Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Prima di trapanare, puoi provare a "ribatterla": trova un'asta in acciaio del diametro della vite a brugola, picchia il bordo smangiato (senza esagerare...) e dovresti riottenere una sede esagonale (non perfetta, ovviamente). Prima di reiserire la brugola per svitare, inonda tutto di svitol!!!
Good luck!
Prima di trapanare, puoi provare a "ribatterla": trova un'asta in acciaio del diametro della vite a brugola, picchia il bordo smangiato (senza esagerare...) e dovresti riottenere una sede esagonale (non perfetta, ovviamente). Prima di reiserire la brugola per svitare, inonda tutto di svitol!!!
Good luck!
Sai che nn ho capito minimamente quello che hai detto?!?
Lo svitol l'ho già usato abbondantemente....
ti serve un fono da carrozziere che riscaldi a sangue dopo ci batti dietro con un martelletto e provi con un giravite a spacco bello grosso e prima di provare a girare martelli il giravite dentro quasi facendolo entrare nella vite e dai qualche colpo secco , devi riscaldare bene però vedi che dopo un pò di sbattimento esce
se l'altra non ? rovinata,io inizierei col stringerla in maniera che il collare si chiude un pochino e l'altra vite ? pi? facile da mollare .
poi farei un buco in mezzo e userei quello che ti hanno consigliato gli altri,in pratica un maschio al contrario :giulius:
io ho fatto cosi quando mi si era spezzato un perno del tampone nel motore ,e ha funzionato.
Secondo me puoi provare a (in ordine crescente di difficoltà:
-trapanare la testa della vite, con calma e mano ferma non dovresti fare grossi danni; al limite finisce il lavoro col dremel.
-saldare un pezzi di ferro sulla testa della vite (ma lo spazio è molto limitato);
-provare con la lame di un seghetto a tagliare la vite nello spacco del collarino.
Probabilmente, se non è stretta a morte, puoi anche riuscire a svitarla ribadendo la sede esagonale forzandovi una chiave a brugola col martello; prima di svitare prova a scaldare il collarino col phon da carrozziere.
Vai a prenderti una bella chiave per teste sfondate e se hai culo la sviti....
Alternartiva 2, visto che quella vite una volta smontata è da buttare, punto di saldatrice e via....
Ci son mille e milel modi per toglierla... devi solo decider se hai tempo da perdere o meno...
io pianterei dentro un pezzo di barra esagonale o una chiave a brugola sacrificabile e darei un paio di punti di saldatura. tra il calore della saldatura stessa e la forza che potrai fare poi sulla chiave la smonti
a...un piccolo consiglio, pensa sempre a cosa fare se ti va male il tentativo di estrazione della vite.
cioè se fori per togliere la testa male che vada smonti la piastra e poi togli il moncone in posizione più comoda.
se fori e poi usi l'estrattore conico.....se si spezza hai voglia a riforare..esperienza personale su un prigioniero del collettore di scarico. se saldi un qualcosa sulla testa della vite (se sai saldare e non appicciare) è impossibile che si stacca la parte saldata, al limite si rompe dentro la vite.
per me se scaldi bene(o saldando qualcosa o scaldando con il phon, o con un cannellino..ma rischi di rovinare alemno esteticamente il pezzo) o raffreddi bene, in pratica usi uno schc termico per far dilatare diversamente i due materiali e poterlo svitare la vite viene via. per raffreddarlo ci sono diversi sistem, dalle bombolette che costano ua bella cifra, tipo il laser gelo della saratoga, alla boccetta per ricaricare il gas negli accendini tenendolo al contrario. l'ideale sarebbe scaldare bele la piasta, raffreddare di colpo la vite e sviatre
Comment