Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Secondo me la gente vive male "tanti" forum perché gli si dà troppa importanza, cazzio ragazzi, il forum non è "la vita" deve essere un momento di svago, di leggerezza...io non mi ricordo nemmeno se ho letto o meno il regolamento ma non vedo così complicato il vivere bene un forum...
io per esempio, mi trovo bene QUI perché vedo che tra gli utenti ci si presta attenzione,
certo è molto più facile andare d'amore e d'accordo dove non ci si caca di pezza, si entra, si fa la domanda all'esperto di turno e si sfancula tutti fino al prossimo quesito...ma qui non è così e mi piace per questo...è come avere una donna al fianco che non ti fila qualsiasi cosa fai...oh, bellissimo, sei un uomo libero ma al prezzo dell'indifferenza...io preferisco una donna che mi dica " che caxxo fai, sai che sembri stupido se ti comporti cosi"...
ci tengo inoltre a dire che bisognerebbe vivere un pò di più I Forum come "casa altrui" perché in tanti forum la gente pensa che il forum si tenga in piedi da solo...io avevo un forum legato al mondo hip hop..ho sfanculato tutto io perché non ne potevo più della gente stupida, sciocca...e qui apprezzo parecchio il lavoro di richiamo e di pazienza che hanno i modertori...
altro ora non mi viene in mente perché ho i dolori che ho tolto il dente del giudizio...anzi si:
quello che manca spesso e volentieri è il buon senso di capire che si sta su una piattaforma e non su un tavolino del bar...
S? Lele, le persone vivono male... questo forum... Perch? se non c'? chiarezza non si pu? vivere in pace.. Se per ogni messaggio una persona deve rileggerlo 1000 volte per cercare di non turbare nessuno, se si ha paura di aprire un topic per non infrangere il regolamento, se si ha paura di rispondere per non prendere un ban, se non si riesce a seguire una discussione per lo spam... Insomma, potrei andare avanti a lungo... Beh, dopo un po' ci si stufa... Non ? l'unico forum di moto! Negli altri ci si trova meglio, te lo posso assicurare... Purtroppo cambiano le persone e questo dispiace. So comunque che in parecchi hanno abbandonato il FORUM (ricordo delle discussioni in "Aprilia")... Ricordo anche di aver mandato una mail a Maoni per chiedere di tornare...
Se si vede la buona fede dei moderatori si deve anche capire che noi cerchiamo di fare del nostro meglio . Siamo uomini come voi e sbagliamo come voi .
Se non si vede la buona fede , secondo me , ? meglio fare coem dici di fare tu ovvero dirottarsi in altri forum in quanto DDG non ? l'unico forum di moto .
Lo spam c'? ... ma DDG ? anceh l'unico forum cosi affiatato . (io non ne frequento altri quindi mi baso su quanto sento dire)
Tu mi pare invece che ne hai a male per ogni singola scorrettezza , spam e qualunque altra cosa che non ti vada a genio ... se focalizzi la tua attenzione solo su questo ... non so aiutarti .
Quanto al doverlo rileggere 1000 volte ... questo lo direi io a te ... sei tu che ti annoti tutte le piccole o grandi scorrettezze manco fossero torti gravissimi ... io invece ti direi : vedi qualcosa che non ti garba ? MA SORVOLA ! Ognuno sorvolasse su queste scemenze (perch? tali le reputo) DDG sarebbe ancor migliro di quel che ?
l problema della risposta ad un topic chiuso di per s? non avrebbe peso (per me poi men che meno visto che non era una risposta rivolta a me), ma ? uno dei tanti esempi (forse "fiolino") di come non esistano regole nemmeno per chi le deve far rispettare.. A questo punto non servono i MOD... O forse servono delle regole chiare...
Ripeto ... ti turba cosi tanto un errore mio nell'aver risposto ad un topic chiuso ? mandi un PM e lo sego ... capirai che menade !
L'ho fatto in altri forum e forse una volta anche qui... Chi conosce, ad esempio, il forum di Altervista (faccio volutamente un esempio al di fuori del mondo delle moto) ha un'idea di che cos'? un forum sereno e in cui vi ? rispetto reciproco!
Talmente sereno e grande che manco l'ho mai sentito nominare da nessuno
Se una comunit? ? fatta da 10 utenti ? una cosa ... se son 30000 ? un altra ... penso
Ho ricevuto "pene" quasi sempre meritate e motivate (tranne una volta un ban da cui ? scaturito un vero e proprio "caso"). Se si sbaglia ? giusto che venga fatto notare... Ma bisogna sapere cos'? sbagliato prima e non dopo...
In DDG puoi riassumere tutto col BUONSENSO . Il resto ? aria fritta ...
A me spiace anche essere considerato da te Lele come una persona che non riesce a vivere serenamente, mentre io ho solo cercato di dare una mano a capire cosa non va nel regolamento e cosa spesso crea dispiacere negli utenti... Sono molto sereno in realt?, altrimenti me ne sarei andato e fine. Io vorrei invece aprire un dialogo.
Io dico che non sei affatto sereno perche' stai a preoccuparti di queste inezie ... o forse osno io a reputarle inezie quando invece sono problemi gravi per cui vale la pena di spendere tempo e fegato per sistemarle ...
Forse non comprendi come mai io abbia messo nomi, link ecc... Non certo perch? ci sono rimasto male o perch? io voglia attaccare qualcuno in particolare (tra l'altro alla seconda discussione linkata io non ho nemmeno partecipato)... Semplicemente ho deciso da tempo di sposare la "filosofia" della wikipedia, che richiede "citazione della fonte". Trovo sia tutto molto pi? chiaro in questo modo. La fonte ? casuale!
Secondo me la gente vive male "tanti" forum perch? gli si d? troppa importanza, cazzio ragazzi, il forum non ? "la vita" deve essere un momento di svago, di leggerezza...io non mi ricordo nemmeno se ho letto o meno il regolamento ma non vedo cos? complicato il vivere bene un forum...
io per esempio, mi trovo bene QUI perch? vedo che tra gli utenti ci si presta attenzione,
certo ? molto pi? facile andare d'amore e d'accordo dove non ci si caca di pezza, si entra, si fa la domanda all'esperto di turno e si sfancula tutti fino al prossimo quesito...ma qui non ? cos? e mi piace per questo...? come avere una donna al fianco che non ti fila qualsiasi cosa fai...oh, bellissimo, sei un uomo libero ma al prezzo dell'indifferenza...io preferisco una donna che mi dica " che caxxo fai, sai che sembri stupido se ti comporti cosi"...
ci tengo inoltre a dire che bisognerebbe vivere un p? di pi? I Forum come "casa altrui" perch? in tanti forum la gente pensa che il forum si tenga in piedi da solo...io avevo un forum legato al mondo hip hop..ho sfanculato tutto io perch? non ne potevo pi? della gente stupida, sciocca...e qui apprezzo parecchio il lavoro di richiamo e di pazienza che hanno i modertori...
altro ora non mi viene in mente perch? ho i dolori che ho tolto il dente del giudizio...anzi si:
quello che manca spesso e volentieri ? il buon senso di capire che si sta su una piattaforma e non su un tavolino del bar...
Certo che era politico ! Anzi! Per? credo fosse pi? tollerabile di tanti altri, se non altro perch? si tratta di una "buona notizia" per la costituzione, che non ha colore! A differenza di ca**i e mazzi sul politico (di destra o di sinistra) di turno!
Normalemente IO l'avrei tollerato ... ci mancherebbe ... ma NON dopo ceh mi si e? fatta la tiritele tutto il pomeriggio perche' la politica va vietata ...
Voglio il nome dell'infamone ( ) che ti ha fatto questa richiesta ...
Figurati che stamattina volevo aprire un topic per chiedere l'abrogazione momentanea di un giorno del divieto di parlare di politica perch? volevo fare una domanda a tutti riguardo recenti avvenimenti accaduti nelle ultime ore.
miii che palle ufo...dai hai 19 anni, esci in moto, vai a trombare, rilassati!!!!!
scherzo non ti offendere perch? faccio una battuta e sono smod
Per? sono belli interventi.
Magari Ufo ? abituto a Forum piu' severi nella gestione, qui in fin dei conti voi Mod siete di manica molta larga. Questo pu? dare fastidio perch? a volte arrivano pene inaspettate che incorrrendo unatantum creano dissapori e malumori.
Personalmente a me piace questa gestione "lasca", anche se carica di maggior lavoro i moderatori che devono stare appresso al forum per eliminare SPAM da post seri, dare mille spiegazioni agli utenti in privato ecc ecc.
Poi mi dici che vado sempre OT, sei te che mi lanci l'amo.
Anche questo volete criticare ? Cerca di vedere pi? in l? del naso (perdona l'eccesso di confidenza) ... una battuta cosi ha los copo di "ammorbidire" i toni della discussione ...
Le domande scarseggiano perch? le risposte si possono evincere direttamente dall'operato dei MOD... Sono in realt? talmente tante che faccio fatica a porle!
D
i tutti i FORUM che frequento questo ? l'unico di una certa importanza che non ha un regolamento ben preciso. Solitamente un FORUM di queste dimensioni necessita di un regolamento generale, un regolamento di sezione e della lista di "pene" per ogni infrazione.
Qui invece non si capisce bene come sono considerati il cross-posting, l'up, il flaming e soprattutto lo SPAM... Qui sembra un comportamento da premiare, nonostante sia contrario alla netiquette... Ma ancora pi? in alto c'? il problema dell'uguaglianza tra gli utenti, siano essi utenti semplici, speciali, guest, moderatori o amministratori. Sembra in particolare che i moderatori siano al di sopra del regolamento... Quando invece dovrebbero essere i primi a farlo rispettare... Ad esempio come pu? essere tollerato che Lele-R1-Crash continui a rispondere ad un topic chiuso da un altro moderatore (senza aggiungere niente di costruttivo, tra l'altro):
- Siamo in X0.000 ed il regolamento lo impugnano puntualmente all'anno solo 5/6 persone che non riescono a vivere la vita di internet tranquillamente, lo impugnano utenti che si risentono se vengono bannati perch? hanno dato dei pagliacci a random, quelli che aprono un topic e alla terza riga ( e bada bene non ? per dire, ma proprio alla terza riga ) mandano a cagare tutti, quelli che hanno sempre urlato BASTA POLITICA e adesso aprono topic politici INNEGGIANDO ALLA RIVOLTA alla chiusura dei topic che loro stessi hanno chiesto
Giustificandosi poi con un "Osti era chiuso !", nonostante potesse benissimo eliminare il messaggio o editarlo integralmente... Questo solo a titolo di esempio...
Guarda che questa che sto per dire non ? la difesa di NESSUNO sia ben chiaro, ti dico per esperienza personale che quando non sono online e qualche supermod mi chiude qualcosa in sezione, leggo, PREMO SU RISPOSTA RAPIDA e invio, e nel 99% dei casi ti posso assicurare che neanche ci faccio caso alla chiusura, in quanto non premendo su REPLY scrivo e sparo in rapida, tanto non mi servono ne faccine ne altro.
Una persona NORMALE pu? sbagliare, siccome per ora un cyborg moderatore non ce lo abbiamo, gli sbagli, sono ammessi, e se andiamo a ripescare topic vecchi ADDIRITTURA A VOLTE SONO STATI RIAPERTI PER FAR REPLICARE APPOSITAMENTE LE PERSONE CHE SI SENTIVONO OFFESE / SNOBBATE / PRESE IN GIRO / QUELLO CHE VUOI
Ma soprattutto il problema principale si ha per gli argomenti a carattere politico... Un tab? troppo spesso infranto... In teoria gli argomenti a tema politico dovrebbero essere chiusi... Tutti... Come era stato scritto in alcuni topic in rilievo... Invece capita che un argomento del genere rimanga aperto per 13 pagine (tra insulti anche pesanti): http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=402811
Qui permettimi, ma viene fuori tutta L'ITALIANITA' che c'? in noi...
- Parliamo di politica -> Chiudete non va bene
- NON Parliamo di politica -> E' un forum moderato da dittatori
- Vi togliamo la politica e ci stressate perch? siamo rigidi
- Vi ridiamo la politica vi offendete come bestie e dite che siamo permissivi
- Vi ritogliamo la politica e allora i moderatori prima parlano di politica, poi ci ripensano, poi sono incoerenti poi ridicoli e tutte le storie del caso che puntualmente si ripetono
Quando i primi mesi siamo stati FISCALI applicando ci? che era scritto nel post sulla politica, quindi bannando chi apriva tali post anche li eravamo noi ad abusare del potere concesso, ad essere imparziali e via dicendo ancora e ancora e ancora......
Sono il primo a ritenere che la politica non sia affrontata in modo onorevole in un forum ed infatti sono spesso il primo a tirarmi fuori da discorsi che vanno troppo oltre. Ma ci? non toglie che si debba tenere un'uguale modus operandi nella moderazione. Perch? allora questo non avviene?
Ti continuo a ripetere:
Quale modus operandi dovremmo adottare se tutto quello che facciamo per default NON VA BENE?
Banniamo come da topic originario -> ahhh moderatori infami
Ci passiamo sopra -> ahhhh moderatori infami / permissivi
Rispondiamo anche noi -> ahhhhh moderatori approfittatori / infami
Dopo un po, bisogna cominciare anche a raccogliere ci? che uno semina
Vorrei dire che nomi e topic sono stati scelti "a caso" (in realt? ho scelto i casi pi? recenti a cui ho assistito), ma servono solo a scopo esemplificativo, per mostrare una situazione che si ripete anche troppo spesso... La stessa disparit? di trattamento si ha non solo per il lock, ma anche per altri tipi di richiami...
Questo puo variare anche da altri fattori, ci sono utenti che sono qui da quando ? nato DDG che sono stati bannati mille volte, per fare nomi di richiami, Andreafitta, Otta, eppure sono ancora qua a scrivere, si divertono come tutti, e conoscendo ormai i caratteri, basta riprenderli in PM per farli ritornare nei range di normale amministrazione, COSA CHE PUNTUALMENTE con i nuovi iscritti, o gente che frequenta solo " quando ha bisogno di un parere tecnico " non avviene, in quanto ad ogni richiamo viene risposto con
- che caxxo vuoi?
- chi caxxo ti credi di essere?
- Bannami e non mi rompere i cog...!
- Frustrato del caxxo
- Schiavo del webmaster
ecc ecc ecc ecc..........
Voi che predicate tanto, vi farei stare 1 solo giorno a combattere con tutta sta gente in PM poi vorrei proprio vedere la vostra imparzialit?, che quando qualcuno vi risponde a tono cominciate subito con offese/imprecazioni, con le fiammelle finireste per bannarvi anche fra di voi.
Solitamente tendo ad evitare polemiche, soprattutto con persone che non posso nemmeno vedere in faccia, il pi? delle volte mi limito a regolarmi a seconda della situazione (ad esempio sto mio malgrado abbandonando la frequentazione di questo forum e sto evitando le discussione dell'area 4 chiacchiere...). Per? credo che a domanda chiara (i dubbi sul regolamento) abbiate diritto a risposta chiara. Sperando possa esservi utile a migliorare.
Qui nessuno agisce in malafede o tanto per sbattere fuori la gente per divertimento, se stai abbandonando la frequentazione, purtroppo io la penso a modo mio, per 10 utenti che si lamentano ce ne sono 100 che sono contenti e puntualmente si ritrovano/divertono insieme anche fuori dalla vita IRREALE che ? internet, quindi, come con le fidanzate, se il rapporto non va, ? bene cambiare aria
Anche questo volete criticare ? Cerca di vedere pi? in l? del naso (perdona l'eccesso di confidenza) ... una battuta cosi ha los copo di "ammorbidire" i toni della discussione ...
ma caxxxxxxxxxxxoooooo lele stavo scherzandooooooooooo
miii che palle ufo...dai hai 19 anni, esci in moto, vai a trombare, rilassati!!!!!
scherzo non ti offendere perch? faccio una battuta e sono smod
No! Basta trombare!!! Mi casca il pisello senn? ! Scherzo, non basta mai... Comunque nonostante tu possa pensare il contrario sono rilassato al massimo! Sono tornato ieri sera da una vacanza PERFETTA con mia morosa! Oggi ? il suo compleanno ed ho anche marinato l'universit? (vabb? che non c'? manco l'obbligo di frequenza quindi sono pi? le volte che non vado )! Mi hanno riparato la macchina finalmente e non ho speso neanche molto! Ho visto oggi i risultati della motoGP, mi dispiace un po' per Vale (che comunque non avr? problemi ad amministrare il vantaggio imho) ma sono felicissimo per Casey! Direi che quindi va tutto bene ! Scherzi a parte, veramente sto solo cercando di mettere in luce delle cose che non funzionano secondo me... Solitamente poi non parlo per conto di altri, ma FORSE questa volta le mie opinioni sono condivise da altri!
Se si vede la buona fede dei moderatori si deve anche capire che noi cerchiamo di fare del nostro meglio . Siamo uomini come voi e sbagliamo come voi .
Se non si vede la buona fede , secondo me , ? meglio fare coem dici di fare tu ovvero dirottarsi in altri forum in quanto DDG non ? l'unico forum di moto .
Lo spam c'? ... ma DDG ? anceh l'unico forum cosi affiatato . (io non ne frequento altri quindi mi baso su quanto sento dire)
Tu mi pare invece che ne hai a male per ogni singola scorrettezza , spam e qualunque altra cosa che non ti vada a genio ... se focalizzi la tua attenzione solo su questo ... non so aiutarti .
Quanto al doverlo rileggere 1000 volte ... questo lo direi io a te ... sei tu che ti annoti tutte le piccole o grandi scorrettezze manco fossero torti gravissimi ... io invece ti direi : vedi qualcosa che non ti garba ? MA SORVOLA ! Ognuno sorvolasse su queste scemenze (perch? tali le reputo) DDG sarebbe ancor migliro di quel che ?
Certo che la buona fede si vede, non ci sarebbe nessun "guadagno" a sbagliare! Ci? non toglie che qualche critica COSTRUTTIVA possa essere mossa !
Ripeto ... ti turba cosi tanto un errore mio nell'aver risposto ad un topic chiuso ? mandi un PM e lo sego ... capirai che menade !
Allora perche' ora lo ricrimini ?
Ripeto che non lo recrimino! E non ? una questione personale! La spiegazione ? legata alla "filosofia della wikipedia" (passatemi il termine per favore). Per farla semplice, se conosci l'"enciclopedia libera" saprai che ? scritta da utenti normali del web (tra cui anche io)... Allora come fare ad essere sicuri che non ci sia scritta una boiata? Semplice, ? necessario "citare una fonte"! Se ad esempio parlo di statistiche linker? un file sul sito dell'ISTAT... Stesso discorso vale per i miei interventi... Se dico che i moderatori ogni tanto non rispettano le regole, come faccio a dimostrare che non ? una boiata? Metto il link al fatto! Avrei potuto mettere qualcosa di pi? sostanziale (tipo un argomento politico aperto da un MOD), ma ho pensato che una cosa valesse l'altra... Con questo non voglio dire che il fatto specifico sia rilevante, anzi sono il primo a dire che si tratta di un'inezia, ma a titolo esemplificativo andava benissimo! E il fatto che l'avessi scritto tu e non altri non ha importanza !
Talmente sereno e grande che manco l'ho mai sentito nominare da nessuno
Se una comunit? ? fatta da 10 utenti ? una cosa ... se son 30000 ? un altra ... penso
Ovviamente, essendo un forum per webmaster (o creatori di siti web), non ? conosciuto tra i non addetti ai lavori! Altervista ? comunque tra i primi 100 siti pi? importanti in Italia ed uno dei pi? grandi business sul web (sempre in Italia, al pari di Libero)! A me piacerebbe ci fosse anche Daidegas tra questi !
Diciamo che il mio lavoro ? studiare ! Per? non nego che sono un fissato di Internet (un vero e proprio NERD ) e mi piace "lavorare" nella rete creando siti e community !
In DDG puoi riassumere tutto col BUONSENSO . Il resto ? aria fritta ...
Io dico che non sei affatto sereno perche' stai a preoccuparti di queste inezie ... o forse osno io a reputarle inezie quando invece sono problemi gravi per cui vale la pena di spendere tempo e fegato per sistemarle ...
Per un sito di queste dimensioni il buon senso non basta a volte... Comunque quelle che per te sono inezie, per me pure lo potrebbero essere, ma credo che per il sito nel complesso siano problemi gravi che non farebbe male sistemare! Daidegas potrebbe migliorare di molto!
Normalemente IO l'avrei tollerato ... ci mancherebbe ... ma NON dopo ceh mi si e? fatta la tiritele tutto il pomeriggio perche' la politica va vietata ...
Questo io non potevo saperlo :S ! E nemmeno gli altri utenti... Vedi che la mancanza di chiarezza pu? essere un problema?
Magari Ufo ? abituto a Forum piu' severi nella gestione, qui in fin dei conti voi Mod siete di manica molta larga. Questo pu? dare fastidio perch? a volte arrivano pene inaspettate che incorrrendo unatantum creano dissapori e malumori.
Personalmente a me piace questa gestione "lasca", anche se carica di maggior lavoro i moderatori che devono stare appresso al forum per eliminare SPAM da post seri, dare mille spiegazioni agli utenti in privato ecc ecc.
Grazie !
Questa gestione "lasca" non dispiace nemmeno a me, ma inserire delle regole chiare cui rifarsi e coordinarsi tra mod per diminuire la mole di lavoro (come pure per decidere pene e "sconti di pena" , nonch? i limiti di tolleranza) non pu? sicuramente far male all'attuale gestione! In fin dei conti la manica larga pu? essere usata anche nel chiarimento delle regole !
Comunque volevo ribadire che il mio interesse per l'argomento ? puramente impersonale, solo che dispiace vedere delle ottime potenzialit? per un sito un p? sprecate...
Il mio post ? prima della diatriba tra Ufo e Lele, ma c'? !!!
e ora ....
BOXE !
Ahah ! Simpatico!
Per? ha ragione Lele, non c'? nessuna diatriba! Da un punto di vista personale poi men che meno ! Per me Lele e gli altri sono tutti bravi mod!
Comment