo differenti da chi studiava 60 anni fa(e nel frattempo il mondo ? andato avanti)
nei paesi anglosassoni adottano altre metodologie, pi? avanzate (anche se peccano dal punto di vista contenutistico)
io veramente mi riferivo alla quantit? di argomenti in pi? che dovranno studiare, perch? partiranno da dove siamo partiti noi, ma studieranno 70 anni in pi? di guerre, armistizi, crisi e vicende varie che implicheranno un aumento del programma scolastico della materia
io veramente mi riferivo alla quantit? di argomenti in pi? che dovranno studiare, perch? partiranno da dove siamo partiti noi, ma studieranno 70 anni in pi? di guerre, armistizi, crisi e vicende varie che implicheranno un aumento del programma scolastico della materia
si avevo capito
beh...un aumento di programma non so...visto come vengono affrontati gli ultimi cinquant'anni sia sui libri che a scuola (di sfuggita e marginalmente)
... vi immaginate mai come verr? raffigurata la nostra era contemporanea nei libri di storia di un futuro pi? o meno distante da ora ?
guarda... mi basta vedere come abbiamo studiato noi la Storia...
tutto incentrato sul bacino del Mediterraneo, per poi scoprire che, mentre qui c'erano ancora solo dei vasai, in Cina si costruivano gli imperi
tutto incentrato sul bacino del Mediterraneo, per poi scoprire che, mentre qui c'erano ancora solo dei vasai, in Cina si costruivano gli imperi
classico eurocentrismo...
c'? per? da dire(spezzando una lancia a favore) che istituzioni politiche e ordinamenti statali come furono strutturati nel tempo nell'Antica Grecia o a Roma(fino al tempo di Mario HOmo Novus) di l? nemmeno se le immaginavano..avevano semplici strutture imperiali
Io direi che la seconda met? del XX secolo e l'inizio del XXI potranno essere ricordati come l'epoca in cui buona parte dell'umanit? ha vissuto al di sopra delle sue reali necessit?.
Io direi che la seconda met? del XX secolo e l'inizio del XXI potranno essere ricordati come l'epoca in cui buona parte dell'umanit? ha vissuto al di sopra delle sue reali necessit?.
Piccolo appunto.
Non buona parte, ma un'esigua parte a discapito della moltitudine che muore di fame.
Non buona parte, ma un'esigua parte a discapito della moltitudine che muore di fame.
Il mio discorso era riferito alle possibilità del pianeta di resistere all'impatto ambientale dell'umanità
Riguardo al tuo appunto,se è vero che i poveri sono molti di più dei ricchi,è altrettanto vero che al mondo ci sono 800 milioni di affamati e 1300 milioni di sovrappeso.(ringraziamo il cibo spazzatura)
Con questo resta il vero problema , l'inequità e la disuguaglianza su cui viviamo..
Il mio discorso era riferito alle possibilit? del pianeta di resistere all'impatto ambientale dell'umanit?
Riguardo al tuo appunto,se ? vero che i poveri sono molti di pi? dei ricchi,? altrettanto vero che al mondo ci sono 800 milioni di affamati e 1300 milioni di sovrappeso.(ringraziamo il cibo spazzatura)
Con questo resta il vero problema , l'inequit? e la disuguaglianza su cui viviamo..
Scusa non ti seguo...
Il pianeta non regge botta all'umanit?, ? vero, ma non reggerebbe botta cmq, anche se dovessimo solo procacciarci il cibo per sopravvivere. Siamo troppi e diventiamo sempre di piu'. Se continuiamo a crescere con questa curva nel 2100 non ci sar? lo spazio fisico per gli uomini sulle terre emerse....
Riguardo le cifre che riporti mi sembrano decisamente sballate, da dove escono fuori? (senza polemica)
Comment