Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavoro...ricerca...lavoro...ricerca...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lavoro...ricerca...lavoro...ricerca...

Visto che si parla spesso di lavoro chiedo un parere anche a voi su un'idea che mi sta balenando.
    Attualmente lavoro a roma, grande azienda...stabile...e faccio un lavoro che non mi piace ( ) per? ? retribuito (essendo appena entrato e come prima esperienza) pi? della media romana.
    Il mio sogno ? sempre stato lavorare in un reparto di ricerca, e forse avrei la possibilit? di ottenere una borsa di studio per un dottorato di ricerca a roma su un paio di tematiche INTRIPPANTISSIME ( ) ma allo stesso tempo basate su una visione pi? lungimirante, la domanda l'ho fatta adesso attendiamo che a met? novembre escano le graduatorie.
    Ho fatto anche domanda per il dottorato a padova sulla motocicletta ( ) per? obiettivamente la ricerca italiana universitaria ? molto a "raccomandazione", quindi ottenere un dottorato in un'universit? in cui non si conosce neanche un professore ? impossibile ( )
    Lo stipendio diminuirebbe...e sarebbe costante per 3 anni, certo avrei pi? tempo per me e magari prendere qualche lavoro in proprio con la partita IVA...

Secondo voi ho fatto bene?
    E' una scelta troppo azzardata in un momento come questo?
    Io sono pi? per l'azzardo, soprattutto in questo momento...come si dice chi non risica non rosica, ma magari sto ragionando troppo con l'istinto e poco con la ragione.

• Font Size
    Originally posted by desmoricky View Post
    per? obiettivamente la ricerca italiana universitaria ? molto a "raccomandazione", quindi ottenere un dottorato in un'universit? in cui non si conosce neanche un professore ? impossibile ( )
    Forse occorrer? della fortuna , ma ti posso garantire che non ? affatto impossibile ... quello delle raccomandazioni sul lavoro e sull'universit? SECONDO ME sono solo luoghi comuni . E' vero che avendole ? pi? "facile" ma non ? obbligatorio averle

Comment

• Font Size
      è una bella sfida devi essere convinto al 100%

Comment

• Font Size
        Visto che si parla spesso di lavoro chiedo un parere anche a voi su un'idea che mi sta balenando.
        Attualmente lavoro a roma, grande azienda...stabile...e faccio un lavoro che non mi piace ( ) per? ? retribuito (essendo appena entrato e come prima esperienza) pi? della media romana.
        Il mio sogno ? sempre stato lavorare in un reparto di ricerca, e forse avrei la possibilit? di ottenere una borsa di studio per un dottorato di ricerca a roma su un paio di tematiche INTRIPPANTISSIME ( ) ma allo stesso tempo basate su una visione pi? lungimirante, la domanda l'ho fatta adesso attendiamo che a met? novembre escano le graduatorie.
        Ho fatto anche domanda per il dottorato a padova sulla motocicletta ( ) per? obiettivamente la ricerca italiana universitaria ? molto a "raccomandazione", quindi ottenere un dottorato in un'universit? in cui non si conosce neanche un professore ? impossibile ( )
        Lo stipendio diminuirebbe...e sarebbe costante per 3 anni, certo avrei pi? tempo per me e magari prendere qualche lavoro in proprio con la partita IVA...

Io sono pi? per l'azzardo, soprattutto in questo momento...come si dice chi non risica non rosica, ma magari sto ragionando troppo con l'istinto e poco con la ragione.
        Hai fatto bene: se questo ? quello che ti piace, questo ? il momento migliore per provarci.
        Concordo con Lele per le raccomandazioni: aiutano, ma solo a pari requisiti. Se in graduatoria sei pi? alto, batti il raccomandato

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Forse occorrer? della fortuna , ma ti posso garantire che non ? affatto impossibile ... quello delle raccomandazioni sul lavoro e sull'universit? SECONDO ME sono solo luoghi comuni . E' vero che avendole ? pi? "facile" ma non ? obbligatorio averle
          per esperienza posso quotare in parte. c'? da dire che oggi riuscire all'interno dell'universit? ? piuttosto difficile riuscire , col blocco del turn over poi . ti apprezzo tantissimo per la scelta ma in tutta onest? non so se avrei fatto lo stesso..inbocca al lupo!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Lele su questo purtroppo non sono daccordo....

la minima parte dei NON raccomandati dentro l'Uni serve all'universit? stessa per pararsi il culo in caso di causa legale collettiva....
            ah..dentro l'uni comanda una certa setta....non ti dico quale....
            ah...se fossero luoghi comuni come te lo spieghi il fatto che molti nostri ricercatori all'estero anche in periodi di magra come questi riescono ad ottenere assegni di ricercca?l'italiano pi? inteligente di molti?non credo proprio....
            non vorrei ritirare fuori la storia dei due pediatri alla Columbia che dopo 5 anni hanno scoperto una proteina coinvolta nello sviluppo dei linfomi neonatali...
            anche loro avevano intentato dal 2000 una causa contro il primario del reparto di pediatria del Gemelli(che uno pensa...uhhh..il Gemelli...l'ospedale del -papa- ...il top in Italia...)
            ovviamente queste cose sonon documentate, e le prime righe che ho scritto ampiamente dimostrabili

ah...un noto pezzo grosso della mia Regione, quando un mio amico che stava terminando i 3 anni di dottorato(ah, 110 e lode in chimica, un anno a Copenaghen ecc)..and? a chiedere "una mano" (in perfetto stile feudale...) il tale gli rispose...."l'universit? qui? lascia perdere...? tutto occupato per i prossimi dieci anni, io una mano te la darei volentieri ma ? tutto fermo"...capito che storia?
            ovviamente davanti a un bicchiere di vino, di persona, ti farei anche i nomi....

ps: fermo restando che ormai non me la prendo pi? per? se posso sputare verso questo sistema lo faccio sempre ben volentieri.....perch? di struzzi,almeni quaggi?,ce ne sono fin troppi....

Comment

• Font Size
              se non hai grossi impegni economici (famiglia, mutuo da pagare etc) io direi di tentare perchè sarebbe sicuramente una bella occasione da non buttare

Comment

• Font Size
                Originally posted by ladyduke View Post
                se non hai grossi impegni economici (famiglia, mutuo da pagare etc) io direi di tentare perch? sarebbe sicuramente una bella occasione da non buttare
                Beh al momento di spese grandi non ne ho, con la mia ragazza stiamo insieme da 10 anni quasi...lei sogna ma per il momento io "scappo" ...per? si sta ancora laureando, quindi al momento sono salvo.
                Comunque pensavo di aprire la partita IVA parallelamente e iniziare ad intraprendere anche qualche discorso privatamente, robbetta per arrotondare si capisce.

Comment

• Font Size
                  io ti consiglio di tentare per 2 motivi primo faresti una cosa che ti piace ? perquello nn c'? stipendio che ti appaga
                  secondo perch? poi ti rimara il dubbio per tutta la vita, contanti ma se ....
                  buona fortuna

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ladyduke View Post
                    se non hai grossi impegni economici (famiglia, mutuo da pagare etc) io direi di tentare perch? sarebbe sicuramente una bella occasione da non buttare
                    mi riallaccio a quanto detto dalla lady proprio perch? anche io, date le premesse favorevoli di cui sopra, son tentata dal fare "il grande salto"...
                    anche se sto temporeggiando con la scusa ed anche giusta causa
                    di "farmi le ossa"...

nel tuo caso per?, che ? un tantino diverso dal mio, essendoci gi? qualche alternativa concreta ed un tuo consolidato bagaglio in materia, ti direi senz'altro di seguire il tuo sogno.perch? son dell'idea che avendo una unica vita a disposizione, bisogna tentare sempre il tutto per tutto.
                    che nn vuol dire buttarsi a capofitto senza riflettere, ma seguire le proprie aspirazioni, con tutto l'impegno e le risorse a disposizione.
                    le scelte coraggiose, vengono sempre premiate!(troppo ottimismo?!)
                    in bocca al lupo!

Comment

• Font Size
                      Ottima scelta!

Comment

• Font Size
                        Valuta bene le tue scelte. Ricorda che sei vuoi fare il dottorato e finirla li ? ok, se vuoi farlo per intraprendere la carriera universitaria preparati a cambiare paese, perch? qui in Italia la realt? ? quella che sembra. Uno schifo.

Ricordati anche che in Italia, nel mondo lavorativo, spesso e volentieri uno che ha fatto il dottorato viene visto come un bambinone che non voleva lavorare...

Nel caso ti consiglio di cercarti un dottorato cotutelato, cosi' te ne vai all'estero.

Infine, scordati di avere tempo libero. Il dottorato in materie scientifiche ti occupa tempo da mattina a sera. Te lavori per l'universit? e quando hai tempo, ti dedichi alla tua ricerca. Conosco molti ragazzi che fanno dottorati in ingegneria o fisica, ti assicuro che tra la gente del loro giro sono mosche bianche quelli che riescono a fare un secondo lavoro, e in genere ? tutta roba di famiglia. Quindi preparati a campare con 1000-1200? al mese per 12 mesi l'anno.

Nelle materie scientifiche ? molto piu' difficile entrare se non hai contatti perch? i Prof preferiscono (giustamente) dare spazio ai ragazzi che stanno gi? lavorando con loro (se hanno gente motivata nel dipartimento, si intende).

Comment

• Font Size
                          Sono d'accordo con macicca, ma se è quello che vuoi fallo, altrimenti vivrai col rimpianto di non averci mai provato

Comment

• Font Size

Hai fatto sicuramente bene, nella vita si devono seguire le proprie aspirazioni in primis per?.....c'? un per?. Tu sei disposto a vivere magari con un assegno di ricerca? Sai bene cosa significa vero? E' di assegno di ricerca che si parla, vero? Non so quanti anni hai, ma conosco gente rimasta all' universit? a fare dottorati che a 35 anni, seppur ottimi, validi e importanti ricercatori, vanno avanti con 10000 euro l' anno di assegno di ricerca.....vedi te, per? i soldi in questo sistema servono per forza.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Gabryamar1 View Post
                              Hai fatto sicuramente bene, nella vita si devono seguire le proprie aspirazioni in primis per?.....c'? un per?. Tu sei disposto a vivere magari con un assegno di ricerca? Sai bene cosa significa vero? E' di assegno di ricerca che si parla, vero? Non so quanti anni hai, ma conosco gente rimasta all' universit? a fare dottorati che a 35 anni, seppur ottimi, validi e importanti ricercatori, vanno avanti con 10000 euro l' anno di assegno di ricerca.....vedi te, per? i soldi in questo sistema servono per forza.
                              Quello infatti ? un punto che pesa molto...sto infatti valutando bene l'argomento, deve essere un qualcosa che mi specializzi fortemente in un settore che sia in FORTE sviluppo...assolutamente non ho voglia di rimanere nell'ambito universitario.

Comment

X
                              Working...
                              X