Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La fede...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

La fede...

Il titolo potrebbe trarre inganno! Non voglio parlare della mano amica bensi di un argomento pi? serio.

? da tempo che mi pongo quesiti sulla fede, sul credere in qualcosa di astratto.
    Diciamo che tutto ? nato quando venni a conoscenza della malattia di mio padre. Pi? passava il tempo e pi? vedevo lui come affrontava la sua malattia, ha sempre tenuto duro fino all'ultimo e in 15 mesi ne ha passate di tutti i colori, ma lui aveva fede e per quanto possibile era sereno, per lo meno non ha mai reagito come altri chiedendo di farla finita, l'ha vissuta tutta!
    Quando vivi certe emozioni ti poni tanti punti di domanda, ha senso fare una vita di fede e poi finire cosi a 58 anni???
    Poi accendi la tv e su porta a porta ti trovi una signora che ammalata della stessa malattia va a lourdes e torna guarita! La malattia in questione ? la SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e non c'? alcuna cura o via di scampo...
    Quindi mi chiesi: cos'ha quella signora pi? di mio padre per meritarselo!
    Perch? se esiste un *** non ? buono con tutti... Perch? devo pregare per una vita futura in un altra dimensione che non so nemmeno se esista?

Mio padre nella sua vita ha avutomolte sofferenze, l'unica cosa che gli hadato sempre tanta soddisfazione ? che ha creato una bella famiglia unita, perch? nonostante la sua fede ha dovuto soffrire e far soffrire ancora, quando c'? un sacco di gente di merda al mondo alla quale non succede un *****???

• Font Size
    La fede ti tiene aggrappato a una speranza... Sopratutto se sei vicino alla fine... Sopratutto se non hai un futuro...

Io credo... Sono cristiano ma non cattolico...

Comment

• Font Size
      Jonny...purtroppo non funziona così...

E' una cosa più grande del "ho fatto bene quindi merito di non soffrire"...chiha Fede riesce ad affrontare certe situazioni perchè CREDE nel "dopo", lui sa che, se è stato una persona buona avrà la sua ricompensa...

Certo, è una cosa surreale, ma aiuta a tirare avanti in situazioni a volte impossibili...

Per chi ha Fede la vita è un periodo di "prova" per meritare o meno la felicità eterna.

E' dura da comprendere, forse non si deve comprendere...

Comment

• Font Size
        Originally posted by alem74 View Post
        Jonny...purtroppo non funziona cos?...

E' una cosa pi? grande del "ho fatto bene quindi merito di non soffrire"...chiha Fede riesce ad affrontare certe situazioni perch? CREDE nel "dopo", lui sa che, se ? stato una persona buona avr? la sua ricompensa...

Certo, ? una cosa surreale, ma aiuta a tirare avanti in situazioni a volte impossibili...

Per chi ha Fede la vita ? un periodo di "prova" per meritare o meno la felicit? eterna.

E' dura da comprendere, forse non si deve comprendere...
        Quella che hai detto ? la teoria cattolica... Qui si parla di religione in senso generale, non necessariamente della Chiesa...

Comment

• Font Size
          Io credo che la fede sia un qualcosa a cui aggrapparsi quando si e' nella cacca...almeno per la maggior parte di fedeli.

Io sono credente, ma ho smesso di pensare che le cose succedono per volere divino...altrimenti c'e' da rodersi il fegato

Io ho riassunto tutto nella frase :" nella vita ci vuole un po' di cul0"

Comment

• Font Size
            Originally posted by Foglio View Post
            Quella che hai detto ? la teoria cattolica... Qui si parla di religione in senso generale, non necessariamente della Chiesa...
            No Foglio...cambiano le Icone ma ? quello che dicono un p? tutte le religioni, almeno quelle monoteiste.

Cmq, nel caso di Jonny, credo proprio che suo padre, e il D io di cui parla Jonny, siano proprio quelli cristiani/cattolici...

Nessuna religione dice di "fare il cattivo" per essere premiato...

Comment

• Font Size
              Jommy mi ricordavo della storia....e ti mando un pensiero e un abbraccio sincero....
              che dire...anche io a volte mi pongo queste domande...sono conscio del fatto che la religone assume diversi significati...c'? chi ti dira che ? la scusa che usa l'uomo per giustificare la sua nullit? di fronte all'infinito...o lo strumento al quale si aggrappa l'uomo nei momenti di difficolt?...e bla bla bla....

io voglio pensare che qualcosa ci sia....perch? in questo mondo di me.rda...c'? gente che ha dato l'anima per la famiglia...per dei valori...per gli altri...e non ha ricevuto in camnbio nulla..magari solo sofferenze...
              mentre ? pieno di stronzi...egoisti e figli di *******...e magari a loro...non si sa perch?...va sempre bene....questo l'ho vissuto sulla mia pelle...

poi a volte ti domandi perch?...perch? magari una bestia come Riina arriver? a campare in salute fino ai 90...e vedi bambini(sono stato al Bambin Ges? di Roma per diverso tempo) di 3 anni che magari devono seguire la scuola dall'ospedale perch? magari devono fare cicli di chemio....

la vita poi mi ? cambiata quando ? successa una cosa a mia mamma....la persona pi? buona del mondo ca.zzo...roba che mi ha dato dentro un acumulo di rabbia che manderebbe avanti le turbine di 10 centrali nucleari insieme....

ma voglio pensare che ci sia una spiegazione a tutto questo...e che magari ? la nostra mente limitata che non ci fa capire perch?...ma un giorno lo sapremo...e a ognuno arriver? ci? che gli spetta...di questo sono convinto...
              in ospedale ho conosciuto una donna....aveva il marito con molti problemi...si erano fatti natale capodanno e pasqua in ospedale...beh...lei ? rimasta accanto a me...aveva una fede che in confronto qualche missionario ? un principiantello(roba che io mi domandavo sempre...ma questa come ca.zzo fa...?!) proprio perch? vivo in un substrato sociale di merda (di un paesino fatto dello stesso materiale) fatto da persone egoiste del ca.zzo.....

e credo che un giorno qualcuno dovr? darci una spiegazione a tutto....di questo ne sono convinto...perch? passata questa esistenza...si riparte tutti da zero e non ci sono distinzioni...saremo tutti nella stessa situazione...

Comment

• Font Size
                Jonny le tue domande sono molto complicate e sono proprio alla base della parole che hai inserito nel titolo del topic. Potrei dirti che magari tuo padre nella sua vita anche avendo sofferto molto ha avuto la gioia di mettere su una bella famiglia avere un figlio come te e questo è un dono speciale che tante altre persone nella vita non avranno mai....solo per questo lui in un certo senso è stato premiato.

I disegni del signore sono sempre a noi oscuri.

C'è da dire che oggi come oggi è difficile essere fedeli sempre, avere fede, essere devoti in ogni momento. Le cose che ci succedono come nel tuo caso ci fanno venire molti dubbi, però un altro cardine della religione è l'umiltà, quella ti fa sempre vedere la vita con occhi diversi, ti fa sempre ringraziare il signore per quello che hai e la vita che ti ha dato...

E' difficile, ma se a volte ci guardiamo intorno ci accorgiamo di quanto siamo stati fortunati....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by jonny_rsv View Post
                  Il titolo potrebbe trarre inganno! Non voglio parlare della mano amica bensi di un argomento pi? serio.

? da tempo che mi pongo quesiti sulla fede, sul credere in qualcosa di astratto.
                  Diciamo che tutto ? nato quando venni a conoscenza della malattia di mio padre. Pi? passava il tempo e pi? vedevo lui come affrontava la sua malattia, ha sempre tenuto duro fino all'ultimo e in 15 mesi ne ha passate di tutti i colori, ma lui aveva fede e per quanto possibile era sereno, per lo meno non ha mai reagito come altri chiedendo di farla finita, l'ha vissuta tutta!
                  Quando vivi certe emozioni ti poni tanti punti di domanda, ha senso fare una vita di fede e poi finire cosi a 58 anni???
                  Poi accendi la tv e su porta a porta ti trovi una signora che ammalata della stessa malattia va a lourdes e torna guarita! La malattia in questione ? la SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e non c'? alcuna cura o via di scampo...
                  Quindi mi chiesi: cos'ha quella signora pi? di mio padre per meritarselo!
                  Perch? se esiste un *** non ? buono con tutti... Perch? devo pregare per una vita futura in un altra dimensione che non so nemmeno se esista?

Mio padre nella sua vita ha avutomolte sofferenze, l'unica cosa che gli hadato sempre tanta soddisfazione ? che ha creato una bella famiglia unita, perch? nonostante la sua fede ha dovuto soffrire e far soffrire ancora, quando c'? un sacco di gente di merda al mondo alla quale non succede un *****???
                  Enrico.. per molte cose la pensiamo pi? o meno allo stesso modo..

non ho vissuto certe esperienze, le ho solo sfiorate, altre volte quando ho perso un amico ne ho vissute di simili..

penso di capire come ti sei sentito quando era malato quando mio pap? ha affrontato le sue malattie.. solo che mio pap? ? ancora qua. sai che non ti sto sbandierando una fortuna che a me ? toccata e a te no.. ? un modo per dirite che anche se limitatamente, un po' ti capisco.

ora cerco di dirti la mia su quella signora.. forse avevamo gi? avuto modo di parlarne.. non tutti credono e molti spesso perdono le speranze. non in qualcosa in particolare.. ma perdono semplicemente la speranza, la voglia di andare avanti.. quella signora non ha niente di pi? di tuo pap?. tuo pap? non sarebbe andato in tv a fare il fenomeno da baraccone se fosse guarito, questo lo so da come ha educato il pirla () di suo figlio, quindi penso di poter dire che a priori quella signora non meritasse pi? di altri il miracolo. ma ? un segnale. ? una speranza per chi la sta perdendo. io penso che *** esista. e tutto sommato posso dire di credere anche al fatto che Lui ci sia non per il nostro bene nella vita terrena, ma per quel che sar? dopo. dico questo perch? onestamente.. mi conviene credere che ci sar? qualcosa dopo. perch? credere a questo mi da la speranza che dopo rivedr? quel mio amico che ha smesso di vivere da un momento all'altro, mi da la speranza di rivedere i nonni ai quali ho scoperto (e mi sono quasi stupito di constatarlo) di voler tanto bene quando era troppo tardi. e mi piace pensare che rivedrai tuo pap?, che ? andato avanti in anticipo per sondare il terreno e tenere un posto in prima fila per la sua famiglia

Comment

• Font Size
                    Dopo..dopo saremo solo ossa. L'unico 'dopo' in cui credo ora è che l'uomo vivrà nei ricordi e nelle parole dei suoi cari, dei suoi amici e negli occhi dei suoi figli. Forse.
                    Last edited by danystoner; 09-10-09, 10:12.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by danystoner View Post
                      Dopo..dopo saremo solo ossa. L'unico 'dopo' in cui credo ora ? che l'uomo vivr? nei ricordi e nelle parole dei suoi cari, dei suoi amici e negli occhi dei suoi figli.
                      si...2000 anni fa uno si ? svegliato e ha detto: "fammi un po' andare a rompere il caxxo per questo paesello di pastori ignoranti"

e anni dopo alcuni scrittori si sono messi a perdere del tempo scervellandosi(al posto di fare attivit? pi? remunerative) scrivendo i vangeli apocrifi...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Anima998 View Post
                        Jommy mi ricordavo della storia....e ti mando un pensiero e un abbraccio sincero....
                        che dire...anche io a volte mi pongo queste domande...sono conscio del fatto che la religone assume diversi significati...c'? chi ti dira che ? la scusa che usa l'uomo per giustificare la sua nullit? di fronte all'infinito...o lo strumento al quale si aggrappa l'uomo nei momenti di difficolt?...e bla bla bla....

io voglio pensare che qualcosa ci sia....perch? in questo mondo di me.rda...c'? gente che ha dato l'anima per la famiglia...per dei valori...per gli altri...e non ha ricevuto in camnbio nulla..magari solo sofferenze...
                        mentre ? pieno di stronzi...egoisti e figli di *******...e magari a loro...non si sa perch?...va sempre bene....questo l'ho vissuto sulla mia pelle...

poi a volte ti domandi perch?...perch? magari una bestia come Riina arriver? a campare in salute fino ai 90...e vedi bambini(sono stato al Bambin Ges? di Roma per diverso tempo) di 3 anni che magari devono seguire la scuola dall'ospedale perch? magari devono fare cicli di chemio....

la vita poi mi ? cambiata quando ? successa una cosa a mia mamma....la persona pi? buona del mondo ca.zzo...roba che mi ha dato dentro un acumulo di rabbia che manderebbe avanti le turbine di 10 centrali nucleari insieme....

ma voglio pensare che ci sia una spiegazione a tutto questo...e che magari ? la nostra mente limitata che non ci fa capire perch?...ma un giorno lo sapremo...e a ognuno arriver? ci? che gli spetta...di questo sono convinto...
                        in ospedale ho conosciuto una donna....aveva il marito con molti problemi...si erano fatti natale capodanno e pasqua in ospedale...beh...lei ? rimasta accanto a me...aveva una fede che in confronto qualche missionario ? un principiantello(roba che io mi domandavo sempre...ma questa come ca.zzo fa...?!) proprio perch? vivo in un substrato sociale di merda (di un paesino fatto dello stesso materiale) fatto da persone egoiste del ca.zzo.....

e credo che un giorno qualcuno dovr? darci una spiegazione a tutto....di questo ne sono convinto...perch? passata questa esistenza...si riparte tutti da zero e non ci sono distinzioni...saremo tutti nella stessa situazione...
                        Anima mi fa sorridere il fatto della coppia che hai trovato in ospedale perch? sembra che tu abbia trovato i miei genitori!
                        Mia madre ha una fede come da te descritta, e cio che stupoisce ? che nonostante tutto che ? successo non l'ha mai messa in discussione!
                        Io come te credo e spero che ci sia un qualcuno/qualcosa dopo per gli stessi motivi tuoi, ma non riesco ad affidarmi cosi tanto come per esempio fa mia madre!
                        Domande me ne pongo spesso ma risposte concrete manco l'ombra...
                        Mi confronto spesso con mia madre sul ci? ma come gi? detto io non riesco a fare come lei, nonostante cmq ci creda.
                        ? bello cmq vedere che pi? persone sentono gli stessi bisogni che sento io!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by danystoner View Post
                          Dopo..dopo saremo solo ossa. L'unico 'dopo' in cui credo ora ? che l'uomo vivr? nei ricordi e nelle parole dei suoi cari, dei suoi amici e negli occhi dei suoi figli. Forse.

esatto l'unica cosa astratta a cui credo ? la pittura e pure quella mi fa piuttosto schifo

Comment

• Font Size
                            Io non credo molto a chi dice "Sono andato/a a Lourdes e sono guarito/a!"

Io ho fede nei miei mezzi.
                            Io penso che se *** fosse il *** propinatoci dalle religioni, non ci sarebbero guerre, non ci sarebbero persone che muoiono di fame, etc etc...

Di cancro, d'infarto, etc etc morirebbero quelle persone che non hanno diritto alla vita, che *DOVREBBE* essere un dono.

Nella religione ci sono troppe contraddizioni.

Io credo semplicemente che ci sia una sorta di destino scritto per ognuno di noi. Che siamo come una scatola di pomodori, arrivati alla data di scadenza non c'è niente da fare. In nessun caso.

Poi non è che sia ateo completamente, credo ci sia una figura "superiore" che sia lì per vigilare una volta che siamo morti. Ma è un pensiero troppo contorto

Comment

• Font Size
                              ciao

il discorso è lungo, difficile e troppo personale

considero normale e comprensibile che le persone, specie nei momenti davvero difficili, si aggrappino a tutto compresa la fede;
                              ho rispetto per chi è credente ed ha fede, trovano in questo aspetto la forza per andare avanti nella vita e per sorreggere sè stessi nei momenti duri

io la vedo in maniera differente e preferisco sforzarmi di trovare in me la forza per andare avanti ed affrontare le vicende (anche e soprattutto) brutte della vita, credo che l'uomo basti a sè stesso e non abbia bisogno di credere in cose sovrumane per tirare avanti (diritto)

la vita e la morte sono 2 facce della stessa medaglia che è l'esistenza umana e non sono eventi sempre giusti e sempre logici; è difficile comprendere questo quando certe tragedie grandi capitano a noi ma bisogna sforzarsi di farlo ed accettare/superare gli eventi anche se di grande sofferenza

ettore
                              Last edited by ett69; 09-10-09, 10:48.

Comment

X
                              Working...
                              X