Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

farmaci generici;)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    farmaci generici;)

    ciao ..
    dopo aver pagato 45euro per delle pastiglie di un farmaco quando l'equivalente poi ho scoperto che ne costava 2.. sono capitata nel sito dell'agenzia italiana del farmaco .. pu? esservi utile l'elenco dei farmaci equivalenti e relativo prezzo..
    non sembra ma se piuttosto che l'aulin in farmacia prendi il nimesulide equivalente, oppure l'acido acetilsalicilico al posto dell'aspirina, o il paracetamolo invece della tachipirina qualcosa si risparmia eccome..
    eccovi l'elenco :


  • Font Size
    #2
    Grazie per l'info.
    Io sapevo che il farmacista è tenuto a informarci dell'esistenza dell'equivalente del farmaco "di marca" e infatti il mio lo fa. E se non lo fanno chiedo io.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ottima trovata visto che i farmacisti difficilmente propongono di loro iniziativa farmaci equivalenti con un minor costo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by missie**76 View Post
        Grazie per l'info.
        Io sapevo che il farmacista ? tenuto a informarci dell'esistenza dell'equivalente del farmaco "di marca" e infatti il mio lo fa. E se non lo fanno chiedo io.
        i miei farmacisti nn me lo dicono mai.. ieri ho parlato con la mia capa della statale che ? chiururgo e mi ha illuminata su un bel p? di cosette.. tipo l'acido acetilsalicilico il nimesulide e il paracetamolo e basta.. in piu mi ha detto che se tu lo chiedi e loro nn hanno in farmacia l'equivalente sono obbligati per legge a darti il farmaco di marca al prezzo dell'equivalente.
        uno poi su cose piccine come l'aspirina nn ci pensa, per? se si riflette su quanta se ne consuma in inverno ad esempio.. in una famiglia..

        Comment


        • Font Size
          #5
          è una cosa allucinante in italia, a londra ho trovato il paracetamolo 500mg (pari alla tachipirina in italia) da mark's & spencer e l'ho pagato 79 cent, stesso numero di pastiglie che in italia...bah...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ayrton View Post
            ? una cosa allucinante in italia, a londra ho trovato il paracetamolo 500mg (pari alla tachipirina in italia) da mark's & spencer e l'ho pagato 79 cent, stesso numero di pastiglie che in italia...bah...
            ciao ste!
            si in effetti ? cos?.. ma perch? noi compriamo le cose abituati per nome..invece che per sostanza.. c'? anche qui.. e costa molto meno.. ora che lo so nn prender? piu tachipirina and company

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Asky82 View Post
              Ottima trovata visto che i farmacisti difficilmente propongono di loro iniziativa farmaci equivalenti con un minor costo!
              Per i farmaci dispensati dal ssn il farmacista ha l'obbligo di avvertirti che esiste la possibilita di risparmiare il ticket prendendo il generico.
              Per i farmaci a pagamento senza obligo di prescrizione (chiamati sop e otc) esistono delle liste che naturalmente nessuno consulta, in questo caso il farmacista puo' consigliarlo.
              In entrambi i casi cmq hai incontrato farmacisti che oltre a non svolgere bene il proprio lavoro hanno capito ben poco
              Infatti per i farmaci prescrivibili lo stato riconosce dei piccoli vantaggi economici (ricordo che i prezzi di vendita e lo sconto sono controllati/imposti dallo stato).
              Per quanto riguarda quelli a pagamento ,sop /otc (aspirina,tachipirina,citrosodina ) generalemente il farmacista acquista a condizioni piu' favorevoli rispetto al farmaco" griffato"
              consiglio: quando acquistate qualcosa dite sempre" voglio il generico se esiste"
              Last edited by Blundik; 21-10-09, 11:56.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma invece in quali casi il generico non è migliore/equivalente al "griffato"?
                Last edited by TuonoBlack; 21-10-09, 12:02.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TuonoBlack View Post
                  Ma invece in quali casi il generico non ? migliore/equivalente al "griffato"?
                  direi mai visto che i principi attivi son gli stessi... per? aspetto pareri pi? autorevoli

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Isa.xox View Post
                    ciao ..
                    dopo aver pagato 45euro per delle pastiglie di un farmaco quando l'equivalente poi ho scoperto che ne costava 2.. sono capitata nel sito dell'agenzia italiana del farmaco .. pu? esservi utile l'elenco dei farmaci equivalenti e relativo prezzo..
                    non sembra ma se piuttosto che l'aulin in farmacia prendi il nimesulide equivalente, oppure l'acido acetilsalicilico al posto dell'aspirina, o il paracetamolo invece della tachipirina qualcosa si risparmia eccome..
                    eccovi l'elenco :

                    http://www.agenziafarmaco.it/allegat...ale_151009.pdf
                    molto utile!
                    grazie mille AISA...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TuonoBlack View Post
                      Ma invece in quali casi il generico non ? migliore/equivalente al "griffato"?
                      mai .. i farmaci equivalenti sono solo farmaci identici a quelli "griffati" ma ai quali ? scaduto il brevetto e quindi posson venir prodotti da altre aziende..
                      la differenza dei prezzi sta non nella qualit? ma nell'assenza delle precedenti sperimentazioni (che ad esempio la Bayer ha ammortizzato sulle pastigliette) e poi perch? non paghi la marca..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by aciachi View Post
                        molto utile!
                        grazie mille AISA...
                        prego aciachino

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Aggiungo un consiglio
                          Fate attenzione alla concentrazione del principio attivo nel prodotto che comprate.
                          A volte il prodotto di marca costa come il generico ma la concentrazione del principio attivo ? solo la met? del generico e quindi se comprate il prodotto di marca spendete il doppio
                          Per esempio il Fastum gel con principio attivo al 2.5 % e il generico Ketoprofene gel al 5 %

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Blundik View Post
                            Per i farmaci dispensati dal ssn il farmacista ha l'obbligo di avvertirti che esiste la possibilita di risparmiare il ticket prendendo il generico.
                            Per i farmaci a pagamento senza obligo di prescrizione (chiamati sop e otc) esistono delle liste che naturalmente nessuno consulta, in questo caso il farmacista puo' consigliarlo.
                            In entrambi i casi cmq hai incontrato farmacisti che oltre a non svolgere bene il proprio lavoro hanno capito ben poco
                            Infatti per i farmaci prescrivibili lo stato riconosce dei piccoli vantaggi economici (ricordo che i prezzi di vendita e lo sconto sono controllati/imposti dallo stato).
                            Per quanto riguarda quelli a pagamento ,sop /otc (aspirina,tachipirina,citrosodina ) generalemente il farmacista acquista a condizioni piu' favorevoli rispetto al farmaco" griffato"
                            consiglio: quando acquistate qualcosa dite sempre" voglio il generico se esiste"
                            Ringraziavalo per la FarmaConsulenza

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Testadura View Post
                              Aggiungo un consiglio
                              Fate attenzione alla concentrazione del principio attivo nel prodotto che comprate.
                              A volte il prodotto di marca costa come il generico ma la concentrazione del principio attivo ? solo la met? del generico e quindi se comprate il prodotto di marca spendete il doppio
                              Per esempio il Fastum gel con principio attivo al 2.5 % e il generico Ketoprofene gel al 5 %
                              a questo nn ci avevo pensato.. grazie..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X