Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il futuro ed i libri di storia ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Il futuro ed i libri di storia ...

... vi immaginate mai come verrà raffigurata la nostra era contemporanea nei libri di storia di un futuro più o meno distante da ora ?

Come descriveranno la società ? Come descriveranno il lato umano di questo mondo moderno ? Come vedranno i cambiamenti tecnologici ? e quelli storici ? (verrebeb da cheidere anche quelli politici ma ho evitato appositamente la domanda per non indurvi in tentazione )
    Last edited by Lele-R1-Crash; 27-10-09, 09:44.

• Font Size
    guarda lele,
    "fortunatamente", finchè che non ci sarà una riforma seria della scuola, le lezioni arrivveranno fino alla seconda guerra mondiale (come suppongo sia stato per tutti quelli qua dentro), così salveremo i giovani virgulti da questo scempio!
    Last edited by toto#77; 27-10-09, 09:49.

Comment

• Font Size
      Sarei curioso di leggere come racconteranno gli anni di piombo...

Ginsborg ti legger?

Comment

• Font Size
        Originally posted by toto#77 View Post
        guarda lele,
        "fortunatamente", finch? che non ci sar? una riforma seria della scuola, le lezioni arrivveranno fino alla seconda guerra mondiale (come suppongo sia stato per tutti quelli qua dentro), cos? salveremo i giovani virgulti da questo scempio!

beh perdonami....
        ma....
        ma alla fine nn mi sembra poi sto scempio....

lavoriamo
        non ci sono guerre nel ns territorio
        possiamo andare in ferie
        possiamo divertirci
        e vivere bene

tutti gli altri problemi c'erano pure 10 anni fa... solo che non se ne parla/parlava....

secondo me abbiamo un autopiagnismo eccessivo....

SPESSO SI GUARDA AL PASSATO volendo pensare sempre CHE ERA MEGLIO....
        MA IN REALTA' NON SO SE CAMBIEREI PER TORNARCI... io dubito...

Comment

• Font Size
          Come ogni libro, dipende da chi lo scrive....
          Tutta la storia e' influenzata da chi l'ha scritta...

PURTROPPO

pure quella che abbiamo studiato noi!!!

Originally posted by macicca View Post

Ginsborg ti legger?

Comment

• Font Size
            Originally posted by sgamino81 View Post
            beh perdonami....
            ma....
            ma alla fine nn mi sembra poi sto scempio....

lavoriamo
            non ci sono guerre nel ns territorio
            possiamo andare in ferie
            possiamo divertirci
            e vivere bene

tutti gli altri problemi c'erano pure 10 anni fa... solo che non se ne parla/parlava....

secondo me abbiamo un autopiagnismo eccessivo....

SPESSO SI GUARDA AL PASSATO volendo pensare sempre CHE ERA MEGLIO....
            MA IN REALTA' NON SO SE CAMBIEREI PER TORNARCI... io dubito...
            Il Secolo Breve... ovvero il secolo in cui ci sono stati piu' eccidi, guerre di ogni altro periodo della storia umana. Senza contare la Guerra fredda e la paura della fine del mondo... e quanto ci siamo andati vicini con la crisi di cuba alla fine del mondo?

Molto meglio questo XXI secolo per me.

Comment

• Font Size
              Originally posted by sgamino81 View Post
              Come ogni libro, dipende da chi lo scrive....
              Tutta la storia e' influenzata da chi l'ha scritta...

PURTROPPO

pure quella che abbiamo studiato noi!!!
              Ho studiato sul Desideri, ma piu' che i capitoli, mi leggevo tutte gli articoli di approfondimento.

Comment

• Font Size

Ginsborg ti legger?
                stop: ho assistito ad alcune sue lezioni

fortunatamente non mi sono fatto sporcare il libretto dalla sua firma(che per me vale meno di una cambiale di Madoff)

? uno dei peggio, te lo posso garantire

predica bene razzola peggio di uno di quelli che servono per fare mortadella e simili

Comment

• Font Size
                  Il Secolo Breve... ovvero il secolo in cui ci sono stati piu' eccidi, guerre di ogni altro periodo della storia umana. Senza contare la Guerra fredda e la paura della fine del mondo... e quanto ci siamo andati vicini con la crisi di cuba alla fine del mondo?

Molto meglio questo XXI secolo per me.
                  Hobsbbawm.....ho studiato anche su quello

troppo di parte secondo me

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    ... vi immaginate mai come verr? raffigurata la nostra era contemporanea nei libri di storia di un futuro pi? o meno distante da ora ?

Come descriveranno la societ? ? Come descriveranno il lato umano di questo mondo moderno ? Come vedranno i cambiamenti tecnologici ? e quelli storici ? (verrebeb da cheidere anche quelli politici ma ho evitato appositamente la domanda per non indurvi in tentazione )
                    io credo che sara' descritta come l' epoca dell' apparenza E credo che l maggior parte di noi per "stare nel giro" abbiano e facciano buon viso a cattivo gioco, me compreso

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      ... vi immaginate mai come verr? raffigurata la nostra era contemporanea nei libri di storia di un futuro pi? o meno distante da ora ?

Come descriveranno la societ? ? Come descriveranno il lato umano di questo mondo moderno ? Come vedranno i cambiamenti tecnologici ? e quelli storici ? (verrebeb da cheidere anche quelli politici ma ho evitato appositamente la domanda per non indurvi in tentazione )

mi hai indotto in tentazione

su due piedi non so che dire....se non : ottimo post

probabilmente mi auguro che gli storici del futuro siano pi? obiettivi (? uno sforzo che deve essere fatto) e pi? preparati almeno in chiave economica(? una pecca della nostra scuola)

come lo descriveranno? secondo me come un'et? di transizione, di profondi cambiamenti, con diversi semi che cominciano(nel bene ma soprattutto del male) a germogliare portati dal grande vento delle globalizzazione

(caxx stamatt cosa ho mangiato?? )

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Anima998 View Post
                        stop: ho assistito ad alcune sue lezioni

fortunatamente non mi sono fatto sporcare il libretto dalla sua firma(che per me vale meno di una cambiale di Madoff)

? uno dei peggio, te lo posso garantire

predica bene razzola peggio di uno di quelli che servono per fare mortadella e simili
                        a Cicca invece scommetto che piace MOLTO

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Anima998 View Post
                          Hobsbbawm.....ho studiato anche su quello

troppo di parte secondo me
                          Si Hobsbbawm è un "pelino" di parte. Basta saperlo quando lo si legge.

Ginsborg non l'ho ancora letto. Non so. Sta li nella mia libreria in attesa di essere attaccato.

Domanda, ma fai Storia all'università? Perchè dici "studiato"? Io me li leggo per piacere ogni tanto, al liceo col cavolo che mi davano da studiare sta roba.
                          Last edited by macicca; 27-10-09, 10:07.

Comment

• Font Size
                            ciao

secondo me la storia è oggettiva come accadimenti cronologici dei fatti, ma lo diventa meno quando viene scritta sui libri (di storia) specie se si tenta di spiegare ed interpretare i fatti accaduti

credo che la nostra epoca sui libri risulterà a seconda di quello che sarà il periodo in cui verrà scritta ed a seconda di chi la analizzerà in quel periodo

ettore
                            Last edited by ett69; 27-10-09, 10:14.

Comment

• Font Size
                              ma vi immaginate come saranno i libri di storia fra 50 anni??? già i nostri erano belli grossi...

Comment

X
                              Working...
                              X