Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio un bel libro di facile lettura : Energia per l'astronave Terra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio un bel libro di facile lettura : Energia per l'astronave Terra


    "Quanta ne usiamo, come la produciamo, che cosa ci riserva il futuro
    Tutti utilizziamo energia in ogni istante della giornata, magari senza accorgercene, con un’abbondanza mai goduta da nessun’altra generazione nella storia umana. Ma che cos’è l’energia? I nostri consumi possono continuare ad aumentare all’infinito? Quali e quante riserve energetiche ospita ancora l’astronave Terra?
    Questo libro fornisce le coordinate indispensabili per orientarsi nel labirinto delle fonti di energia − dal petrolio ai biocombustibili, dal solare al nucleare, dagli aspetti economici a quelli sociali − e cerca di delineare uno scenario energetico possibile per la nostra fragile e complessa civiltà.
    Due supplementi speciali in coda al libro – Dodici miti da sfatare e Forse non sapevi che… – riassumono i temi-chiave per chi vuole affrontare in modo responsabile il problema energetico."

    Tra l'altro vincitore del premio Galileo 09 per la divulgazione scientifica..

    ..l'ho trovato interessante,semplice e pure piacevole..
    Ne consiglio vivamente la lettura,visto anche il costo irrisorio di 11e
    Last edited by Borto-x; 20-10-09, 16:56.

  • Font Size
    #2
    dai , mi hai convinto , provo a cercarlo e a comprarlo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi sa che me lo prenderò anche io..

      giusto per capirsi... è uno di quei libri "estremisti"?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mr. Q View Post
        mi sa che me lo prender? anche io..

        giusto per capirsi... ? uno di quei libri "estremisti"?
        ..i due autori sono rispettivamente :
        -Nicola Armaroli (1966) ha ottenuto la maturit? classica nel 1985 e la laurea in Chimica nel 1990. Nel 1994 ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze chimiche, svolgendo poi un periodo di post-doc presso il Center for Photochemical Sciences at Bowling Green State University (USA). Nel 1997 ? entrato al CNR dove, dal 2002, ? primo ricercatore. La sua attivit? scientifica riguarda la fotochimica e la fotofisica di composti di coordinazione, nanostrutture di carbonio e materiali supramolecolari, con particolare interesse per la luminescenza ed i processi di trasferimento di energia ed elettroni. Questo lavoro di ricerca di base ha importanti ricadute in varie applicazioni tecnologiche, quali la conversione dell'energia luminosa e la messa a punto di nuovi materiali luminescenti. Ha pubblicato 2 libri ed oltre 130 articoli scientifici, reviews e capitoli di libri. Ha partecipato come responsabile di unit? CNR in progetti Europei del 5o, 6o 7o Programma Quadro e del COST, finanziati dalla UE. Attualmente ? coordinatore scientifico del progetto europeo Marie Curie ITN-FINELUMEN (FP7-People). Nicola Armaroli svolge attivit? di consulenza e divulgazione scientifica sui temi dell'energia, delle risorse e dell'ambiente anche attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Ha ottenuto il Premio Internazionale Grammaticakis-Neumann 2001 in fotochimica e il Premio Galileo 2009 per la divulgazione scientifica.

        -Vincenzo Balzani ? professore ordinario di Chimica generale dal 1972.
        Attualmente professore di fotochimica all'Universit? di Bologna
        Per la sua attivit? scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra i quali la laurea "Honoris Causa" all'Universit? di Friburgo, la Medaglia d'oro Cannizzaro della SCI, la Ziegler-Natta Lectureship della GDC, il Premio Italgas per la Ricerca e l'Innovazione, Centenary Lecturer della Royal Chemical Society, la Porter Medal in Fotochimica e il Prix Franco-Italien de la Soci?t? Fran?aise de Chimie.
        E' stato Presidente della European Photochemistry Association. E' membro della American Association for the Advancement of Science, della Accademia Nazionale delle Scienze e dell'Accademia dei Lincei.
        E' stato nominato Grande Ufficiale, Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici.
        La sua attivit? scientifica ? testimoniata da circa 550 pubblicazioni, in gran parte sulle pi? prestigiose riviste internazionali, e da cinque monografie, l'ultima delle quali (Molecular Devices and Machines, Wiley-VCH), scritta in inglese in collaborazione con A. Credi e M. Venturi, ? stata tradotta in cinese e giapponese.

        ...il ch? non significa nulla in effetti,per? sono 2 persone autorevoli...

        Il libro pi? che estremista,lo definirei realista,ci sono numeri e fatti a dimostrare le tesi esposte.Non c'? politica,? scritto da due scienziati e si sente..c'? anche un ripasso di fisica generale per rendere pi? semplice la comprensione.
        Leggerlo,almeno fino a dove sono arrivato io (3/4) ? abbastanza sconvolgente,leggere certe cose fa paura,attendo negli ultimi capitoli maggiore speranza.Ho gi? guardato pi? avanti,non temete!

        Io credo che aiuti a comprendere come possiamo,nel nostro piccolo,essere determinanti per la salvaguardia del nostro puntino blu..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma si parla del picco del petrolio in questo libro?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gillescorona View Post
            Ma si parla del picco del petrolio in questo libro?
            Anche,delle ipotesi ottimistiche,e di quelle pessimistiche
            C'è di tutto un po',ripasso di fisica,storia dell'energia,aspetti economici,aspetti scientifici,en.rinnovabile,nucleare,ecc
            Last edited by Borto-x; 21-10-09, 10:51.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Comunista!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Comunista!!!

                Eddai,perch??la scienza ha forse un colore politico?
                Dai Miki,lo so che sei omo de scienza..

                Comment

                X
                Working...
                X