Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le Nostre Ricette

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Le Nostre Ricette

Leggendo il topic di maschietti e cucina mi ? venuta un'idea, perch? non inseriamo le nostre ricette?
    possibilmente originali e di facile e veloce realizzazione.

inizio io:

Crema di fagioli e ceci con gamberi e branzino

Ingredienti per 4 persone:
    un barattolo di fagioli cannellini
    un barattolo di ceci
    30 gamberi (meglio se non sgusciati)
    un filetto di branzino
    polenta valsugana pronta (oppure fatevela da voi)
    sale
    pepe
    olio di buona qualit?

Preparazione
    Mettere fagioli e ceci in una casseruola non troppo ampia con il loro sugo, uno spicchio di aglio e un po' di sale grosso, fate cuocere fino a quando non sono teneri.
    Pulite i gamberi e cuoceteli BREVEMENTE in una padella antiaderente, metteteli da parte, nella stessa padella ben calda appoggiate il filetto di branzino dalla parte della pelle, non appena la parte non appoggiata si colora di bianco spegnete il fuoco e attendete qualche minuto.
    Ora con un minipimer frullate i legumi cotti, nel caso non fossero abbastanza cremosi aggiungere un po' di acqua, poi mettete un po' di olio (non lesinate) e riempite i piatti fondi.
    ora su di un tagliere rimuovete la pelle dal filetto di branzino e tagliatelo a quadri non troppo piccoli.
    appoggiate delicatamente i gamberi e i pezzi di branzino sulle creme.
    FACOLTATIVO: tagliate a fette la polenta e abbrustolitela sotto il grill del forno poi tagliate a quadretti e guarnite le creme, finite il tutto con un filo di olio e una macinata di pepe nero.

Buon appetito!

• Font Size
    deve essere squisita!
    appena ho tempo posto qualcosina

Comment

• Font Size
      non troppo calorico che ultimamente devo scegliere tra tuta e paraschiena!

Comment

• Font Size
        allora, cominciamo con una buonissima marmellata di cipolle da usare sul lesso (deve essere ottima anche quella di peperoncino, vedi altro topic dedicato, ma ancora non l'ho provata a fare ) :

ingredienti: 1 kg di cipolle rosse tropea, 600 g di zucchero, 2 mele grattuggiate, 1 limone e mezzo spremuto.

procedimento: mettere le cipolle tagliate a fettine in una pentola, assieme allo zucchero, alle mele grattuggiate e al succo di limone ricavato. fare bollire per 1 ora-ora e un quarto circa a fuoco basso. invasare a caldo in vasetti di media grandezza (io li sterilizzo lasciandoli 10' nel forno a 100?), chiudere bene il tappo, capovolgerli e coprire con un panno fino al raffreddamento completo.

dopo ne aggiungo altre

Comment

• Font Size
          Originally posted by mizza90 View Post
          allora, cominciamo con una buonissima marmellata di cipolle da usare sul lesso (deve essere ottima anche quella di peperoncino, vedi altro topic dedicato, ma ancora non l'ho provata a fare ) :

ingredienti: 1 kg di cipolle rosse tropea, 600 g di zucchero, 2 mele grattuggiate, 1 limone e mezzo spremuto.

procedimento: mettere le cipolle tagliate a fettine in una pentola, assieme allo zucchero, alle mele grattuggiate e al succo di limone ricavato. fare bollire per 1 ora-ora e un quarto circa a fuoco basso. invasare a caldo in vasetti di media grandezza (io li sterilizzo lasciandoli 10' nel forno a 100?), chiudere bene il tappo, capovolgerli e coprire con un panno fino al raffreddamento completo.

dopo ne aggiungo altre
          bona, prova anche con cipolla dorata o scalogno!
          io per? uso il fruttapec invece delle mele!

Comment

• Font Size
            altro genere: focaccia messinese

ingredienti: 600g di farina 0 (o farina di manitoba), 1 cubetto di lievito di birra, acqua tiepida sale e olio per la pasta, 400 g pomodori possibilmente freschi, 350 g di mozzarella, 1 cespo di indivia riccia, qualche filetto di acciuga.

procedimento: preparare la pasta della pizza, lavorandola molto bene (sciogliere il lievito nell'acqua tiepida poi aggiungerlo) lasciandola lievitare per un 3-4 ore.
            quando la pasta sar? pronta, ungere una teglia e stendervi sopra la pasta in modo uniforme, con uno spessore di circa 1 cm (gusti, a chi piace grossa, a chi sottile ) adagiarvi sopra i filetti di acciuga, met? della mozzarella tagliata a dadini, l'indivia tagliata, i pomodori a pezzetti, 1 filo di olio, sale e pepe q.b.
            mettere la teglia in forno per 25-30 minuti a 180? circa (forno gi? caldo) a questo punto aggiungere la mozzarella avanzata e reinfornare per altri 5-6 minuti.

Comment

• Font Size
              sto aspettando che mia mamma sforni il pasticcio di funghi che è in forno, c'ho na fame...e voi mi parlate di roba da mangiare....che fame!

Comment

• Font Size
                TORTELLINI PANNA E SPECK:

SOFFRITTO BURRO VINO BIANCO SPEK BASILICO ( O MEZZO CUCCHIAINO DI PESTO)

UNA VOLTA ASCIUGATO AGGIUNGERE PANNA DA CUCINA E FORMAGGIO GRANA GRATTUGGIATO

NEL MENTRE... FAR BOLLIRE ACQUA CON DADO PER BRODO DI CARNE E TORTELLINI DI CARNE PREFERIBILMENTE FATTI A MANO FRESCHI

UNA VOLTA AL DENTE, SCOLARE , E FAR SCOTTARE NEL CONDIMENTO PREPARATO A PARTE...

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

TONNO PISELLI E POLENTA

FARE POLENTA CON FARINA GIALLA

A PARTE: SOFFRITTO BURRO E CIPOLLA, AGGIUNGERE PASSATA DI POMODORO, olio extravergine ( didietro ahah), UN PIZZICO DI SALE E UNA PUNTINA DI ZUCCHERO, LAVARE ED AGGIUNGERE I PISELLI E UNA SCATOLETTA ( QUELLA GRANDE ) DI TONNO...

FAR BOLLIRE E GIRARE FINO AD ASCIUGARE BENE....

UN PIATTO SEMPLICE VELOCE E BUONISSIMO....

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

risotto alla ponte...

soffritto cipolla burro vino bianco e prezzemolo tritato

cuocere riso arborio con dado ai funghi ( aggiungendo ovviamente al soffritto )

una volta asciugato valutare se è il caso di aggiungere altro prezzemolo e aggiungere un cucchiaio di panna ai funghi chef e formaggio grana grattuggiato...

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

frittelle "multiuso" ( io di solito le abbino ad affettato, formaggi e vino)

1,5 kg di pasta fresca per la pizza ( prendetela da qualsiasi panettiere )

olio per friggere.. una volt ain temperatura immergere piccoli brandelli di pasta ben stirata e forata....

si trasformera' in pochi secondi in deliziose FOCACCINE da mangiare come volete!

1 € di materiale e pancia che esplode :-)
                Last edited by ponteHRC; 11-10-09, 14:08.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ponteHRC View Post
                  TORTELLINI PANNA E SPECK:

SOFFRITTO BURRO VINO BIANCO SPEK BASILICO ( O MEZZO CUCCHIAINO DI PESTO)

UNA VOLTA ASCIUGATO AGGIUNGERE PANNA DA CUCINA E FORMAGGIO GRANA GRATTUGGIATO

NEL MENTRE... FAR BOLLIRE ACQUA CON DADO PER BRODO DI CARNE E TORTELLINI DI CARNE PREFERIBILMENTE FATTI A MANO FRESCHI

UNA VOLTA AL DENTE, SCOLARE , E FAR SCOTTARE NEL CONDIMENTO PREPARATO A PARTE...

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

TONNO PISELLI E POLENTA

FARE POLENTA CON FARINA GIALLA

A PARTE: SOFFRITTO BURRO E CIPOLLA, AGGIUNGERE PASSATA DI POMODORO, olio extravergine ( didietro ahah), UN PIZZICO DI SALE E UNA PUNTINA DI ZUCCHERO, LAVARE ED AGGIUNGERE I PISELLI E UNA SCATOLETTA ( QUELLA GRANDE ) DI TONNO...

FAR BOLLIRE E GIRARE FINO AD ASCIUGARE BENE....

UN PIATTO SEMPLICE VELOCE E BUONISSIMO....

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

risotto alla ponte...

soffritto cipolla burro vino bianco e prezzemolo tritato

cuocere riso arborio con dado ai funghi ( aggiungendo ovviamente al soffritto )

una volta asciugato valutare se ? il caso di aggiungere altro prezzemolo e aggiungere un cucchiaio di panna ai funghi chef e formaggio grana grattuggiato...

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

frittelle "multiuso" ( io di solito le abbino ad affettato, formaggi e vino)

1,5 kg di pasta fresca per la pizza ( prendetela da qualsiasi panettiere )

olio per friggere.. una volt ain temperatura immergere piccoli brandelli di pasta ben stirata e forata....

si trasformera' in pochi secondi in deliziose FOCACCINE da mangiare come volete!

1 ? di materiale e pancia che esplode :-)
                  pasta per la pizza:
                  200gr di farina 00
                  90gr di acqua
                  10gr di olio di oliva
                  15gr di lievito per torte salate
                  1cucchiaino di zucchero
                  un pizzico di sale!

Comment

• Font Size
                    Pasta e fagioli in barattolo:

Soffriggere aglio e cipolla in un pò d'olio
                    una manciata di pancetta
                    Aggiungere polvere o pezzi di peperoncino
                    Aprire il frigo e cercare qualcosa.......
                    Una spruzzatina di Ketchup
                    1 o 2 acciughe a pezzettini
                    Un culetto di salame
                    Una spremutina di concentrato di pomodoro
                    Pezzetti dell'ultima fetta di prosciutto e/o mortadella rimasta da qualche giorno
                    Una patatina tagliata a pezzi piccoli

Quando tutto ciò è diventato nocciola scuro/marrone, aggiungere il barattolo di zuppa di fagioli Knorr

Far amalgamare
                    Aggiungere acqua per 1.5/2 barattoli

Far bollire e aggiungere pasta (2 cucchiai da cucina per ogni commensale + 2 "per la pentola")

Last edited by vichingo; 11-10-09, 17:16.

Comment

• Font Size
                      Beh!!!

Che v'ha fatto schifo che da ieri sera non scrivete pi????

Comment

• Font Size
                        Originally posted by vichingo View Post
                        Beh!!!

Che v'ha fatto schifo che da ieri sera non scrivete pi????
                        Solo scoreggiare sonoramente.. e profumatamente

Comment

• Font Size
                          Ecco la mia:

Prendi il telefono, componi il numerto del ristorante "LA ZUCCA" prenota e poi goditi la cena!

Comment

• Font Size
                            Le mie ricette sono segrete... Me spias

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Toledo View Post
                              Le mie ricette sono segrete... Me spias
                              mi scusoi moderatore ma queste frasi fatte non le dicono nemmeno pi? le vecchie checche!!!!
                              Last edited by toto#77; 13-10-09, 09:04.

Comment

X
                              Working...
                              X