Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La fede...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Enri purtroppo conosco bene la sensazione che provi...ho avuto problemi e continuo ad averli di salute in famiglia, mia madre ? affetta da una grave malattia per la quale non c'? cura e che l'ha fatta invecchiare di 10 anni nel giro di 3...abbiamo sopportato di tutto, complicazioni, terapie, altri problemi sempre di salute che ci portavano a pensare "ma perch? sempre a noi, non basta quello che ha? perch? aggiungersi altri problemi???".

Io sono credente ma non praticante perch? non condivido l'operato che ha avuto la chiesa e che continua ad avere, ma mio padre lo ? molto e per la prima volta l'ho visto dubitare della sua Fede...

...pi? volte gli ho chiesto come fa, come possiamo ancora credere ed avere fede dopo tutto quello che ? successo e che continuiamo a sopportare......ma ovviamente una vera risposta non esiste a questa domanda....

Comment

• Font Size
      Originally posted by andreafitta View Post
      Enrico.. per molte cose la pensiamo pi? o meno allo stesso modo..

non ho vissuto certe esperienze, le ho solo sfiorate, altre volte quando ho perso un amico ne ho vissute di simili..

penso di capire come ti sei sentito quando era malato quando mio pap? ha affrontato le sue malattie.. solo che mio pap? ? ancora qua. sai che non ti sto sbandierando una fortuna che a me ? toccata e a te no.. ? un modo per dirite che anche se limitatamente, un po' ti capisco.

ora cerco di dirti la mia su quella signora.. forse avevamo gi? avuto modo di parlarne.. non tutti credono e molti spesso perdono le speranze. non in qualcosa in particolare.. ma perdono semplicemente la speranza, la voglia di andare avanti.. quella signora non ha niente di pi? di tuo pap?. tuo pap? non sarebbe andato in tv a fare il fenomeno da baraccone se fosse guarito, questo lo so da come ha educato il pirla () di suo figlio, quindi penso di poter dire che a priori quella signora non meritasse pi? di altri il miracolo. ma ? un segnale. ? una speranza per chi la sta perdendo. io penso che *** esista. e tutto sommato posso dire di credere anche al fatto che Lui ci sia non per il nostro bene nella vita terrena, ma per quel che sar? dopo. dico questo perch? onestamente.. mi conviene credere che ci sar? qualcosa dopo. perch? credere a questo mi da la speranza che dopo rivedr? quel mio amico che ha smesso di vivere da un momento all'altro, mi da la speranza di rivedere i nonni ai quali ho scoperto (e mi sono quasi stupito di constatarlo) di voler tanto bene quando era troppo tardi. e mi piace pensare che rivedrai tuo pap?, che ? andato avanti in anticipo per sondare il terreno e tenere un posto in prima fila per la sua famiglia
      Caxxo Andrea a me e te quella volta c'hanno fatto con lo stampo!!! Solo che io essendo arrivato dopo hanno migliorato le imperfezioni e sono venuto molto pi? bello!!

Era per dire che la pensiamo alla stessa maniera pure qui tanto per cambiare!
      Solo che io non riesco a non incazzarmi quando vedi che sei circondato da figli di puttan@ che se la scampano sempre! Quando invece io mi metto d'impegno ad applicare cio che m'ha insegnato mio padre e poi vedi come va a finire!
      Allora mi chiedo io/noi in questa vita di passaggio come dicono devo comportarmi sempre bene a volte prenderla in quel posto e pure non incazzarmi ma essere solo devoto???
      Per chi??? Per cosa???
      Come ha fatto mio padre a fare cos? e per di pi? accettare la sua malattia??? Come ci ? riuscito???

Cmq sia... Dopo questo post mi merito il primo posto nella classifica! Aveva ragione Otta!

Comment

• Font Size
        Originally posted by jonny_rsv View Post
        Solo che io non riesco a non incazzarmi quando vedi che sei circondato da figli di puttan@ che se la scampano sempre! Quando invece io mi metto d'impegno ad applicare cio che m'ha insegnato mio padre e poi vedi come va a finire!
        io si invece CAZZO!!! e mi rodo dentro e mi chiedo in cosa sto sbagliando...

Comment

• Font Size
          Originally posted by @Sky@ View Post
          io si invece CAZZO!!! e mi rodo dentro e mi chiedo in cosa sto sbagliando...
          Eh ma infatti pure io! Il problema ? che in questo mondo se ti comporti bene non vai da nessuna parte...
          Ma per non farlo bisogna essere capaci!

Comment

• Font Size
            Eh ma infatti pure io! Il problema ? che in questo mondo se ti comporti bene non vai da nessuna parte...
            Ma per non farlo bisogna essere capaci!
            minchia quanto ti quoto....hai perfettamente ragione

Comment

• Font Size
              Anima mi fa sorridere il fatto della coppia che hai trovato in ospedale perch? sembra che tu abbia trovato i miei genitori!
              Mia madre ha una fede come da te descritta, e cio che stupoisce ? che nonostante tutto che ? successo non l'ha mai messa in discussione!
              Io come te credo e spero che ci sia un qualcuno/qualcosa dopo per gli stessi motivi tuoi, ma non riesco ad affidarmi cosi tanto come per esempio fa mia madre!
              Domande me ne pongo spesso ma risposte concrete manco l'ombra...
              Mi confronto spesso con mia madre sul ci? ma come gi? detto io non riesco a fare come lei, nonostante cmq ci creda.
              ? bello cmq vedere che pi? persone sentono gli stessi bisogni che sento io!

si guarda Jonny, ti posso assicurare che anche io mi pongo le tue stesse domande e ho la stessa insicurezza....stimo queste persone proprio perch? io non riesco a fare altrettanto...non so dove trovino tutto questo...magari un ricercatore ti dir? che la loro ? una combinazione particolare di serotonina...dicromosomi ecc..blablabla....ma io non penso...prch? l'essere umano di fronte a prove molto dure cede...e loro no...e non penso ci sia una spiegazione scientifia a questo....

io avevo una nonna..91 anni...la tipica nonna che tutti vorrebbero avere...mi ha cresciuto come un figlio...
              nella sua vita ha passato due guerre..la fame..il duro lavoro nelle campagne... i vicini uccisi dai tedeschi...roba che oggi nemmeno ci immaginiamo...non l'ho mai sentita parlare male di qualcuno...se poteva fare qualcosa di buono per qulcuno stai sicuro che la faceva...uno potrebbe pensare che la fede sia dovuta all'ignoranza...io non penso...perch? se fosse stato cos? al primo momento avrebbe vacillato....
              da quando nonc'? pi? non c'? mattina che non mi svegli senza pensare un momento a lei...e nonostante il dolore mi sento fortunato per questo...perch? ci hanno fatto capire cose che altri probabilmente non lo capiranno mai.....

Comment

• Font Size
                E' da quando è sulla terra che l'uomo crede nelle divinità e che cerca spiegazioni razionali a questa vita apparentemente insulsa . Penso però che avendo certezze sulla religione non si potrebbe chiamare tale e penso anche che la vita sulla terra si sarebbe già estinta da tempo

Comment

• Font Size
                  Era per dire che la pensiamo alla stessa maniera pure qui tanto per cambiare!
                  Allora mi chiedo io/noi in questa vita di passaggio come dicono devo comportarmi sempre bene a volte prenderla in quel posto e pure non incazzarmi ma essere solo devoto???
                  Per chi??? Per cosa???

anche io a volte mi incazzo a bestia...varie vicende familiari hanno portato ad accumularmi una tale rabbia dentro che se la trasformassi in energia basterebbe da sola a coprire il fabbisogno delle industrie di Cina e Usa messe insieme...
                  non credo che tu non debba incazzarti...se ti serve...fallo...il bene penso serva a noi...ma anche agli altri...io non ? nei miei progetti di vita, ma penso che non ci sia cosa pi? bella essere ricordato, magari da un figlio o un nipote, come una persona giusta..e con questo termine includo tutti gli aggettivi positivi che puoi conoscere...essere d'esempio per chi magari un giorno da te trarr? la sua voglia di fare, di crescere....

in fondo penso anche io che qui siamo di passaggio...ci sonon troppe cose che non vanno..a volte la vita sembra al contrario di come dovrebbe andare.....

e un messaggio per quei figli di pu.ttana di cui purtroppo siamo circondati...lo vorrei dire..alla fine di questa vita...possono anche aver dominato il mondo..spaccato il cu.lo a tutti...averlo messo nel c a tutti per proprio tornaconto personale....beh...faranno esattamente la fine che faremo tutti....non ci saranno sconti....saremo tutti sullo stesso piano...e penso che in quei secondi che sentiranno che qualcosa staper finire...avranno paura....molta....

Comment

• Font Size
                    Il titolo potrebbe trarre inganno! Non voglio parlare della mano amica bensi di un argomento pi? serio.

? da tempo che mi pongo quesiti sulla fede, sul credere in qualcosa di astratto.
                    Diciamo che tutto ? nato quando venni a conoscenza della malattia di mio padre. Pi? passava il tempo e pi? vedevo lui come affrontava la sua malattia, ha sempre tenuto duro fino all'ultimo e in 15 mesi ne ha passate di tutti i colori, ma lui aveva fede e per quanto possibile era sereno, per lo meno non ha mai reagito come altri chiedendo di farla finita, l'ha vissuta tutta!
                    Quando vivi certe emozioni ti poni tanti punti di domanda, ha senso fare una vita di fede e poi finire cosi a 58 anni???
                    Poi accendi la tv e su porta a porta ti trovi una signora che ammalata della stessa malattia va a lourdes e torna guarita! La malattia in questione ? la SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e non c'? alcuna cura o via di scampo...
                    Quindi mi chiesi: cos'ha quella signora pi? di mio padre per meritarselo!
                    Perch? se esiste un *** non ? buono con tutti... Perch? devo pregare per una vita futura in un altra dimensione che non so nemmeno se esista?

Mio padre nella sua vita ha avutomolte sofferenze, l'unica cosa che gli hadato sempre tanta soddisfazione ? che ha creato una bella famiglia unita, perch? nonostante la sua fede ha dovuto soffrire e far soffrire ancora, quando c'? un sacco di gente di merda al mondo alla quale non succede un *****???

caro jonny......tanti anni fa' durante il massacro di quei bambini in una scuola......(in qualche stato ex sovietico)...mi chiesi dove era il signore mentre ammazzavano tanti innocenti.....

lo chiesi anche a mia nonna, che e' la mia autorita' in materia di religione...e lei mi rispose che dopo il peccato originale..in cui adamo decise di prendere quella mela...

l'uomo ha acquisito la possibilita' di decidere del proprio destino..sia nel bene che nel male.....il libero arbitrio....il fatto che Lui non sarebbe + intervenuto nella vita umana...(a parte mandarci suo Figlio poco tempo dopo per fare la "pace")....

in poche parole...belle parole...ma io continuo a credere che a volte "qualcuno" dovrebbe essere piu' presente....

e per la fede ti rispondo...chi la possiede ha una grande forza...e un po' li invidio....ma sono scettico al riguardo!!

Comment

• Font Size
                      Purtroppo non credo a ciò che non vedo, so che posso sembrare freddo con una frase del genere, ma perché sprecare del tempo quando poi dietro non c'è niente?

Scusate la mia freddezza, probabilmente peggiorata dopo la perdita di mia madre a 48 anni...

Comment

• Font Size
                        Di tanto in tanto do un'occhiata a quello che si scrive anche se ho risposto solo inoccasione del terremoto e della iniziativa per Doc.
                        Enrico, io sono abbastanza d'accordo con Ettore come capitava spesso quando ero assiduo qui.
                        La mia fede se ne ? andata da un pezzo per? ti posso dire che sto aspettando una endoscopia che arriver? fra una ventina di giorni e chemi deve dare "nome e cognome" come ha dettoil medico di certe cose che ho nel mio corpo e che non dovrebbero starci.
                        Nonostante questo mipare di riuscire a non rovinarmi la vita e penso proprio che se anche l'esito sar? il peggiore non mi metter? a disperarmi.
                        Non credo che ci sia qualcosa dopo la morte e penso di avere avuto una vita da non disprezzare fino ad ora per cui pensoproprio che continuer? ad andare avanti come ho fatto finora.
                        Se poi l'esito sar? benevolo tanto meglio: vorr? dire che potr? farmi ancora qualche migliaio di km sulla mia Guzzona.
                        In ogni caso penso proprio che la fede sia una questione assolutamente personale che nessuno dovrebbe n? imporre n? cercare di sminuire.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by nonno enio View Post
                          Di tanto in tanto do un'occhiata a quello che si scrive anche se ho risposto solo inoccasione del terremoto e della iniziativa per Doc.
                          Enrico, io sono abbastanza d'accordo con Ettore come capitava spesso quando ero assiduo qui.
                          La mia fede se ne ? andata da un pezzo per? ti posso dire che sto aspettando una endoscopia che arriver? fra una ventina di giorni e chemi deve dare "nome e cognome" come ha dettoil medico di certe cose che ho nel mio corpo e che non dovrebbero starci.
                          Nonostante questo mipare di riuscire a non rovinarmi la vita e penso proprio che se anche l'esito sar? il peggiore non mi metter? a disperarmi.
                          Non credo che ci sia qualcosa dopo la morte e penso di avere avuto una vita da non disprezzare fino ad ora per cui pensoproprio che continuer? ad andare avanti come ho fatto finora.
                          Se poi l'esito sar? benevolo tanto meglio: vorr? dire che potr? farmi ancora qualche migliaio di km sulla mia Guzzona.
                          In ogni caso penso proprio che la fede sia una questione assolutamente personale che nessuno dovrebbe n? imporre n? cercare di sminuire.
                          Bentornato

E, se posso , un enorme in bocca al lupo di buon auspicio affinch? la logorante attesa porti per? in dono buone novelle !

Comment

• Font Size
                            Sempre un onore leggerti.
                            Le grandi persone le si vedono/leggono da certi messaggi!

Comment

• Font Size
                              Ciao Enio! Mi emoziona molto il fatto che tu riscriva qui su DDG per questo mio post, valorizza ancor di pi? il significato delle tue parole!

Permettimi un grossissimo in bocca al lupo per l'esito!
                              E.... scrivi pi? spesso! Si sente la tua mancanza

Comment

• Font Size
                                Chiedo scusa a jonny per questo mio OT.
                                Ciao enio ? molto che non scrivo in questo forum, nei tempi in cui ero molto presente ci si scambiavano opinioni e si sparavano un sacco di ca22ate, so che sei una persona forte, volevo aprofittare per farti un grosso in bocca al lupo...
                                Alex.

Comment

X
                                Working...
                                X